/me applauso per fulmine a scena aperta
Rhaegar, il tuo ragionamento non fa una grinza. Non fa una grinza nemmeno rivoltato all'esatto contrario ed espresso da un Estraneo.
Detto a scanso di equivoci: se potessi essere dentro le cronache sarei un'Estraneo, non un abitante dei 7 regni.
Spero che Martin ci lasci almeno un punto fermo Estraneo = cattivo, spero anche che non ci informi dei suoi eventuali assetti sociali, a me piacciono cosi' freddi, arcani e indubbiamente cattivi cattivi cattivi.
Estraneo e' veramente brutto...
SPOILER
Io mi sono fatto l'idea che siano degli esseri contro natura, il misterioso guardiano a cavallo dell'alce ha un che di druidico, gli alberi diga, i corvi che respingono gli assalti dei non morti, mi fanno pensare ad una difesa della natura contro esseri alieni.
FINE SPOILER
Il solo fatto che esistano da sempre in westeros esclude che siano contro natura... se no anche l'uomo è una specie contro natura... anzi, secondo i figli della foresta con quel che l'uomo ha fatto è una vera aberrazione.
Ma mi volete spiegare perchè sono cattivi? Tutti seguono la propria logica e il proprio interesse, il proprio vantaggio. Se è così sono cattivi gli uomini che vogliono per forza tenersi i sette regni, cattivi i targaryen che vogliono dominare per forza, cattivi i figli della foresta che non volevano uomini nel continente occidentale...
Effettivamente anche a me piace molto l'aura aliena che li circonda... Se si rivelassero troppo simili agli umani scadrebbero parecchio... Persino alla loro fan numero uno, magari... Finiremmo con il considerarli alla pari di una casata che ci sta più o meno antipatica.
Il compito di Martin è difficile... Deve riuscire ad inventarsi una civiltà caratteristica, che possieda le sue peculiarità , e non possa essere trattata alla stregua di una qualsiasi sotto-cultura umana.
Ovviamente io parto dal presupposto che gli Estranei possiedano una forma di organizzazione.
Quoto Rhaegar sulla distinzione cattivo vs nemico. ^_^
io nn li porti sopra l'uomo..semplicemente essendo sconosciuti posso illudermi che hanno qualche vantaggio in +
E qualche svantaggio in piàº, vedi se l'ipotesi del clima si rivelasse vera
perchè? per qule che m riguarda.. preferisco un clima rigido e freddo..
sulla vita in quelle condizioni climatiche.. l'adattamento dopo un po' farebbe si che gli animali e le piante s adattino.. quindi la vita tornerebbe dopo un po' d tempo..
l'etica che sta dietro il rapporto preda-predatore è una regolazione della sovrapopolazione, una caccia verso gli individui deboli, vecchi e malati.. nel caso invece dei parassiti in senso stretto nn c'è diffenreza tra debole, forte, femmina, maschio o giovane
Avevo letto che alcuni predatori escono da questo schema di caccia al piຠdebole; se fosse vero, rientrerebbero nei parassiti?
no.. il parassita ha una definizione ben precisa..
un predatore a volte esce dagil schemi.. ma è una cosa rara perchè una preda in condizione fisica eccellente è molto difficile da cacciare.. (t ricordi qualche esempio?)
poi che dire.. beric concordo su ciò che hai detto!!!
Estraneo e' veramente brutto...
penso che gli estranei possano dire la stessa cosa d noi..
peace rhox
QUOTEEstraneo e' veramente brutto...
penso che gli estranei possano dire la stessa cosa d noi..
Quoto in pieno Benjen Strak. Estraneo è cattivo e su questo nn ci piove.
Mi dispiace ke le mie opinioni vi sembrino faziose, ma trovo ke stare dalla parte del genere umano sia la cosa + naturale del mondo, per un essere umano normale.
Noi consideriamo gli Estrani cattivi semplicemente perché stiamo vivendo le Cronache dal punto di vista umano, QUOTE]
E da ke altro punto di vista la puoi vedere, visto ke agli Estranei sn dedicate sì eno 50 pagine? sarei curioso di saperlo.... forse in modo distaccato, "al di sopra delle parti"? Difficile avere questo atteggiamento, leggendo Martin....
Esatto, non abbiamo altri punti di vista.
Questo ci permette di dare un giudizio? Abbiamo delle informazioni molto frammentarie, sappiamo per certo che sono di parte, e nonostante questo dovremmo giudicare chi è buono e chi è cattivo?
Mi sembra un po' parziale...
Se non avessimo avuto il PdV di Jaime come lo considereremmo?
E se avessimo il PdV di Ditocorto? Se Martin ci facesse calare negli abissi della sua mente, venire a contatto con le sue fobie, con le sue paure, con i suoi problemi, non ci immedesimeremmo forse in lui? Non arriveremmo a comprenderlo?
Le motivazioni che spingono gli Estranei possono essere condivise o meno, e mai considererò bello un mondo privo di vita.
Però accetto che esistano esseri per cui questo è un bene, e li considererò nemici, ma non mi permetterò mai di dire che io sono buono e loro cattivi.
Tu chi definiresti "buono" nella saga?
PS: anche se accetto che gli Estranei possano avere le loro idee e le considero semplicemente differenti da quelle umane senza demonizzarle, ti assicuro che mi ritengo un essere umano normale. ^_^
Balon, nella nostra realtà abbiamo solo gli esseri umani e qualche animale.
Se la vedi dalle cronache non è obbligatorio che tu sia un umano: volevo chiederti cosa saresti se potessi entrare nella saga.
Potresti scegliere fra un uomo, un drago, un metalupo, un'estraneo... cose che nella realtà non ci sono.
Come fai a dire di essere dalla parte degli umani perchè sei umano? Vale nella vita reale questo, non nella saga.
non è che li ritenga malvagi di per sè, ma l'idea di una Lunga Notte non mi attira, come non mi piace l'uso che fanno dei morti.
E' difficile dire se gli estranei siano malvagi o no.Dopotutto loro potrebbero semplicemente essere un gradino superiore della scala alimentare e si nutrono degli uomini come essi,a loro volta,si nutrono di altri tipi di animali.Magari quando un estraneo rende un uomo non-morto,si ciba di esso,della sua anima.E può continuare a sopravvivere.
Ehi, scienziati, ve ne approfittate di due bicchieri di marsala invecchiato di 11 anni per andare avanti senza di me?
Sà
dove andrò a stare io ci vivono 50.000 persone
Ma ci andrai di sicuro? Troverai una scuola di wushu?
andare oltre le capacità marziali per me non ha senso, ho dedicato la vita alle arti marziali
Quindi tutto ciò che va oltre è ininfluente ai fini del giudizio? Non mi pare portare a un'analisi molto completa
chissà perchè voi pensate o a macelleria o a senso dell'onore... divertimento non vi viene in mente?
Secondo alcuni, uccidere per divertimento e macelleria
Affascinanti, evoluti, intelligenti, organizzatissimi, superiori, divini, esperti in arti marziali, tecnologicamente avanzatissimi, dal fisico superbo e dotati di un travolgente senso dell'umorismo, gli Estranei rimangono comunque i CATTIVI[...]
Ma, sapete come si dice, FINO A PROVA CONTRARIA
Il fatto è che abbiamo pochi elementi, e per quanto sappiamo il "fino a prova contraria" può valere anche per il ragionamento opposto al tuo, proprio per carenza di conoscenze.
perchè? per qule che m riguarda.. preferisco un clima rigido e freddo..sulla vita in quelle condizioni climatiche.. l'adattamento dopo un po' farebbe si che gli animali e le piante s adattino.. quindi la vita tornerebbe dopo un po' d tempo
Dipende da quanto rigido il clima, non è un caso se persino la vegetazione, a certi climi, è molto rada se non assente.
Comunque, dimenticavo una cosa: l'uccidere altre specie viventi con la sola presenza non è necessariamente uno svantaggio assoluto, ossia prendendo l'Estraneo a sé; ma relativamente ad altre specie, fa sà che o siano isolati, o che automaticamente vengano combattuti, il che non necessariamente è un bene.
il parassita ha una definizione ben precisa
Chiedevo perché per quanto da te detto potrebbero rientrarci, e personalmente non mi convincerebbe
un predatore a volte esce dagil schemi.. ma è una cosa rara perchè una preda in condizione fisica eccellente è molto difficile da cacciare.. (t ricordi qualche esempio?)
Mi pare la lince...
da ke altro punto di vista la puoi vedere, visto ke agli Estranei sn dedicate sì eno 50 pagine? sarei curioso di saperlo.... forse in modo distaccato, "al di sopra delle parti"? Difficile avere questo atteggiamento, leggendo Martin
Magari difficile, ma possibile. Se si vuole fare una discussione oggettiva delle rispettive razze, si deve cercare di astrarsi dai vari punti di vista; altrimenti si arriverà a una conclusione, ma che sarà totalmente soggettiva e non necessariamente utile a determinare qualcosa delle razze in gioco (Umani ed Estranei).
Ma ci andrai di sicuro? Troverai una scuola di wushu?
Quest'uomo ha un'inquietante inclinazione a leggermi nel pensiero...
Cmq a furia di pianificare trasferimenti (se arrivo a 1.000 progetti vinco un pinguino) prima o poi ce la farò. Intanto imparo, ragiono, affino, maturo... è questione di tempo perchè io trovi la formula giusta e riesca a trasferirmi. Tromsภo simili per ora non fa molta differenza. Per il wushu vedremo, ultimamente stanno cambiando un sacco di cose.
Quindi tutto ciò che va oltre è ininfluente ai fini del giudizio?
Non è ininfluente, ma le cose che sono disposta a sacrificare per le arti marziali sono parecchie.
Secondo alcuni, uccidere per divertimento e macelleria
Pensavo che la macelleria fosse l'omicidio truculento, un po' splatter, magari di massa. A me quel duello ricorda più un predatore che gioca con la preda.
uccidere altre specie viventi con la sola presenza
Le piante non subiscono alcun danno, e gli animali semplicemente traslocano, per quel che ne sappiamo...
Quest'uomo ha un'inquietante inclinazione a leggermi nel pensiero
Molte le vie della Forza sono, mia giovane padawan
a furia di pianificare trasferimenti (se arrivo a 1.000 progetti vinco un pinguino)
E lo terrai nel congelatore
prima o poi ce la farò. Intanto imparo, ragiono, affino, maturo... è questione di tempo perchè io trovi la formula giusta e riesca a trasferirmi. Tromsภo simili per ora non fa molta differenza
Auguri per il pinguino
Non è ininfluente, ma le cose che sono disposta a sacrificare per le arti marziali sono parecchie
Capire il metro di giudizio allora rischia di diventare ancora meno semplice
Pensavo che la macelleria fosse l'omicidio truculento, un po' splatter, magari di massa. A me quel duello ricorda più un predatore che gioca con la preda
Penso dipenda anche dalle motivazioni: lo uccide perché sà, o ha valide motivazioni?
Le piante non subiscono alcun danno, e gli animali semplicemente traslocano, per quel che ne sappiamo
Come detto, dipende da quanto il clima diventi rigido
Gli animali possono traslocare fino a Lancia del Sole?
E se il clima che c'è ora alla Barriera dovesse scendere fino all'Incollatura, magari gli animali che vivono al nord potrebbero migrare a sud, ma quelli che vivevano già a sud dove migrerebbero? Il clima diventerebbe troppo freddo per loro...
Inoltre magari la presenza degli Estranei non uccide le piante, ma il freddo intenso e prolungato sì...
E se gli Estranei fossero a corto di materia prima da resuscitare all'estremo Nord?