La leggittimità è solo un pretesto: molti nelle terre occidentali potrebbero dichiarare di essere i leggittimi sovrani e potrebbero scendere in battaglia per provare le loro pretese; perchè alla fine e questa la verità: la storia è scritta dai vincitori chi vince prende tutto.
Nel gioco del trono o si vince o si muore.
Questo è l'unico motivo perchè molti appoggiano altri invece di rivendicare loro stessi il trono, perchè, se vincono quelli che hanno appoggiato li premiano, se perdono possono sempre fare atto di sottomissione. Ci sono anche altri motivi, un'infinità perchè alcuni uomini ne seguono altri ma sto andando troppo off-topic...
Per tornare all'argomento principale è il sovrano leggittimo colui che può governare bene il regno ma colui che siede sul trono è colui che sconfigge gli avversari.
A parte che secondo me era meglio aprire questa discussione nella sezione dei sondaggi, credo fermamente che il diritto al trono della casa Baratheon (ormai quasi defunta) sia legittimo: non conta se il potere è stato preso con la forza, dal momento che i sette regni le hanno giurato fedeltà. Mentre il diritto dei Lannister non sussiste, ovviamente, perchè nessun lord di westeros gli ha riconosciuti come sovrani... :lol: :D ^_^
E poi, insisto sempre, i Baratheon hanno un po' di sangue di drago, dal momento che il loro capostipite era fratello bastardo di Aegon il Conquistatore. :stralol: :figo: -_-
Credo fermamente che il diritto al trono della casa Baratheon (ormai quasi defunta) sia legittimo: non conta se il potere è stato preso con la forza, dal momento che i sette regni le hanno giurato fedeltà. Mentre il diritto dei Lannister non sussiste, ovviamente, perchè nessun lord di westeros gli ha riconosciuti come sovrani...
E poi, insisto sempre, i Baratheon hanno un po' di sangue di drago, dal momento che il loro capostipite era fratello bastardo di Aegon il Conquistatore.
I Lannster sono appoggiati da Alto Giardino
SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIAb4f07fa0a8a8174a0c41f825daf3d92a'b4f07fa0a8a8174a0c41f825daf3d92a
(o almeno lo erano fino alle trame tessute da Cersei, ma non è detto ancora nulla)
e dagli altri alfieri dell'altopiano e anche dai Martell
ec2227151b5fba1d9ac26befa80d409c'ec2227151b5fba1d9ac26befa80d409c
(anche se solo ufficialmente perchè si apprestano a riportare sul continente occidentale Daenerys)
e pur se alcuni sono stati costretti anche molti lord dei fiumi hanno fatto atto di sottomissione. Ripeto la leggittimità è solo un fatto di politica: si cerca una scusa per un "casus belli", per poter partecipare al gioco del trono.
Io sono il primo a dire che Robert Baratheon è stato un grande guerriero e un grande condottiero.
E' stato anche uno dei peggiori sovrani che i Sette Regni abbiano mai avuto.
quindici anni di pace e prosperità: non è poco...
Io capisco che i Targaryen siano dei ganzi e possano anche risultare simpatici... ma veramente non riesco a capire come si possa negare l'evidenza in questo modo e considerarli i Re legittimi...
Io sono il primo a dire che Robert Baratheon è stato un grande guerriero e un grande condottiero.
La prosperità neanche a pensarci, Robert Baratheon ha sperperato il tesoro reale, che era traboccante d'oro, per le sue gozzoviglie, indebitandosi fino al mento e lasciando il reame in mutande.
X Bronn: Invece quello dei Baratheon...WOW che gran regno che è stato, privo di intrighi, follie ed incesti...certo.
Pensavo che le Cronache parlassero proprio di questo, invece.
Non ci siamo comunque, sulla faccenda dei Draghi.
Aegon aveva 5000 uomini quando è arrivato, ben pochi per poter anche solo pensare a una conquista.
Aveva tre Draghi però, retaggio della sua stirpe.
