E' anche possibile che vogliano vedere come va la serie, se gli ascolti sono buoni potrebbero dare la parte a qualche vecchia gloria del cinema, comunque concordo anch'io che è necessario un post iniziale o un nuovo topic in rilievo con tutte le informazioni sul telefilm.
La notizia sul Pescenero mi ha sconvolto!!! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Mi rifiuto di commentare!!! Che tristezza!! ^_^ ^_^ :)
Già, anche a me questa decisione non rallegra molto...
Adesso il Pesce Nero e domani che sarà? Non mi piace per niente.
Mi immagino già un ipotetico dialogo con uno spettatore che non ha letto i libri:
ScNhLiL: Quel Vardis Egen non lo sopporto! Se ne sta lì alla Porta Insanguinata vantandosi di proteggere da solo tutta la Valle; arriva Catelyn e se la prende con lei per aver portato il Folletto; poi si vanta di essere stato il vassallo più fedele di Lord Jon e ora il prediletto di Lysa, di considerare il piccolo Robert come suo figlio.
Poi mi ha stupito l'affetto che ser Rodrik dimostra verso Cat.
Io: Non è andata così...
Sinceramente non riesco a immaginare le battute del Pesce Nero in bocca e Vardis Egen, ma neanche in bocca a Rodrik, così si stravolgono i personaggi!
Mi immagino già un ipotetico dialogo con uno spettatore che non ha letto i libri: [...]
Esattissimo. Queste cose sono interamente e totalmente sbagliate, ma a loro importa solo di vendere al piu' basso costo possibile. E questa apparizione del Pesce Nero costa tantissimo (assoldare un attore importante per la seconda parte, richiedendogli garanzie che si terra' "libero" per la seconda stagione accontendandosi di una particina nella prima... praticamente impossibile).
A mio parere si dovrebbe girare la parte con il Pesce Nero, facendolo fare a un attore qualsiasi. Poi, se e quando si arriva alla seconda stagione, ritoccare con la CG le scene della prima stagione dove appare il Pesce. Oggi queste cose sono possibilissime.
Da come il problema è stato esposto da Martin, la questione è proprio come la esponete voi ma con un elemento in più. L'idea è proprio quella di posticipare tutto il "tema Tully" nella seconda stagione (a parte, per ovvi motivi, Cat). Onestamente non so se essere favorevole o no a questa scelta, ma penso che le motivazioni siano comprensibili e non tali da rovinare più di tanto la storia. Meglio approfondire un argomento quando questo è centrale alla storia, piuttosto che accennarlo male quando è tutto sommato superficiale.
Per quanto riguarda il Pesce Nero in particolare, si tratta di un personaggio che secondo me spicca molto bene nei libri per il poco tempo che compare ma che nella serie TV può avere qualche difficoltà di assimilazione con il pubblico. Nella prima stagione il suo apporto alle vicende è irrelevante, magari gli verrà data una parte più sostanziosa nella seconda. Penso soprattutto a quelle 2-3 battaglie compiute da Robb e Brynden che nel libro vengono solo raccontate, ma che in TV potrebbero essere concretizzate per immagini anche per dare maggior spettacolarità alle vicende.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io non la vedo una scelta cosi drammatica: alla fine il Pesce nero si limita a dare il benvenuto e qualche informazione, per il resto della sua caratterizzazione si può aspettare la seconda serie, non e' necessario che mettano in bocca proprio tutte le sue battute agli altri personaggi. Per esempio, se Catelyn chiede dello zio, le possono rispondere che e' andato ad affontare qualche clan delle montagne che si era avvicinato troppo, questo dovrebbe essere una ragione plausibile per la sua assenza.
Adesso il Pesce Nero e domani che sarà? Non mi piace per niente.
Questa e' gia' una domanda più interessante: se partono gia' ora con queste modifiche fin dove si spingeranno?
In ogni caso che ci sarebbero state delle modifiche lo si sapeva, e a me va già bene che fino ad ora siano state relativamente minori (a me per esempio da MOLTO più fastidio il cambio di nome da Robert a Robin).
Comunque se le modifiche si limitano a spostare un po' piu' in là l'ingresso di qualche personaggio, credo che possiamo ritenerci soddisfatti...
A mio parere si dovrebbe girare la parte con il Pesce Nero, facendolo fare a un attore qualsiasi. Poi, se e quando si arriva alla seconda stagione, ritoccare con la CG le scene della prima stagione dove appare il Pesce. Oggi queste cose sono possibilissime.
Questa soluzione non mi troverebbe affatto d'accordo. Andare a ritoccare la prima serie (che a quel punto sarebbe stata già trasmessa) mi sembra una brutta cosa da fare. Magari potrebbero rimandare il piu' possibile di girare quella scena, e aspettare la risposta del pubblico ai primi episodi, decidere se ci sara' una seconda stagione e in quel caso girarla con l'attore definitivo.
Se cosi non si può fare, allora meglio direttamente aspettare ad introdurre il personaggio (sperando che non diventi una abitudine) ^_^
Personalmente non la trovo una modifica così terribile, il Pesce Nero fa poco o niente nel primo libro, se il telefilm avrà successo ci saranno molte occasioni per vederlo in azione nel resto del telefilm.
Sarebbe grave invece se non ci fosse Tywin, mi stupisce che non sia stato ancora scelto un attore, non si può tagliare nessuno dei dialoghi tra Tyrion e i suoi familiari, anzi non si può tagliare nessuno dei dialoghi di Tyrion!
anche a me fa specie che non sia ancora stato scelto Tywin. Le riprese iniziano lunedì!
No Tywin c'è di sicuro, mi pare che l'annuncio dovrebbe essere imminente.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La notizia sul Pescenero mi ha sconvolto!!! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Mi rifiuto di commentare!!! Che tristezza!! ^_^ ^_^ :)
Non piace nemmeno a me, ma degli adattamenti per lo schermo ce li dobbiamo aspettare.
buon viso a cattivo gioco...........
Io non la vedo una scelta cosi drammatica: alla fine il Pesce nero si limita a dare il benvenuto e qualche informazione, per il resto della sua caratterizzazione si può aspettare la seconda serie, non e' necessario che mettano in bocca proprio tutte le sue battute agli altri personaggi. Per esempio, se Catelyn chiede dello zio, le possono rispondere che e' andato ad affontare qualche clan delle montagne che si era avvicinato troppo, questo dovrebbe essere una ragione plausibile per la sua assenza.
Voi sembrate credere che le Cronache siano belle perche' la storia e' "piena d'intrighi", con personaggi "ganzi", e le descrizioni "wow" e la storia "whew"... E dimenticate che la sensazione di vivere in un mondo reale, quando si legge di Westeros, nasce dal fatto che Martin dissemina i suoi personaggi ovunque. Sono sempre presenti e vivi, lo "sentiamo", da qualche parte, in ogni momento, anche se non partecipano direttamente alla storia. Martin ce lo segnala in continuazione proprio con questi minuscoli dettagli. Vediamo un personaggio di sfuggita magari nel capitolo 3, forse un suonatore qualsiasi alla festa per l'arrivo di Baratheon a Winterfell, e poi e' un personaggio di primissimo piano nei capitoli fra il 30esimo e il 70esimo. E' questo il fantastico: la sensazione di far parte di un mondo coerente, e non di un mucchio di cose buttate li' a casaccio man mano che vengono in mente a un autore mezzo girandolato. E l'effetto e' fantastico anche alla rilettura! Vedere di sfuggita il personaggio che poi sappiamo fara' grandi cose ci emoziona. A me sembra (sembra-sembrissima-imho-imho-imho) che non abbiate capito proprio nulla.
Questa soluzione non mi troverebbe affatto d'accordo. Andare a ritoccare la prima serie (che a quel punto sarebbe stata già trasmessa) mi sembra una brutta cosa da fare.
E' stato fatto con Guerre Stellari, e con risultati a mio parere straordinari. Ma a parte questo, oddio: ora improvvisamente trovi una cosa brutta "ritoccare" la prima stagione solo per la somiglianza di un attore, quindi per una cosa puramente grafica, e ti ingoi senza far neppure un ruttino il fatto che la storia stessa sia cambiata, proprio in quelle parti che ne forniscono la base granitica sulla quale poggia? E' come guardare uno stupendo arazzo, e dire: "Vabbe', e' arancione". Provi a rifare l'arazzo tutto in arancione, lasciando perdere i dettagli finissimi, i ricami, le frange e le trame, e ti ritrovi con una tovaglia arancione dell'Ikea. Che fa pure schifo.
Bah, mi state facendo veramente girare le girandole, con questi intelligentissimi interventi. ^_^
E dimenticate che la sensazione di vivere in un mondo reale, quando si legge di Westeros, nasce dal fatto che Martin dissemina i suoi personaggi ovunque. Sono sempre presenti e vivi, lo "sentiamo", da qualche parte, in ogni momento, anche se non partecipano direttamente alla storia. Martin ce lo segnala in continuazione proprio con questi minuscoli dettagli. Vediamo un personaggio di sfuggita magari nel capitolo 3, forse un suonatore qualsiasi alla festa per l'arrivo di Baratheon a Winterfell, e poi e' un personaggio di primissimo piano nei capitoli fra il 30esimo e il 70esimo. E' questo il fantastico: la sensazione di far parte di un mondo coerente, e non di un mucchio di cose buttate li' a casaccio man mano che vengono in mente a un autore mezzo girandolato. E l'effetto e' fantastico anche alla rilettura! Vedere di sfuggita il personaggio che poi sappiamo fara' grandi cose ci emoziona.
Beh, guarda, non credere che questo 'dettaglio' mi sia sfuggito in questi anni che seguo le cronache: anzi, e' proprio questo aspetto che sottolineo con maggiore forza quando descrivo le cronache a qualcuno, portando l'esempio di Beric Dondarrion che viene mandato da Eddard a contrastare Clegane, e poi per le successive 1000 pagine non se ne sa quasi piu' nulla, salvo sentirne parlare da questo o quel personaggio, cosi' che sia chiaro che lui e la sua banda esistono, e agiscono, anche senza essere mostrati esplicitamente. Ma lo stesso discorso vale per Dany, quando le viene detto che gli schiavi sono gia' stati venduti, e poi scopriamo a chi molti capitoli dopo.
Bah, per quanto mi riguarda, la traduzione televisiva di una opera come questa deve necessariamente scendere a compromessi. Non vuoi compromessi? Non guardare la serie. Vuoi vedere la serie? Allora sii pronto ad accettarli. Quello che si puo' fare e' valutare le modifiche una ad una e decidere se sono giustificate o meno. Nell'esempio che ho fatto prima, non ho detto di eliminare il personaggio, ma di nominarlo soltanto, e proprio per la ragione espressa da te. Sono cosi' tante le occasioni dove un personaggio viene solo nominato prima di essere presentato (Stannis, Il Pesce Nero stesso, Lysa, Tywin, Mance, solo per citarne alcuni) che posticipare di un po' l'introduzione di Brynden non soltanto non influisce minimamente sull l'economia della storia, ma e' anche in linea con i meccanismi adottati da Martin per decine di altri personaggi.
Non e' che abbiano deciso di unire i fratelli Clegane in un solo personaggio (se pensi che all'inizio Jackson voleva inserire Arwen nella Compagnia stessa ^_^ , capisci quali modifiche si puo' arrivare a considerare in queste operazioni di trasposizione. Ringraziamo se queste abberrazioni ci vengono risparmiate).
A me sembra (sembra-sembrissima-imho-imho-imho) che non abbiate capito proprio nulla.
E a me (IMHO) sembra che non riesci a vedere (o ad accettare) tutte quelle sfumature che stanno tra il bianco e nero. Questa modifica, come altre, rispettano l'opera originale e vengon prese per andare incontro a quei vincoli televisivi che avevano spinto Martin ad abandonare la televisione.
