Credo dipenda da come cucini
Ciauz
Uh nulla Italo, in sè e per sè assolutamente nulla
A patto che non ti tocchi mangiare primo e secondo con le stesse posate, usare il tovagliolo della sera prima o addirittura il gelato nel bicchiere in cui hai bevuto... mentre nel frattempo ti devi comportare sgarbatamente anche tu e non fissare in faccia la persona con cui parli... giusto perchè mangia a bocca spalancata!!
Oltre al fondamentale discorso di Damien sulla cucina
Ok,questo magari sì....
Effettivamente c'è modo e modo di gestire un invito a pranzo.....
Il fatto di rispettare le altre religioni ha un senso. Se io andassi per strada a bestemmiare Allah, per esempio, non troverei nulla di strano se venissi circondato da un manipolo di islamici
Parentesi: Allah è la parola araba per "Dio", ma la non traduzione l'ha fatta passare come nome della divinità
cosa ne dite di quelli che ti invitano a pranzo a casa loro?
Non ho simili problemi, di solito, da me si autoinvitano
A patto che non ti tocchi mangiare primo e secondo con le stesse posate
Dov'è il problema?
A patto che non ti tocchi mangiare primo e secondo con le stesse posate, usare il tovagliolo della sera prima o addirittura il gelato nel bicchiere in cui hai bevuto... mentre nel frattempo ti devi comportare sgarbatamente anche tu e non fissare in faccia la persona con cui parli... giusto perchè mangia a bocca spalancata!!
Se questo ti sembra terribile avresti dovuto vedere come mangiavamo la torta fritta io, Jory, Baron e Jon_Snow svariati anni fa!
Per poco non ci siamo trafitti le mani a vicenda...
Come "dov'è il problema" Mornie?
Mangiare la cotoletta con la stessa posata della pastasciutta? Eccheschifo!!
Pulendola nel tovagliolo o in bocca?
Lord, sono lieta di averti conosciuto DOPO.
Mangiare la cotoletta con la stessa posata della pastasciutta? Eccheschifo!
È anormale che a tutti quelli che conosco io, per quanto riesco a ricordare, non faccia schifo?
Comunque non dovrai mai andare a mangiare in certi rifugi: non solo stessa forchetta, ma anche stesso piatto per tutto il pasto
Ah spiacente, sono stata educata a usare una posata per ogni portata e un bicchiere per ogni bevanda... non ci riuscirei mai a fare come dici tu, e salvo il caso che ho citato non mi capita di assistere a scene del genere...
Ah spiacente, sono stata educata a usare una posata per ogni portata e un bicchiere per ogni bevanda... non ci riuscirei mai a fare come dici tu, e salvo il caso che ho citato non mi capita di assistere a scene del genere...
io son stato educato nipote di contadini, non ho mai osato mangiare con due posate perchè mi sembrava un offesa nei confronti di chi ha lavorato 50 anni tra le miserie per darmi la possibilità di vivere bene ora...
pulirsi la forchetta in bocca...in fin dei conti è quello che hai fatto fino a qualche secondo prima, non vedo il problema a meno che non ti abbia proprio fatto schifo quello che hai mangiato
se poi è un pranzo importante, con tutte le regole del galateo, ok, ugualmente se poi le posate le lava qualcun altro
Le posate in genere le lavo io.
Nipote di contadini lo sono anch'io, ma i miei non lo sono.
E poi al pranzo importante fai ben altro che mangiare con più posate, te l'assicuro...
Ma...invece di cambiare posate...ti alzi, vai al lavandino, risciacqui, asciughi......stessa cosa per il bicchiere....sinceramente a me bastano una forchetta un coltello ed un cucchiaio. Piuttosto cambio piatto tipo per mangiare primo e secondo, anche se non sempre, ma in genere perchè mischiare sapori mi fa abbastanza schifo, come mangiare l'insalata con l'uovo sodo.....proprio non ci riesco, la differenza di consistenze mi fa stare male la cosa strana è che quando mangio a casa son più schizzinosa, mentre se mangio a casa d'altri mangio quasi tutto...
Io odio a tavola quelle persone che se ne stanno sedute e pretendono che gli altri si debbano alzare per portargli quello che chiedono
Ovviamente se stiamo parlando di pranzo tra amici la cosa cambia.Lì sono anche capace di mangiare con le mani se la situazione lo richiede
Che problema c'è finchè si è tra pirla di pari entità?
Io però credo che con persone appena conosciute,o quantomeno a pranzi relativamente importanti sia necessario un certo atteggiamento....
Boh, io credo che il tavolo debba essere coerente al menu. Non mi pare abbia senso mangiare la porchetta seduti perfettamente composti, con grande attenzione alle maniere... insomma non c'è una regola generale.
Certo, la normalità dovrebbe essere un minimo di educazione e di galateo, niente bocca aperta mentre si mastica e piatto cambiato ad ogni pietanza, ma oltre questo... mi sembra un po' eccessivo lavare tre forchette e tre coltelli, 2 bicchieri e 3 piatti quando si mangia da soli
Ciauz
Damien ok, la pizza al trancio te la mangi a morsi.
Però io da sempre sono abituata a certe cose e mi fa schifo usare la stessa roba... che poi, se hai diverse posate e diversi bicchieri che problema c'è a usarli tutti? Nessuno di noi ha una posata a testa per membro della famiglia.
Cmq non voglio litigare, qua è proprio una questione di educazione e abitudine e ognuno ha le sue (è giusto così in fondo).
Ovviamente con tre forchette in tavola io sarò shockata se qualcuno non comincia dalla posata più esterna e qualcun'altro ignorerà le tre suddette e si lancerà all'assalto con le mani. Non ne faccio un dramma.
non ci riuscirei mai a fare come dici tu
All'educazione si può venir meno, ti fa effettivamente schifo l'idea?
È solo che mi sembra strano, con il primo boccone dell'altra portata magari nemmeno senti il sapore di quella prima, e dopo la forchetta è pulita...
salvo il caso che ho citato non mi capita di assistere a scene del genere
Almeno da me, persino nei ristoranti non cambiano posate, salvo eccezioni (che personalmente non ricordo d'aver visto, nonostante so che esistono)...
Il caso del rifugio è comunque diverso, essendo, appunto, un rifugio
la normalità dovrebbe essere un minimo di educazione e di galateo, niente bocca aperta mentre si mastica e piatto cambiato ad ogni pietanza, ma oltre questo
Il piatto cambiato non necessariamente, anzi