Mace, sul tuo giudizio circa la non-morte di Gandalf troveresti un tifoso d'eccezione: lo stesso Martin :-)
Tempo fa avevo ascoltato una sua intervista in cui diceva le stesse cose, e anche io sono abbastanza d'accordo. Angelo o non angelo, la guida paterna, apparentemente morta, che riappare magicamente per aiutare in maniera decisiva i buoni è per me una delle cose peggiori del SdA. Un po' come se adesso riapparisse Ned per aiutare ciascuno dei suoi figli.
Sul finale invece rimarrà deluso chi ne parla proprio per metterlo in contrasto con le Cronache: è la parte preferita di Martin, e quella a cui vorrebbe ispirarsi per il suo, di finale.
Quando per la prima volta (13 anni) lessi ISDA mi dispiaque tantissimo della morte di Gandalf e usultai al suo ritorno...rileggendolo successivamente, in effetti, un po' stona che un sacrificio così grande ed importante venga svilito con una resurrezione (anche se, a ben vedere, è una tecnica usata anche da Martin...), anche se giustificata e qualificata (nel senso che Gandalf subisce un cambiamento).
E' anche vero, però, che Tolkien deve essersi reso conto in seguito di aver assolutamente bisogno di un potere-guida 'ultraterreno' per rendere plausibile la lotta finale e l'unica alternativa a Gandalf potevano essere solo i 'grandi' elfi, i quali però avevano già compiuto la loro scelta.
Quindi, tutto sommato, giudico la scelta di Tolkien non completamente negativa.
Mace, sul tuo giudizio circa la non-morte di Gandalf troveresti un tifoso d'eccezione: lo stesso Martin :-)
Tempo fa avevo ascoltato una sua intervista in cui diceva le stesse cose, e anche io sono abbastanza d'accordo. Angelo o non angelo, la guida paterna, apparentemente morta, che riappare magicamente per aiutare in maniera decisiva i buoni è per me una delle cose peggiori del SdA. Un po' come se adesso riapparisse Ned per aiutare ciascuno dei suoi figli.
Sul finale invece rimarrà deluso chi ne parla proprio per metterlo in contrasto con le Cronache: è la parte preferita di Martin, e quella a cui vorrebbe ispirarsi per il suo, di finale.
Che brutta notizia, per quanto riguarda il finale, che mi hai dato!
Io lo trovo esageratamente strappalacrime. ioè, credo che voglia cercare di farti piangere, ma Tolkien non ci riesce mik imamente, e trasforma questo clima di tristezza in un clima di assurda noia!
Martin, sono sicuro, non farà un finale noioso o strappalacrime, e se deciderà per questa soluzione lo renderà migliore di quello di Tolkien
Perchè, trovi Sam divertente?Su Frodo sono d'accordo con Mace, verso la fine diventa insopportabile!
Immagino chela cosa sia voluta, per evidenziare gli effetti dell'anello... per fortuna ci sono altri personaggi oltre a lui!
P.S: non ne sono sicuro, ma da qualche parte mi pare che Tolkien abbia detto che in fondo il VERO protagonista della trilogia sia Sam, non Frodo!
In effetti alla fine lo diventa, anche se non all'inizio.
Io penso che sia peggio di Frodo, sempre li a piagnicolare. Inoltre dice sempre le stesse cose cioè "Coraggio Padron Frodo", come se questo potesse servire a qualcosa, e "Padron Frodo, vuole che tenga l'anello" quando questo gli fice puntualmente "NO"
Inoltre quella di Sam mi sembra una figura esageratamente buonista, lui è il sabto, quello che rinuncia all'acqua per darla al suo padrone, non vi pare decisamente esagerato e insensato?
Può essere che dipenda anche da quello; nonostante "non fa nulla se non portare l'Anello", visto cos'è l'Anello, non mi pare cosí poco1) Ma, forse è anche questione che io non mi sono mai affezionato a frodo, l'ho sempre trovato un personaggio piato, senza personalità, che ad5b017f6c209d76c6c0d0fa7a9b489f'ad5b017f6c209d76c6c0d0fa7a9b489f
Non fa nulla se non portare l'anello, ma in questo è aiutato dal sostegno morale di Sam
Né io ho detto che lo idolatri: ho delineato tre categorie, vedi tu in quale metterti3) Ma, io non credo di idolatrarlo, lo trvo meglio di Tolkien, ma questo non vuol dire automaticamente idolatrarlo
" />
1) Si, hai ragione, ma continuo a trovarlo un personaggio noioso, come quasi tutti quelli quelli del SDA e come il SDA stesso
2) Ma, delle tre categorie direi, quella di mezzo, lo amo ma non lo idolatro
De gustibus, su quel finale c'è chi ha pianto, chi lo considera superbo, ecc.; non mi stupirei se ci sarà chi considererà quello di Martin superiore, e altri che lo considereranno inferiore; anzi, mi stupirei del contrario.Io lo trovo esageratamente strappalacrime. ioè, credo che voglia cercare di farti piangere, ma Tolkien non ci riesce mik imamente, e trasforma questo clima di tristezza in un clima di assurda noia!
Martin, sono sicuro, non farà un finale noioso o strappalacrime, e se deciderà per questa soluzione lo renderà migliore di quello di Tolkien
Il supporto morale non è da sottovalutare...dice sempre le stesse cose cioè "Coraggio Padron Frodo", come se questo potesse servire a qualcosa
A me no: intanto, in originale è Master, che ha valenze diverse da "Padrone"; inoltre, tra i due c'è un profondissimo legame d'amicizia, e non vedo né esagerato, né insensato, che una persona rinunci a dell'acqua per darla a un amico piú provato e affaticato di lui.quella di Sam mi sembra una figura esageratamente buonista, lui è il sabto, quello che rinuncia all'acqua per darla al suo padrone, non vi pare decisamente esagerato e insensato?

inoltre, tra i due c'è un profondissimo legame d'amicizia, e non vedo né esagerato, né insensato, che una persona rinunci a dell'acqua per darla a un amico piú provato e affaticato di lui.
soprattutto se quell'amico regge sulle spalle il destino del mondo o giù di lì 
Sam è un grande, come C1P8...
De gustibus, su quel finale c'è chi ha pianto, chi lo considera superbo, ecc.; non mi stupirei se ci sarà chi considererà quello di Martin superiore, e altri che lo considereranno inferiore; anzi, mi stupirei del contrario.Io lo trovo esageratamente strappalacrime. ioè, credo che voglia cercare di farti piangere, ma Tolkien non ci riesce mik imamente, e trasforma questo clima di tristezza in un clima di assurda noia!
Il supporto morale non è da sottovalutare...dice sempre le stesse cose cioè "Coraggio Padron Frodo", come se questo potesse servire a qualcosa
A me no: intanto, in originale è Master, che ha valenze diverse da "Padrone"; inoltre, tra i due c'è un profondissimo legame d'amicizia, e non vedo né esagerato, né insensato, che una persona rinunci a dell'acqua per darla a un amico piú provato e affaticato di lui.quella di Sam mi sembra una figura esageratamente buonista, lui è il sabto, quello che rinuncia all'acqua per darla al suo padrone, non vi pare decisamente esagerato e insensato?
1) oh, è chiaro che i gusti sono gusti, comunque il finale di Tolkien non mi ha fatto versare neanche una lacrima, se mai mi ha fatto fare uno sbadiglio
2) Si, ma a me stresserebbe che qualcuno mi ripetesse sempre la stessa cosa, per altro questo modo di fare non farebbe che aumentere in me la consapevolezza che non posso fallire
3) Si, ma Tolkien vuole sempre, a ogni minimo istante, sottolneare come Sam faccia dei sacrifici, sia il più ottimista ...
Insomma, voglio dire, come si fa a essere ottimisti in una situazione del genere? Questo si che è assurdo
Il messaggio che Tolkien vuole dare è che chiunque può dar prova di straordinario valore, anche la persona più mite e tranquilla.
Il messaggio che Tolkien vuole dare è che chiunque può dar prova di straordinario valore, anche la persona più mite e tranquilla.
Si, Ok, , ma, scusate, che prova di grande valore da Sam?
Quella di fare "l'accompagnatore" di Frodo non mi sembra poi una grande impresa
2) Da esterno, ossia lettore, magari sí, ma in una simile situazione dubito che uno che ti faccia coraggio crei in te la consapevolezza di non poter fallire...2) Si, ma a me stresserebbe che qualcuno mi ripetesse sempre la stessa cosa, per altro questo modo di fare non farebbe che aumentere in me la consapevolezza che non posso fallire
3) Si, ma Tolkien vuole sempre, a ogni minimo istante, sottolneare come Sam faccia dei sacrifici, sia il più ottimista ...
Insomma, voglio dire, come si fa a essere ottimisti in una situazione del genere? Questo si che è assurdo
3) Gente ottimista in situazioni estreme esiste, e Sam non aveva il peso dell'Anello, quindi sentiva il peso della situazione molto meno; senza contare che si faceva forza per farla anche a Frodo, che era molto piú provato di lui.
Se poi quanto fatto da Sam ti pare poco... dovresti provare a fare l'accompagnatore in una zona di guerra, forse afferreresti di piú il pericolo che il semplice accompagnare può implicare
" />
2) Da esterno, ossia lettore, magari sí, ma in una simile situazione dubito che uno che ti faccia coraggio crei in te la consapevolezza di non poter fallire...2) Si, ma a me stresserebbe che qualcuno mi ripetesse sempre la stessa cosa, per altro questo modo di fare non farebbe che aumentere in me la consapevolezza che non posso fallire
3) Gente ottimista in situazioni estreme esiste, e Sam non aveva il peso dell'Anello, quindi sentiva il peso della situazione molto meno; senza contare che si faceva forza per farla anche a Frodo, che era molto piú provato di lui.
Se poi quanto fatto da Sam ti pare poco... dovresti provare a fare l'accompagnatore in una zona di guerra, forse afferreresti di piú il pericolo che il semplice accompagnare può implicare
" />
2) Può darsi che tu abbia ragione
3) Si, ma questo è esagerato! Come fai a fare il gioioso mentre i Nazgul ti volano sopra?
Poi, anche se non centra direttamente volevo farvi una domanda. Trovate il personaggio più simpatico in Tolkien (cosa che a me risulta difficile) , fate la stessa cosa con Martin e poi confrontate... Cosa viene fuori da questo esperimento?
MACE ti ricordo che SPOILER DA IL RITORNO DEL RE e2b2d52cc1aad76bff203d4f76040107'e2b2d52cc1aad76bff203d4f76040107
Shelob è stata sconfitta da Sam non da Frodo, Sam ha poi anche indossato l'anello e sarebbe stato anche disposto a gettarlo lui nel monte Fato se non avesse ritrovato Frodo che viene poi salvato e letteralmente trasportato nella voragine da Sam...
oltre a questo casa doveva fare il poveraccio trasformarsi in Super Sayan?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
54e3baca3ee8c8064c6eb805f62f2f51'54e3baca3ee8c8064c6eb805f62f2f51
Entrare in una fortezza piena di orchi può bastare?
dal Ritorno del Re
A proposito il rapporto Sam-Frodo non vi ricorda quello Sam-Jon?
dad898d7e4a9b5e2de6a209bc44a8fce'dad898d7e4a9b5e2de6a209bc44a8fce
Entrare in una fortezza piena di orchi può bastare?
dal Ritorno del Re
A proposito il rapporto Sam-Frodo non vi ricorda quello Sam-Jon?
Beh, 0a653270536ac5f9a26a2434d1a24ed5'0a653270536ac5f9a26a2434d1a24ed5
Nella fortezza piena di orchi ci entra quando questi si sono quasi ammazzati tutti tra di loro!
Sulla seconda osa che dici direi proprio di no!
Ricordiamoci che Sam, prima della missione, era lo schiavetto di Frodo!
Prova tu ad avere il coraggio di entrarci, in una fortezza brulicante di orchi... e poi chiedi a Shelob sull'argomento "valore di Sam"
edit:
P.S: sull'argomento sesso nessuno mi ha più risposto... vi ho convinto? o vi imbarazza parlarne?
Prova tu ad avere il coraggio di entrarci, in una fortezza brulicante di orchi... e poi chiedi a Shelob sull'argomento "valore di Sam"
Non sono d'accordo, mi spiace, ma 1cb5627d98455e57f4ba6c3e051f1fc2'1cb5627d98455e57f4ba6c3e051f1fc2
Shelob la sconfitta grazie a Pungolo e alla fiala di Galadriel se no... col cavolo che ci riusciva!
Sula fatto dell fortezza ti dirò, se 0273931530b7651cc66ec93669bd81a2'0273931530b7651cc66ec93669bd81a2
dovessi entrare in una fortezza abbandonata lo farei, se sono tutti morti che pericolo c'è, scusa?