Finalmente anch'io ieri sera ci ho giocato! Molto carino!
Avevo gli Stark e ho vinto!
I Baratheon, i Lannister e i Greijoy si sono combattuti fra loro e alla fine la vittoria se la giocava Grande Inverno e Alto Giardino, ma poi grazie all'appoggio delle Isole di Ferro, ho avuto la meglio!
Gran bel gioco... Non vedo l'ora di vedere l'espansione di Giugno.
Vi dico secondo me le cose da migliorare:
- I Bruti e la Barriera: Secondo me dovrebbero attaccare direttamente il Nord e non qualsiasi giocatore. Sta cosa è da migliorare. Magari sarebbero da inserire anche le possibilità di dover inviare delle proprie truppe alla barriera per difenderla come guardiani della notte. Eda qui inserire anche delle carte evento sugli estranei che colpiscano le truppe insediate sulla barriera.
- Le Carte: Secondo me andrebbero caratterizzate meglio: tipo inserire magari una frase del personaggio presa dal libro che spieghi a grandi linee perchè dato quel personaggio qualla carta è così.
- Le Casate: Non potete escludermi Arryn e Tully!!!!!!!!!!! Va bene escludermi per il momento i Targ e i draghi, ma la possibilità di scegliere anche quelle due casate ci voleva!
- La Mappa: Ci vuole una mappa più particolareggiata che renda ancora più avvincente il gioco! Una mappa più grande con + territori!
Ok... Ho detto tutto! Per il resto tutto perfetto!
Innanzitutto complimenti per aver vinto con gli Stark, non è assolutamente facile
Per quanto riguarda la barriera, io preferisco che sia così, se gli stark dovessero pure difendersi da un esercito dei bruti non sopravviverebbero due turni, specie se qualcuno provvede a bloccargli gli spazi di mare (cosa che faccio sempre se gioco contro lo Stark, muahahahah). Inoltre il fatto di dover raccogliere power tokens per respingere i bruti consente dei giochetti niente male visto che chi mette meno perde 4 punti di unità in caso di sconfitta mentre in caso di vittoria chi mette di più recupera una house card.
Le carte sono abbastanza "povere" sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda i contenuti, essendoci un evidente squilibrio torri/spade tra le varie case ma l'espansione in uscita a giugno dovrebbe colmare questa lacuna con un set tutto nuovo di carte
La mappa verrà modificata solo nella parte meridionale per permettere l'ingresso in scena dei Martell (sempre con l'espansione in uscita).
Secondo me il difetto più grosso resta quello del controllo degli spazi di mare e dell'impossibilità di costruire navi se un tratto di mare è occupato da navi nemiche, ma anche questo dovrebbe essere risolto con le regole aggiuntive a Giugno.
Comunque gioco spettacolare, Christian T. Petersen è un grandissimo!
Ciao
Non male non ci sono i Martell e questo mi ha deluso alquanto.
L'Incollatura, ossia la Torre delle Acque Grigie sotto il dominio Greyjoy
..senza parole!
Ogni 5 secondi c'è un Clashoftheking!! ma dico io!! ok è scomoda quella poltroncina di ferraglia..ma cavolo almeno due turni di seguito sul trono facciamoci restare qualcuno no?
Gli Stark basta adottare la tattica..voi distruggetevi io mi pappo territori, con un pò di pazienza si stravince.
Lannister.. da subito tattica MAGNA-MAGNA!!! l'errore piu grande? attaccare l'incollatura senza prima aver preso l'Altopiano e le isole di ferro..a qual punto basta solo idel sano mantenimento
Tyrell..bho mai provati ho da spirito Dorniano una certa e sana repulsione dei fiorellini!
Baratheon... non ho osato sporcarmi le mani giocandoci!
Geryjoy..infidi e bastardi dentro?? sono adatti per voi!!!!!! pre l'incolaltura sono tutti a gambe all'aria! ghghgh
Purtroppo non saprei con chi giocarci... motivo per cui non ho preso neanche le carte...
Io invece penso di prendere sia il gioco che l'espansione, ma più avanti... Vedo come sarà questa espansione di Giugno...
Secondo me cmq i Bruti vanno cambiati: Praticamente è come se nè i guardiani della notte, nè la barriera esista nel gioco.
Partita a 5 sabato, vittoria con i miei amati Greyjoy
Inizio decisamente soporifero (3 dico 3 supply di fila!) però riesco ad impadronirmi di Riverrun, Seagard e Flint's finger. Al primo mustering piazzo una quantità immane di unità e faccio fuori le navi lannister. A questo punto il lannister commette un errore tremendo, mi attacca a riverrun e mi batte ma ritirandomi sbarco nel territorio sotto a lannisport (che era libero). A quel punto scatta un doppio attacco contro gli odiati Leoni e conquisto in un solo turno riverrun e lannisport ponendo praticamente fine all'esistenza dei Lannister. Nel frattempo il Baratheon si è praticamente suicidato e restano in gara, oltre a me, i Tyrell (che zitti zitti sono a 6 castelli!) e gli Stark (che sono a 5). L'ultimo turno è drammatico: Mustering, Clash of Kings e Wildling attack (a forza 8!). Abbiamo tutti pochissimi soldi e riesco comunque a prendere il corvo e ad essere secondo nelle fiefdoms. Senza soldi veniamo invasi dai wildlings e il bastardissimo Stark (che ha il trono e decide) mi fa perdere i 4 mustering points ma riesco comunque ad avere abbastanza truppe per l'ultimo turno. Lo Stark mi prende flint's finger e conquista (ai lannister) crackclaw point arrivando a 6 castelli. Il tyrell sbaglia clamorosamente mossa e non riesce a conquistare il settimo castello per la vittoria automatica. Io riconquisto Flint's Finger, prendo Harrenhal ai Lannister... vado a 6 e vinco grazie al livello di supply.
Greyjoy rule Westeros!
Ciao
sono d'accordo sul post di Theon.
Premettendo che è da poco che ci gioco (circa 6 - 7 partite) devo dire:
- Effettivamente con gli stark è dura (soprattutto se i greyjoy sono aggressivi e si prendono il mare.
Tra le cose da migliorare sicuramente la prima è il fatto che se uno mette una nave su un mare, nessuno può più costruire navi.
Esempio della mia ultima partita.
- greyjoy e Lannister fanno comunella, e le navi nere mi prendono subito il mare spazzando via le 2 che ero riuscito a costruire investendo tutti i proventi di winterfell. a quel punto il Nord è sotto completo scacco da parte degli uomini di Pike, oltretutto mi ritrovo mezzo bloccato perchè per tenere impegnati i greyjoy nei suoi territori posso passare solo da l moat cailin (quindi un esercito alla volta, a meno che non voglia/debba contendere il mare opposto ai baratheon.
Altra cosa forse migliorabile, è che se capita la partita sfortunata in cui i primi 3 giri escono 3 supply, significa più o meno cominciare a giocare al 5° turno.
Theon, quello che dici dell'espansione (le modifiche) sono tue supposizioni o hai letto che effettivamente queste modifiche ci saranno?
Cmq bello bello bello il gioco. Merita davvero.
inoltre effettivamente, se si vuole che i bruti attacchino solo il nord, il gioco va completamente modificato, altrimenti gli Stark non ha senso partecipino nemmeno.
Già così, a mio avviso sono i più sfigati....
inoltre effettivamente, se si vuole che i bruti attacchino solo il nord, il gioco va completamente modificato, altrimenti gli Stark non ha senso partecipino nemmeno.Già così, a mio avviso sono i più sfigati....
Assolutamente d'accordo, gli Stark sono nella m***a già abbastanza così (se si gioca a 5... a 4 o a 3 meno) e ci mancherebbero solo i bruti.
Quando gioco con i miei amici, al momento della scelta delle house cards, recitiamo un rosario per evitare gli Stark
Il bello della gestione attuale dei bruti è che TUTTI ne risentono in caso di invasione e che tutti (e questo è fedele ai romanzi, se vogliamo vedere) devono quindi contribuire alla causa dei Guardiani della Notte.
Per quanto riguarda le novità dell'espansione sono tutte confermate dalla Fantasy Flight sul sito... eccoti la URL: Clash of kings
Ciao
P.S.: benvenuto sulla Barriera Dayan
ottimo!!!
Sono ansiosissimo di avere l'espansione, l'ho prenotata questa settimana a Defcon.
nemmeno il gioco???
Miiiiiiii... non bastava dover aspettare all'infinito per i libri?
Dear tutti,
Nell'ultima partita sono sorte un paio di domande su cui vorrei chiedere lumi:
- supponiamo che un esercito nemico entra nella capitale di una fazione (ad es, se i greyjoy prendono winterfell) e poi il legittimo proprietario del castello se lo riprende. Se il turno dopo gli stark muovono tutte le unità presenti su di esso, lasciandolo vuoto, c'è di nuovo il token "di posseso" automatico o bisogna lasciarne giù uno?
- Supponiamo i Tyrell stiano combattendo contro qualcuno (ad esempio i lannister), e nello stato lannister, questi ultimi hanno solo un footman.
Il Tyrell gioca la carta Loras Tyrell e uccide immediatamente il footman avversario.
Tuttavia, per il gioco dei supporti, a fare i conti, il Lannister vincerebbe cmq, anche senza il footman.
Ma in questo caso, uccidento immediatamente il footman con Loras, figura che lo stato è come se fosse vuoto, perchè i supporti non stanno supportando niente, e perciò il tyrell entra automatico, o cmq si risolve lo scontro semplicemente senza contare il bonus del footman? In quest'ultimo caso perciò, i Tyrel supponiamo vengano sconfitti, ma Loras uccide il footman e il territorio resta vuoto?
se qualcuno recupera la propria capitale non deve mettere token
nelle FAQ del gioco mi sembra che vinci automaticamente se splatti l'unico footman con Loras
Secondo me, da background è più giusto che sia il territorio degli Stark a risentire degli estranei essendo più a Nord. Questo certo dovrebbe comportare una modifica del gioco. Ma dovrebbe essere così dato che nel libro è così... E poi dove sono i guardiani della Notte nel gioco??????????? E gli estranei??????