Io resto dell'idea che sia una ciarlatana esaltata.
Ce la facciamo a ragionare in termini meno manichei?
Mel è sicuramente esaltata, ma nn una ciarlatana (Le ombre ke hanno fatto fuori Renly e il castellano allora cosa sono, trucchi da prestigiatore?)
Quanto al sangue di Edric...
spoiler
La morte di balon, Robb e Jeoffry sn solo coincidenze? Io nn penso...
Fino a prova contraria, le ombre le ha partorite lei e quindi le abbiamo viste andare da qualche parte ad ammazzare qualcuno (come anche i morti di Capelli Umidi o quelli di Thoros di Myr o anche Mirri se è per questo è efficace...) ma i rapporti di causa-effetto che abbiamo sotto il naso restano:
SPOILER
.
.
.
.
.
.
la regina di spine --> l'ametista nei capelli di sansa --> joffrey
feh feh frey --> le nozze rosse --> robb
occhio di corvo --> il suo ritorno con arti oscure --> balon
.
.
.
.
.
.
FINE SPOILER
Cos'avrebbe fatto melisandre in concreto per questi tre?
ma i rapporti di causa-effetto che abbiamo sotto il naso restano:
SPOILER
.
.
.
.
.
.
l
.
.
.
.
.
.
Sta storia di Euron proprio non me la ricordo,secondo me non c'è alcun nesso di causa-effetto tra le due cose.
Io credo che Melisandre sia stata invece ancora più astuta:
Forse (e ripeto FORSE);non è in grado di causare la morte a distanza come vorrebbe far credere,semplicemente lei ha PREvisto nelle fiamme (almeno questo potere glielo vogliamo lasciare?,oltre all'immunità ai veleni,al freddo,per non parlare delle ombre assassine...);le morti di quei tre,e facendo quel mezzo-rituale con le sanguisughe ha messo in testa a Stannis&company che magari è stato proprio il suo Dio a decretare la fine degli usurpatori.
Come per la storia di Portatrice di Luce,che sia vera o meno non ha importanza,serve splendidamente alla sua causa,e questo basta e avanza.
ma i rapporti di causa-effetto che abbiamo sotto il naso restano:
SPOILER
.
.
.
.
.
.
l
.
.
.
.
.
.
Sta storia di Euron proprio non me la ricordo,secondo me non c'è alcun nesso di causa-effetto tra le due cose.
Io credo che Melisandre sia stata invece ancora più astuta:
Forse (e ripeto FORSE);non è in grado di causare la morte a distanza come vorrebbe far credere,semplicemente lei ha PREvisto nelle fiamme (almeno questo potere glielo vogliamo lasciare?,oltre all'immunità ai veleni,al freddo,per non parlare delle ombre assassine...);le morti di quei tre,e facendo quel mezzo-rituale con le sanguisughe ha messo in testa a Stannis&company che magari è stato proprio il suo Dio a decretare la fine degli usurpatori.
Come per la storia di Portatrice di Luce,che sia vera o meno non ha importanza,serve splendidamente alla sua causa,e questo basta e avanza.
Ti quoto in pieno. Potresti proprio averci beccato in pieno !!!
Io credo che Melisandre sia stata invece ancora più astuta:Forse (e ripeto FORSE);non è in grado di causare la morte a distanza come vorrebbe far credere,semplicemente lei ha PREvisto nelle fiamme (almeno questo potere glielo vogliamo lasciare?,oltre all'immunità ai veleni,al freddo,per non parlare delle ombre assassine...);le morti di quei tre,e facendo quel mezzo-rituale con le sanguisughe ha messo in testa a Stannis&company che magari è stato proprio il suo Dio a decretare la fine degli usurpatori.
Penso proprio che tu abbia ragione. Lei usa le sue visioni per fingere interventi del suo dio in fatti che comunque si verificheranno, così aumenta il suo potere.
Nonostante la sua attenzione sia rivolta alla guerra agli Estranei, penso che abbia dei suoi fini segreti che non tengono conto della salvezza di Westeros.
D'altra parte, se non ricordo male:
SPOILER
è grazie a Davos che Stannis si reca sulla Barriera e non su suggerimento di Melisandre
FINE SPOILER
Spero che muoia soffrendo....
ahhaah magari dopo una congestione???
peace rhox
Bè insomma,è comunque lei che ripete mille volte a Stannis "che lui è l'eroe che salverà i Sette Regni dal VERO nemico ecc ecc..."
Non credo che la lettera di Davos in se sarebbe bastata a muovere Stannis,anche se di certo è stata la spinta finale.
E comunque,ripeto che secondo me Melisandre se la sta giocando benissimo,da vero personaggio Martiniano,e che da parte sua ne vedremo ancora delle BELLE.
comunque rileggendomi il capitolo di jon snow mi sono venute in mente ub paio di cosette
SPOILER ADWD
ma mance che fine ha fatto secondo me nnera lui quello che è stato arrostito da melisandre!e sopratutto avete notato che cerca assolutamente qualcuno di sangue reale da arrostire????e se fà lo stesso con stannis??????
fine spoiler ADWD
Beh, Morgil... sarebbe semplicemente fantastico.
Io resto dell'idea che sia una ciarlatana esaltata.
Difficile da valutare dico della mia teoria, il fatto è che sappiamo troppo poco di asshai per poter giudicare veramente melisandre!
Per il fatto che resiste sia al freddo che al fuoco, uhm si in effetti mah
Potrebeb anche essere metà estranea metà valyriana................. ok dopo questa potete mettermi in manicomio, eheh no dai scherzo era na batutta, semplicemente quello che dice che il fuoco la protegge può essere vero, forse martin fa apposta a farci credere che ci siano qualcosa di oscuro o non chiaro in lei!
Più che altro ti metto allo zoo con i gufi, se ci hai preso..
Cmq è vero che Martin ci sta giocando sopra alla grande, è uno dei personaggi in cui la sua capacità di confondere si sviluppa meglio.
secondo me alla fine arrivano le Aes Sedai e la quietano!!!!
dì a quelle donzelle di non fregarmi il lavoro
Assolutamente negativo....sexy.....però una cattiva della serie...