Entra Registrati
Elezioni politiche e sondaggi
D di Darrosquall
creato il 13 febbraio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 12:48
Che i giornali siano schierati, mi pare ovvio. Credo sarebbe stato evidente anche senza quell'editoriale.

Mieli non invita la gente a pensarla come lui. Esprime le sue opinioni. Non forza la gente a leggere o a condividere la sua idea: un articolo si può saltare, si può comprare un giornale piuttosto che un altro. Insomma, è meno invasiva questa scelta di campo che il discorso di Capodanno del Presidente della Repubblica a reti unificate. :smack:

A ben pensarci la scelta di Mieli è stata anche un rischio dal punto di vista commerciale: magari la sua dichiarazione farà perdere al Corriere una parte dei suoi lettori di centro-destra...

Per queste ragioni ritengo che la sua idea sia stata un atto di onestà e di coraggio: ha ammesso chiaramente "questa è la mia idea, noi cercheremo di essere neutrali ma sappiate che io la penso così". Credo sia meglio questo che altri casi in cui si tenta di mascherare la faziosità con una parvenza di obiettività.

Che poi il giornalismo debba essere obiettivo, credo francamente sia un'utopia: il massimo dell'obiettivita che mi aspetto, ad essere sincero, è la libertà di ascoltare persone con idee diverse.

si matt però se avessero scritto la stessa cosa su berlusconi allora sarebbe stata pubblicità alla casa delle libertà ed ennesima trovata di Berlusconi per portare acqua al suo mulino...secondo me l'informazione super partes esiste..o almeno è quello che mi piace credere! :smack:

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 12:53 Autore

Concordo con Beric,inizio a spaventarmi perchè succede spesso :smack:

Mieli devo dire che ha avuto le palle,scusate l'espressione un pò forte.Ha esplicitato quella che è la sua idea,la sua scelta di campo,e lo fa con trasparenza,alla luce del sole.Così ogni persona che legge può farsi un idea ben precisa.

@Morgil: comprendimi amico.L'informazione in Italia è faziosa,e cade se vogliamo l'ultimo baluardo come il corsera.Non è che adesso è diventato un giornale poco serio,manterrà la sua linea e non farà sterile propaganda elettorale. Ma Feltri non può fare questi titoloni a tutta pagina,Libero è tutt'altro che libero,e lui lo sa bene.Mente sapendo di mentire.

PS:voterò centrosinistra a queste elezioni,come ho più volte fatto intendere,però il panorama per i prossimo cinque anni non mi sembra limpido in ogni caso,chiunque salirà al governo.Ci sono i potenti a destra,i potenti a sinistra...una politica sociale mi sembra utopistica,sinceramente sto un pò male pensando al nostro futuro :smack:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 13:09
se avessero scritto la stessa cosa su berlusconi allora sarebbe stata pubblicità alla casa delle libertà ed ennesima trovata di Berlusconi per portare acqua al suo mulino...

Se intendi le reazioni del mondo politico, questo fatto è stato preso dagli esponenti del centro-destra esattamente come un tentativo di Prodi di portare acqua al suo mulino...

Mi pare evidente e scontato che chi ci perde inizi a lamentarsi e cerchi di sminuire la portata dell'avvenimento.

Le mie parole erano intese in senso giornalistico e non politico, in ogni caso. Ho apprezzato il gesto di prendere posizione e informarne i suoi lettori, indipendentemente dalle parole usate e dalla parte scelta.

Se invece ti riferisci al modo in cui la gente "comune" può aver preso la notizia... Beh, lì non so davvero cosa dirti. Più che parlare per me non posso fare. :smack:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 14:06

avete visto la scheda elettorale che ci rifilano quest anno???????????

è enorme.... quasi quasi ci faccio sopra un bel disegno..... :smack:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 14:11
avete visto la scheda elettorale che ci rifilano quest anno???????????

E' una tovaglia :smack:

:smack:

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 14:19

potremmo tenerne via parecchie e farci un pic-nic tutti insieme noi della barriera......... :smack: :smack:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 14:20
E' una tovaglia

Magari mi porto un pò di piadina e affettati vari e ci faccio un bel pranzo sopra! :smack:

Ad ogni modo x quanto riguarda Mieli: non sono convinto che il suo sia stato un buon gesto, xchè ha alzato un polverone e gia la campagna elettorale è alquanto movimentata.

Su un'altra questione: tutti guardano agli USA giustamente come grande democrazia, xciò non ho capito xchè non debbano prendere il modello del duello televisivo americano e magari ottimizzarlo nei punti in cui è carente....non mi sembra sia molto faticoso, no?!

Ma perchè non lo fanno invece di fare tutte ste polemiche "e io voglio la conferenza due giorni prima del voto" "e allora io non ti sfido" ecc...come i bambini!!!

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 15:04

Mah, il direttor Mieli ha espresso la sua idea, come chiunque può farlo in Italia.

Io non compro giornali, anche se scuola ci rifilavano sempre la Repubblica (e spesse volte litigavo con la prof perchè lo ritenevo uno strisciante indottrinamento politico e basta).

Di certo dopo questa ammissione di schieramento non comincerò a comprare il Corriere.

Più che altro mi fa sorridere il fatto che per anni si sia andati dietro a dire che in Italia si stava instaurando un regime fascista, e che tutti i media erano apertamente schierati dalla parte del "dittatorello sudamericano". :D

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 15:12

Più che altro mi fa sorridere il fatto che per anni si sia andati dietro a dire che in Italia si stava instaurando un regime fascista, e che tutti i media erano apertamente schierati dalla parte del "dittatorello sudamericano". :D

effettivamente si capisce chiaramente che erano tutte insinuazioni senza senso fatte dal centrosinistra per cercare di gettar fango sulla destra....

D'altronde alle ultime elezioni era sata questa la loro tattica, anche se non aveva funzionato troppo bene......

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 15:18
Feltri farebbe bene a stare zitto,non mi sembra tanto limpido e trasparente il suo giornale.Uno che il giorno prima titola "Prodi coniglio"

Dipende da cosa intendi: Libero è dichiaratamente un giornale d'opinione, non mi pare ne abbia mai fatto segreto (a parte che ha dato contro anche al centro-destra)...

Feltri non può fare questi titoloni a tutta pagina,Libero è tutt'altro che libero,e lui lo sa bene.Mente sapendo di mentire

Ha il diritto di farli tanto quanto gli altri direttori, no? Potresti spiegare meglio quanto hai detto? :D

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 16:04 Autore

Libero che accusa il Corsera di essere partigiano e che parla di mezzi di stampa per l'ottanta per cento in mano ai comunisti,beh...mi sembra ridicola come affermazione.Oltretutto viene da un giornale CHIARAMENTE schierato a destra,tutto fuorchè libero.Per questo dovrebbe tacere a mio modo di vedere.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 16:45
Libero che accusa il Corsera di essere partigiano e che parla di mezzi di stampa per l'ottanta per cento in mano ai comunisti

Sarebbe da vedere se lo è davvero :D

Premetto che non ho letto l'articolo in questione (cercherò di farlo al piú presto), ma il fatto di essere di parte non mi pare neghi il diritto di sostenere che gli altri lo siano, né nega automaticamente la validità dell'affermazione (non sto dicendo che sia vera, ma che la sua veridicità non è aprioristicamente negata dal fatto di essere stata fatta da Libero); sui mezzi stampa e percentuali in mano "ai comunisti", è il solito discorso che ogni tanto esce fuori e che magari un giorno si risolverà :wacko:

Oltretutto viene da un giornale CHIARAMENTE schierato a destra,tutto fuorchè libero

A parte quanto sopra detto, come scritto non mi pare abbia mai fatto segreto dell'essere un giornale d'opinione, però ha dato contro anche al centro-destra, e l'essere schierati non implica l'essere o il non essere liberi; perché a tuo parere non lo sarebbe?

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 19:14
Mieli devo dire che ha avuto le palle,scusate l'espressione un pò forte.

Francamente oggigiorno mi sembra che "avere le palle" sia scrivere a favore di Berlusconi, e non seguire le masse che vorrebbero lapidarlo... :D

Cmq non era un segreto che il Corsera era schierato a Sx... non capisco tutto questo tormentone per quel che Mieli ha scritto esplicitamente solo ora, ma da anni faceva trapelare...

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 20:03
secondo me le elezioni avranno un esito abbastanza alla pari, poi il trasformista di turno, mastella o udc, deciderà le sorti della partita. Comunque io invito a votare AN, simbolo di patria integrità e continuità.

:D:wacko::figo::huh::(

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 marzo 2006 20:08
Mieli devo dire che ha avuto le palle,scusate l'espressione un pò forte.

Francamente oggigiorno mi sembra che "avere le palle" sia scrivere a favore di Berlusconi, e non seguire le masse che vorrebbero lapidarlo... :D

Cmq non era un segreto che il Corsera era schierato a Sx... non capisco tutto questo tormentone per quel che Mieli ha scritto esplicitamente solo ora, ma da anni faceva trapelare...

in effetti per me Mieli non ha fatto questa grande dichiarazione che merita stima, e per di più l'ha fatta nel momento sbagliato..............

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE