Entra Registrati
Acquistati i diritti per le Cronache del ghiaccio e del fuoco
D di Darrosquall
creato il 17 gennaio 2007

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 17 settembre 2010 23:51

La diminuzione della ricchezza media si accompagna tipicamente a un aumento della disparità fra ricchi e poveri. I poveri non potevano far altro, per sopravvivere, che vendersi ai ricchi che li "compravano".

Una volta la ricchezza veniva ridistribuita così, non con le tasse (come si fa oggi).

In pratica, l'economia si è mantenuta grazie alle puttane. Un mondo molto ingiusto, oggi è un po' (poco) migliore.

addirittura... :)

i poveri facevano un sacco di altri mestieri; magari non ricevevano il compenso direttamente dal lord, ma dall'intermediario... però dire che la ridistribuzione del reddito si basava sul mercato del sesso è un po' esagerato

inoltre, dimentichi che se il lord di turno voleva farsi una poveraccia, non la pagava. Se la faceva e basta.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 1:15

addirittura... :)

i poveri facevano un sacco di altri mestieri; magari non ricevevano il compenso direttamente dal lord, ma dall'intermediario... però dire che la ridistribuzione del reddito si basava sul mercato del sesso è un po' esagerato

D'accordo, d'accordo... era esagerato. Non si capiva?

inoltre, dimentichi che se il lord di turno voleva farsi una poveraccia, non la pagava. Se la faceva e basta.

Seh, vabbè, e allora le puttane che ci stavano a fare?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 2:45
Seh, vabbè, e allora le puttane che ci stavano a fare?

tendenzialmente le prostitute povere (della serie megera da marciapiede) facevano... affari con gente altrettanto povera.

le prostitute di medio livello (della serie bordello) avevano come clienti di classe media.

i super-ricchi avevano le loro cortigiane, e se volevano togliersi lo sfizio con una poverella, non la pagavano di certo.

non dico che nel mercato del sesso circolasse poco denaro... però non credo proprio fosse ridistribuzione del reddito tra classi. Ridistribuiva sì il reddito, ma all'interno della stessa classe sociale.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 10:24

Non è che siete scivolati un tantino OT.

Solo un pò eh...

S
satan_shark
Confratello
Utente
303 messaggi
satan_shark
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 12:42
i super-ricchi avevano le loro cortigiane, e se volevano togliersi lo sfizio con una poverella, non la pagavano di certo.

Non mi ricordo dove lessi (mi pare addirittura anche libri univesitari, o mel'ha detta un laureato in Storia Medievale) che addirittura se un Cavaliere violentava una popolana per la popolana era quasi un privilegio!

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 13:00

non dico che nel mercato del sesso circolasse poco denaro... però non credo proprio fosse ridistribuzione del reddito tra classi. Ridistribuiva sì il reddito, ma all'interno della stessa classe sociale.

Uhm, ma scusa, la cortigiana era di elevata classe sociale? Non era una popolana "avviata" alla carriera di cortigiana?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 13:22
Uhm, ma scusa, la cortigiana era di elevata classe sociale? Non era una popolana "avviata" alla carriera di cortigiana?

poteva essere entrambe le cose.

però non vedo questo cosa cambia: una volta diventata cortigiana il "salto di classe" era fatto, e la maggior parte dei compensi (che solitamente erano privilegi, gioielli e altri oggetti preziosi, più che contanti) per le prestazioni sessuali restavano nel giro della corte.

scusate l'OT.

mi domando come renderanno la Corte di Approdo del Re (scenografie, costumi, comparse)... più o meno tetri saloni medievali, dominati da pietra e legno? o variopinte stanze rinascimentali?

S
satan_shark
Confratello
Utente
303 messaggi
satan_shark
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 13:37

Generalmente ci sono le Cortigiane Nobili (figlie e parenti di Nobili) che sono aggregate alla Corte e poi ci sono quelle non Nobili (con molti meno diritti) che sono le Ancelle personali dei Nobili e dei Cavalieri.

L
La faccia bruciata del Mastino
Confratello
Utente
149 messaggi
La faccia bruciata del Mastino
Confratello

L

Utente
149 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 14:56

mi domando come renderanno la Corte di Approdo del Re (scenografie, costumi, comparse)... più o meno tetri saloni medievali, dominati da pietra e legno? o variopinte stanze rinascimentali?

Le uniche cose che ho notato: Grande Inverno all'esterno sembra grezza e medievale. Tuttavia la sala del concilio del re che si è vista nel trailer ha una colonna con dei viticci rampicanti in rilievo e un affresco (cervi?), sembra molto più raffinata che grezza.

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 16:37
Non mette lo stupro "live" perchè non ha interesse nel metterlo.

Non sarà uno stupro "da manuale" ma la scena lesbo tra Cersei e Taena ci va maledettamente vicino.

Azzo mi son perso la scena lesbo nel 2° libro (ITA) e non me ne sono accorto???

Per quel che ricordo, e magari sbaglio, la scena lesbo di Dany è in Storm of Swords. Se ce n'è un altra nei libri precedenti dimmi dov'è ke la vado a leggere :)

Che Grande Inverno sia grezza e medievale (all'esterno) è naturale in quanto sono nel mezzo del Nord, che è una zona povera e soggetta a un clima orribile. Approdo del Re è in un punto molto migliore climaticamente , con maggiori possibilità geografiche di commerci e scambi e soprattutto è la capitale. Sono certo che Maegor e i suoi successori non hanno lesinato nel renderla una citta bella e raffinata. Quindi la differenza è comprensibile e accettabile, imo.

S
satan_shark
Confratello
Utente
303 messaggi
satan_shark
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 18 settembre 2010 16:49

Eh boh...forse è nei primi capitoli di Storm of Swords per questo me la son persa (in quanto non l'ho ancora riletto di recente).

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 20 settembre 2010 11:20

Questo tuo quesito, me ne ha fatto sorgere un'altro: come renderanno nella serie TV tutti quei nomi di localita' che sono stati tradotti in italiano? Manteranno i nomi originali inglesi o useranno la traduzione di Altieri?

J
jaquen millevolti
Confratello
Utente
44 messaggi
jaquen millevolti
Confratello

J

Utente
44 messaggi
Inviato il 20 settembre 2010 11:40

siamo andati forse un po' ot.

secondo me ci sono rapporti che vanno resi carnalmente anche nella serie. Cerci e Jaime o Lancel o il resto del mondo ad esempio non possono prescindere dalla componente sessuale per ovvi motivi.

Arianne e il cavaliere bianco idem dato che quest'ultimo ne sembra ammalliato proprio per il fascino da pantera.

Dany Drogo contribuisce a far capire la cultura dothraki.

Tyrion Shae il cui rapporto va reso a 360 gradi per insinuare il dubbio che shae sia veramente innamorata di tyrion e che lo faccia sentire un gigante ecc.

Ce ne sono altri che rendono solo un po' piu' trasgressiva la serie e che forse possono essere tralasciati....ad esempio il rapporto saffico di dany che pur esprimendo un senso di frustrazione sessuale di dany per la vedovanza che poi si trasformera' in attrazione per daaario....anzi no neppure questo va tralasciato....

mi sa che alla fine dei conti di sesso superfluo non ce n'e' poi molto....

S
satan_shark
Confratello
Utente
303 messaggi
satan_shark
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 20 settembre 2010 11:59
Questo tuo quesito, me ne ha fatto sorgere un'altro: come renderanno nella serie TV tutti quei nomi di localita' che sono stati tradotti in italiano? Manteranno i nomi originali inglesi o useranno la traduzione di Altieri?

Semplice...nella versione Originale useranno quelli originali. Nella versione ITA useranno quelli tradotti!

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 20 settembre 2010 15:54

Si ma tradotti da chi? Perchè secondo me non è così scontato che usino i nomi di Altieri per due motivi. Innanzitutto per banale ignoranza: di solito in Italia le serie tv sono molto bistrattate in fase di traduzione, con dialoghisti che spesso vengono cambiati in corso d'opera e magari non sanno come certi termini sono stati tradotti; io spero che essendo HBO una realtà nota per prodotti di alta qualità sia trattata meglio, ma non ci farei affidamento.

In secondo luogo per via del copyright, se usano le versioni di Altieri credo che debbano riconoscergli i diritti (a lui o alla Mondadori in generale) e pagare, e questo è un grosso problema.

Quindi non mi stupirebbe se i nomi fossero tradotti in italiano da qualcun altro (che si spera abbia l'accortezza di chidere ai fan lumi quando è in difficoltà come ha fatto il traduttore di The Sworn Sword).

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE