Entra Registrati
serie tv
D di Drogon
creato il 16 settembre 2006

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 luglio 2020 11:34
33 minutes fa, ryer dice:

Nella categoria migliore attrice protagonista, onestamente spero non vinca la Coleman per The Crown, in genere la apprezzo ma secondo me in questo caso non è stata all'altezza.

Lo stesso dicasi per Elena Boham Carter. In generale mi è sembrato tutto fatto per pro forma e senz'anima. L'unico che ho apprezzato è stato Menzies, sarà perchè mi aspettavo di peggio ^^"

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ryer
Confratello
Utente
2463 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2463 messaggi
Inviato il 30 luglio 2020 12:26

Sì, Menzies è stato molto bravo soprattutto nell'episodio sugli astronauti.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 30 luglio 2020 16:47
5 hours fa, ryer dice:

Sono uscite le nomination ai prossimi Emmy Awards, relativi alla scorsa stagione. Nella categoria migliore attrice protagonista, onestamente spero non vinca la Coleman per The Crown, in genere la apprezzo ma secondo me in questo caso non è stata all'altezza.

 

Per le miniserie, tifo decisamente per Watchman e spero che premino pure il buon Jeremy Irons che nel suo ruolo è stato perfetto.

Migliore attrice se non lo danno a Zendaya per Euphoria è una ingiustizia

Certo che Best Drama vedo proprio un crollo qualitativo, salvo solo Succession che spero vinca.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 9:15

L'unica cosa che ho notato di queste nomination è che hanno vergognosamente escluso da ogni categoria Mr Robot che non solo è una delle serie tv più belle e meno conosciute della storia delle serie tv, ma potrebbe essere tranquillamente usata all'università per insegnare cinematografia e mostrare cosa vuol dire fare un prodotto praticamente perfetto sotto ogni aspetto: regia, recitazione, sceneggiatura, fotografia etc.

 

L'unica mia speranza è che Better Call Saul si porti a casa un po' di premi perché tutti gli altri nominati per me sono un po' meh.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4718 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 9:21

Sono d'accordo, secondo me Mr. Robot è un gioiello. È assurdo che solo la prima stagione, quella più "commerciale", abbia ricevuto nomination, e abbia vinto un solo Emmy.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 11:21

E' successo forse perché diversi spettatori pigri, delusi dalla lentezza della seconda stagione, hanno mollato senza neppure arrivare agli ultimi (geniali) episodi della 2 e la serie è diventata una roba di nicchia.

La terza stagione è pazzesca, gli episodi 5 e 6 sono allucinanti ed è qui che la storia si srotola, quando pensavi che con la prima e seconda stagione avevano già raccontato tutto.

La quarta stagione poi secondo me è praticamente perfetta, un capolavoro, dalle citazioni ad altri film e registi, con quei cambi di tecnica ad ogni episodio, ai dialoghi, alla storia in sè, fino al finale emozionante, uno dei finali più belli mai visti.

Senza parlare poi di Rami che ha reso Elliott quello che è, della magistrale interpretazione di Christian Slater e gli incredibili Bd Wong e Michael Christofer (tutte le scene tra Whiterose e Price sono pazzesche). 

Questa serie è un diamante tra gioielli, io la consiglio sempre e ancora non mi capacito del perché non sia osannata come Got o Breaking Bad.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 11:34

Mmm, mi viene voglia quasi quasi di guardarla...


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 12:35
3 hours fa, Oathkeeper dice:

L'unica cosa che ho notato di queste nomination è che hanno vergognosamente escluso da ogni categoria Mr Robot che non solo è una delle serie tv più belle e meno conosciute della storia delle serie tv, ma potrebbe essere tranquillamente usata all'università per insegnare cinematografia e mostrare cosa vuol dire fare un prodotto praticamente perfetto sotto ogni aspetto: regia, recitazione, sceneggiatura, fotografia etc.

 

L'unica mia speranza è che Better Call Saul si porti a casa un po' di premi perché tutti gli altri nominati per me sono un po' meh.

