Entra Registrati
educazione
R di rhox
creato il 12 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 23:55

Ahe, esagerato sì...

Sulla destra: si serve alla sinistra del cliente per non intralciarlo mentre mangia con la destra.

Per i cibi... ti assicuro che molti ristoratori e pasticceri son convinti che quella senza l'osso sia la cotoletta milanese e ti chiedono cosa ci starebbe a fare la farcitura di albicocche nella sacher... :D

S
Silk
Confratello
Utente
637 messaggi
Silk
Confratello

S

Utente
637 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 23:58

infatti se non ti trovi bene cambi(alla lunga si svegliano anke i gestori se vogliono i clienti)!

poi è diverso chi si mette a fare anke il pelo all'uovo...... :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 23:58
si serve alla sinistra del cliente per non intralciarlo mentre mangia con la destra

Se non sta mangiando va bene servire sulla destra? Del resto, a servire uno sulal sinistra si intralcia quello alla sua sinistra, no? :lol:

ti assicuro che molti ristoratori e pasticceri son convinti che quella senza l'osso sia la cotoletta milanese e ti chiedono cosa ci starebbe a fare la farcitura di albicocche nella sacher

Mai successo, per fortuna :D

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 0:06

Mhmm questa cosa è una fi***a... oltre che eccezionalmente OT, però la dico lo stesso :D

Fondamentalmente ci sono 6 tipi di ristoranti, imho (mi rifaccio ad ancona per i nomi), assolutamente incorrelati con la bontà di quel che si mangia:

1) Trattoria da Ulderico: il posto è ricavato al piano terra di un condominio, i piatti che ti arrivano non sono fatti per la singola persona, la porzione abbondante basta per due e riposa cacchia cacchia in una ciotola. Le posate son già dentro il piatto, non devi neanche fare la fatica di notare se il coltello è correttamente messo a destra. Il cameriere è tendenzialmente il proprietario, si appunta gli ordini dove capita, se se li appunta, e quando gli fate notare che si è dimenticato il contorno... beh, risponde con una cosa tipo: RWAAAARH. Però provvede subito :wub:

2) La mangiatoia: è praticamente un campo da calcio, centinaia di tavoli, alcuni anche sovrapposti, e camerieri che sfrecciano a destra e a sinistra, se non stai attento, ti tagliano a metà. Anche qui non si parla ancora di piatti, ma di FIAMMINGHE, da cui vi viene servita la portata in un qualche modo non ben precisato. Il piatto, le posate (rigorosamente incartate) ed IL bicchiere sono in dotazione nel posto in cui siete. Tenetele da conto, perchè se ve ne cade una potreste essere spacciati. I camerieri sono una squadra, quindi individuate il capitano, quello che da gli ordini, è l'unico in grado di parlare (gli altri hanno il fiatone) e di rispondervi. Forse.

3) Il Forte dei Pirati: si sale vertiginosamente. I camerieri hanno l'aria svogliata di chi è ormai una spanna sopra gli altri, vi accolgono con un sorriso all'entrata, ma solo se è il vostro giorno fortunato. I menu sono dei libri mastri e vengono sequestrati non appena avete terminato l'ordine. Avete, incredibilmente, un piatto di vostra propietà per ogni portata, anche se le posate ve le cambiano solo se le lasciate sul piatto quando ve lo portano via. Il cameriere fa un po' lo sborone con il vino, anche se non ne capisce nulla, chiedetegli un paio di vini altisonanti, che avete notato non hanno, e vi porterà una bottiglia che non sa di tappo.

4) Il boccon divino: finalmente si ragiona. Il cameriere è gentile, quasi zerbinato, vi accompagna in sala e vi chiede, incredibile, dove preferiate sedere. Di spontanea iniziativa del ristoratore arriva un piccolo appetizer insieme ai menu. Non preoccupatevi, non c'è pericolo. Pagherete anche quello.