Vuoi sapere una cosa, al suo posto avrei fatto esattamente lo stesso, la Guerra è spregiudicata e machiavellica per natura.
Se il mio obiettivo è vincere la guerra userò tutte le armi a mia disposizione, a maggior ragione quelle che schiacciano il nemico.
Allora secondo il tuo ragionamento, Robb è un codardo perchè si porta dietro Vento Grigio, e brutto e cattivo Tyrion che hai usato il viscido e potentissimo altofuoco per sconfiggere Stannis, quando era l'unico modo per poterlo fare.
Invece Tyrion è stato un genio, in quell'occasione.
Aveva l'arma risolutiva, e l'ha usata.
Aegon ha fatto lo stesso, e ha vinto.
Biasimarlo per questo è piuttosto inutile e buonista, dato che si sta parlando di GUERRA.
Intanto resta il fatto che metà del Regno dei Targaryen è andato avanti SENZA Draghi, che due guerre le hanno vinte solo grazie ai soldati a loro fedeli, come fanno TUTTI i Re (non vedo perchè arrampicarsi sugli specchi dicendo che anche in questo caso hanno sbagliato).
Il Regno dei Targaryen è stato un alternarsi di grandezza e follia, questo è vero.
Peccato che quello dei Baratheon/Lannister finora è stato solo follia, lucida, ma follia.
Credo siamo Off-Topic comunque, si parlava di legittimità.
Io non dico che non dveva usarli i draghi, dico però che non ha nessun merito di conquista, ad armi pari avrebbe perso, facile usare le armi di distruzione di massa contro un nemico che non può difendersi, per quantoriguarda gli esempi fatti da te non mi paragonerai Vento Grigio a un drago? E l'altofuoco per quanto letale ha dei limiti, un drago è un biglietto di vittoria sicuro, per dare un idea di quanto è grande la sua vittoria basta dire che con un drago poteva vincere anche Hodor, comunque io non ho mai detto che i re post Baratheon sono stati buoni governanti, ma meglio un re che fa baldoria di uno come Aerys che trucida brutalmente i suoi vassalli a tradimento!
Io non dico che non dveva usarli i draghi, dico però che non ha nessun merito di conquista, ad armi pari avrebbe perso
Ancora con questa storia delle "armi pari".
In guerra non si combatte ad armi pari, anzi il segreto è proprio avvantaggiarsi sull'avversario.
Allora armi pari rispetto ai suoi avversari erano 50.000 uomini, o 100.000, non 5.000 come lui ne aveva.
La guerra non è un modo per vedere chi ha più merito, ma per decretare chi è il più forte.
Aegon il Conquistatore, con i suoi Draghi, era il più forte.
E il più forte domina.
Più che Aegon ad essere forte erano gli uomini del continente occidentale ad essere disuniti. Aegon è stato abile a sfruttare questa disunione portando dei lord locali dalla sua parte. E alla fine non ha tolto molto ai lord che hanno fatto atto di sottomissione questa è stata la sua arma perchè il cambiamento repentino genera sempre una reazione altrettanto repentina da coloro che vogliono che le cose rimangano come sono, il vero cambiamento può avvenire in modo graduale. Gli dei adorati nel continente occidentale sono rimasti gli stessi così come quelli che detengono il potere localmente, solo ai vertici e cambiato qualcosa ma questo non ha modificato lo stato generale delle cose. Questo è il motivo per cui i Targaryen hanno mantenuto il trono così a lungo ed è anche per questo che Cersei lo sta perdendo così velocemente.
La prosperità neanche a pensarci, Robert Baratheon ha sperperato il tesoro reale, che era traboccante d'oro, per le sue gozzoviglie, indebitandosi fino al mento e lasciando il reame in mutande.
Si, ma non c' entra assolutamente nulla con il diritto al Trono, tutto ciò.
Mica che c' è il Periodi di Prova per essere Re: "Ok, Robert. Bella partita. Ora ti diamo il trono in prova per 5 anni. Se vediamo che fai bene, te lo lasciamo. Sennò mi spiace ma lo ridiamo ai Targaryen".
Robert si è conquistato il Trono, vincendo una Guerra condotta con una Maestria che un Targaryen non può nemmeno sognarsi.
Punto.
Tutto quello che è venuto dopo non ha assolutamente niente a che vedere con il Diritto al Trono.
Una Volta che uno posa le sue belle natiche su un Trono e i Lord Protettori gli fanno giuramento di fedeltà, è ufficialmente il Re dei Sette Regni.
Robert si è conquistato il Trono, vincendo una Guerra condotta con una Maestria che un Targaryen non può nemmeno sognarsi.
E perdendolo con un'Idiozia che un Targaryen non può nemmeno sognarsi.
Ad ogni modo, io lo reputo il sovrano legittimo dei Sette Regni, fino a che non fa la miseranda fine che fa.
Come sarà legittima Daenerys, o chiunque strapperà con la forza il Regno dalle fragili mani di Cersei.
E perdendolo con un'Idiozia che un Targaryen non può nemmeno sognarsi.
Ad ogni modo, io lo reputo il sovrano legittimo dei Sette Regni, fino a che non fa la miseranda fine che fa.
Come sarà legittima Daenerys, o chiunque strapperà con la forza il Regno dalle fragili mani di Cersei.
Non direi, i Targaryen si sono dimostrati molto abili nel farsi ammazzare!
Almeno nessuno di loro è mai stato ucciso da un maiale :lol:
Cmq, stiamo trascinando il topic in una guerra tra Casate, rischiamo le ire dei moderatori.
Proporrei una tregua per tornare in argomento.
Vorrei solo precisare una cosa: i Targaryen hanno conquistato i Sette Regni e tutte la Case di Westeros hanno giurato loro fedeltà (Baratheon compresi, che fra l'altro devono ringraziare proprio i Targaryen se sono diventati signori di Capo Tempesta), per cui la rivolta di questi ultimi è tradimento. Se compariamo questi due aspetti, è fuori da ogni dubbio che chi ha il diritto più forte al Trono di Spade sono i Targaryen.
Mi sfugge la differenza tra la Conquista di Aegon e quella di Robert.
Entrambi hanno combattuto, vinto e ottenuto la totale sottomissione degli altri Lord Protettori (e quindi anche di ogni Casata che fa riferimento a loro).
Se Robert avesse perso, ovviamente sarebbe stato bollato come traditore. Ma con i "se" e con i "ma" non ci facciamo nulla.
Sta di fatto che tutte le altre Alte Casate hanno riconosciuto lui come Sovrano e la sua Casata come quella Regnante.
Tutti. Dal Primo all' Ultimo. Alcuni con piacere, altri controvoglia. Non conta. Tutte le casate hanno fatto atto di sottomissione e hanno ripiudato la stirpe del Drago.
Seguendo il tuo ragionamento, se ora qualche casata si mettesse con Dany, non sarebbe a sua volta Tradimento, esattamente come fecero Stark, Arryn, Baratheon e Tully?
Perchè voglio sperare che almeno sul punto che tutte le casate abbiano giurato fedeltà a Robert quando vinse, non si discuta, vero?
Il Concetto di Tradimento è da prendere con le molle: Se uno vince una guerra e viene riconosciuto Re, c' è poco da fare: è il re di diritto. Anche se non ha il simbolo della casata figo, l' occhio violetto e i draghetti che svolazzano a destra e sinistra....
Se domani arriva Dany, conquista il trono e tutti la riconosco regina, allora non ci piove che è lei la reggente legittima.
Ma per ora è solo un esule e se un qualsiasi Lord dell' Occidente la aiuta in qualche modo rischia una condanna per Alto Tradimento.
Forse non ci crederai Wren, ma stavolta sono d'accordo con te.
Se avesse perso Robert ed i suoi alleati sarebbero stati tutti traditori da decapitare.
Hanno vinto e sono diventati legittimi.