Io vi consiglio Succession che secondo me è una serie di veramente alto livello, con forti reminescenze GoT (nessuno mi toglie dalla testa che sia la storia attualizzata di House Lannister...).

Il resto della categoria Drama è abbastanza meh, aver inserito le ultime fuffosissime stagioni di Stranger Things, THT o Killing Eve è indicativo della situazione.

MrRobot è una di quelle serie che dovrei recuperare dopo aver abbandonato

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 12:43
Il 21/7/2020 at 22:28, MezzoUomo dice:

Il mondo è bello perché è vario. Finita la S3 di Dark, per me un mattonazzo pazzesco e l'ennesima bidonata Netflix....

Ma come? XD

Io l'ho trovata molto bellina e ha di buono che ti tiene incollato e ti fa chiedere ancora, pure dopo il finale!

È praticamente una delle prime cose che si vedono su schermo che tratta la questione dello spazio-tempo non lineare senza far cadere le ginocchia...


"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

 

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

 

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

 

***

 

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

 

 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 14:17

A me è caduto qualcosa altro... La terza stagione tremenda, le ultime quattro puntate le ho viste solo per dovere di cronaca.

Ripeto, il mondo è bello perché è vario, per me quel modo lì di raccontare una storia è inaccettabile e anche la storia non è che mi interessasse molto, la mia hot-take è che il viaggio nel tempo sia un ottimo espediente narrativo ma farci girare intorno 26 episodi anche no.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 19:19

Uhm...a me è piaciuta. La serie e il finale. Non è perfetto, ma è buono e 'regge', e dopo aver aggiunto, allargato, intrecciato, incasinato sempre in crescendo per due stagioni e mezza...incredibilmente son riusciti a contrarre e chiudere. Mica tutti ci riescono Lost coff coff.

Certo non è una serie che si guarda per tirarsi su di morale.

 

Comunque.

 

Vista con vergognoso ritardo e dopo anni ed anni che me ne parlavano Firefly.  

E ok, capisco perché l'hanno fatta sparire subito; troppo poco sesso violenza ed esplosioni...e quelle che ci sono funzionali alla storia e giustamente poco spettacolari perchè cavolo, per una serie che si presenta 'leggera' e di ambientazione mista la cura sui dettagli pseudoscientifici ce l'hanno messa eccome. E ci hanno messo una trama vera verticale e orizzontale. E una sceneggiatura con ... massimo due quasi-buchi in 14 puntate? Almeno io l'ho trovata molto coerente. Divertente senza cadere nel comico o nel superficiale.

E per gradire, 'tanti' personaggi tutti diversi e tutti con il loro spazio né troppo né poco - infatti è una di quelle serie in cui è difficile dire il 'personaggio più importante' e anche solo 'il preferito' con i fan. Prendi appunti Discovery.

 

Insomma, mi sa che non era roba adatta al decennio in cui la definizione di 'fantascienza' è 'stato Avatar, il fantasy tirava di più e la cattiveria anche meglio. Fosse uscita nei '90 oppure ora magari sarebbe andata avanti. - __ -

 

Lo so che consigliare un'opera incompiuta è rischioso e malvagio, ma lo faccio lo stesso: se esiste ancora qualche amante della SF che è arrivato così assurdamente lontano senza vederla, come me, rimedi.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 20:31

Ecco anche io ho pensato subito a Lost!

Non tanto per averla tirata troppo lunga ma per i diversi concetti che sono portati avanti in entrambe le serie.

SPOILER LOST TUTTO

Da un lato hai una visione di spazio tempo contraibile ma deterministica perché il fatto che tu non conosca il tuo futuro, quando esso si svolge nel passato per il fatto che la linea temporale generica si è già svolta porterà alle conseguenze note che hai già sperimentato nel tuo passato senza possibilità di modifica.

 

Per i miei gusti, questa è una storia un po' di me**a aggravata dal fatto che la stagione 6 è una trollata per chi si aspettava la realtà parallela al posto del purgatorio multireligioso e ovviamente dai molteplici buchi di trama e dal fatto che le storyline più "scientifiche" erano dei vicoli ciechi, dei divertissement per allungare il brodo, o sono state tagliate per ragioni esterne.

 

SPOILER DARK TUTTO

Non sono una fan del viaggio nel tempo e una serie così non l'avrei mai guardata, salvo una serie di coincidenze astrali, ma il modo con cui è trattato makes sense!

 

È una trama molto difficile da concepire e da scrivere ma non ha buchi. Non è neanche un concetto circolare come può sembrare inizialmente, sono boh curve o spirali ben più complesse di un unico cerchio dove l'inizio è la fine che si ripete come crede Adam.

 

La cosa avvincente è che la complessità è ben dosata riuscendo a incuriosire e mantenendo una coerenza interna al racconto man mano che viene svelata, con la chicca che basandosi sulla spiegazione del gatto di schroedinger finalmente non c'è una linearità di azione deterministica perché le infinite possibilità di azione avvengono tutte parallelamente, tanto da portare anche il mondo originale ad avere e non avere l'incidente da cui tutto è scaturito al suo interno.

 

Molto umanista come visione. Incredibilmente ottimista dato il tono di tutta la serie.

 

Ah e poi Dark ha una colonna sonora fantastica!!!

 

Al più il difetto che può avere è che inizialmente il racconto ha un ritmo più lento, che preferisco, e man mano che si va verso la fine il ritmo aumenta forse un po' troppo, avendo un'ultima stagione con due rivelazioni di fondo molto dense. Da un lato facilita l'evitare passo falsi, però mi sarebbe piaciuto un approfondimento maggiore di quelle due cose lì.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

 

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

 

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

 

***

 

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

 

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 01 agosto 2020 10:06
14 hours fa, Neshira dice:

Vista con vergognoso ritardo e dopo anni ed anni che me ne parlavano Firefly.  

 

Brava @Neshira! Averla adesso una serie così, avventurosa, leggera, accattivante, sarebbe sicuramente una bella cosa. In un mondo in cui serie davvero mediocri tirano avanti per anni, certi tagli davvero non li capisco.



ryer
Confratello
Utente
2463 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2463 messaggi
Inviato il 01 agosto 2020 17:13
Il 31/7/2020 at 12:35, MezzoUomo dice:

Io vi consiglio Succession che secondo me è una serie di veramente alto livello, con forti reminescenze GoT (nessuno mi toglie dalla testa che sia la storia attualizzata di House Lannister...).

 

Avevo tentato di guardarla ma, pur riconoscendone il valore, l'avevo mollata a metà seconda stagione perché di base l'argomento "alta finanza" non è tra le cose che mi appassionano di più e spesso non coglievo a pieno le varie mosse messe in campo dai personaggi o i dialoghi durante le riunioni per decidere cosa comprare, cosa vendere etc.

Insomma, alla lunga mi annoiava, anche se come dicevo, è realizzata benissimo e i personaggi sono interessanti (benché tutti altamente odiosi).

 

@***Silk*** Da strenua difensora (si dice?) di Lost, potrei partire con un post chilometrico a proposito del confronto con Dark e di quanto questa gli sia debitrice, non tanto per la cosa del viaggio nel tempo ma anche a livello di tematiche (il libero arbitrio e il destino, scienza/fede, il bianco e il nero, i legami tra persone...), ma fa troppo caldo e non voglio annoiare nessuno :indica:

Dark comunque mi piace, la trovo solo eccessivamente lenta proprio come ritmo, ci mettono minuti e minuti per dire due frasi in croce, se la si guarda alla sera e si è stanchi, non addormentarsi è molto difficile.

 

p.s. Anche Lost aveva una gran colonna sonora! ;P

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 02 agosto 2020 17:26

Sì, Succession ha sicuramente un'ambientazione un po' di nicchia, se non si conosce bene la materia temo possa diventare ostica e forse anche noiosa. Scrittura, in ogni caso, di livello cosmico rispetto alla media attuale.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Messaggi
2.9k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
343 messaggi
L
Lyra Stark
250 messaggi
ziowalter1973
200 messaggi
M
Menevyn
170 messaggi