Entra Registrati
educazione
R di rhox
creato il 12 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 21:26

Vabbè, se sei da solo puoi fare come cacchio ti pare, ma se hai ospiti il minimo sindacale secondo me è quello :lol:

Comunque, dice bene Isk, ognuno fa un po' come gli pare, è questione di abitudine. Certo, bisognerebbe essere consapevoli, nel caso in cui si occupi uno dei due estremi (mani e denti VS 4 forchette 2 coltelli 3 bicchieri e 5 piatti, oltre a due cucchiaini), che l'eccesso potrebbe dar fastidio, non esser capito o rispettato

Ciauz :stralol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:05
se sei da solo puoi fare come cacchio ti pare, ma se hai ospiti il minimo sindacale secondo me è quello

Solitamente il cambio di piatto (a parte ristoranti) l'ho visto tra primo e secondo, ma perché uno è fondo e l'altro piano :stralol:

Anche perché onestamente non sempre si potrebbe fare... una volta abbiamo organizzato una cena d'emergenza (preavviso netto: meno di dieci minuti) per dieci persone, e sessanta/ottanta forchette non so se ci sono, in casa :lol:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:15
All'educazione si può venir meno, ti fa effettivamente schifo l'idea?

Ci mancherebbe, perchè dovrei venire meno all'educazione?

Allora mi metto a parlare in italiano rozzo, a muovermi goffamente, a far la tonta...

Almeno da me, persino nei ristoranti non cambiano posate, salvo eccezioni (che personalmente non ricordo d'aver visto, nonostante so che esistono)...

In un posto così mi alzo e me ne vado, e se vuole i soldi deve prima trovarmi una spiegazione decente.

l'eccesso potrebbe dar fastidio, non esser capito o rispettato

Aye, che poi le abitudini sono una categoria particolarmente intoccabile di espressione della personalità, perchè impregnano profondamente la giornata.

Immagino che una persona abituata a mangiare "mani e denti" trovi estremamente irritante dover usare ogni posata per un suo scopo, così come io trovo estremamente irritante il contrario.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:18 Autore
Vabbè, se sei da solo puoi fare come cacchio ti pare, ma se hai ospiti il minimo sindacale secondo me è quello :lol:

Comunque, dice bene Isk, ognuno fa un po' come gli pare, è questione di abitudine. Certo, bisognerebbe essere consapevoli, nel caso in cui si occupi uno dei due estremi (mani e denti VS 4 forchette 2 coltelli 3 bicchieri e 5 piatti, oltre a due cucchiaini), che l'eccesso potrebbe dar fastidio, non esser capito o rispettato

Ciauz :stralol:

io sinceramente quando sono in casa mangio con un piatto e una posata.. uso anche il bicchiere in cui ho bevuto per mangiare il gelato.. e nn m sono mai posta problemi..

ammetto che odio mangiare associazioni d gusti strani.. del tipo qualcosa nel piatto sporco del condimento dell'insalata.. ma o mi alzo e lavo il piatto.. o m affido a un pezzo d pane..

quando c sono ospiti.. certo che c s adegua.. cambio piatti.. ma sinceramente in nessuna occasione d cene con amici ho visto cambiare le posate..

sui bicchieri.. va a gusto personale..

diciamo che il contegno s adatta alle situazioni.. ma io m trovo un po' a disagio con troppe posate.. infatti finisco sempre per mangiare con una..

peace rhox

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:19

Domanda sincerissima e senza polemica: ma siete davvero così abituati a lavarvi i piatti durante il pranzo?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:26
Ci mancherebbe, perchè dovrei venire meno all'educazione?

Mi sono spiegato male, era equivoco :lol:

Con "venire meno all'educazione" non intendevo essere maleducati, ma venire meno a come siamo stati educati: una persona può essere stata educata a mangiare con una posata a portata, una a usare la stessa per tutte; entrambi possono venire meno alla loro educazione, ma non sarebbero maleducati ^_^

In un posto così mi alzo e me ne vado, e se vuole i soldi deve prima trovarmi una spiegazione decente

La spiegazione decente potrebbe semplicemente essere che nella zona non è uso... ovvio, se chiedi il cambio lo fanno.

Rettifico una cosa: il cambio di piatto c'è anche quando gli antipasti sono cose con sugo, o che comunque lasciano il piatto sporco di qualcosa che andrebbe a mischiarsi con il gusto delle altre portate. Anche se basta un po' di pane ^_^

Per il gelato, si mangia direttamente dalla vaschetta :stralol:

siete davvero così abituati a lavarvi i piatti durante il pranzo?

Da parte mia no: o pane, o si cambia piatto (vedi sopra), o magari si mangia senza farsi tanti problemi (tipo al rifugio) ^_^

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:29 Autore

nn m lavo i piatti durante il pasto.. ma m capita d dare una sciacquata giusto per togliere il grosso..

peace rhox

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:30

Ah ok!

Chiaramente uno non si beve tutta l'educazione che ha ricevuto, però questa è una parte in cui mi trovo perfettamente in sintonia quindi la tengo.

o pane, o si cambia piatto

Pane in che senso?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:36
questa è una parte in cui mi trovo perfettamente in sintonia quindi la tengo

Ma ti trovi in sintonia per schifo effettivo (mangiare una portata con una posata in cui c'è ancora qualcosa di un'altra), o per abitudine? :D

Nel caso dovessi venirne meno per qualche motivo (vedi al rifugio, dove non cambiano né piatto né posate, oppure una grigliata all'aperto dove ognuno ha un piatto e una posata) lo faresti?

Pane in che senso?

Pulire il piatto col pane :lol:

Domanda: "Qui non c'è questa abitudine" (ovviamente non in tono arrogante, indisponente o cosa) sarebbe una spiegazione accettabile, per te?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:40

Mmmh... no, non sarebbe una spiegazione.

Il fatto che lo facciano qui non mi dice niente, devo trovarmi d'accordo.

Ovviamente se sono in situazioni "rustiche" mangio come richiede la circostanza.

Perchè ho l'impressione che mi stai immaginando da mac donald a tirar fuori un set di posate per mangiare il panino? ^^;;;

Rhox-chan, non è più pratico cambiare piatto e lavarli tutti dopo?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:44
no, non sarebbe una spiegazione.

Il fatto che lo facciano qui non mi dice niente, devo trovarmi d'accordo

Quindi andresti via dal locale, eventualmente anche senza pagare? :lol: Chiedo perché a me pare una spiegazione valida (ricollegandomi al tuo "se vuole i soldi deve prima trovarmi una spiegazione decente"), se in un posto ci sono certe abitudini non possono sapere per grazia ricevuta che il cliente ne pretende altre :D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:46

Bwhahha tranquillo non prendermi radicalmente alla lettera se si tratta di exploit..

Penso che farei un sorriso tirato e chiederei fra i denti se può portarmi una nuova posata.

E poi (dopo aver pagato, aye?) me ne andrei con un sopracciglio guizzante e molti capelli fuori posto (manga style) e non ci rimetterei piedi.

Ancora più realisticamente, mi chiederei come accidente ho fatto a decidere di andare in un posto così.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:48 Autore

no.. è un gesto automatico..

perchè usare un altro piatto se quello che uso è solo sporco d aceto?

tolta essere una cosa che ho cementato a furia d lavare i piatti..nn m sono mai fatta proglemi a mangiare in piatti sporchi.. anzi.. per evitare d mischiare le cose sono molto ordinata nella disposizione del cibo..

peace rhox

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:50

Se non ti fanno difetto i piatti (e se non sei una che quando litiga li fa volare) allora perchè studiare come mettere i cibi? Tanto poi va tutto in lavastoviglie e non ci pensi più.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 22:53
tranquillo non prendermi radicalmente alla lettera se si tratta di exploit

I motivi per andarsene senza pagare (anche legali) ci sono :lol:

E poi (dopo aver pagato, aye?) me ne andrei con un sopracciglio guizzante e molti capelli fuori posto (manga style) e non ci rimetterei piedi

Se fosse un buon ristorante (cucina, servizio, ecc. - anche nel cambio di posata, seppur richiesto, si può essere gentili e professionali), perché non ci andresti piú per semplici abitudini del posto (oltretutto condivise dalla maggior parte dei ristoranti)? Non sarebbe meglio tornarci, e, nel caso non se ne ricordino, chiedere semplicemente un'altra posata? :lol:

Ancora più realisticamente, mi chiederei come accidente ho fatto a decidere di andare in un posto così

Non sapevi che non cambiava le posate? :D

Tra parentesi, l'unico posto che al momento sono riuscito a sapere esserci il cambio di posate è un ristorante molto caro...

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE