Beric la teoria dell'evoluzione personalmente non mi alletta molto, vuoi forse che nno ce la vedo in questa saga, ma è un'idea proponibile come le altre, e se martin l'ha (sto teorizzando) sviluppata decentemente potrebbe anche rivelarsi un'ottima cosa, non c'è un granchè da inviadare ad omuncoli che piuttosto che unirsi contro un nemico comune e sottolinierei mortale..preferiscono giocare a risiko come un branco di deficienti tutti convinti che sedere sulla seggiola puntaspilli sia tutto, dalla loro (bella da leggere) vita.
Fino a prova contraria reputerò gli Estranei semplicemente una un'altra civiltà , tutto qui, almeno per quel che ci è pervenuto con uno scopo comune tra tutti i singoli e cooperativa, personalmente non la reputo una brutta cosa.
Ma infatti è quello che penso pure io, la mia era solo una frecciatina...
Quello che però ancora mi manca da parte Estranea per credere in una vera civiltà è la personalità e l'esistenza dell'individuo...
Voglio dire... Se i polaretti fossero tutti uguali fatti con lo stampino verrebbe quasi da credere siano stati fatti ad hoc per ottere qualcosa (invasione di Westeros, sterminio della vita) da parte di qualcuno (Dio Estraneo ???); non sarebbero molto naturali...
Quello che però ancora mi manca da parte Estranea per credere in una vera civiltà è la personalità e l'esistenza dell'individuo...Voglio dire... Se i polaretti fossero tutti uguali fatti con lo stampino verrebbe quasi da credere siano stati fatti ad hoc per ottere qualcosa (invasione di Westeros, sterminio della vita) da parte di qualcuno (Dio Estraneo ???); non sarebbero molto naturali...
vero.. martin noon fornisce niente.. se non rari sprazzi come nel prologo, è insufficiente ma è un inizio.
Il dubbio almeno epr quel che mi riguarda nasce da alcune sottilette..ehm sottigliezze nel comportamento..
parole di ignota derisione
il duello a "singolar tenzone"
se fossero creati con lo stampino, cos'è che fa "dire" ->a quell'estraneo<- quelle "parole?
Infatti. Ecco perché nel dubbio anche io li considero organizzati.
ma anke ammettendo ke possiedano una sottospecie di organizzazione, una cosa è CERTA: minacciano il genere umano.
Questo lo ritengo malvagio e inaccettabile.
Bwahahahha chissà cosa direbbero loro dell'idea degli umani di confinarli a nord con una barriera... che diritto avevano?
Prova a vederla dall'altro lato della barricata, Balon.
Seconda cosa: se devo scegliere, preferisco gli Estranei agli umani.
Seconda cosa: se devo scegliere, preferisco gli Estranei agli umani.
Solo perchè con gli Estranei non ci vivi davvero Iskall,ti manca uno dei due termini di paragone,e questo di solito viene definito come "scelta a priori".
Personalmente non sopporto molte cose della categoria "Umanità ",ma non credo che diventare creature prive del minimo barlume di sensibilità /pietà /rimorso (così le descrive Martin) sia la soluzione al problema.
Dipende da cosa consideri un valore.
E cmq io guardo soprattutto le capacità degli Estranei.
E cmq io guardo soprattutto le capacità degli Estranei
Cioè un'innato talento per macellare ogni forma di vita?
Balon, scusa ma hai letto i capitoli?
Parlo di eleganza e potenza marziale, classe, spietatezza, ferocia, gerarchia, bellezza esteriore...!!!
anke i lupi agiscono in modo coordinato hanno il loro capobranco a cui lasciano la parte migliore della preda e cose del genere........ma da qui a parlare di "società evoluta"......
sinceramente l'evoluzione e la selezione naturale dimostrano che è meglio una società di branco come quella dei lupi o d molti erbivori che la nostra..
preserva la specie molto + a lungo e in modo + efficace..
peace rhox
tu in un'altra vita eri mio parente, ragioni sempre a meraviglia
Misteri nel passato
La cosa evidente dai vostri post è che considerate gli Estranei MORTI. Invece sono un'altra forma di vita: parlano, costruiscono manufatti, pensano, pianificano, si addestrano... tutte cose che fanno anche gli umani, no?
Premessa: non considero necessariamente gli Estranei morti, non piຠdi quanto potrei fare con qualunque altra creatura la cui natura non sia chiara.
Argomentazione: anche un Vampiro parla, costruisce manufatti, pensa, pianifica (piຠdell'Uomo ); si addestra. Eppure non è vivo
state parlando a una persona che progetta da anni di trasferirsi in un posto con sei mesi di notte e temperature a venti sottozero
De gustibus, penso che là sarebbe troppo freddo per molte persone (a parte che le temperature vanno anche sotto quei livelli, a quanto ne so)
Ma non è un caso se vegetazione non è che ne cresca, per tornare alla mia affermazione sull'essere provante per altri esseri viventi
personalmente trovo incredibilmente strafiga l'organizzazione che si sono dati gli Estranei
Con gli elementi che ci sono, sei sicura di conoscerla abbastanza bene?
l'abbondante e inquietante uso di avverbi ha valore provante del fatto che mi sono appena alzata
Interessante effetto secondario del sonno?
Melisandre voleva bruciare il moccioso non perchè è un eretico ma per altri motivi?non vedo la connessione con l'inquisizione
L'Inquisizione bruciava anche per motivi politici e d'interesse, non solo per eresia
gli Estranei sn l'esatto opposto del genere umano
Sebbene con gli elementi che conosco non possa concordare sul fatto che gli Estranei siano la perfezione del genere Umano (anche perché il giudizio è gelidamente di parte ); l'esatto opposto? Per quanto ne sappiamo vivono, nel modo che gli è proprio, si organizzano, cercano di sopravvivere. Si riproducono? Nulla vieta, anche se magari non come gli Umani. Perché sarebbero l'opposto, "solo" perché sono freddi, e noi caldi?
nessun umano ha mai fatto con il ghiaccio quello che sanno fare loro
Ma loro hanno fatto con acciaio e pietra quello che ha fatto l'Uomo?
lo dice anke il nome: "Estranei"...fa pensare a qualcosa di "diverso", no?
Non necessariamente. Estranei a cosa? Al Sud? Al Caldo? Fosse anche al genere Umano, essere estraneo non significa essere il contrario.
Parentesi: in originale è the Others? Perché "gli Altri" non è applicabile solo agli opposti...
Male per il genere umano, ovviamente
Per questo non basta essere Estranei, per quanto ne sappiamo potrebbero addirittura esserci individui che vogliano qualcosa di diverso dagli altri
Gli Estranei invece lo fanno, ed è per questo che credo possiedano una sorta di senso dell'onore, indice in genere di una società strutturata
Un senso dell'onore? Potrebbero essere altre cose, una tra tutte un senso di paura dettato da differenze di forza. Non penso che l'onore sia l'unica possibilità
sarebbe inutile suppongo evidenziare per l'ennesima volta la palpabile incompetenza umana nella saga
E qui do contro al punto di vista estraneo
Di certo ci sono esempi di incompetenza, ma anche di efficienza, di ragionamenti sottili, di onore, se lo si considera un pregio. Per contro, degli Estranei non sappiamo molto, il loro punto di vista è trattato poco e mai direttamente, quindi non possiamo dire se ci siano o meno incompetenze, o se magari quelli che si sono incontrati fossero l'equivalente estraneo dei soldati, magari di un'élite.
non c'è un granchè da inviadare ad omuncoli che piuttosto che unirsi contro un nemico comune e sottolinierei mortale
La domanda è quanti lo sappiano, e quanti sappiano che gli Estranei esistano davvero. Se anche gli Estranei avessero leggende, non mi stupirei davanti a una loro ritrosia a crederle vere.
E cmq io guardo soprattutto le capacità degli Estranei
Cioè un'innato talento per macellare ogni forma di vita?
beh.. un predatore in natura che cosa fa?
io sinceramente classifico gli estranei come un nuovo predatore..
peace rhox
anke ammettendo ke possiedano una sottospecie di organizzazione, una cosa è CERTA: minacciano il genere umano.Questo lo ritengo malvagio e inaccettabile
Punto di vista antropocentrico e totalmente soggettivo
Inaccettabile? Poni che lo facciano per questioni di sopravvivenza, è cosà inaccettabile? Mi pare derivare solamente da un mettere la vita dell'Uomo, la sua società , al di sopra di qualsiasi altra cosa. Onestamente, ritenere malvagio qualcosa solamente in relazione al suo minacciare il genere umano mi pare molto opinabile... prendi un meteorite alla Armageddon: sarebbe malvagio e inaccettabile?
Domanda: secondo alcune teorie il genere umano minaccia il genere umano (inquinamento, ecc.); quindi il genere umano è malvagio e inaccettabile? E se parte del genere umano minaccia un'altra parte del genere umano? E in parte malvagio e inaccettabile, a seconda che si guardi la parte minacciata o quella aiutata?
io guardo soprattutto le capacità degli Estranei
Valori, rapportarsi ai propri simili e alle altre forme di vita, qualcosa che vada oltre l'esteriorità e la capacità marziale... a tuo parere non valgono nulla (o comunque poco)?
l'evoluzione e la selezione naturale dimostrano che è meglio una società di branco come quella dei lupi o d molti erbivori che la nostra..preserva la specie molto + a lungo e in modo + efficace
C'è qualche base a questa teoria?
un predatore in natura che cosa fa?
Non macella ogni forma di vita
Consideriamo che se gli Estranei necessitano e/o portano di climi rigidi, nuocerebbero anche alla vegetazione, non solo agli animali.
l'evoluzione e la selezione naturale dimostrano che è meglio una società di branco come quella dei lupi o d molti erbivori che la nostra..preserva la specie molto + a lungo e in modo + efficace
C'è qualche base a questa teoria?
beh.. solitamente le specie organizzate in branchi numerosi e con un preciso ordine gerarchico hanno una consistenza numerica maggiore sul territorio.. inoltre il branco assicura una minor mortalità infantile perchè c sono le zie che aiutano nell'educazione, nella caccia e nell'adozione nel caso d orfani..
praitcamente nn esistono erbivori solitari e i carnivoric he conducono vita solitaria sono ubicati in zone che nn consentono vita d branco(vedi foreste..) e sono animali molto forti come le tigri..
un predatore in natura che cosa fa?
Non macella ogni forma di vita
Consideriamo che se gli Estranei necessitano e/o portano di climi rigidi, nuocerebbero anche alla vegetazione, non solo agli animali.
un predatore in natura.. nn fa molta distinzione sulla preda.. avrà le sue preferenze.. ma la fame è la fame..
possiamo anche pensare agli estranei come dei parassiti della natura.. sono moltissimi gli accostanmenti possibili..
peace rhox
solitamente le specie organizzate in branchi numerosi e con un preciso ordine gerarchico hanno una consistenza numerica maggiore sul territorio
Come consistenza numerica, non so quanto l'Uomo sia messo male...
un predatore in natura.. nn fa molta distinzione sulla preda.. avrà le sue preferenze.. ma la fame è la fame
Ma non macella ogni forma di vita: intanto è questione di fame, per gli Estranei non mi pare ci siano gli elementi per dire lo stesso; inoltre, c'è da fare, per esempio, anche il discorso sui vegetali che accennavo prima.
possiamo anche pensare agli estranei come dei parassiti della natura
Pensarli una razza con pulsioni verso la conquista e simili, stile l'Uomo?