Al contrario, rinominare Robert in Robin e' a mio avviso una cretinata che NON rispetta l'opera: Martin ha deciso che il suo libro, a differenza di molti altri, ammette omonimie, e in questo caso c'e' una relazione tra re Robert e il nome del piccolo Robert (non mi ricordo dove viene detto, ma mi pare che Arryn abbia chiamato cosi' il figlio in onore dell'amico). Ritenere il pubblico troppo stupido per discernere dal contesto i duo personaggi e' una cosa che reputo abbastanza grave.
Sicuramente saranno molti altri i piccoli cambiamenti che faranno nel telefilm, e lo sapevamo tutti fin dall'inizio, anzi io temevo modifiche maggiori, ma per vedere le cronache in telefilm sono disposto a sopportare questi cambiamenti esattamente come ho sopportato le "geniali" idee di Altieri nella traduzione dei libri.
Bah, per quanto mi riguarda, la traduzione televisiva di una opera come questa deve necessariamente scendere a compromessi. Non vuoi compromessi? Non guardare la serie. Vuoi vedere la serie? Allora sii pronto ad accettarli.
Ma non sto mettendo in dubbio questo. Lo so benissimo che si devono accettare compromessi, e sono pronto ad accettarli quando sono necessari (come dici anche tu).
Ma questo non era necessario, e sarebbe facilissimo risolvere il problema dell'attore diverso con la CG dell'anno 2012. Dai.
E non posso accettare la logica, falsamente pratica, sadicamente nichilista, del "Non vuoi compromessi? Non guardare la serie". Questa è falsa saggezza. Non sei convinto nemmeno tu di quello che dici.
Quello che si puo' fare e' valutare le modifiche una ad una e decidere se sono giustificate o meno.
E grazie, lo so: è quello che sto facendo.
Nell'esempio che ho fatto prima, non ho detto di eliminare il personaggio, ma di nominarlo soltanto, e proprio per la ragione espressa da te. Sono cosi' tante le occasioni dove un personaggio viene solo nominato prima di essere presentato (Stannis, Il Pesce Nero stesso, Lysa, Tywin, Mance, solo per citarne alcuni) che posticipare di un po' l'introduzione di Brynden non soltanto non influisce minimamente sull l'economia della storia, ma e' anche in linea con i meccanismi adottati da Martin per decine di altri personaggi.
Pesce nero era lì. Serve che sia lì. E' un discorso lungo, e non ne ho voglia, ma serve che sia lì.
Questa modifica, come altre, rispettano l'opera originale e vengon prese per andare incontro a quei vincoli televisivi che avevano spinto Martin ad abandonare la televisione.
Come lo capisco!
Al contrario, rinominare Robert in Robin e' a mio avviso una cretinata che NON rispetta l'opera: Martin ha deciso che il suo libro, a differenza di molti altri, ammette omonimie, e in questo caso c'e' una relazione tra re Robert e il nome del piccolo Robert (non mi ricordo dove viene detto, ma mi pare che Arryn abbia chiamato cosi' il figlio in onore dell'amico). Ritenere il pubblico troppo stupido per discernere dal contesto i duo personaggi e' una cosa che reputo abbastanza grave.
Esattissimo: questa modifica è più gratuita che mai. Il contrasto fra Robert e Robert è voluto. Non capisco come abbia fatto Martin ad accettare una cosa del genere: si sta vendendo!
Ma questo non era necessario, e sarebbe facilissimo risolvere il problema dell'attore diverso con la CG dell'anno 2012
Non importa se è facile.Se il produttore decide che costa di meno spostare il buon Brynden nella seconda stagione,piuttosto che andare di CG,così sarà...non ci sono santi.
Il "se la cosa non ti sta bene,non guardare la serie" di Manifredde penso sia inteso in quel senso:noi che ci becchiamo il prodotto fatto e finito abbiamo quel solo modo (si puoi mandare una mail,ma capirai quanto la leggono) per far capire a chi lo ha realizzato che certe scelte sono fatte col c**o.....non guardandolo.
Non capisco come abbia fatto Martin ad accettare una cosa del genere: si sta vendendo!
Mah...non mi scandalizzo....da ora ho capito che alla parte "imprenditoriale Martin tiene non poco.....
Mi a deluso di più con la politica riguardo le fan fict,degna del peggior Steve Jobs.... ^_^