Entra Registrati
fecondazione assistita
X di xaytar
creato il 27 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
fecondazione assistita? 73 votanti
fecondazione assistita?
si
60.3% (44 voti)
no
16.4% (12 voti)
non so ancora
8.2% (6 voti)
altro
6.8% (5 voti)
Le votazioni sono chiuse
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:10
Non capisco perche' io non possa non affidarmi alla natura....la mia scelta e' meno rispettabile di altre?

No, semplicemente ho dubbi in merito :lol:

non ti poni questo dubbio quando stai per essere operato di appendicite vero?

In questo caso la mia vita è in pericolo, è istinto di sopravvivenza; nel caso della riproduzione no...

"ha vinto l'astensione,non il no"

Verissimo :)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:11
non vedo come il bambino potrebbe essere affetto da questa decisione

Parentesi: la parte sul pesare sulle spalle di un terzo era riferito a eterologa e adozione, non all'assistita in generale :lol:

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:17
non ti poni questo dubbio quando stai per essere operato di appendicite vero?

In questo caso la mia vita è in pericolo, è istinto di sopravvivenza; nel caso della riproduzione no...

Io lo definisco semplice menefreghismo. Nel senso se il problema mi tocca allora gli ideali fanno la fine di pezza per i piedi, se invece il problema è generale allora via con l'ideologia, il discorso teorico, ecc.

Liberissimo, ma non dire che sei coerente...

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:17

Grazie loras

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:22

Figurati :lol:

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:25

Il problema e' quell'1 su 4

Il problema è anche cercare di capire perchè queste coppie (anche se la percentuale mi sembra un pò altina...) non riescono ad avere bambini in modo naturale. Come mai di questo nessuno si preoccupa :lol:

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:28
Il problema è anche cercare di capire perchè queste coppie (anche se la percentuale mi sembra un pò altina...) non riescono ad avere bambini in modo naturale. Come mai di questo nessuno si preoccupa :stralol:

Questo non mi sembra una cosa tanto difficile da capire. Biologicamente un essere umano donna è fertile verso i tredici anni (anno più, anno meno). Ora molte coppie cominciano a desiderare un figlio quando lei ha superato la trentina (che non è la mia vicina di casa :) ).

Permetterai che in questo ci sia qualcosa si innaturale, ma di socialmente giustificabile :lol:

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:34

Mi dispiace Ghost, non capisco qual'è secondo te la causa dell'infertilità di coppia :lol:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:37

Che dire, sono molto deluso. Credevo che gli Italiani miei compatrioti fossero un po' meno menfreghisti. Ma evidentemente mi sbagliavo. Dopotutto, forse, l'Italia che ho io in mente potrebbe essere molto distante dalla loro.

Per il resto quoto tutto il fronte dei votanti (brandon, ghost etc etc). Quel che mi intristisce è che l'astensione ragionata di gente come LordLupo e Franz (SerLoras) credo sia una parte minoritaria dell'astensione tutta.

In tutto questo, i dati disaggregati per regioni, provincie e comuni, sono una sconcertante visione delle differenze abissali, da un punto di vista culturale, di questo paese.

Ciauz :lol:

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:45

Ciao Lord,

scusa non ho capito a cosa ti riferisci.

Io facevo un esempio di una malattia ereditaria (dovuta ad un allele recessivo).

Se due portatori sani hanno un figlio hanno 1/4 delle possibilita' che sia sano e non portatore, 2/4 delle possibilita' che sia sano ma portatore ed 1/4 delle possibilita' che sia malato.

(ovviamente del caso di un unico gene coinvolto a penetranza completa....).

Scusa se non mi sono spiegato :lol:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi

Mik, potresti postare almeno un assaggio di questi dati disaggregati, per favore?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Mi dispiace Ghost, non capisco qual'è secondo te la causa dell'infertilità di coppia :lol:

Allora te lo spiego in altri termini. Prendi una macchina qualsiasi, falle il pieno di benzina, gonfia i pneumatici, metti un batteria nuova.

Lasciala in garage per oltre 17 anni (minimo), e poi mettila in moto. Non parte? La batteria è scarica? Parte, ma le gomme sono sgonfie? Il carburante è evaporato?

Quello che voglio dire è che le cose tendono a rovinarsi sia se le usi, sia se non le usi. Ora se madre natura ha deciso di rendere fertile una donna a 13 anni non è per farla partorire per la prima volta a 35.

La società italiana, per una cosa o per l'altra (il caro case, l'instabilità lavorativa, gli studi eterni) ha invece portato a questo come risultato. allo stesso tempo possiamo osservare un fenomeno di problemi sempre crescenti relativi alla fertilità.

Io credo che i due fenomeni siano collegati. Non per niente l'amniocentesi 8si tratta di un esame invasivo e piuttosto rischioso per accertare che il feto non abbia malformazioni o sia portatore della sindrome di down) la consigliano solo per le donne in gravidanza dopo una certa età.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:58

La fertilità precipita dopo i 35 anni

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:58

Matte per queste cose il riferimento è sempre il ministero degli interni :stralol:

In questa pagina :lol:http://www.referendum.interno.it/referendu...12/seleentF.htm

trovi tutti i dati che ti pare, disaggregati fino alle province. Quelli per città li ho visti su qualche giornale, ma dovrebbero comunque essere lì sul sito.

Lascio a voi il confronto tra la Basilicata e l'Emilia Romagna :stralol:

Ciauz :)

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 18:04

La società italiana, per una cosa o per l'altra (il caro case, l'instabilità lavorativa, gli studi  eterni) ha invece portato a questo come risultato. allo stesso tempo possiamo osservare un fenomeno di problemi sempre crescenti relativi alla fertilità.

Tu stai analizzando un fenomeno sociale, io sto parlando sopratutto di cause mediche. Inoltre, il tuo discorso è anacronistico in quanto è stato dimostrato come spesso sia l'uomo a non essere in grado di procreare perchè, ad esempio, ha un numero basso di spermatozoi. E comunque, è un problema che va risolto _in coppia_.

Io conosco una storia molto diversa dalla tua. Infertilità è una patologia medica e, come tale, andrebbe opportunamente studiata e curata. In Italia, però, si preferisce non affrontare certi problemi così si liquida la questione adducendo cause sociali a distrurbi di natura medica, preferendo ignorare ciò che una minoranza dice. La situazione sociale influisce, ma non basta imho come giustificazione del fenomeno.

Ciao Lord,

scusa non ho capito a cosa ti riferisci.

Io facevo un esempio di una malattia ereditaria (dovuta ad un allele recessivo).

Se due portatori sani hanno un figlio hanno 1/4 delle possibilita' che sia sano e non portatore, 2/4 delle possibilita' che sia sano ma portatore ed 1/4 delle possibilita' che sia malato.

(ovviamente del caso di un unico gene coinvolto a penetranza completa....).

Scusa se non mi sono spiegato :)

Oops, scusami tu io mi riferivo al discorso sull'infertilità :lol:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE