http://napoli.repubblica.it/dettaglio/articolo/1422900
a quando i roghi in pubblica piazza?
che schifo.
ma che vuol dire???
se avessero ricevuto una segnalazione corretta e in quella clinica si verificavano effettivamente
degli aborti illeciti non era giusto intervenire?
adesso alle forze di polizia non è più concesso nemmeno di sbagliare?
e poi le circostanze non sembrano troppo chiare, prima di attaccare così lasciamo almeno il beneficio del dubbio direi.
per quanto concerne il tema di questa discussione, l'aborto, io sono favorevole solo in casi estremi (rischio di morte per la madre, stupro,..) per il resto no
e poi le circostanze non sembrano troppo chiare, prima di attaccare così lasciamo almeno il beneficio del dubbio direi.
Quoto in pieno. I media esagerano sempre, quindi aspetterei prima di sdegnarmi o lanciare sentenze.
Più in generale, trovo che questo sia un tema molto delicato. Personalmente mi dichiaro in linea di massima contro l'aborto, ma comprendo bene che non si può essere totalmente chiusi nelle proprie convinzioni... innanzitutto perché posso parlarne, informarmi... ma non ho mai vissuto una situazione del genere e non ho idea di quale sarebbe la mia reazione di fronte ad una tale scelta. In secondo luogo, ci sono mille possibilità e casi limite (una malformazione letale per il feto e/o pericolosa anche per la donna, per esempio) in cui non si può ricorrere alle generalizzazioni.
Quello che vorrei sottolineare,però, è che "chiusura mentale" non è soltanto quella di chi non vuole accettare la libertà di scelta di una donna di ricorrere all'aborto, ma anche quella di chi accusa la Chiesa o -peggio- la religiosità delle persone senza nemmeno averne sentito seriamente le ragioni, o semplicemente rispettarle.
In ogni caso, non ci si può illudere che in tutto ciò il fattore politico non abbia la sua importanza e che non sia solo un caso di scontro ideologico o etico...
Un saluto >_>
Premesso che dal punto di vista legale l'azione mi è parsa perfettamente legittima, mi sorgono un paio di domanda.
Ma non vi preoccupate, tutto questo cambierà!
L'aborto diventerà reato penale, e al prossimo blitz le cose andranno ben diversamente! Medici e anestesisti verranno messi sotto chiave, e all'utero della donna incinta verranno messi i sigilli. Il GIP ordinerà agli uomini dei RIS di Parma di eseguire le analisi del caso, mentre in TV Vespa, girando intorno ad un plastico di una vagina, si volgerà con lo sguardo spiritato verso la telecamera tenendo in una mano un bisturi e nell'altra un cucchiaio a uncino. >_>
chi ha mai detto che visto che sono napoli sono dei criminali??? >_>
ripeto, resto molto scettico sulle notizie che giungono,
per quanto ne sappiamo potevano esserci sospetti fondati per intervenire...
poi se ne è fatto un caso mediatico che non ha un senso.
io me la prenderei con i media e con l'ipocrisia di molte persone, non con la polizia
chi ha mai detto che visto che sono napoli sono dei criminali??? >_>
ripeto, resto molto scettico sulle notizie che giungono,
per quanto ne sappiamo potevano esserci sospetti fondati per intervenire...
poi se ne è fatto un caso mediatico che non ha un senso.
io me la prenderei con i media e con l'ipocrisia di molte persone, non con la polizia
ma quello che è schifoso di questa notizianon è il caso in sè, ma il fatto che una scemenza del genere sia finita sui giornali, quando se fosse stato per qualcos'altro non se la sarebbe filata nemmeno la cronaca locale..al paesello mio qualche mese fa hanno commesso un omicidio (anche con una storia dietro adatta a robe tipo verissimo) e a parte i tg provinciali non se n'è detta una parola, mentre un bliz sbagliato diventa notizia da commentare
Evidentemente il dramma umano di chi sceglie di non emettere uno scontrino è più grave e merita maggior rispetto di una donna che sceglie l'aborto. VERGOGNA!
Questo purtroppo è abbastanza normale per quello che ne so io ('normale' nel senso che l'ho sentito spesso). Già il livello di rispetto e tutela privacy di un malato varia enormemente da struttura a struttura, il livello di rispetto per un'abortista sembra proprio virare verso il livello 'basso'; almeno, io posso raccontare di un caso di sicuro e di altri due che mi hanno riferito, e tre casi su tre mi sembrano già troppi >_>
Della serie: in tutti e tre i casi a tutte le donne che avevano l'operazione entro una certa 'scadenza' era stato dato appuntamento lo stesso giorno alla stessa ora. Per risparmiare tempo? Perchè sono pochi i medici abortisti nel Lazio? Mah. Comunque arrivare in uno studio con dieci persone (più parenti) che sanno benissimo perchè ti trovi lì non è il massimo della tutela privacy...e poi in farmacia ti incartano le scatolette di buscofen per non farle vedere! E vabbè...diciamo che fosse carenza di risorse.
Perlomeno, in sala d'attesa, metti abbastanza sedie per tutte? Ma no, non esageriamo con le comodità per delle assassine. Chiamiamole per nome e cognome, ci fosse qualcuno che non le conosce. Lasciamo la porta aperta durante la 'visita', e ovviamente diamo del 'tu'; mettiamo in rilievo quanto la sitazione sia insignificante, chiariamo con gesti, parole ed espressioni che stiamo facendo un favore a persone che proprio non se lo meritano ('forza signora, non abbiamo tutta la mattina' ...no, dico, a leggerlo io non ci crederei!!!)
In un caso, aggiungiamo il danno alla beffa: la ragazza è stata mandata via senza che nemmeno l'avvertissero di iniziare una profilassi antibiotica, con conseguenze facilmente immaginabili. Raccapricciante e da denuncia, ma chi ha voglia di dare battaglia in un momento così difficile?
Corollario personale, insignificante rispetto alla gravità dei fatti ma curioso: quando mi ci sono trovata ero giovane e una vista del genere mi ha letteralmente terrorizzato; se avessi dovuto abortire avrei messo sui piatti della mia decisione anche questo trattamento da reiette e avrebbe pesato, eccome, a favore del non; dopo anni, mi chiedo ancora se lo scopo non fosse esattamente quello.
Uno schifo. Anzi, uno schifo che pensavo superato e localizzato, ma che evidentemente resiste. ^_^
A questo link: Link dal Corriere della Sera c'è il testo della telefonata che ha indotto le autorità ad intervenire. Mi sembra inevitabile che di fronte a questo la conseguenza sia un intervento; perchè non sarebbero dovuti intervenire?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A questo link: Link dal Corriere della Sera c'è il testo della telefonata che ha indotto le autorità ad intervenire. Mi sembra inevitabile che di fronte a questo la conseguenza sia un intervento; perchè non sarebbero dovuti intervenire?
Mmm ho davvero fatto fatica a capire il discorso del signore. Mi pare però che il signore abbia denunciato un caso di carente assistenza e sotegno alle donne che si recano lì per abortire. Donne a cui vengono somministrati farmaci per abortire e poi non sono assistite e da sole abortiscono in bagno.
Questo cosa ha a che fare con un blitz della polizia per un caso di aborto oltre i termini di legge, sequesto del feto, interrogatori e tutto il resto?!?
Ho forse capito male io <_<
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Infatti a me la cosa grave pare che, stando alle dichiarazioni dell'uomo, in quell'ospedale si facciano interventi in modo pressapochista e non solo una volta... ma perchè in TV nessuno ne parla? A me sembra che si voglia introdurre strumentalmente uno scontro laici-cattolici e ogni volta che c'è un caso sospetto la stampa ci si scaglia addosso per ''fare la rissa''... <_< se quel tizio dice la verità è ovvio che la polizia non poteva che intervenire...
se quel tizio dice la verità è ovvio che la polizia non poteva che intervenire...
Se i quotidiani dicono il vero, l'intervento della polizia è stato assolutamente incoerente.
Un uomo chiama e denuncia un reparto in cui medici e infermieri non assistono a dovere le pazienti. La polizia fà un blitz e interroga un donna che ha appena abortito, e quindi in un momento molto delicato, accusandola di commetere un reato, sequestrano il feto, la notizia va sui giornali, eccetera eccetera....
Continuo a non capire il nesso tra la chiamata e l'intervento della polizia.
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Vuoi dire che la polizia non doveva intervenire o che sono state sbagliate le modalità? Perchè fra le varie frasi del tizio si capisce in un qualche modo che stanno praticando un aborto fuori dalle regole o sbaglio? Io non vorrei che si cerchi di coprire un caso di malasanità con la questione dell'aborto...
Vuoi dire che la polizia non doveva intervenire o che sono state sbagliate le modalità? Perchè fra le varie frasi del tizio si capisce in un qualche modo che stanno praticando un aborto fuori dalle regole o sbaglio? Io non vorrei che si cerchi di coprire un caso di malasanità con la questione dell'aborto...
Non critico l'intervento ma le sue modalità. Inoltre, le modalità attuate mi sembrano incoerenti con il tipo di denuncia fatta. A me non è parso di capire che si parlasse di aborti illegali.
E se anche la denuncia fosse stata "è in atto un aborto illegale", non approvo, per i motivi già detti da altri, le modalità con cui l'intervento è stato fatto.
Be', quello che vorrei dire io non c'entra niente con la diffusione della notizia in sè (anche se trovo che sia stato inutile divulgarla: mi sembra un monito che qualche eminenza grigia ha voluto lanciare contro gli abortisti, scusate il complottismo). Quello che voglio è difendere l'aborto, sacrosanto diritto, che qualcuno vorrebbe toglierci. Anche l'aborto terapeutico oltre le 12 settimane, sissignore, perché far nascere qualcuno che già si sa deforme in questo mondo che tratta gli handicappati come tutti sappiamo, cioè con pietismo, è crudele. (non voglio essere "eugenetista", ben lungi da me, che aborro certe cose e coi disabili ci ho lavorato, traendone una bella esperienza. Ma purtroppo chi lavora con i disabili gravi (specie mentali) a lungo, perdonate la cattiveria, tende a sopraffarli e a sfogare su di loro le proprie frustrazioni in uno scambio che a volte trasforma il disabile in un aguzzino viziato, creando il famoso "burnout").
Detto questo, riprendo il concetto che la mia mente disordinata ha lasciato in sospeso nella frase precedente, ovvero che far venire al mondo un disabile grave, con un'evidente deformità, costerebbe alla madre più sensi di colpa che aver abortito oltre i tre mesi, e porterebbe alla luce un individuo triste ed emarginato. E' crudele, lo so, ma non sempre ciò che dicono certi alfieri della vita a ogni costo, ovvero che tutte le esistenze vanno rispettate e trattate in modo equivalente, è vero, anzi, a me puzza di ca**ata e ipocrisia ogni volta che lo sento.
http://www.corriere.it/cronache/08_febbrai...3ba99c667.shtml
Prossimo passo, le mammane? <_<
'na rabbia...
Infatti......che schifo!!!
Il mio pensiero è semplice:
il problema poi è che a non mettere paletti nel concetto di "vita" si rischia di andare indietro all'infinito, perchè anche uno spermatozoo o un ovulo sono potenzialmente vita. petrucci, tu dici "il cuore batte a 5 settimane, quindi è vita", uno potrebbe dire "lo spermatozoo cerca l'ovulo, quindi cerca di formare la vita", e c'è gente che questo discorso lo fa davvero, e condanna quindi anche la contraccezione. chi può allora decidere cosa è giusto o cosa è sbagliato? tu? il papa? io?moralmente ognuno decide per sè, ma in Italia decidono i legislatori, che hanno attuato una legge che mi pare sia una buona mediazione tra le diverse istanze.
ripeto: io non impedisco di non abortire, che nessuno mi impedisca però di farlo, se lo ritenessi necessario.
Sono molto d'accordo con quanto dice Ashan tyr.
Vorrei aggiungere che in linea di massima se capitasse a me non me la sentirei di ricorrere all'aborto,ma non mi permetto di affermare l'assolutezza di tale scelta,si tratta di una scelta personale.Le leggi non si possono fare stando a sentire le opinioni di tutti,ma cercando di trovare una posizione intermedia,che soddisfi tutti.......e per questo,secondo me,la 194 è una buona legge.
Tutto il resto è speculazione,e la mi opinione ricalca quella di Beric,che propongo come Imperatore del mondo!
:unsure: :unsure: :unsure: