Ser Mortian,
il fanatismo di Stannis più apparente che reale: la mia impressione è che sfrutti la nuova religione per cercare un consenso intorno a se stesso (un pò come i principi tedeschi con la riforma protestante).
Sicuramente è un re giusto: ha punito Davos, non esitando ad applicare la legge senza eccezioni.
Comunque considera che la questione era chi è il successore legittimo: come ti ho detto anche a me piace Daenerys, ma se ragioniamo in base al diritto, il re legittimo è Stannis Baratheon.
Il successore legittimo è sicuramente Stannis, era lui infatti che Lord Eddard voleva mettere sul trono dopo la morte di Robert, ma al momento di scendere in campo avrebbe dovuto accettare un compromesso con suo fratello Renly e invece lo ha ucciso... comunque la legittimità nei sette regni è andata a farsi benedire e solo chi risulterà il più forte si guadagnerà la legittimità al trono, così come fece Robert anche se la sua fu una ribellione e non una guerra di successione
Non vedo quale compromesso ci poteva essere.
Renly voleva la corona. Si era auto-proclamato re e aveva radunato un esercito enorme, che superavo di tre o quattro volte quello del re di diritto.
Durante l' incontro, Stannis gli ha detto di fermarsi, di rispettare la linea di successione. Essendo Renly l' unico fratello che gli rimaneva, sicuramente non lo avrebbe dimenticato una volta re. Come minimo sarebbe rimasto Lord della Tempesta e magari gli dava pure il titolo di Protettore del Sud. Dato che Ned era Morto, c' era pure la concreta possibilità che lo mettesse suo Primo Cavaliere (sicuramente non avrebbe messo un Lannister o un Tyrell, avendo entrambi tradito).
Insomma se Renly avesse accettato un qualsiasi compromesso, Stannis glielo avrebbe offerto su piatto d' argento.
Ma invece Renly voleva la Corona e il Trono. Aveva l' Armata più forte e si appellava al diritto di Conquista come ha fatto suo fratello maggiore. Inoltre essendo uno dei Cavalieri dell' Estate, era anche parecchio inconsapevole di cosa significasse fare una guerra.
Ovviamente Stannis non poteva accettare una cosa del genere. Non ha accettato la scissione del Nord (anche se sapeva benissimo che in quel momento non poteva assolutamente combattere su ben tre fronti essendoci già Renly e i Lannister di cui occuparsi prima), figuriamosi uno che proprio gli vuole soffiare via il Trono.
Stannis non aveva compromessi a cui appellarsi. Ha fatto "quello che c' era da fare".
In questo credo che sia anche un po' colpa di Robert che ha concesso a Renly Capo Tempesta rendendolo erede della sede dei Baratheon e quindi di fatto più potente di Stannis... ed è stata una follia: se Stannis avesse avuto Capo Tempesta probabilmente Renly non sarebbe diventato Re e avrebbe giurato a Stannis fedeltà... quindi lo scontro tra i fratelli minori Baratheon nasce dall'ennesima stupidata di Robert... e ora la casata rischia l'estinzione... tenendo presente però, come ho già detto, che per me l'erede al Trono di Spade rimane Daenerys...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Si, nell'agire di Stannis era visibile il risentimento verso il fratello per essere sempre stato il preferito di Robert e per essersi cuccato Capo Tempesta e se non lo avesse ucciso non avrebbe potuto fare altro che sottomettersi a Renly, ma uccidere a tradimento un fratello lo macchia di un crimine terribile, pari a quelli commessi dai Lannister o dai Frey...
Con Aerys II re e Rhaegar erede al trono bisognava "uscire dalla legalità per ripristinare la lgittimità" ed è ciò che Robert Baratheon ha fatto, e da quello che ho letto non aveva intenzione di diventare re ma gli è stato quasi imposto.
Dopo di lui il trono di spade sarebbe toccato a Stannis, che mi sembra un sovrano rigido ma giusto.
Si, nell'agire di Stannis era visibile il risentimento verso il fratello per essere sempre stato il preferito di Robert e per essersi cuccato Capo Tempesta e se non lo avesse ucciso non avrebbe potuto fare altro che sottomettersi a Renly, ma uccidere a tradimento un fratello lo macchia di un crimine terribile, pari a quelli commessi dai Lannister o dai Frey...
Stannis ha agito secondo la legge.
Ranly si era macchiato di alto tradimento e doveva morire. Anche se era fratello del re legittimo.
E' una legge spietata, ma è la legge. Quanto al fatto che è stata una morte senza onore, posso essere d'accordo con te... ma non è stata una battaglia. La battaglia la si combatte contro un nemico che riconosci come legittimo.
Quella di Renly è stata un'esecuzione, e non ci può essere onore in un'esecuzione...
credo che il fatto dell'incesto li farebbe incavolare alquanto... è un po' come succede in certi Paesi integralisti: il popolo spesso fà sommosse più per questioni di moralità che per altro... ecco io credo che la situazione di Westeros dopo quanto successo nell'Ombra della Profezia sia molto simile... vedrai che nell'ultimo libro c'è una forte svolta integralista in chiave religiosa
Ho finito L'Ombra della Profezia, e ci ho pensato un po' su; la mia conclusione non è esattamente come la tua >_>
Se parliamo di Reietti, degli ordini redivivi del Credo, del Credo stesso, ecc., allora sí, dubito che accetterebbero un re nato da incesto; se però parliamo del popolino, non è che sia detto molto su di esso, e personalmente non sono cosí certo che persone come quelle cui septon Meribald dà arance in cambio di molluschi sarebbero poi cosí contrari all'avere un re nato da incesto, se questo fosse in grado di porre fine alla guerra, o almeno risolvergli problemi di prima necessità quali "Cosa mangerò domani? Sarò ancora vivo per mangiare?". O, come giustamente dice khal, se fosse in grado di dare di sé un'immagine simile. Ovvio che non lo direbbero pubblicamente, per paura di ritorsioni da parte del Credo.
Sostanzialmente mi riferivo ai reietti che mi sembra che si moltiplichino sempre di più e vengono principalmente dal popolino... così come la rinata milizia del Credo... è formata peloppiù da sbandati del popolino che presi dalla disperazione si sono aggrappati al fanatismo... certo quello che è ancora da verificare è la quantità di questa gente per capire se sono una parte consistente del popolo o solo una minima porzione...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sostanzialmente mi riferivo ai reietti che mi sembra che si moltiplichino sempre di più e vengono principalmente dal popolino... così come la rinata milizia del Credo... è formata peloppiù da sbandati del popolino che presi dalla disperazione si sono aggrappati al fanatismo... certo quello che è ancora da verificare è la quantità di questa gente per capire se sono una parte consistente del popolo o solo una minima porzione
Cosa non ininfluente, se si vuole valutare l'ipotetica reazione del popolino dalla mentalità dei Reietti... al momento penso siano una frazione infinitesima del popolino, non fosse altro perché è da troppo poco che gli ordini esistono nuovamente; per il futuro, salvo eventi particolari dubito che cresceranno moltissimo (in rapporto percentuale al totale del popolino), anche perché zone come Dorne mi sembrano abbastanza immuni, almeno al momento, alla vicenda.
Io credo che il fanatismo dei reietti sia solo di facciata, o almeno il fanatismo del nuovo Sommo Septon, che ha abilmente sfruttato la stupidità di Cersei per ottenere molto potere (ricostituzione della milizia ecclesiastica) gli altri reietti lo seguono per disperazione, si appoggiano alla religione perchè non si fidano più dei loro Lord e hanno fame e paura... però appunto non credo che il Sommo Reietto sia così puro come vuol far sembrare, anzi credo che anche lui voglia servirsi di Tommen, magari alleandosi con i Tyrrel...