é troppo comodo non ritenersi responsabili per cose che riguardano l'umanità in generale , il modo di vivere e rapportarsi....penso che TUTTI centrino i un modo o nell'altro...
tuttavia, c'è un aspetto importante da sottolineare: qui è proibito essere poligami, là non è proibito essere monogami
Ale io in linea generale concordo con te tranne su questo:là la monogamia non è proibita perchè counque è una parte della poligamia...non c'è un numero stabilito perchè si possa parlare di poligamia vera e propria.Se uno inizia con una moglie e aspetta prima di sposarne un'altra non vedo perchè dovrebbe essere arrestato(nel caso di divieto di monogamia...).Insomma,la poligamia è l'espansione della monogamia,quindi se la monogamia può escludere la poligamia,è innaturale ed illogico che la poligamia escluda la monogamia....
Spero di essermi spiegato
metti il punto, giustamente, ma su una cosa diversa...
questa è la giusta spiegazione del perchè sia consentita:
non volevo dire che loro son piu tolleranti, anzi, probabilmente se avessero potuto avrebbero fatto come noi...
tuttavia, a livello legale, lì puoi fare entrambe le cose, qui ne puoi fare solo una.
se vogliamo essere pignoli, in questo specifico campo là c'è maggiore libertà...
(tuttavia, questa cosa porta minore libertà alle donne, quindi a conti fatti resta preferibile a mio avviso la nostra scelta....questo però non vuol dire che noi siamo i furbi e loro gli idioti....semplicemente che, seppur probabilmente non volendolo, in questa specifica cosa non costringono tutti a tenere uno specifico comportamento.)
Allora, non sapevo che anche adesso una persona di una cultura diversa non potesse essere poligamo come nel caso del film.
Credo che parlare di questo porti un po' fuori tema comunque.
Tutte le culture dovrebbero essere rispettate.....
Il nostro stato e' sovrano e ha le sue leggi che tutti devono rispettare, ma non significa che sono scritte nel diamante e non possono essere soggette a migliorie.
L'umanita' tutta e' in continua evoluzione genetica, ma anche sociale.
Mi dispiace Egon che tu ti vergogni leggendo questo forum.
Ci sono stati interventi duri ma anche interventi aperti alla discussione.
Si sono affrontti diversi problemi e alcuni hanno cercato delle soluzioni.
Ho sofferto moltissimo lungo le pagine di questo forum ma nelle ultime ho travato persone di piacevole conversazione anche se non condividono le mie idee.
Ciao
tuttavia, c'è un aspetto importante da sottolineare: qui è proibito essere poligami, là non è proibito essere monogami
Ale io in linea generale concordo con te tranne su questo:là la monogamia non è proibita perchè counque è una parte della poligamia...non c'è un numero stabilito perchè si possa parlare di poligamia vera e propria.Se uno inizia con una moglie e aspetta prima di sposarne un'altra non vedo perchè dovrebbe essere arrestato(nel caso di divieto di monogamia...).Insomma,la poligamia è l'espansione della monogamia,quindi se la monogamia può escludere la poligamia,è innaturale ed illogico che la poligamia escluda la monogamia....
Spero di essermi spiegato
metti il punto, giustamente, ma su una cosa diversa...
questa è la giusta spiegazione del perchè sia consentita:
non volevo dire che loro son piu tolleranti, anzi, probabilmente se avessero potuto avrebbero fatto come noi...
tuttavia, a livello legale, lì puoi fare entrambe le cose, qui ne puoi fare solo una.
se vogliamo essere pignoli, in questo specifico campo là c'è maggiore libertà...
(tuttavia, questa cosa porta minore libertà alle donne, quindi a conti fatti resta preferibile a mio avviso la nostra scelta....questo però non vuol dire che noi siamo i furbi e loro gli idioti....semplicemente che, seppur probabilmente non volendolo, in questa specifica cosa non costringono tutti a tenere uno specifico comportamento.)
Ok,accordato
Che io sappia nemmeno adesso è permesso, x fortuna.
se per fortuna intendi caso, sono d'accordo. è un caso che sia così, un caso ovviamente delineato in certe vie dalla cultura, dai movimenti sociali religiosi dei nostri sistemi di credenze sviluppati fin ora.
se invece con fortuna intendi un apprezzamento positivo che rende questa posizione la migliore, ed hai dei modi per dimostrarmi ciò, ti meriti una statua d'oro in piazza di spagna
Beh, ovviamente intendevo caso...
No, ti dirò, io non apprezzo e mal sopporto la poligamia x vari motivi:
per me, infatti, l'unione famigliare più giusta ed equilibrata è tra UN uomo ed UNA donna, non tra UN uomo e QUATTRO donne... ho infatti paura che, in una situazione del genere, si alimentino prima di tutto sperequazioni di trattamento tra le varie signore, con conseguenti gelosie, litigi, invidie ecc. ecc. più facilmente che in un caso di monogamia (dove, per carità, si possono presentare cmq, ma per componenti ESTERNI alla coppia).
Non l'apprezzo inoltre perchè mi dà molto l'idea di uomo "padrone" o meglio "possidente" e della donna relegata in secondo piano. D'altraparte mi riesce difficile immaginare un rapporto d'amore sincero in una famiglia dove l'uomo interscambia le mogli e la moglie sa di venire interscambiata, sa che quello che il marito prova per lei lo prova magari piu intensamente (o nel migliore dei casi ugualmente) per un'altra...
Ed ora prepara oro, scultore e licenza di costruzione! Ghghghg!
brandon il tuo modo di ragionare è corretto e ritengo che tu abbia ragione...solo che mi viene la bile qundo sento o leggo discorsi così pessimisti o tendenti ad addossarsi colpe senza vedere il bene...
le leggi non POSSONO essere cambiate...bensì DEVONO!!!perchè nessuna legge e totalmente giusta o ingiusta...solo parziale come ogni lavoro dell'umanità...
io credo nell'uomo e nella sua crescita...
ho infatti paura che, in una situazione del genere, si alimentino prima di tutto sperequazioni di trattamento tra le varie signore, con conseguenti gelosie, litigi, invidie ecc. ecc. più facilmente che in un caso di monogamia (dove, per carità, si possono presentare cmq, ma per componenti ESTERNI alla coppia).
Beh secondo me è piuttosto difficile giudicare in questo modo un rapporto su principi che fanno parte della nostra cultura.....La poligamia è completamente aliena a noi m sembra sbagliato giudicarla secondo termini che sono nostri...
Credo che ci siano pochi dubbi sul fatto che la poligamia appannaggio maschile sia sbagliata relativamente all'ottica paritaria tra uomo e donna che nella nostra cultura si è sviluppata(e alla quale non rinuncerei mai...),ma se la poligamia fosse estesa ad ambo i sessi?Cioè se anche le donne potessero sposare diversi uomini?La condizione di parità verrebbe rispettata,solo che si verrebbero a creare tanti di quegli intrecci poligami che in breve non ci sarebbe da stupirsi se venisse su una tribù.Quindi credo che la poligamia sia un sistema funzionante esclusivamente previo assoggettamento di un sesso....
Su questo ti quoto in pieno....d'accordissimo
quoto Egon e Derfel
Che io sappia nemmeno adesso è permesso, x fortuna.
se per fortuna intendi caso, sono d'accordo. è un caso che sia così, un caso ovviamente delineato in certe vie dalla cultura, dai movimenti sociali religiosi dei nostri sistemi di credenze sviluppati fin ora.
se invece con fortuna intendi un apprezzamento positivo che rende questa posizione la migliore, ed hai dei modi per dimostrarmi ciò, ti meriti una statua d'oro in piazza di spagna
Beh, ovviamente intendevo caso...
No, ti dirò, io non apprezzo e mal sopporto la poligamia x vari motivi:
per me, infatti, l'unione famigliare più giusta ed equilibrata è tra UN uomo ed UNA donna, non tra UN uomo e QUATTRO donne... ho infatti paura che, in una situazione del genere, si alimentino prima di tutto sperequazioni di trattamento tra le varie signore, con conseguenti gelosie, litigi, invidie ecc. ecc. più facilmente che in un caso di monogamia (dove, per carità, si possono presentare cmq, ma per componenti ESTERNI alla coppia).
Non l'apprezzo inoltre perchè mi dà molto l'idea di uomo "padrone" o meglio "possidente" e della donna relegata in secondo piano. D'altraparte mi riesce difficile immaginare un rapporto d'amore sincero in una famiglia dove l'uomo interscambia le mogli e la moglie sa di venire interscambiata, sa che quello che il marito prova per lei lo prova magari piu intensamente (o nel migliore dei casi ugualmente) per un'altra...
Ed ora prepara oro, scultore e licenza di costruzione! Ghghghg!
son d'accordo con te, alla fin fine il loro rapporto di poligamia è basato sempre sul ritenere la donna inferiore...e quindi preferisco il nostro....tuttavia questa è una critica ad un tipo di poligamia, quella islamica, non alla poligamia in generale di cui parla ad esempio derfel...è lì l'inghippo
Credo che ci siano pochi dubbi sul fatto che la poligamia appannaggio maschile sia sbagliata relativamente all'ottica paritaria tra uomo e donna che nella nostra cultura si è sviluppata(e alla quale non rinuncerei mai...),ma se la poligamia fosse estesa ad ambo i sessi?Cioè se anche le donne potessero sposare diversi uomini?La condizione di parità verrebbe rispettata,solo che si verrebbero a creare tanti di quegli intrecci poligami che in breve non ci sarebbe da stupirsi se venisse su una tribù.Quindi credo che la poligamia sia un sistema funzionante esclusivamente previo assoggettamento di un sesso....
bè italo hai ragione..nella nostra storia è durata più tempo la poligamia di cui tu parli che la moderna concezione di "famiglia a coppia"....
ed è qui che volevo insistere, non c'è un comportamento giusto ed uno sbagliato.
ci sono delle scelte che abbiamo fatto, evoluzionisticamente parlando, e ci hanno portato a questo. ben venga, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che porta, l'importante è ricordarsi che noi nn siamo i furbi e gli altri gli idioti...
e, mi autocito la firma, gli altri sono parimenti veri di noi
io credo nell'uomo e nella sua crescita...
pure io
son d'accordo con te, alla fin fine il loro rapporto di poligamia è basato sempre sul ritenere la donna inferiore...e quindi preferisco il nostro....tuttavia questa è una critica ad un tipo di poligamia, quella islamica, non alla poligamia in generale di cui parla ad esempio derfel...è lì l'inghippo
In quest'ultimo tipo di poligamia, tuttavia, non verrebbe meno amp il problema "affettivo"... non riesco a concepire una famiglia con più mariti e più mogli...
In quest'ultimo tipo di poligamia, tuttavia, non verrebbe meno amp il problema "affettivo"... non riesco a concepire una famiglia con più mariti e più mogli...
ma ci sono, e non solo tra gli umani.
magari non si può concepire l'idea che la terra sia un cubo...
ma non concepire una cosa esistente, in atto ora o in passato in molte comunità umane e non....
Comunque, nonostante possiamo credere che la poligamia islamica possa generare litigi tra le varie mogli, in realtà ho sentito che si sentono una famiglia, sono amiche, si rispettano vicendevolmente e non sono gelose. Certo, la poligamia applicata all'interno di una cultura come la nostra creerebbe disastri, ma la poligamia applicata secondo la loro mentalità non crea alcun problema, e non vedo perchè noi dovremmo avere il diritto di imporre loro il nostro punto di vista, di giudicare la loro cultura paragonandola alla nostra. Poi che un italiano non lo concepisca è cosa molto soggettiva. Io non vorrei mai la poligamia in italia, anche perchè è il tradimento, e per me questo sarebbe, che non concepisco; ma non per questo mi permetto di giudicare le usanze altrui, dall'alto della mia ignoranza ed umiltà. Nonostante si continui a ripetere che si predilige la cultura italiana ma che si rispettano anche le altre, sembra che molti provino disprezzo o disappunto nei confronti di queste, molto probabilmente senza conoscerle a fondo, il che mi sembra un pò ipocrita.
Ahem... tanto amiche che una donna apposta deve sovrintendere alla cottura dei pasti per il matrimonio con una nuova moglie per assicurarsi che le mogli già esistenti non avvelenino il marito.