se qualcuno recupera la propria capitale non deve mettere token
nelle FAQ del gioco mi sembra che vinci automaticamente se splatti l'unico footman con Loras
Confermo.
Se le forze nemiche sono composte da un unico pedone, l'utilizzo della carta di Loras comporta il successo automatico nella battaglia... utilissimo quando magari il pedone è supportato da altri territori
Ciao
P.S.: Ecco il link delle F.A.Q.
Grazie a tutti.
Effettivamente Loras è una delle carte più forti (e più laide) del gioco, al pari con Balon, direi.
Grazie a tutti.Effettivamente Loras è una delle carte più forti (e più laide) del gioco, al pari con Balon, direi.
Quoto in pieno... Balon è grandioso, come avere due leader da tre
I greyjoy hanno le migliori carte in assoluto:
Euron Crow's Eye (3): 2 spade
Theon Greyjoy (2): 1 spada
Asha Greyjoy (2): se si vince la battaglia si può rimuovere o un supporto o un consolidamento da un territorio adiacente
Aeron Damphair (1): 1 torre
House Blacktyde Captain (1): 1 torre
Victarion Greyjoy (0): le navi in attacco danno +2
Balon Greyjoy (0): il valore del leader avversario è 0
Perfetto equilibrio spade/torri e due abilità speciali utilissime (meno quella di Asha, ma tant' è )
Tra le carte delle altre case mi piace molto Salladhor Saan (che riduce a zero il valore delle navi che supportano)
Anche Melisandre, se ben usata, può fare danni (specie all'inizio, quando si hanno tutte le carte in mano e perdere quella da 3 può essere un problema)
Vargo Hoat (fanteria a +2 in attacco) e soprattutto Robb Stark (cavalleria a +3 in attacco e valore leader 2) possono essere pericolose.
Ciao
Tra le carte, Balon, Loras, Vargo Hoat e Robb le migliori.
A mio avviso anche la regina di spine da parecchio fastidio talvolta.
I greyjoy sono davvero forti, al pari dei Baratheon direi.
Hanno carte migliori, ma con una politica aggressiva al secondo turno hanno già messo in croce o Lannister o Stark, senza che questi possano fare granchè.
Tuttavia va migliorata assolutamente la getione dei mari con l'espansione, altrimenti Baratheon e soprattutto Greyjoy sono fin troppo forti.
Se non esce un mustering alla prima girata di carte, e il greyjoy può piazzare una nave nel mare al nord con 2 mosse, e la partita degli stark è quasi finita (a meno di alleanze particolarmente favorevoli). Idem per Lannister.
A mio avviso anche la regina di spine da parecchio fastidio talvolta.
Sì, anche la simpatica Oleanna può tornare molto utile! Ma di carte totalmente inutili ce ne sono poche, si potrebbe invece discutere della distribuzione spade/torri a mio avviso assolutamente non equilibrata.
I greyjoy sono davvero forti, al pari dei Baratheon direi.Hanno carte migliori, ma con una politica aggressiva al secondo turno hanno già messo in croce o Lannister o Stark, senza che questi possano fare granchè.[
Fermare i Greyjoy non è facile, penso che al soluzione migliore sia esercitare una doppia pressione stark+lannister, visto che entrambi hanno interesse che gli uomini di ferro non si allarghino troppo. Fondamentale eliminare il supporto delle navi Greyjoy che può essere decisivo per qualunque battaglia nell'area Seagard-Greywater Watch-Flint's Finger-Riverrun
Tuttavia va migliorata assolutamente la getione dei mari con l'espansione, altrimenti Baratheon e soprattutto Greyjoy sono fin troppo forti.
Sono sicuro che l'introduzione dei porti e quindi la possibilità di rompere un blocco navale (cosa ora impossibile) rivoluzionerà completamente le strategie di gioco. Resta comunque il fatto che se il Baratheon mette 3 navi nella blackwater bay e supporta sempre con quelle, la conquista di qualsiasi teritorio adiacente (mare o terra) risulta quasi impossibile.
Se non esce un mustering alla prima girata di carte, e il greyjoy può piazzare una nave nel mare al nord con 2 mosse, e la partita degli stark è quasi finita (a meno di alleanze particolarmente favorevoli). Idem per Lannister.
Infatti se gioco con i Greyjoy conquisto subito Flint's Finger nella speranza che esca un mustering :smack:
Ciao
sicuramente un ridimensionamento della forza delle navi è indispensabile.
Oltre a bloccare i mari, 2 navi poste nei punti giusti rendono quasi impossibile conquistare determinati territori.
Da quello che ho potuto vedere,
Baratheon e Tyrell hanno il vantaggio di potersi sistemare bene i primi turni senza dar fastidio a nessuno.
I greyjoy sono una potenza se sono aggressivi.
I Lannister devono muoversi il primo turno e il secondo cominciare ad accumulare corone per le scommesse, e lì ribaltare gli equilibri a seconda delle alleanze.
D'altra parte il loro movimento è davvero limitato.
Ah, dimenticavo, devono pregare che i Greyjoy stiano buonini.
Gli Stark per vincere devono stare buoni buoni.sono veramente troppo svantaggiati rispeto agli altri.
Seperdono uno dei due loro mari possono anche andare a casa subito (nel 90% dei casi)
Dopo un altro po' di partite sto giungendo alla seguente conclusione.
Gli Stark sono meno peggio dei Lannister.
E' vero che se vuoi fare qualcosa di buono con gli Stark, devi attendere molto, ma i Lannister devono SEMPRE accendere un cero sperando che le seppioline non li attacchino al primo turno; altrimenti la loro partita ha un buon 80% di possibilità che sia finita lì.
Il greyjoy ha la matematica certezza di poter eliminare la nave Lannister e prenderi Riverrum al primo turno.
Nelle ultime partite, i Lannister son sempre quelli che agonizzano.
Voi quando giocate i Lannister avete ideato contromosse per tamponare i greyjoy o vi affidate esclusivmente alle vs abilità diplomatiche verso tutti gli altri giocatori?
Dopo un altro po' di partite sto giungendo alla seguente conclusione.Gli Stark sono meno peggio dei Lannister.
E' vero che se vuoi fare qualcosa di buono con gli Stark, devi attendere molto, ma i Lannister devono SEMPRE accendere un cero sperando che le seppioline non li attacchino al primo turno; altrimenti la loro partita ha un buon 80% di possibilità che sia finita lì.
Il greyjoy ha la matematica certezza di poter eliminare la nave Lannister e prenderi Riverrum al primo turno.
Nelle ultime partite, i Lannister son sempre quelli che agonizzano.
Voi quando giocate i Lannister avete ideato contromosse per tamponare i greyjoy o vi affidate esclusivmente alle vs abilità diplomatiche verso tutti gli altri giocatori?
La vicenda Lannister - Greyjoy è senza dubbio uno degli aspetti determinanti di una partita a 5.
Se uso il Lannister, di solito faccio una cosa del genere (primo turno):
Raid sulla mia nave
Movimento 0 sulle truppe a Lannisport
Movimento +1 sulle truppe a Stoney Sept (che è il territorio FONDAMENTALE per i Lannister, imho)
Ora, considerato che sono prima di turno del greyjoy e che ho da parte il corvo, posso vedere che cosa fa lui con le navi e reagire di conseguenza... ad esempio, se mette un supporto alle navi tengo il raid e glielo brucio. A quel punto con le truppe di Stoney Sept posso far fuori qualunque cosa lui cerchi di spedire a Riverrun. Se invece decide di attaccare con le navi c'è poco da fare. Se usa Euron la vittoria è automatica e la nave Lannister se ne va a far compagnia al dio abissale, però il fatto che sia riuscito a prendere/tenere Riverrun dovrebbe mettere il Greyjoy sul chi vive, se per caso viene fuori un mustering gli piazzo due navi nel suo mare ed ha praticamente finito di giocare
Altra possibilità, in caso di attacco Greyjoy, è cambiare il raid con un movimento -1 e spostarla in The Sunset Sea. A quel punto o il greyjoy mi insegue fin la (e perde la possibilità di bloccarmi Lannisport) o si sposta, ma così mi resta la nave. Ah, se poi per caso il Tyrell fosse stato così gentile da mettere un bel supporto sulla sua nave, tanto meglio
Se invece il Greyjoy NON prende Riverrun (sbagliando) mando una fanteria a Harrenhal, una a Riverrun. Dal secondo turno metto un supporto fisso sul cavaliere a Stoney Sept.
Riassumendo: la perdita della nave è un problema per i Lannister ma non così drammatico come potrebbe sembrare a prima vista, fermo restando che in una partita a 5 il Lannister ha le sue belle gatte da pelare, nessun dubbio a riguardo...
Ciao
P.S.: Quand'è che organizziamo un partitone?
fortunatamente i lannister non mi capitano quasi mai, perciò queste considerazioni le faccio sulla pelle degli altri.
Se il greyjoy decide di attaccare i lannister, a mio avviso DEVE prendere anche Riverrun sennò come dici tu, se esce il mustering il lannister prende di default il mare attorno a pike.
La razzia (visto che i leoni hanno il corvo) è ok, ma se io gioco greyjoy uso il primo movimento per steccare le navi rosse, muovendone solo una ma col più uno di movimento. Poi tutta la mia armata da pike va su Riverrum.
Ora dovrei fare i conti bene, ma non so se da stoney sept si riesce a ribattere questo attacco (forte anche della spada, se non usata prima).
Stoney sept è assoluatmente cruciale per i Lannister.
Secondo me, i Greyjoy e i Baratheon sono una spanna sopra gli altri. Il loro unico vero problema è voler essere troppo ingordi ed espandersi troppo e troppo presto.
Per un partitone io sono quasi sempre disponibile (e anche molti miei amici).
Tu di dove sei? io sono di Milano e da giovedì in poi, sono più che disponibile a giocarmi il trono quando vuoi.
Se il greyjoy decide di attaccare i lannister, a mio avviso DEVE prendere anche Riverrun sennò come dici tu, se esce il mustering il lannister prende di default il mare attorno a pike.La razzia (visto che i leoni hanno il corvo) è ok, ma se io gioco greyjoy uso il primo movimento per steccare le navi rosse, muovendone solo una ma col più uno di movimento. Poi tutta la mia armata da pike va su Riverrum.
Ora dovrei fare i conti bene, ma non so se da stoney sept si riesce a ribattere questo attacco (forte anche della spada, se non usata prima).
Se attacchi con una nave sola hai 1 (nave) +1 (movimento) +3 (Euron, o anche Balon che annulla il valore del leader avversario) + spada = 6
Se il Lannister mette la difesa +2 riesce massimo ad arrivare a 6 quindi con un pareggio perde. Però con le regole aggiornate dalla Fantasy Flight il Greyjoy NON ha ordini speciali quindi niente movimento +1 e arriva massimo a quota 5, anche con la spada. Comunque se non usi la spada attaccando con una sola nave, perdi.
Ma diciamo che hai attaccato con una nave sola e hai vinto, a questo punto hai usato la spada. Ti sposti a Riverrun (o anche a Lannisport a questo punto) e ci arrivi con un knight e un footman da Pyke. Il Lannister ha 2 footmen e un knight da stoney sept più un movimento +1, totale 5. Il Greyjoy ha totale 3. 5 a 3 prima di usare i comandanti è vittoria (quasi) garantita per il lannister (che potrebbe addirittura usare Vargo Hoat e arrivare a 7, irraggiungibile per i Greyjoy.
Stoney sept è assoluatmente cruciale per i Lannister.
Secondo me, i Greyjoy e i Baratheon sono una spanna sopra gli altri. Il loro unico vero problema è voler essere troppo ingordi ed espandersi troppo e troppo presto.
Vero... va anche detto che i Baratheon sono relativamente più tranquilli all'inizio, di solito prendo King's Landing e Crackclaw point. Il loro grosso problema è il supply, visto che di barili in giro ce ne sono pochini.
Per un partitone io sono quasi sempre disponibile (e anche molti miei amici).Tu di dove sei? io sono di Milano e da giovedì in poi, sono più che disponibile a giocarmi il trono quando vuoi.
Sono anch'io di Milano!
Possiamo decisamente organizzare... dove e quando?
Ciao
Però con le regole aggiornate dalla Fantasy Flight il Greyjoy NON ha ordini speciali
ci sono degli aggiornamenti alle regole che si trovano sul sito della FFG?
Sono anch'io di Milano!Possiamo decisamente organizzare... dove e quando?
mmm...moooolto interessante!!
saresti solo tu o anche tuoi vasalli?
Io ormai ho tirato dentro un buon numero di persone, perciò posso procurare quasi sempre gente sufficiente per arrivare a 5.
Per me già giovedì sera potrebbe essere buono, anche se va detto che l'infrasettimanale è una mazzata per il risveglio del giorno dopo; per il posto così su due piedi non so.
Altrimenti domenica pomeriggio?
Però con le regole aggiornate dalla Fantasy Flight il Greyjoy NON ha ordini speciali
ci sono degli aggiornamenti alle regole che si trovano sul sito della FFG?
C'è un aggiornamento sul sito:
Competitive 5-Player Games
When playing a 5-player game, if you feel that Lannister’s starting position is too weak, then we recommend the following minor change to the game setup:
In the 5 player game, switch the starting "Tyrell" and "Greyjoy" position on the "King’s Court" track (thus leaving Greyjoy in the 5th position and Tyrell in the 4th position).
Di fatto lascia le seppie senza ordini speciali
Sono anch'io di Milano!Possiamo decisamente organizzare... dove e quando?
mmm...moooolto interessante!!
saresti solo tu o anche tuoi vasalli?
I miei vassalli sono allocati in zona Verona, ma uno qui a Milano c'è (devo vedere se è disponibile).
Io ormai ho tirato dentro un buon numero di persone, perciò posso procurare quasi sempre gente sufficiente per arrivare a 5.
Per me già giovedì sera potrebbe essere buono, anche se va detto che l'infrasettimanale è una mazzata per il risveglio del giorno dopo; per il posto così su due piedi non so.
Altrimenti domenica pomeriggio?
Per me vanno bene entrambe le soluzioni, se facciamo domenica pomeriggio posso ospitare la tenzone
Ti mando un PM;)
Ciao
When playing a 5-player game, if you feel that Lannister’s starting position is too weak, then we recommend the following minor change to the game setup:In the 5 player game, switch the starting "Tyrell" and "Greyjoy" position on the "King’s Court" track (thus leaving Greyjoy in the 5th position and Tyrell in the 4th position).
questa è una gran bella cosa!! (per l'equilibrio del gioco)
I miei vassalli sono allocati in zona Verona, ma uno qui a Milano c'è (devo vedere se è disponibile).
Io non dovrei aver problemi a trovarne 3, per me ok domenica pomeriggio.
Comincio a mandare in miei corvi messaggeri agli altri possibili sfidanti per sondare la loro disponibilità.
Raga, qualcuno di voi si è procurato l'espansione?
Non ancora... aspetto di tornare in negozio a settembre, visto che con la nuova società inizieremo a trattare gdr e gdc fra cui AGOFT!!!!!