Su Stannis, non mi sembra il tipo che strumentalizzi qualcuno per i suoi scopi!!!
"Visto che i Sette Dei non mi hanno aiutato ad avere ciò che mi spetta di diritto, forse questo R'hllor lo farà "
Non ricordo la frase esatta che dice Stannis, ma il senso è questo. Se non è il pensiero di una persona che per ottenere quello che ritiene gli sia dovuto farebbe qualsiasi cosa mi sparo...
Se dovesse rendersi conto di un inganno, non esiterebbe ad anteporre la giusta punizione al suo tornaconto personale: ha un senso della giustizia troppo elevato!!!
Secondo me Stannis sarebbe perfettamente in grado di ricompensare Melisandre per averlo aiutato ad ottenere quello che vuole e allo stesso tempo punirla per aver cercato di manovrarlo (se mai dovesse pensare di essere manovrato).
Beh... Non sappiamo se R'hllor esista o meno...Non sappiamo, ammesso che esista, quali siano i suoi scopi...
Quindi dovremmo dire che Melisandre si comporta conformemente a qualcosa che non sappiamo se esiste, e anche nel caso, non sappiamo cosa sia...
Ripeto: è solo lei a dirlo.
Magari il suo è un amore viscerale per i Sette Regni, che la spinge a comportarsi così... Ovviamente questa ipotesi non è da prendere sul serio, ho detto così per dire, ma l'ho buttata lì per indicare checi sono mille motivazioni per il comportamento di Melisandre che non concernono necessariamente un Dio...
Quanto a Stannis, lui vedrebbe una persona che serve una causa giusta. La sua. Che altro gli interesserebbe sapere? Magari poi taglia le dita pure a lei come ha già fatto in passato, però nel frattempo si avvale dei suoi servigi.
Mah, se è per questo, non sappiamo anche dell'esistenza degli altri Dei.
Che notizie abbiamo? Nessuna!
E' una saga in cui c'è un forte elemento realistico per via della scarsa presenza di "magia" o interventi Divini!!
Cmq, tra qualche libro (forse già nel prossimo) sapremo qualcosa di più su Melisandre!
Su Stannis, poi, continuo a credere che il suo senso di giustizia sia superiore a tutto.
Spoiler
Se ti riferisci a Davos, per il taglio delle dita, si trattava di un contrabandiere che aveva salvato la vita a Stannis e alla sua gente!! Baratheon non se n'era servito per poi punirlo, bensì era Davos che spontaneamente aveva deciso di servire la causa a cui credeva, per poi accettare la punizione di Stannis.
Nel caso di Melisandre, Stannis pare convinto dell'identità della Donna Rossa (altrimenti non avrebbe accettato di far bruciare gli Dei a cui credeva) e ha acconsentito ai suoi servigi perchè coincidono con il suo criterio di giustizia.
Fine spoiler
Si ma io non discuto l'importanza del sangue reale,ma l'assegnazione del titolo di re e quindi la presenza di sangue reale.Se a un certo punto della storia Davos si nomina re,il suo non è più sangue "popolano"?Diventa adeguatamente sangue reale?
Ecco perchè penso che sia tutta una bufala questa storia del sangue
E' "Re" chi governa in quel momento sui popoli!!!
Per fare un esempio, Artù (tutti conosciamo la leggenda di Excalibur) è un semplice scudiero fino a quando estrae la spada magica. Poi viene proclamato "Re", per cui, da quel momento, il suo, è sangue di "Re"!!!
mmh... nella saga Arturiana le cose sono un pochino più complicate...
Artù non diventa re perchè estrae la spada... Artù può estrarre la spada perchè è l'unico in grado di farlo, in quanto discendente di Uther.
In Martin la componente di ispirazione Arturiana è evidente, anche se lo Zio ama complicare un bel po' le cose... però non credo che quando si parli di "sangue reale" nelle cronache ci si riferisca a un familiare di uno qualsiasi dei re che si proclamano o vengono proclamati durante la storia. Per sangue reale, secondo me ci si riferisce alla dinastia che di diritto (di conquista? per destino? non si sa ancora) ha dominato sui Sette Regni: i Targaryen (e forse in parte anche i Baratheon, che sono alla lontana imparentati con loro)
In ogni caso il sangue regale necessario per "risvegliare i draghi dall'antica pietra" è già stato versato... il sangue di Rhaego, il figlio di Daenerys.
Sono propenso a dare credibiltà a ciò, perchè anche in altri libri fantasy, l'importanza del sangue reale si è rivelata fondamentale per l'avverarsi di eventi magici!!
ma gli altri fantasy sono una cosa fuori dalla concezione d martin..
inoltre.. come già detto.. cos'è il sangue reale?
anche barra o il toro hanno sangue reale.. e con ciò? m sembra che edric in questo caso diventi un po' il capro espiatorio..
del resto.. se per risvegliare i draghi c voleva del sangue.. perchè quello del figlio bastardo d un usurpatore???
peace rhox
ma gli altri fantasy sono una cosa fuori dalla concezione d martin..
inoltre.. come già detto.. cos'è il sangue reale?
anche barra o il toro hanno sangue reale.. e con ciò? m sembra che edric in questo caso diventi un po' il capro espiatorio..
del resto.. se per risvegliare i draghi c voleva del sangue.. perchè quello del figlio bastardo d un usurpatore???
peace rhox
Sul "sangue reale" ho già risposto, mi sembra! E' il sangue di chi comanda in quel momento!!!
Per quanto riguarda Edric Storm
Spoiler
Mi sembra che, seppur figlio bastardo, sia più figlio lui di Robert Baratheon che il "trio delle meraviglie" partorito da Cersei, no?
Il suo sangue viene ritenuto fondamentale da Melisandre perchè è l'unico figlio (bastardo) di Re presente nei 7 regni!!!
Nessuno, però, può dare certezza sulla veridicità delle convinzioni della Strega Rossa, d'altronde si è già sbagliata (intenzionalmente?) sulla spada degli eroi che ha dato a Stannis!!
Fine spoiler
mmh... nella saga Arturiana le cose sono un pochino più complicate...
Artù non diventa re perchè estrae la spada... Artù può estrarre la spada perchè è l'unico in grado di farlo, in quanto discendente di Uther.
In Martin la componente di ispirazione Arturiana è evidente, anche se lo Zio ama complicare un bel po' le cose... però non credo che quando si parli di "sangue reale" nelle cronache ci si riferisca a un familiare di uno qualsiasi dei re che si proclamano o vengono proclamati durante la storia. Per sangue reale, secondo me ci si riferisce alla dinastia che di diritto (di conquista? per destino? non si sa ancora) ha dominato sui Sette Regni: i Targaryen (e forse in parte anche i Baratheon, che sono alla lontana imparentati con loro)
In ogni caso il sangue regale necessario per "risvegliare i draghi dall'antica pietra" è già stato versato... il sangue di Rhaego, il figlio di Daenerys.
Artù è figlio di Uther che è "Re", pertanto, per diritto di nascita, lo diviene anche lui.
Grazie a ciò, è in grado di estrarre la Spada Magica! Conosco la leggenda, ma non è questo il punto!
...
Vi faccio una domanda: se Eddard Stark e non Robert Baratheon, si fosse proclamato "Re", con il benestare di tutti, chi avrebbe "sangue reale"???
I vari Robb, Sansa, Brann??
Oppure sempre Danerys Targaryen (per via della lunga dinastia dominatrice)???
Gli Stark sono un caso un po' particolare, dal momento che sono stati Re per lunghissimo tempo, mentre i Targaryen in origine erano semplicemente nobili, sia pure di altissimo lignaggio.
Inoltre, Arbor, voglio farti una domanda al rovescio... Se una persona perde il titolo di Re o di erede al trono che dir si voglia... Smette improvvisamente di avere sangue reale? E se uno abdica? Cosa succede al suo sangue? Nel giro di 10 minuti smette di essere reale?
Non mi pare che Martin sia il tipo da lasciarsi andare ad un fantasy di questo genere...
Allo stesso modo in cui non da per nulla informazioni sugli Dei. Insisto nel dire che l'idea originaria di Martin era quella di scrivere un libro di storia alternativa, e nonostante sia ora un fantasy, contiene ancora moltissimo dell'impostazione originaria.
Gli Stark sono un caso un po' particolare, dal momento che sono stati Re per lunghissimo tempo, mentre i Targaryen in origine erano semplicemente nobili, sia pure di altissimo lignaggio.
Inoltre, Arbor, voglio farti una domanda al rovescio... Se una persona perde il titolo di Re o di erede al trono che dir si voglia... Smette improvvisamente di avere sangue reale? E se uno abdica? Cosa succede al suo sangue? Nel giro di 10 minuti smette di essere reale?
Non mi pare che Martin sia il tipo da lasciarsi andare ad un fantasy di questo genere...
Allo stesso modo in cui non da per nulla informazioni sugli Dei. Insisto nel dire che l'idea originaria di Martin era quella di scrivere un libro di storia alternativa, e nonostante sia ora un fantasy, contiene ancora moltissimo dell'impostazione originaria.
Il sangue "Reale" non è diverso dal sangue di un "popolano".
Sempre rosso è!!!
Ciò che lo rende "Reale" è il fatto che appartenga ad un "Re".
E' normale che nel momento in cui una persona cessasse di esserlo, il suo sangue, non sarebbe più "reale".
Cmq. posso essere d'accordo con te sulle tue altre considerazioni sulla struttura Fantasy di Martin.
sinceramente per me definire sangue reale quello del re sul trono in quel momento fa decadere ogni "potere" del sangue d edric.. suo padre è nella tomba.. il sangue reale diventa quello d jeoffrey.. che nn è un baratheon..
quindi.. i baratheon perdono ogni realità del sangue... che senso avrebbe allora?
poi.. edric è l'unico riconosciuto.. nn è l'unico ad avere il sangue d robert..
peace rhox
Non è nemmeno quello di Endric il vero sangue reale !! Il vero sangue reale, a mio avviso è quello dei Targaryen e di nessun altro. Solo lei è riuscita a risvegliere i draghi. E forse se davvero Jon Snow è figlio di Rhaegar e Lyanna, anche lui potrebbe essere di sangue reale, ma solo supposto che sia loro figlio e non di Eddard !!
Quindi il sangue reale avrebbe a che fare con i Draghi, a tuo avviso? E perché mai dovrebbe essere necessariamente così? (ammesso che la parola "sangue reale" abbia un significato per Martin, cosa di cui dubito...)
piccolo appunto.. mettete come spoiler la possibile stirpe d jon.. un conto sono cose che accadono nei libri.. un conto sono sospetti nostri...
secondo. me nn centra coi draghi il sangue reale.. quando i 7 regni avevano un re ciascuno.. d chi era il sangue reale? anche gli stark derivano da antichi re.. anzi.. dai primi uomini.. in teoria dovrebbe essere la loro la stirpe + vecchia e quindi maggiormente reale..
peace rhox
sangue reale o non sangue reale? questo è il dilemma....
secondo me il sangue regale nn è diverso dagli altri sangui (sangui? si può dire "sangui"? beh, cmq avete capito il senso) per quanto riguarda la "composizione chimica".
Il mio sangue è perfettamente uguale a quello di Carlo di Inghilterra.
Il sangue regale nn esiste in quanto tale.
Il sangue regale è qualcosa ke va al di là della materia.... il sangue regale è un IDEA..... un idea degli uomini.... come i numeri, l'amore ecc.
Una convenzione, ecco.
Se io dico ke 2+2=4 siete tutti d'accordo. Ma cos'è il "2"? Il "2" nn esiste... stesso discorso x il sangue regale.... gli uomini, per semplificarsi la vita, hanno deciso ke alcune persone hanno sangue regale, così come hanno deciso che 2+2=4.
Questo rende il sangue regale una cosa "vera, reale"?
secondo me, in qualche modo, è così.
Le idee talvolta possono essere molto + reali della realtà stessa... per me è molto + "reale" un Tyrion Lannister (che nn "esiste") rispetto ad un Mario Rossi di Milano (che invece esiste sicuramente)
Quindi, sia Jeoffry, sia Robb, sia Edric, sia Dany hanno sangue reale, x il semplice motivo ke esiste qualcuno ke ritiene il loro sangue "regale".
Allora non basterebbe che melisandre ritenesse re qualcuno per poi usarne il sangue? E perchè non shireen?