Sul fatto che Mel abbia potere e non sia una ciarlatana non ci sono dubbi, ha già dato dimostrazione più e più volte di quello che è in grado di fare.
Per quanto riguarda i suoi fini, non ci sono stati ancora rivelati, ma io rimango convinto che siano decisamente egoistici o comunque non siano così "buoni" come appaiano. Ci sono diversi indizi sul fatto che Mel probabilmente "distorce" le profezie per far credere a Stannis quello che vuole lei.
Tralasciando discussioni sulla reale esistenza delle divinità nel mondo di Martin, cosa di cui sono sempre dubbioso, cerchiamo di guardare i fatti in modo oggettivo. Quante persone nei Sette Regni conoscono la religione di R'hllor? Da quanto ci racconta Martin praticamente nessuno. Quanti sedicenti portavoce di questa religione abbiamo incontrato finora nei libri? Due: Thoros di Myr e Melisandre. Un po' pochi per avere delle sicurezze riguardo a R'hllor... per di più questi personaggi si comportano in modo molto diverso. Entrambi hanno elementi in comune, ma anche profonde differenze nel modo di comportarsi e nei mezzi a loro disposizione... sono entrambi veramente sacerdoti di R'hllor? Lo è solo uno dei due? Credo che ci siano ancora pochi elementi per poter dare una risposta a questi interrogativi, anche se io ho il sospetto che Thoros sia veramente un sacerdote di R'hllor, e sia stato inserito nella storia da Martin (che non scrive niente senza un preciso motivo, IMHO) per farci mettere la pulce nell'orecchio sul comportamento di Melisandre...
Perchè aiuta Stannis, chiede qualcuno... io penso che stia cercando di manipolarlo per ottenere una posizione di potere nei Sette Regni, e lo sta facendo in modo molto subdolo, facendo credere a Stannis che lui abbia bisogno di lei per ottenere quello che ritiene suo di diritto. E' lo stesso Stannis che ammette che non gli piace il modo di fare di Mel, però se lei può dargli quello che vuole non gli importa.
non penso si possano mettere sullo stesso piano Thoros e Melisandre.
Thoros è un prete spretato, senza particolari poteri. Melisandre invece mi sembra una ke conosce molto + a fondo R'hllor e i suoi segreti.
A Mel interessa solo la guerra contro gli Estranei (nn provate a negarlo xkè nn avete le prove) e, visto ke gli Estranei sn una minaccia gravissima, poco importa se qualche vecchietto testadura o un re bellimbusto ci lasciano le penne.
E' male, è ingiusto, però è necessario. Avanti, diritti per la propria strada, senza guardare in faccia nessuno. Solo così si possono fermare gli estranei.
E se questa strada conduce alla dannazione (vedi le crisi di coscienza di stannis) poco male.
E' uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve fare
secondo me Stannis è il re di diritto. O altrimenti il diritto è dei figli della foresta.
Thoros è un prete spretato, senza particolari poteri.
A me non sembra proprio...
Melisandre invece mi sembra una ke conosce molto + a fondo R'hllor e i suoi segreti.
Non sapendo quali sono quesi "segreti" resta un "mi sembra"... da un punto di vista puramente oggettivo non c'è nessun elemento per dimostrare che Melisandre è una vera sacerdotessa di R'hllor, cosa di cui personalmente resto scettico...
A Mel interessa solo la guerra contro gli Estranei (nn provate a negarlo xkè nn avete le prove)
Non ci sono prove neppue per affermarlo, a parte la sua parola. E solo perchè è un personaggio di un romanzo non vuol dire che non può mentire.
non penso si possano mettere sullo stesso piano Thoros e Melisandre.Thoros è un prete spretato, senza particolari poteri. Melisandre invece mi sembra una ke conosce molto + a fondo R'hllor e i suoi segreti.
Se esiste R'hllor, allora nè l'uno nè l'altra hanno poteri speciali, se non quello di essere stati prescelti dal loro Dio ed essere meri strumenti della sua volontà .
Se non esiste, ed i poteri hanno origine personale, non mi pare davvero che i poteri di Thoros siano inferiori...
Dopo questa, smetto di commentare.
stai scherzando, vero?
No, adesso che ci penso meglio...potrebbe essere qualche adepto del dio estraneo perchè del fuoco aveva paura....e tutte ste storielle delle morti...
ma la discussione è sulla donna rossa e come ridico e ribadisco è una bella donna, che farà pendere la bilancia da una parte o dall'altra...
Non ho capito che lavoro, se è quello che penso piu pulito e puro del fuoco non c'è niente
oddio thoros senza poteri hai ragione in fondo resuscita solo la gente che vuoi che sia!!!
melisandre è l'opposto di thoros usa ombre e affini e finora nn ha fatto altro che assassinare la gente!nn mi pare sia uno stinco di santo,certo con Martin il confine è quanto mai indefinito ma qui mi pare che nn ci sia molto da aggiungere a quello che ha detto maestro aemon!
quella secondo me è malvagia fino al midollo e segue una religione che a me pare l'esatto opposto di quella di thoros di myr!
Ehmmm ecco cosa ha prodotto la mia mente malata in un momento di lucida follia...stavo pensando a questo topic e...
Avete presente la sigla originale di Lady Oscar?
"Oh Meli Meli Melisandre,guardi nelle fiamme e vedi quel che c'èèè
Oh Meli Meli Melisandre,stai vicino a Stannis,che per te è il Reee
Ma tu forse non lo sai,che un grande ammiratore hai..."
Stacco con il ritornello della sigla dell'Uomo Tigre:
"E Davos Seaworth,che ti vuole amareee,ma tu sei stronza e non gliela vuoi dareee
Così in battaglia,quello se n'è andatooo,e per poco non è morto ed annegatooo"
Ringrazio i Gem Boy per l'ispirazione,ora vado a prendere la medicina...*segue risata isterica
Son bei momenti...
Vorrei dire una cosa... Premesso che le mie opinioni su Melisandre dovrebbero essere abbastanza chiare, vorrei chiedere come mai tutti si fidano ciecamente delle intuizioni di Aemon, mentre nel caso di Melisandre pensare alla menzogna sembra un passo logico scontato...
Di certo è un personaggio che a pelle sta molto più simpatico, ma perché escludere a priori la possibilità di un suo errore?
perchè
SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE
la sua affermazione sulla spada quando la tocca mi pare molto più credibile delle cose dette finora da melisandre,poi finora lei si è fatta i suoi comodi quindi sono più propenso a credere al vekkio targ che nn alla donna rossa!
vekkio targ
ben detto un vecchio che non capisce ormai piu niente
Per me non è quello che sembra in tutti i sensi......
Ombra/illusioni
Mah.....
vekkio targ
ben detto un vecchio che non capisce ormai piu niente
a me ha dato l'idea opposta!
SPOILER VARI
la sua affermazione sulla spada quando la tocca mi pare molto più credibile delle cose dette finora da melisandre,poi finora lei si è fatta i suoi comodi
Nemmeno a me Aemon ha dato l'impressione di essere un rimbambito, ma anche la mente più brillante non può fare nulla se le informazioni in suo possesso sono inesatte o incomplete... Insomma, sappiamo con certezza che Portatrice di Luce deve avere determinate caratteristiche?
Secondariamente, l'utile di Melisandre per il momento ha apportato un sostanzioso vantaggio ai Sette Regni, dal momento che è grazie alle truppe di Stannis che i bruti non si trovano al di qua della Barriera... Nessuno nasconde le atrocità che ha commesso o quelle che avrebbe avuto intenzione di commettere... Ma dopotutto se non ci fosse stato Gollum l'Anello non sarebbe mai stato distrutto, no?