Qui la situazione si fa complessa, le posate non potete proprio tenervele da una portata all'altra, il cameriere le viene a prendere, a volte anche in modo un po' brusco, se le lasciate sulla tovaglia/tovagliolo. Stavolta col vino non potete barare, il cameriere potrebbe uccellarvi bellamente, fate i finti tonti e controllate bene la carte prima di decidere. Quando vi porta la bottiglia: sorpresa! ve la stappa sul posto e vi fa assaggiare il vino. Ovviamente, non vi faranno mancare nulla di qualsiasi cosa chiediate, lo porteranno con un sorriso, pensando a quello che risulterà sullo scontrino.

5) Giacchetti: Volevate uscire a cena ma avete deciso che non era abbastanza, vi siete buttati su un'esperienza fuori dal comune. Il cameriere non è UN cameriere, ma è il VOSTRO cameriere per quella sera. Potete chiedere tutto a lui, risponderà con garbo, carinerie e sarà estremamente rapido ed efficiente. Talmente tanto che sa anche cosa c'è nei piatti che vi porta, se glielo chiedete. Si ordina all'inizio e le posate arrivano con precisione (sono quelle adatte, ovviamente) 4 minuti prima del piatto. Potete godervi la cena con gli occhi e la bocca. Tanto quanto se la godrà il portafoglio del propietario :lol:

Sul vino non scherzate, evitate accuratamente di fare di testa vostra, se avete la VISA ORO accettate i suggerimenti del cameriere.

6) Symposyum: esagerato. Qui col cameriere voi non parlate, c'è un maitre. Vi fa scegliere il tavolo, E' il menù fatto persona, vi consiglia sul vino e sulla composizione della cena. Non scherzate con lui, sa quello che dice.

Il servizio è impeccabile, la tavola stracolma, tra bicchieri, candelabri, cestini per il pane e quant'altro. La bottiglia del vino manca. Eh già, ve lo servono loro quando il bicchiere è vuoto :o

I piatti sono in accordo cromatico con il piatto e le posate hanno una varietà che non credevate possibile.

Di contro, anche il conto ha una dimensione che non credevate possibile.

Ok, dopo questa idiozia vaneggiante torno a ripassare marketing

Ciauz :lol:

S
Sanzetta
Confratello
Utente
165 messaggi
Sanzetta
Confratello

S

Utente
165 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 11:34

Scusate non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione e quindi vado fuori Ot rispetto all 'OT.mamma che roba contorta :wub::o

Cmq fondamentalmente ci sono diciamo 3 cose che mi fanno un pochino girare le scatolette

1) La gente che chiama a casa mia e mi tratta tipo la segreteria telefonica per farvi un esempio :

Io : Pronto ?

Persona: C'è Tizio/Caio/Sempronio?

Senza salutare ne niente ,a me prude la lingua di rispondere si c'è ma siccome io sono la segreteria telefonica lasci un messaggio che poi forse la richiamano BIIIIP

Oltretutto senza nemmeno presentarsi così quando passo ill telefono e mi chiedono chi è io rispondo che non lo so , ok forse dovrei chiederglielo io ma in teoria spetterebbe a loro presentarsi visto che sono loro che hanno chiamato me

2) La gente che ti fa pesare il fatto che per un ceerto periodo non ti sei fatta sentire, come se uno non avendo niente di meglio da fare si mettesse ad ignorare apposta le persone , e chissà perchè nessuno pensa mai che se non ti fai sentire magari c'è un motivo serio e che forse è il caso di chiamare per vedere se sei ancora viva....

3) Quei particolari tipi di persone che sembrano avere solo due tipi di sentimenti amore folle(quasi soffocante) o indifferenza assoluta

Per quanto riguarda il rutto non ho nulla in contrario fino a quando si tratta di una cosa fatta tra amici per fare un pò i baluba ( a casa mia il rutto libero è legge :wub::wub: ) però quando viene fatta in pubblico e davanti a estranei giusto per farsi vedere mi dà veramente sui nervi :D

Per quanto riguarda le bestemmie....nonostante io sia una dall'imprecazione facile non ho mai superato certi limiti al masimo dico ca....volo o porca.... non sono eccessivamente credente ma non vedo nessun bisogno di insultare qualcosa di sacro.

kiottonissimi :D

Sanza

Ps: ah aggiungo alla lista anche i bambinetti odiosi , i bambini vivaci non mi danno fastidio, e anche quando me ne danno cerco di tollerare perchè in fondo anch'io ero così, i bambini che se gli dici di non fare una cosa ti mandano a quer paese(per non dire qualcos' altro ) mi fanno un pò prudere le manine.... :lol::lol:

Non fraiintendetemi, non sono una sostenitrice della sberla facile, ma adesso i bambini o li massacrano di botte o non li puniscono mai, ma la cara vecchie via di mezzo che fine ha fatto ? :o

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 11:47

Stralol Damien, questa andrebbe allegata a ogni guida turistica che si rispetti...

Mornie, da destra non si serve mai. La destra la puoi anche usare per tagliare la carne o prendere il vino (e non stai mangiando), è maleducato prendere dentro al cliente. Del resto c'è l'opzione sicura: la mano sinistra la tieni sempre con il polso appoggiato al bordo del tavolo, per il cameriere non c'è pericolo di scherzi ^^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 12:13

ah!un altra cosa che odio è chi vuole mettere sempre i puntini sulle i!odi chi corregge le persone quando parlano!se fatto con malizia ancora di +!!!!!! :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 12:27
La gente che ti fa pesare il fatto che  per un ceerto periodo non ti sei fatta sentire, come se  uno non avendo niente di meglio da fare si mettesse ad ignorare apposta le persone , e chissà perchè nessuno pensa mai che se non ti fai sentire magari c'è un motivo serio e che forse è il caso di chiamare per vedere se sei ancora viva

Viene voglia di rispondere "Nemmeno tu ti sei fatto sentire, se è per questo..." :D

da destra non si serve mai

Non ci ho nemmeno mai fatto caso :lol:

Ma se io ho una persona seduta alla mia sinistra, quando il cameriere mi serve sulla sinistra non dà comunque fastidio a chi è con me?

odi chi corregge le persone quando parlano

Anche se viene fatto per aiutare l'altro a migliorarsi? :lol:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 12:38

no se è fatto con buone intenzioni no,ma secondo me si può fare anche da parte! :D

parlavo di farlo con malzia giusto per fare lo sgambetto a una persona! :lol:

O
OttoPus
Confratello
Utente
137 messaggi
OttoPus
Confratello

O

Utente
137 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 12:48
ah!un altra cosa che odio è chi vuole mettere sempre i puntini sulle i!odi chi corregge le persone quando parlano!se fatto con malizia ancora di +!!!!!! :D

Mancano le maiuscole all'inizio della frase e dopo la punteggiatura "!".

Inoltre mancano gli spazi, "odi" è scritto senza la "o" finale e "+" andrebbe scritto per intero "più".

Senza malizia eh :lol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 13:38

Inoltre mancano gli spazi, "odi" è scritto senza la "o" finale e "+" andrebbe scritto per intero "più"

Se vogliamo essere precisi, "un'altra" andrebbe con l'apostrofo e sarebbe meglio usare un solo "!"; ma parlando di te, "piú" andrebbe scritto con l'accento acuto, e sarebbe meglio inserire una virgola dopo "intero" e dopo "malizia". A voler essere veramente precisi, il plurale di "spazio" è "spazii", e "!" è un segno di punteggiatura, solo "punteggiatura" è un concetto piú ampio :lol:

Sempre senza malizia :lol:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 13:55

Inoltre mancano gli spazi, "odi" è scritto senza la "o" finale e "+" andrebbe scritto per intero "più".

Senza malizia eh :D

e io senza malizia vi strappo la pelle! :lol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 14:00
e io senza malizia vi strappo la pelle

E io che ho evidenziato i suoi per difenderti :D

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 14:11

sob scusa mornie l'ho visto solo ora! :lol::wub::o:D

me riattacca la pelle di mornie con il nastro adesivo e lo sputo! :D

ma dov'è rox quando serve!!!!!!è lei l'esperta di pelle umana!!! :lol:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 15:37

Elena, mio cugino l'ho sempre preso a schiaffi quando mi faceva arrabbiare, anzi, spesso lo facevo piangere per sadismo, ma ha sempre continuato ad adorarmi XD

Comunque concordo, i bimbi (soprattutto le femmine) che a 5 anni son già viziati e strafottenti li prenderei a ceffoni :victory: e se non c'è la madre in giro lo faccio anche :figo:

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE