Rullo di tamburi:
Petyr Baelish "Ditocorto" = Aidan Gillen: Link
Ecco una delle parti più complesse. Difficile dare un giudizio su quest'attore del quale non ho visto nulla, però da un punto di vista estetico penso possa andar bene, almeno mi pare abbia lo sguardo furbetto di Petyr. Non possiamo che sperare nella HBO, perchè toppare questo personaggio significherebbe cannare buona parte del bello delle Croncache. Bisogna dire che, tra gli ipotetici fancast proposti dai lettori di ASOIAF, Gillen era uno dei nomi più richiesti dai fan per Ditocorto.
Qui l'articolo dell'Hollywood Reporter: Link
Per quanto riguarda Barristan e l'età, questo dimostra quanto spesso ci facciamo un'idea del tutto opposta del tal personaggio. Ho sempre pensato che Barristan sia uno sui 70 anni, invece è sulla 60ina. Ma più o meno per tutti i personaggi di ASOIAF tendo a dargli più anni di quanto essi abbiano per davvero.
Nel frattempo Martin sta aggiornando il blog con le ultime conferme di cast e con un'annuncio (che probabilmente era riferito all'ingaggio di Gillen):
Rast e Sam: Link
Syrio: Link
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per fino ad ora queste ultime scelte mi sembrano ok. Per Barristan non ho mai pensato ad un 70 enne, perche' se gia' oggi e' difficile essere ancora agili a quell'eta', in un contesto simile a quello delle cronache sarebbe l'equivalente di un 90 enne che si scontra ad armi pari con trentenni. Poco verosimile.
Anche Diocorto mi piace: sembra avere quello sguardo da "ne so piu' di quanto immagini" ;)
Inoltre se i fan di Baelish gia' lo avevano considerato per la parte, sono sicuro che andra' benone...
Quanto ci speravo che Ditocorto potesse essere Aidan Gillen! ;)
In "The Wire" era ditocortesco da paura, è una fortuna che abbiano azzeccato questo casting; e fatto contenti un sacco di fans. :)
Adesso diteci Varys e Tywin, dai, così ci togliamo i ruoli "chiave" dalle scatole!
Ho visto Aidan Gillen in "The Wire" e in un paio di film, perfetto per Ditocorto.
C'è la possibilità che gli episodi non siano un numero assolutamente definito e immodificabile, quindi, cito testualmente quanto riportato dall'intervento di Martin al "Mysterious Galaxy" di San Diego, so they might be stretching out to 12 episodes later on.
C'è la possibilità che gli episodi non siano un numero assolutamente definito e immodificabile, quindi, cito testualmente quanto riportato dall'intervento di Martin al "Mysterious Galaxy" di San Diego, so they might be stretching out to 12 episodes later on.
Sarebbe cosa buona. :) Due episodi in più potrebbero essere sufficienti a raccontare alcuni piccoli dettagli necessari alla trama complessiva. Penso che ce la farebbero anche con 10, ma chiaramente 12 è meglio.
Intanto continuano le conferme da parte di Martin, riguardo al cast. Nel suo blog ha infatti parlato di Jory (Link) e Petyr (Link).
Martin ha anche parlato delle possibili interazioni tra serie TV e serie cartacea e se c'è la possibilità che la prima possa influenzare la seconda. Riporto il pezzo trascritto su Westeros.org:
He thought about it for a second, and then said that there's one actress (they're currently in negotations with, so he couldn't mention the character or the actress's names) who doesn't look anything like the character she auditioned for, but she's so damn good that they want her, and if she does get cast, it's definitely going to have an effect on the how the character gets written in the book.
Chissà a quale personaggio si riferisce. Notare che parla di un'attrice che non è stata ancora scelta. La maggior parte propende per Osha. Magari hanno scelto un'attrice più "sexy" dell'originale e Martin sfrutterà questa caratteristica nei libri ;)
Lo Zio ha poi affermato che inizialmente la produzione voleva l'attore Richard Griffiths (Link) per il ruolo di Illyrio.
Lo Zio ha poi affermato che inizialmente la produzione voleva l'attore Richard Griffiths (Link) per il ruolo di Illyrio.
Anche quello sarebbe stato un gran bel Illyrio. Me lo immagino, mentre dice a Viserys: "There is no such ting, as magic!" (che é la sua frase di apertura di Harry Potter e la pietra filosofale) :unsure:
Probabilmente hanno scelto McNeice perché era piu economico, oltre ad essere (in tutti i sensi) un grande attore anche lui. :wacko:
Chissà a quale personaggio si riferisce. Notare che parla di un'attrice che non è stata ancora scelta. La maggior parte propende per Osha. Magari hanno scelto un'attrice più "sexy" dell'originale e Martin sfrutterà questa caratteristica nei libri :unsure:
Lyanna! ^^
Chissà a quale personaggio si riferisce. Notare che parla di un'attrice che non è stata ancora scelta. La maggior parte propende per Osha. Magari hanno scelto un'attrice più "sexy" dell'originale e Martin sfrutterà questa caratteristica nei libri :wacko:
Lyanna! ^^
Magari!
Vorrebbe dire flashback, e quindi Torneo di Harrenhal, Battaglia del Tridente, Torre della Gioia (il 7 contro 3!!)
Vorrebbe dire Rhaegar Targaryen :unsure:
Chissà a quale personaggio si riferisce. Notare che parla di un'attrice che non è stata ancora scelta. La maggior parte propende per Osha. Magari hanno scelto un'attrice più "sexy" dell'originale e Martin sfrutterà questa caratteristica nei libri :wacko:
Lyanna! ^^
Magari!
Vorrebbe dire flashback, e quindi Torneo di Harrenhal, Battaglia del Tridente, Torre della Gioia (il 7 contro 3!!)
Vorrebbe dire Rhaegar Targaryen :unsure:
Il torneo e la torre della gioia penso che li vedremo prima o poi ma dubito che ci mostreranno la battaglia del tridente.
Il torneo e la torre della gioia penso che li vedremo prima o poi ma dubito che ci mostreranno la battaglia del tridente.
Dici per limiti tecnici?
Nel caso mi accontenterei del duello finale, cosi da poter versare un paio di lacrimucce :unsure:
Aggiornamenti importanti:
Varys = Conleth Hill: Link
Waymer Royce = Rob Ostlere:Link (si tratta di un recasting. Non c'è più Jamie-Campbell Bower).
Fonte: http://featuresblogs.chicagotribune.com/en...sting-news.html
Martin ha anche aggiornato il suo blog con indovinelli su altri 3 nuovi attori scelti. Ecco il pezzo:
This time we have two lords and a knight.
The first never says a word in the books. The second gave up one lordship and received another. The third birthed a monkey, a pimple, and a loon.
The first flew by night to find the truth. The second is a merry man from the god of war. The third was a supervillain, and once ambled amongst oak trees and hollies, where he might have come across a golden rose.
Who are they?
Le parti dovrebbero essere quelle di Janos Slynt, Jeor Mormont e Allyser Thorne. Sugli attori bisogna indovinare dagli indizi.
Comunque l'attore scelto per Varys mi lascia qualche perplessità. Nulla di che sia chiaro, però non è come lo immaginavo. Una mascella un po' troppo quadrata forse. :unsure:
Non mi ero mai fatto un immagine mentale di Varys ma l'attore scelto non mi sembra adatto alla parte, sembra troppo buono, forse bisognerà vederlo in azione per farsi un idea.
Dici per limiti tecnici?
Nel caso mi accontenterei del duello finale, cosi da poter versare un paio di lacrimucce :unsure:
Sì, una battaglia costa troppo, comunque come dici tu potrebbero far vedere il duello finale.
Wow, gli annunci si stanno susseguendo molto rapidamente negli ultimi tempi (cosa normale visto lo stato della produzione).
Gli attori visti sin qui mi sembrano adatti. Tolti i baffi e i capelli, anche l'attore per Varys ce lo vedo...e credo che Varys debba avere la faccia buona...
Non mi ero mai fatto un immagine mentale di Varys ma l'attore scelto non mi sembra adatto alla parte, sembra troppo buono, forse bisognerà vederlo in azione per farsi un idea.
Secondo me Varys deve avere la "faccia buona". Almeno per come l'immagino io deve essere una persona dalla quale non ti aspetteresti minimamente che sia in grado di fare certe cose, una persona che non ha l'aria minacciosa. Per quanto riguarda questa scelta quello che mi lascia un po' in dubbio è l'eccessiva "occidentalità" di questo attore, troppo WASP rispetto all'idea che mi ero fatto di Varys. Lo immaginavo come una persona con qualcosa (anche se non del tutto) di esotico.
Comunque Martin ha confermato il casting aggiungendo che Hill ha doti attoriali davvero camaleontiche, proprio come Varys e questo fa ben sperare (anche se bisogna sempre diffidare dalle lodi che vengono da "dentro il sistema").
Lo Zio aggiunge che presto verrà annunciato il nome dell'attore scelto per Renly e che Stannis non comparirà nella prima stagione.
Dice anche che hanno deciso di rigirare il pilot (e si era capito in effetti) e che, così facendo, qualche attore viene però sostituito perchè ottiene altri ruoli in altre produzioni. E' il caso di Jamie-Campbell Bower che è stato sostituito nella parte di Waymar Royce perchè ha ora attenuto un ruolo nel serial "Camelot". La cosa interessante è che Martin afferma che in futuro Bower potrebbe anche tornare in un ruolo più importante. Magari è solo un augurio generico, o magari i produttori hanno già un'idea di massima? Che ruolo potrebbe infatti andar bene per questo attore: Link.
Infine torno per un attimo sugli indizi lasciati da Martin. All'inizio si pensava che le parti scelte fossero quasi sicuramente quelle di Ilyn Payne, Jeor Mormont e Alliser Thorne ma ora si dubita di questo. Martin infatti parlava di "Two lords and one sword" e se Thorne può andar bene come spada, gli altri due non sono certo dei Lord. Comunque l'attore scelto per Thorne dovrebbe essere:
Alliser Thorne = Derek Halligan: Link (ho trovato poca roba su di lui e non sono sicuro al 100% che la foto sia quella giusta).
Qui comunque c'è il suo profilo Imdb: Link