Entra Registrati
educazione
R di rhox
creato il 12 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 16:41

concordo con ale...

le volgarità poi vengono stemperate dalla cultura...basta vedere quante "parolacce" si possono dire ora in tv...

Così si legittimizza tutto.

Vedo una bella ragazza per strada: "Ciao, tr**a!"

Quando lei mi ha tirato una borsettata io ho diritto di invocare il lo-dico-per-abitudine,-tradizione,-intercalare,-con-intento-non-offensivo-anzi-perché-non-lo-consideri-un-complimento? oppure sono semplicemente un maleducato?

non si legittimizzerà, ma si comprende benissimo.

se un tizio cresciuto in un paese in cui per salutarsi usano una parola che da me è una bestemmia, e me la dice per salutarmi, non posso considerarlo un maleducato. sarei un maleducato io perchè sarei stupido a fermarmi alle apparenze. bisogna sempre guardare cosa c'è dietro :lol:

c'è chi bestemmia apposta, sapendo che è maleducato, e chi non sa che è così maleducato: ho fatto l'esempio del mio ambiente in cui bestemmiare non è così maleducato come da altre parti. e probabilmente quei contadini che bestemmiano dalla mattina alla sera in maniera molto apotropaica non sono neppure meno credenti di me che mi ritengo perchè so che può essere offensivo.

tuttavia essere cresciuti in un certo ambiente culturale a mio avviso non deve essere visto come una mancanza di educazione.

d'altronde, cos'è educato e cosa non lo è ce lo siamo inventati noi :)

da alcune parti fischiare in pubblico è indecoroso e scoveniente, da altre parti ruttare è un gesto gradevole perchè si dimostra che si è apprezzato la cena.

insomma, a conti fatti, la maleducazione esiste solo nei piccoli sistemi :)

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:02

Odio chi rutta di proposito, in qualsiasi situazione ed occasione

Questa è arte,donna!Non preten dere di capire :lol:

/ me si nasconde da Nico

Occhio che ho un CatCarrier! :)

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 18:46

Io non sopporto la maleducazione in generale, quando le persone ti ignorano volutamente, quando vogliono offenderti... non sopporto nemmeno quelli che ti vengono addosso per strada e ti urlano "guarda dove czz vai!" o quelli che ti soffiano il fumo in faccia sapendo che ti dà fastidio, o quelli che scatarrano o buttano le gomme da masticare per terra... l'elenco è lungo :lol:

/me maltollerante :)

Le bestemmie mi danno fastidio (ma molto meno di altre cose sopra citate), anche se sono usate come intercalare.

D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 22:06
Perche' quel mozzicone non si puo' buttare negli appositi contenitori?

perchè spesso e volentieri non ci sono!!!

Le bestemmie mi danno un po' di fastidio, ma tutto sommato (se dette senza malizia) ci passo sopra.

sulle spagnole posso anche essere d'accordo, sono gli spagnoli che proprio non li sopporto!!

La realtà è che sono davvero poche le cose che mi fanno andare in bestia, di solito mi passa subito. E cmq spesso non dipende dal cosa ma dal chi: se è una persona a cui voglio bene ci resto male (e quindi diciamo che mi da fastidio) tipo se non mi ascolta. se lo fa uno sconosciuto, tutto sommato non mi frega più di tanto.

Una cosa mi da parecchio fastidio: chi si da troppe arie: stile "io sono tutti voi siete nessuno" e non perde occasione di far notare un suo pregio (o presunto tale ) o un difetto degli altri (o sempre presunto). Su questo non faccio distinzioni di età dai 5 ai 100 anni chi fa così perde il mio rispetto. Cmq di solito riesco a controllarmi.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 22:09

Mi associo a chi ha citato gli sputi, quella è proprio una cosa disgustosissima.

Ma perchè uno sputa?

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 22:45

Ma perchè uno sputa?

per espellere appendici mucose troppo dense? :lol:

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 23:04

E ke schifoooo un pò di decenzaa!!! >.< :lol:

Tsè, parlo io... ^_^

C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 13:06

io non so cosa trovate più disgustoso..se il gesto o il rumore prima dello sputo..quello che chiama a raccolta tutti le "appendici mucose" come dice Doran...

voi che dite?

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 13:07

Lo sputo? :lol:

Ma se non c'è rumore e gesto più bello e nobile dello sputo di un vecchietto?!

^_^^_^^_^

C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 13:09

so che in giappone chi sputa è a rischio di multe salatissime!!

dovremmo farlo anche noi :lol:

F
Fanya Brin
Confratello
Utente
290 messaggi
Fanya Brin
Confratello

F

Utente
290 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 13:51
Come è già stato detto non sopporto le bestemmie, se dette per abitudine ancora peggio

"Abitudine" e "tradizione" non sono la stessa cosa, però ^_^

^_^ non capisco perchè hai tirato in ballo "tradizione":io non intendevo riferirmi ad essa ^_^

so che in giappone chi sputa è a rischio di multe salatissime!!

dovremmo farlo anche noi 

MITICO, sì sì magari!!!!! ^_^

Ma perchè uno sputa?

Dalle mie parti iniziano a sputare intorno ai 14 anni perchè "è comportamento da figo" :lol: !Per quanto riguarda le persone più anziane...è troppo faticoso prendere il fazzoletto dalla tasca...si fa prima a sputare davanti agli altri!

Questa è arte,donna!Non preten dere di capire

ho sempre detto di non capire l'arte contemporanea! ^_^

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 13:58
Questa è arte,donna!Non preten dere di capire

ho sempre detto di non capire l'arte contemporanea! ^_^

Ok rimangio tutto,sei degna di rispetto ^_^

Ogni potenziale boicottatore del Guggheneim(o come cavolo si scrive)è mio alleato ^_^

PS:trovo che la parte più disgustosa sia il rumore di preparazione allo spto,ovvio però che la cosa cambia di poco in mancanza di esso.... :lol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 14:44
non capisco perchè hai tirato in ballo "tradizione":io non intendevo riferirmi ad essa

Pensavo ti stessi riferendo ai miei messaggi in cui chiedevo se le bestemmie "tradizionali" (talmente presenti nella tradizione da non essere nemmeno piú considerate tali, da non essere riconosciute come tali) siano accettabili :unsure:

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 15:00

I contenitori non ci sono?

Non si puo' cercarli?

Bisogna per forza buttarlo a terra quel mozzicone?

F
Fanya Brin
Confratello
Utente
290 messaggi
Fanya Brin
Confratello

F

Utente
290 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 15:06
non capisco perchè hai tirato in ballo "tradizione":io non intendevo riferirmi ad essa

Pensavo ti stessi riferendo ai miei messaggi in cui chiedevo se le bestemmie "tradizionali" (talmente presenti nella tradizione da non essere nemmeno piú considerate tali, da non essere riconosciute come tali) siano accettabili :D

ahhhhhhhh, no no...cmq non le ritengo accettabili nemmeno in quel caso ;) che le sosttuiscano con un "porca patatina fritta" :D

I contenitori non ci sono?

Non si puo' cercarli?

Bisogna per forza buttarlo a terra quel mozzicone?

già :unsure: come anke le cartacce...e ciò che non sopporto son quelli ke appena usciti dalla tabaccheria aprono il pacchetto di sigarette e gettano per terra la carta del pacchetto :stralol:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE