Entra Registrati
AGOT: il gioco in scatola
M di massimiliano.san
creato il 03 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 23 novembre 2005 10:40
grandi raga, non avevo visto il forum su Agot..io sono un entusiasta giocatore di quello che reputo uno tra i migliori giovhi da tavolo mai esistiti. ho giocato un bel po' di partite e ho fatto mooooolte considerazioni. La prima è che in nessun altro gico c'è un'atmosfera così sospettosa:a volte,quando giochiamo senza musica di sottofondo, non vola una mosca, c'è una tensione pazzesca....

Anche secondo me e i miei amici è tra i migliori (premetto di non aver giocato a quelli citati da drago rinato).

La tensione è alta davvero. Da noi si litiga durante le partite (a livello di gioco, si intende) in quanto è un gioco dove devi essere bastardo per vincere.

Vincere senza tradire è pressochè impossibile, devi fare alleanze e tradire giusto un attimo prima che lo faccia il tuo alleato!

L'espansione a mio avviso aggiunge molto al gioco base.

In 6 cambia tutto e tutti si malmenano da subito (in 5 Baratheon e Tyrell fanno shopping fino al 5-6° turno almeno).

I porti sono una benedizione. Senza di essi se perdevi il mare eri fottuto.

Per gli stark grande fedeltà coi libri.

Vai subito al moat cailin, piazzi una fortezza e il nord diventa pressochè imprendibile via terra.

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 23 novembre 2005 15:39

io non ero passato per la ludoteca!!!!!!!! L'espansione aggiunge molto al gioco, nella versione a 5 gli Stark sono troppo svantaggiati in quanto devono difendersi su 2 mari da Baratheon e Greijoy, le 2 case più potenti

B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 23 novembre 2005 22:18

DING-DONG

Comunicazione di servizio: siti di negozi americani danno la seconda espansione "A Storm of Swords" in uscita per il 29 novembre ad un prezzo di circa 30 $ >_>

DING-DONG

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 9:02
L'espansione aggiunge molto al gioco, nella versione a 5 gli Stark sono troppo svantaggiati in quanto devono difendersi su 2 mari da Baratheon e Greijoy, le 2 case più potenti

nella versione a 5 i più sfigati sono i lannister, che vengono sempre schiacciati dai greyjoy.

Al primo turno se i greyjoy vogliono entrare, entrano. Dopodichè nel migliore dei casi il lannister non perde ulteriore terreno.

Nel peggiore esce dal gioco fast o al limite vegeta fino alla fine tra i baratheon e i greyjoy che non lo distruggono per non entrare a contatto tra loro

D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 9:29

A mio parere i Lannister devono sfruttare tutte le belle spadine e sfoltire per bene un avversario a scelta, poi espandersi.

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 9:38

il problema è che se i greyjoy vogliono prendere i castelli sulla costa, li prendono matematicamente al primo turno (uno dei due), non c'è speranza per il lannister.

Se poi esce il mustering, buonanotte, le seppie si fortificano in attesa di prendere anche l'altro.

Theon, ti ricordi la partita insieme che abbiamo fatto dove in 3 (più quello che restava dei lannister non riuscivate a entrarmi (facevo i greyjoy)?

D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 9:48
il problema è che se i greyjoy vogliono prendere i castelli sulla costa, li prendono matematicamente al primo turno (uno dei due), non c'è speranza per il lannister.

Se poi esce il mustering, buonanotte, le seppie si fortificano in attesa di prendere anche l'altro.

Theon, ti ricordi la partita insieme che abbiamo fatto dove in 3 (più quello che restava dei lannister non riuscivate a entrarmi (facevo i greyjoy)?

Il supporto navale è fondamentale nel gioco e i Greyjoy sono attrezzatissimi per supportarlo... giustamente.

Io sono ancora novello ho fatto solo tre partite, ma alla terza ho vinto con i Tyrell.

C'è da dire che il giocatore più bravo era a congelarsi le chiappe con gli Stark,

degli altri uno coi lannister ha speso troppi punti potere subito, e i Baratheon

si lanciavano in attacchi disperati... :D

però ho vinto ^_^

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 9:58
Comunicazione di servizio: siti di negozi americani danno la seconda espansione "A Storm of Swords" in uscita per il 29 novembre ad un prezzo di circa 30 $

Grande notizia!!!!!!!!!!!! :D

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 10:09
ho vinto con i Tyrell

i Tyrell giocando in 5 non sono male, sono molto tranquilli e possono osservare gli eventi. cmq complimenti per la vittoria!! :D

Io invece ricordo una partita terribile con i tyrell.

Non è uscito un Bid fino al 7° turno, e sulla griglia di partenza i tyrell sono davvero messi male.... ^_^

^_^

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 10:55

La situazione Lannister/Greyjoy nel gioco originale è senza uscita... a meno che non ci sia un accordo tra Lannister e Tyrell (e pure Stark, volendo). Se il Lannister al primo turno sposta la sua nave nel Sunset Sea e il Tyrell gli fornisce supporto, a questo punto il Greyjoy si trova a dover prendere una decisione, cioè cercare di far fuori la nave Lannister (che è supportata) oppure bloccare le coste del Golden Sound. Per far fuori i Lannister deve attaccare (non avendo ordini speciali, in base alle modifiche alle regole originali) con entrambe le navi, infatti:

Lannister 1 + 2 (supporto dei Tyrell)

Greyjoy 1

Senza house card i Lannister hanno due punti di vantaggio, quindi anche usando Euron Crow's Eye e la spada il Greyjoy arriva a 5... se il lannister usa Tywin arriva a 6. Non c'è vittoria automatica.

