Allora, dopo un rapido consulto con le anatre della Bielorussia, ho deciso che Ila può essere mortalmente peggiore, quindi il paragone non può sussistere (ovviamente per non offendere i poveri palmipedi dell'est europeo )
Seriamente parlando, penso che il finale più agrodolce che mi viene in mente è una vittoria a prezzo carissimo da parte dei viventi, ma una vittoria non definitiva!
Immaginate... Tante vite sprecate, il mondo in salvo per un certo periodo di tempo, ma... Il freddo e gli Estranei ritorneranno, un giorno...
Molto gentile, Fulmine...
/me mortalmente peggiore di ogni palmipede
Il tuo finale è quello che mi sembra più ragionevole, Beric.
Sir, come sarebbe che palle?? Un mondo eternamente perfetto!!
uh.. però le anatre in agrodolce nn stanno male.. forse anche meglio che flambè.. nn è che martin intende ciò??????? :D
peace rhox
Sir, come sarebbe che palle?? Un mondo eternamente perfetto!!
Appunto...piatto,monotono e vuoto...personalmente adoro l'Umanità ,con i suoi dubbi,le sue imperfezioni,e le sue battaglie per superare entrambi...
Appunto...piatto,monotono e vuoto...personalmente adoro l'Umanità ,con i suoi dubbi,le sue imperfezioni,e le sue battaglie per superare entrambi...
bhe oddio piatto fino ad un certo punto ->'presente che palla il ciclo umano? -> è un cane che si morde la coda e gli errori "dei padri" sono quelli dei "figli" e dei "figli dei figli" e meno male che sbagliando s'impara
dilettevolmente prevedibile
a differenza di una etena vita estranea imprevedibile per chi non l'ha mai povata e etenamente "rave party" per chi usufruisce degli ultimi vantaggi dell'Offerta PAGHI 150 GUARDIANI DELLA NOTTE ED ENTRA ANCHE TU OLTRE I TENDAGGI DEL CIELO!
[odio le svendite di inizio Estate]
Immaginate... Tante vite sprecate, il mondo in salvo per un certo periodo di tempo, ma... Il freddo e gli Estranei ritorneranno, un giorno...
E questo per te sarebbe un finale "agrodolce"? Infondo l'agrodolce nn è poi tanto male....
Spero ke dopo le 10000 pagine nelle quali Martin ci ha tenuto e ci terrà sempre con il fiato sospeso, il BVZM sia clemente e decida di scrivere un finale ke sia veramente un FINALE....
La sensazione ke vorrei provare leggendo l'ultima pagina delle cronache è di una velata malinconia (magari con un bel nodo alla gola ); ma allo stesso tempo poter finalmente tirare un sospiro di sollievo...
Anch'io, come Ser Balon , vorrei avere un Finale che si possa definire tale!
Insomma... dopo così tanta attesa per l'uscita dei romanzi di Martin, dopo le sconquassanti vicende che attraversano i sette regni... mi piacerebbe vedere una fine - qualunque essa sia - intesa come stabilità e che non faccia presagire un qualcosa di futuro.
Mmm... Quell'inquietudine di fondo proprio non vi attira? Il senso di futilità per ciò che è stato fatto, per i sacrifici compiuti?
Il finale sarebbe un "finale", e poi Martin non dovrebbe per forza dire "i polaretti torneranno". Basta che lo faccia intendere... Oppure che alla fine faccia capire che sono qualcosa di inevitabile a Westeros, altrettanto naturale che l'andamento delle stagioni...
Oppure che alla fine faccia capire che sono qualcosa di inevitabile a Westeros, altrettanto naturale che l'andamento delle stagioni...
che tristezza.....
ora nn mi ricordo bene, ma c'è una profezia ke parla dell'estate ke nn avrà mai fine....e poi anke la visione di Dany nella casa degli eterni.... mi rifiuto di credere ke siano tutti indizi forvianti.....
Ke crepino pure Arya, Jon, Tyrion, Dany, Davos, Jamie e il Mastino.
Ke i guitti sanguinari facciano un colpo di stato e proclamino re Mordente.
Ke i raccolti marciscano, i fiumi si prosciughino e i bambini nascano con la lebbra.
SAREI DISPOSTO A SOPPORTARE TUTTO QUESTO E DI PIU', MA PENSO MORIREI DI CREPACUORE SE SAPESSI KE GLI ESTRANEI SONO UNA COSA "CICLICA" E "NATURALE".
Oppure che alla fine faccia capire che sono qualcosa di inevitabile a Westeros, altrettanto naturale che l'andamento delle stagioni...
che tristezza.....
ora nn mi ricordo bene, ma c'è una profezia ke parla dell'estate ke nn avrà mai fine....e poi anke la visione di Dany nella casa degli eterni.... mi rifiuto di credere ke siano tutti indizi forvianti.....
Nella casa degli Eterni c'è una visione che parla di una distruzione totale degli Estranei? Non mi ricordo, ma non mi pare...
Inoltre, quello del ritorno (o dell'avvento) dell'età dell'oro è un tema comune a tantissime mitologie, e non è detto che debba avverarsi a tutti i costi
In ogni caso, la mia era solo un'ipotesi... Però il senso di futilità dopo una pur grandissima vittoria era quanto di più agrodolce mi venisse in mente...
uh.. l'astinenza è sempre + insopportabile eh..
arriviamo a fare ogni tipo d ipotesi..
peace rhox
Balon, sinceramente che hai di così astioso verso gli Estranei?
Cmq sono legati alle stagioni e quindi sono un'evenienza ciclica...
E soprattutto un happy end da Martin si può escludere, non è da lui.
Cmq sono legati alle stagioni e quindi sono un'evenienza ciclica...
Questo non lo sappiamo ancora...
O meglio, non sappiamo se sia vera la seconda parte... Magari fenomeni come inverni lunghissimi e rigidissimi sono perfettamente naturali e sono l'habitat ideale degli Estranei, ma potrebbero riproporsi anche le gli Estranei fossero sterminati...
Personalmente non credo ad un'origine magica né dei ghiaccioli né dell'inverno "anomalo".
Gli Estranei alla fine saranno sconfitti, non vedo una spartizione di Westeros tra umani e polaretti come una possibile conclusione.
L'agrodolce del finale, IMHO, consisterà nel fatto che Dany, alla fine, si renderà conto che dopo tanto sangue versato, morti, pianti e distruzioni, i 7 Regni non sono ciò che si aspettava. E sparirà . resterà Bran.
PS: ciò non esclude che i polaretti, sia pur sconfitti, non spariscano del tutto ma si annidino in qualche landa sperduta del Nord, sempre pronti a tornare alla carica.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Balon, sinceramente che hai di così astioso verso gli Estranei?
Beh, nn saprei: forse nn mi sono proprio simpatici xkè rappresentano il male assoluto?