Dubito pero' che la strada scelta sia questa...
Veramente l'intenzione sembrerebbe proprio quella di fare una stagione per ogni libro.....con una ventina di puntate da 1ora-1ora e mezza si può assolutamente fare,senza snaturare lo spirito della serie e dei personaggi.Specie con attori bravi.
Forse il motivo per cui c'è tanta attesa da parte dei fan riguardo al cast è proprio questo:le varie sfumature di cui Tyrion parlava prima,dipendono in gran parte dall'attore,da quanto lui sente il personaggio e da come riesce a renderlo.
Io comunque non mi attaccherei nemmeno tanto allo script del pilota.....anzi,da un certo punto di vista sono anche contento che mettano dentro quanta più roba possibile,perchè lo scopo del pilota è quello di convincere i produttori a puntare sul progetto.Per l'approfondimento al 100% dei vari personaggi ci sarà tempo nella serie,sè e quando sarà prodotta..... -_-
:figo: :D -_-
Ma io sto dicendo un'altra cosa. È possibilissimo ottenere tutte le sfumature anche nel linguaggio cinematografico: solo che non si fa. Non lo si vuole fare più.
E' possibile ma molto difficile.
L'esempio che mi pare più congruo è quello di Watchmen. E' uno dei fumetti più noti a livello internazionale con un gradimento altissimo da parte di pubblico e critica. Ora ne hanno fatto il film e il regista ha adottato una sorta di ortodossia del film rispetto al fumetto. Tutto uguale. Ogni sfumatura presente nell'opera cartacea è stata mantenuta sul grande schermo. Risultato: confusione incredibile, un pastrocchio terrificante, noia mortale.
Ma non e' affatto un esempio congruo: il linguaggio letterario e cinematografico (o, ancora, fumettistico) sono completamente diversi l'uno dall'altro. Riportare meticolosamente un fumetto in un film e' per forza di cosa un disastro totale. Quello che io dico e' che e' possibile esprimere "rabbia", "amore", "incertezza", ecc., sia in letteratura che nel cinema che nel fumetto, ma ciascuna arte avra' il suo modo di esprimerlo. Ho fatto l'esempio di come i momenti interiori di Catelyn, che letterariamente sono resi come pensieri scritti in corsivo, cinematograficamente diventano mute rappresentazioni di dubbio e disperazione, chiusa nella sua stanza, o con il volto nascosto agli altri. Sto dicendo che si e' talmente pigri mentalmente da non fare nemmeno questo, riducendosi a far dire a Catelyn frasetti imbecilli da Mamma Chioccia - mancando totalmente il vero spirito del personaggio. Cos'e' che non e' chiaro di quello che sto dicendo?
Però ho visto che i fan del fumetto sono quasi arrapati, perchè l'ortodossia della graphic novel è stata mantenuta ma ha senso un'operazione del genere al cinema? Quando io leggo un fumetto posso scandagliare con calma tutte le pagine, se non le singole vignette, in caso posso anche rileggerlo per cogliere ogni aspetto. Ma al cinema le immagini corrono in fretta, quello che conta è l'impressione, il visivo.
Questo e' ovvio, ed e' esattamente quanto voglio dire. Perche' far dire a Catelyn frasi cretine, invece di rendere visivamente i suoi stati interiori?
Dubito pero' che la strada scelta sia questa...[...]
Io comunque non mi attaccherei nemmeno tanto allo script del pilota.....anzi,da un certo punto di vista sono anche contento che mettano dentro quanta più roba possibile,perchè lo scopo del pilota è quello di convincere i produttori a puntare sul progetto.Per l'approfondimento al 100% dei vari personaggi ci sarà tempo nella serie,sè e quando sarà prodotta..... -_-
:figo: :D -_-
Quoto in pieno Joramun. Lo script del pilota ha essenzialmente solo una funzione. Convincere i produttori che la serie non sarà un flop. Che vale la pena spenderci dei soldi. Perciò non mi preoccupo molto se ci sono alcune battute più spinte. E' un ottimo compromesso, se alla fine il risultato sarà un'intera stagione, 22 puntate in cui si potranno dire un sacco di cose.
Abbiamo visto tutti moltissimi pilota di serie televisive. In una puntata bisogna concentrare tutti gli elementi che rendono la serie originale e lo stile della serie dev'essere già lì, ben visibile. Pensate a Lost, Prison Break, Dexter, Fringe, Heroes per non parlare delle serie per teenagers, Dawson's creek & co., ecc..
I personaggi della serie sono tagliati con l'accetta, recitano a volte solo qualche linea giusto per essere inseriti nella narrazione anche se nel futuro possono diventare i protagonisti.
Inoltre nelle serie prodotte normalmente ci sono pochi spunti narrativi, di solito uno o due, che si arricchiscono di nuovi temi con il proseguo delle puntate, tanto che uno sciopero degli sceneggiatori può far cambiare completamente strada alla serie.
La serie sulle cronache è completamente diversa. Ha molti spunti narrativi e ha il suo canovaccio già scritto. Nessuna sorpresa, nessun cambiamento. Le paure sull'accorpamento di diversi personaggi per me non esistono. Hanno talmente tante funzioni, viaggiano in così tanti luoghi diversi che al massimo potrebbe sparire un frey o due, qualche fuorilegge e forse qualche Lord non sarà mostrato, ma i cinquanta personaggi principali ci saranno tutti, con il loro spazio.
Molto probabilmente la serie avrà una spinta narrativa fortissima nelle prime 3-4 puntate per fidelizzare gli spettatori e poi inizierà ad approfondire i personaggi principali inserendo più momenti introspettivi, per poi tornare ad aumentare la suspence nelle ultime puntate. Un pò come è successo nella prima stagione dei Tudors (in piccolo).
E poi come dicevano giustamente prima di me, lo script non ti dice chi sarà l'attore ad interpretare un ruolo.
Si parlava di Sean Bean per Eddard. Imaginate il duello verbale inserito al banchetto tra lui e Jaime. Immaginate quelle battute recitate da Sean Bean. A me sembra tutto davvero molto interessante anche se non c'è nel libro.
Insomma, i discorsi su come è stato reso un personaggio non reggono avendo letto solo uno script. Bisognerebbe vedere almeno la prima serie intera per giudicare.
Dubito pero' che la strada scelta sia questa...Veramente l'intenzione sembrerebbe proprio quella di fare una stagione per ogni libro.....con una ventina di puntate da 1ora-1ora e mezza si può assolutamente fare,senza snaturare lo spirito della serie e dei personaggi.Specie con attori bravi.
Non so se ricordo male ma mi pare che le puntate siano di 50 min e siano anche un po' meno di 20. Qualcuno ha ricordi migliori :figo:
Cos'e' che non e' chiaro di quello che sto dicendo?
Per quanto mi riguarda è tutto chiaro. Il fatto è che non sono d'accordo che la frase messa in bocca a Cat sia stupida. Per me un senso ce l'ha. Idem per Arya. Se non me lo facevate notare voi, questo particolare io non l'avrei neanche notato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Grazie Thoros, finalmente ho capito. Non sono un grande esperto di serie televisive... :figo:
Weiss e Benioff, sceneggiatori di AGOT, hanno commentato le decisioni prese riguardo regista e Dinklage, aggiungendo anche qualcos'altro:
Hello All--
We're happy that you guys are happy! Tom brings to the project not only great vision and expertise, but a tremendous respect for the material; he was our first choice, and we're very lucky to have him. And of course, Peter was our dream Tyrion. Sometimes, when you wish upon a red comet, dreams really do come true.
The rest of the casting decisions are less clear cut, and will no doubt inspire more debate. But please keep it all coming: agreements, disagreements... and most of all, your suggestions. We really do appreciate and listen to them.
[Do keep in mind that, with the exception of Peter, all other roles will most likely be UK-based, which means they will probably have to belong to British Actors' Equity (for guild-related reasons).]
That's all for now. More news to follow.
D&D
Fonte: Westeros.org
Non sembra difficile fare una traduzione, ma io non mi arrischio perchè sono scarsino. Qualche buon'uomo?
Siamo contenti che voi ragazzi siete contenti! Tom porta al progetto non solo una gran visione e competenza, ma un enorme rispetto per il materiale; era la nostra prima scelta, e siamo molto fortunati ad averlo. E certo, Peter era il nostro sogno per Tyrion. Qualche volta, quando esprimi desideri davanti ad una cometa rossa, i sogni diventano veramente realtà.
Le altre decisioni sul cast sono di taglio meno chiaro, e non dubitiamo che daranno luogo a maggior dibattito. Ma per favore preparatevi a tirarli tutti fuori: accordi, disaccordi... e, soprattutto, vostri consigli. Noi davvero li apprezziamo e li ascoltiamo.
Tenete a mente che, ad eccezione di Peter, tutti gli altri ruoli saranno più probabilmenre attori inglesi. Questo significa che probabilmente apparterranno al "British Actors' Equity" (per ragioni di corporazione)
Per ora è tutto. Altre notizie seguiranno.
Tom porta al progetto non solo una gran visione e competenza, ma un enorme rispetto per il materiale; era la nostra prima scelta, e siamo molto fortunati ad averlo.
E te pareva. ;) Questa sembra un po' propaganda.
Le altre decisioni sul cast sono di taglio meno chiaro, e non dubitiamo che daranno luogo a maggior dibattito. Ma per favore preparatevi a tirarli tutti fuori: accordi, disaccordi... e, soprattutto, vostri consigli. Noi davvero li apprezziamo e li ascoltiamo.
Questo conferma quello che dicevo in precedenza. Loro sanno che Dinklage piace come Tyrion e lo annunciano per primo, per pararsi un po' il sedere. Però dicono anche che ascoltano il parere dei fan, quindi è probabile che qualche attore indicato sui forum è stato scelto.
Questo significa che probabilmente apparterranno al "British Actirs' Equity" (per ragioni di corporazione)
E' un sindacato? Significa forse che per girare in Irlanda del Nord hanno preso accordi con le autorità per avere una certa quota di attori britannici ^_^
Altre notizie seguiranno.
Speriamo non tardi. ^_^
Questo significa che probabilmente apparterranno al "British Actirs' Equity" (per ragioni di corporazione)
E' un sindacato? Significa forse che per girare in Irlanda del Nord hanno preso accordi con le autorità per avere una certa quota di attori britannici ;)
Forse preferiscono avere a che fare con un unico ente, piuttosto che dover trattare con tanti. Dal punto di vista organizzativo, soprattutto per una serie, immagino che questo li metta al riparo dai 'capricci' dei singoli attori...
Bene bene.
Tyrion interpretato da Dinklage era il sogno di tutti direi xD
Per quanto riguarda il resto del cast.. non so, da un certo punto di vista spero che abbiano scelto attori quasi sconosciuti, ma questo è un pensiero mio (:
Speriamo di avere altre notizie al più presto..!
Se gli attori sono tutti britannici,c'è anche la possibilità di qualche "nome noto". L'importante per me è che cmq gli attori siano associabili al ruolo,oltre che bravi si capisce ;) .
Per Boromir, ammesso e non concesso che davvero faccia parte del cast, un bel ruolo da Ned (o forse addirittura da Benjen, ma solo come seconda scelta) non sarebbe male, anche perchè non comporterebbe un eccessivo costo data la sua presenza...
Quoto, un attore con la sua fama potrebbe essere un buon catalizzatore di pubblico, e la sua parte sarebbe limitata all'inizio della serie.
C'e' pero' anche da considerare che ci saranno (suppongo) innumerevoli flashback piu' avanti, e dovrebbero garantirsi una sua certa disponibilita'...
Perfetto per Ned!!! Perfetto!!!
insomma perfetto... sean bean ha un viso abbastanza ambiguo, tendente al crudele diciamo, non a caso i suoi personaggi più famosi (Boromir, agente 006, ulisse, il cattivo del mistero dei templari, sharpe) sono tutti o malvagi o bastardelli.
io non me lo vedo proprio.
insomma perfetto... sean bean ha un viso abbastanza ambiguo, tendente al crudele diciamo, non a caso i suoi personaggi più famosi (Boromir, agente 006, ulisse, il cattivo del mistero dei templari, sharpe) sono tutti o malvagi o bastardelli.
io non me lo vedo proprio.
E' anche vagamente vecchiotto per fare Ned, ma presumo che col trucco sia risolvibile
E' un sindacato? Significa forse che per girare in Irlanda del Nord hanno preso accordi con le autorità per avere una certa quota di attori britannici ;)
Forse preferiscono avere a che fare con un unico ente, piuttosto che dover trattare con tanti. Dal punto di vista organizzativo, soprattutto per una serie, immagino che questo li metta al riparo dai 'capricci' dei singoli attori...
Da ciò che riporta wikipedia sembrerebbe una agenzia di collocamento vera e propria per attori, registi, scenografi, ecc. Da quello che ho capito adesso sarà una specie di sindacato, come dite voi. Considerando che ci saranno molti personaggi secondari e molte comparse è abbastanza ovvio che per i ruoli di second'ordine discutano i contratti con un solo ente. Per gli attori principali, il cui impegno deve essere garantito, almeno per 2-3 stagioni bisogna farlo singolarmente, ma il resto può essere fatto in modo più semplice. Inoltre è un'ottimo modo per fare i casting senza lanciare i provini alla Harry Potter maniera.