Nel caso il Greyjoy attaccasse con due navi, resterebbe senza flotta intorno alle isole, rischio che non può correre anche perchè se il Lannister è un minimo furbo butta tutto in Stoney Sept con un bell'ordine di attacco +1 e aspetta di vedere come si muovono le seppie, puntando magari a Riverrun... e voglio vedere chi, usando i Greyjoy, lascerebbe Riverrun ai Lannister senza navi nei paraggi, col rischio di trovarsi Pyke isolata in caso di mustering.

Se invece il Greyjoy decide di puntare al Golden Sound, comincia seriamente a scavarsi la fossa. Il Tyrell continua a fornire supporto (magari ci mette qualche nave in più con eventuale mustering) il Lannister mette sempre un Raid come ordine e frega puntualmente il supporto al Greyjoy nella Ironmen's Bay, il che cambia le cose alla grande. Se poi gli Stark dovessero decidere di mettere una flotta nella bay of Ice e supportare pure loro, addio Seppie.

Certo, i se e i ma sono tanti, ma se si vuole evitare lo strapotere Greyjoy bisogna mettersi d'accordo. Lo stesso vale anche per i Baratheon dall'altro lato, che sono ancora più indisturbati.

Comunque giocando parecchio si sviluppano un sacco di idee nuove, anche senza le regole dell'espansione... un'altra cosa notevole, usando i Tyrell, è mettere un raid sulle dornish marshes al primo turno, nel caso il Baratheon puntasse subito a King's Landing (cosa assai probabile, direi quasi obbligata come prima mossa). Fregandogli il supporto da Kingswood gli farete:

a- Andare a monte l'attacco

b- venire un mezzo esaurimento nervoso

I LOVE THIS GAME!

Ciao ^_^

P.S.:

Sui Tyrell mi sto pian piano ricredendo, a Lucca una partita a 5 si è conlusa in parità assoluta (pure i barili! :D ) tra Tyrell (che usavo io) e Stark. Il Baratheon ha fatto un sacco di stupidaggini, ma se i Tyrell riescono a prendersi Sunspear le cose si fanno MOLTO interessanti.

D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 11:45

Si prendersi Lancia del Sole è una delle prime cose da fare!!!

In quella partita avevo anche quasi preso nido dell'aquila, poi

ho visto che facevo prima con Capo Tempesta, che era più sguarnita.

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 12:28

Vorrei un vostro giudizio sulle nuove House Card... io preferisco quelle vecchie, voi che ne pensate?

Ciao :D

B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 12:50

Sinceramente preferisco quelle nuove...sono si esagerate, ma in quanto a carte, certe casate con quelle vecchie erano svantaggiate, quali i Baratheon, o anche gli Stark avevano un paio di carte paccose (Catelyn sinceramente sono riuscito ad usarla con profitto soltanto una volta...per il resto è sempre stata l'ultima ad andarsene)...quelle nuove, per quanto a volte esagerate, come nel caso dei Martell (La vipera, Areo, lo stesso Doran), secondo me aumentano la possibilità di non considerare solamente la forza della carta a discapito dell'abilità.

D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 12:59

Delle carte vecchie trovo poco utile Eddard... un generale da 3 con le torri... di un inutilità. Con il generale più forte vuoi vincere e sbaragliare le truppe avversarie. Però in effetti rispecchia il modus operandi degli Stark.

J
jack fortunello
Confratello
Utente
150 messaggi
jack fortunello
Confratello

J

Utente
150 messaggi
Inviato il 25 novembre 2005 14:02

grande dibattito raga, che però riprende quello che seguivo tempo fa iu un altro forum..Giusto ieri sera ho giocato ad Agot e verso le 1.30 di notte ho vinto utilizzando i sornioni Tyrrel...grande merito al guerrafondaio Stark che si è lanciato in numerosi attacchi contro il Baratheon, lasciandomi il sud e poi, con un paio di incursioni ho conquistato la tanto attesa vittoria.

Considerazioni varie (non gioco però con l'espansione):

I lannister si trovano in 5 sempre accerchiati e quindi devono staresene buoni buoni, accumulare segnalini e infine rompere le alleanze in una guerra lampo

Gli Stark, poveri loro, sono i più sfigati:devono difendersi su entrambi i mari dalle 2 potenze del gioco(Baratheon e Greijoy)e inoltre questi mari non sono comunicanti, come accade al Sud....quindi i lupetti devono subito calare con la loro nave, allearsi con Baratheon o Greijoy e concentrarsi sull'altro. Interessante l'alleanza Stark, Lannister...

Greijoy e Baratheon sono leggermente avvantaggiati (una nave in più e partono da un'isola) ma devono comunque allearsi con qualcuno, perchè non si vince mai senza una tregua con qualcuno...

I tyrrel hanno alcuni turni per colonizzare il sud e poi cercare di espandersi a scapito di Lannister o Baratheon e, se i Greijoy sono troppo presi da invasioni al Nord, si può pensare a giocar loro un bello scherzetto come ho fatto io ieri...

ciao raga ho lezione e sono già in ritardo, alla prossimaaaaaaaaaaaaaaaa

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE