Entra Registrati
La rocca dei silenzi
L di Lupo Solitario
creato il 17 marzo 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 12:48

Una parola sulla "confezione".

Mi è piaciuta anche quella. E' un bel libro, piacevole ed equilibrato da tenere in mano, da sfogliare, da leggere.

Adesso però mi devo concentrare per fare qualche feroce critica ... sono un pò ripetitiva nel dire "mi piace", "mi piace", "mi piace" e IO ODIO ripetermi :huh::huh::figo:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 17:06
Circa Dòthrom, Arhà e Dòthram'arhà, dovrei controllare gli appunti per essere precisissimo (ma non ho tempo adesso). In ogni caso, la ripetizione delle parole è dovuta al fatto che i significati sono legati tra loro. Arhà è semplicemente l'appellativo che si dà all'Eccelso "capo" della Dòthram'arhà.

Semplice: Dòthrom = venti; Arhà = occhio

 

Grazie ^_^ Se poi avrai tempo di guardare per eventuali collegamenti con la Dòthram'arhà, aspetto con interesse (il cambio di lettera mi faceva pensare quasi a un caso - non nel senso "casuale", inteso come casi di una lingua, vedi Latino e simili) ;)

Sul titolo dell'Arhà (compatibilmente ai tuoi impegni, ovviamente :wacko: ): "arhàen'Dhat", rispetto al solo "Arhà", che diversità ha (meno/piú formale, ecc.)?

 

 

umani che cercano di elevarsi e non ci riescono perchè la loro natura li ancora al suolo

 

Una cosa interessante è che

 

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il fallimento, per dove sono arrivato, non mi sembra basato tanto sulle limitazioni umane, quanto sugli "eccessi" degli avversari: non falliscono perché "solo" Umani, ma perché hanno di fronte esseri che in sé hanno qualcosa di sovrumano (o inumano?).

 

 

FINE ANTICIPAZIONI

 

 

In ogni caso c'è un personaggio che ho amato  proprio per il pathos tragico che sprigiona

 

Devo ancora finire il libro, ma sicuramente è un personaggio col suo fascino :D


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 19:29

sto procedendo nella lettura e avrei qualche domanda in corsa...

 

 

esiste una mappa di questo mondo?

 

quanti livelli ha la Torre di Dothrom?

 

e cosa hanno fatto gli elfi scuri in quell'era di sangue( non ricordo bene)?


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 1:22

Rettifico una cosa:

 

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

umani che cercano di elevarsi e non ci riescono perchè la loro natura li ancora al suolo

 

Una cosa interessante è che il fallimento, per dove sono arrivato, non mi sembra basato tanto sulle limitazioni umane, quanto sugli "eccessi" degli avversari: non falliscono perché "solo" Umani, ma perché hanno di fronte esseri che in sé hanno qualcosa di sovrumano (o inumano?)

 

i personaggi sono anche messi di fronte ai loro limiti, e per essi cadono, questo sí: per esempio, la frase da te citata ne sottolinea l'impotenza; però, l'impressione che mi ha dato questa frase non è un fallimento basato su queste limitazioni, ma sull'impotenza a fronte di qualcosa di superiore, di ingestibile o quasi. La causa non nella loro natura che "li ancora al suolo", quanto piuttosto nella natura dei loro avversari, "eccessiva".

Spero di essere riuscito a spiegarmi :wacko:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 8:33

Dunque, con ordine.

Molto interessante il discorso e anch0io devo approfondire, per far capire bene il mio pensiero (che è stato un po' travisato, a causa mia).

 

Piccola cosa, iniziale: arhàen'Dhat è formale, è un titolo ufficiale.

 

Ora, per libertà espressiva,

 

SPOILER "LA ROCCA DEI SILENZI"

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

Quando ho scritto che il primo capitolo "è nato per uccidere tre eroi da strapazzo", in realtà mi riferisco proprio alla sua idea originale. Mi spiego.

Il primo capitolo è stato un racconto a sé stante (che inviai al Premio Courmayeur nel 2000 e finì segnalato, assieme a un altro mio racconto "Il mattino della rugiada"), nato per far fare una brutta fine a tre eroi, perché gli eroi troppo spesso finiscono per essere drammaticamente stupidi nei libri fantasy contemporanei e a me piaceva l'idea di stroncarne la stupidità, anziché elevarla ad "atto eroico".

Quando pensai che il racconto fosse il prologo perfetto per un romanzo, cominciai a interrogarmi su quale potesse essere una spinta reale a questa specie di suicidio. E, naturalmente, l'unica spinta realistica era il tormento interiore dovuto alla tragica esperienza precedente.

Quindi quel "tre eroi da strapazzo" era riferito soltanto all'idea iniziale. Non è il modo in cui ho vissuto il ricordo dei tre personaggi scrivendo il romanzo. Erano, nell'animo di Thal Dom, tre personaggi con spessore, umani, tragicamente umani e impotenti di fronte a tanta furia "naturale".

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

FINE SPOILER

 

Quanto al discorso di Mornon, devo rimandarlo per questioni di tempo. Ma è molto interessante e mi piace molto leggere voi che ne discutete. Mi piace il fatto che il romanzo susciti simili riflessioni. Molto. :wacko:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 13:24
arhàen'Dhat è formale, è un titolo ufficiale

 

Grazie ^_^

È un titolo generico? Ossia, vale per ogni Arhà, o la parte "en'Dhat" cambia col cognome di quello nuovo (arhàDjèw ;) ), nel caso? La prima penso possa essere plausibile se il primo fosse stato un en'Dhat, cosa che potrebbe fissare il titolo in quella forma. O se "en'Dhat" avesse qualche significato particolare, ovviamente :D

 

 

Mi piace il fatto che il romanzo susciti simili riflessioni. Molto

 

Sono cose interessanti, ed è stimolante avere la possibilità di confrontarsi con l'autore (anche se lo si seppellisce di domande :wacko: ) ^_^


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 09 aprile 2005 16:24

finito. considerazioni: bello, quasi poetico. ottima la caratterizzazione dei personaggi, un libro che fa riflettere. c'è qualche particolare nel finale che mi sfugge:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come mai Lhoss'm esclude così repentinamente dai sospetti Greon? è stato troppo rapido e sopratutto credulone verso la panzana che gli rifila Greon sulla morte di Donna. dopo la distruzione dei laboratori ad Ammothad gli Omm sono ancora in grado di portare avanti il loro progetto? se sì, allora tutto ciò che hanno fatto le 2 spedizioni è futile.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 aprile 2005 14:24

Domanda "stilistica": come mai le distanze in piedi, invece che in metri? :lol:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 12 aprile 2005 8:51

Approfitto della discussione per segnalarvi che sabato sarò a Treviso a presentare "La Rocca dei Silenzi".

Alle 11 presso la libreria "Suzaku".

Alle 17 presso la libreria "Wonderland".

 

Chiunque ce la farà a passare mi farà una grande gioia! ^_^

 

Per Mornon: solitamente le distanze vengono espresse in modo diverso dai metri quando sono i personaggi a vederle, pensarle, dirle, eccetera. Altrimenti ho usato il sistema metrico decimale. Non escludo vi sia qualche incongruenza, ahimè... anche se spero di no.

La motivazione è semplice: nel mio mondo non hanno il metro.


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 12 aprile 2005 9:55

Bene, ho comprato il libro ieri pomeriggio, e nella serata mi sono letto le prime 40 pagine, il libro sembra carino, molto simile ad un'avventura di AD&D, ma già si intravede qualcosa di più convincente. Unico problema secondo me sono i nomi, troppo strani e difficilmente pronunciabili ^_^^_^ .

Andrò avanti nella lettura e poi vi dirò!!

^_^^_^


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 12 aprile 2005 10:54
molto simile ad un'avventura di AD&D, ma già si intravede qualcosa di più convincente.

Eh sì ... l'atmosfera AD&D aleggia su tutto.... ^_^

 

 

S

P

O

I

L

E

R

 

 

 

La parte finale in particolar modo !!!!!!!!!!!!

 

 

 

FINE

 

S

P

O

I

L

E

R


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 aprile 2005 13:55
Approfitto della discussione per segnalarvi che sabato sarò a Treviso a presentare "La Rocca dei Silenzi"

 

Troppo lontano ^_^

 

 

Non escludo vi sia qualche incongruenza, ahimè... anche se spero di no

 

Non mi pare ^_^

 

 

La motivazione è semplice: nel mio mondo non hanno il metro

 

Hai scelto il piede per qualche motivo particolare?

 

 

Unico problema secondo me sono i nomi, troppo strani e difficilmente pronunciabili

 

Pronunciandoli come si vuole o seguendo le linee guida date nei giorni scorsi, solitamente si riescono a pronunciare (almeno, io riesco); sui nomi, pronuncia a parte, ce ne sono alcuni che non mi convincono, ma qui, ovviamente, è gusto personale ^_^


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 12 aprile 2005 14:24

molto simile ad un'avventura di AD&D,

 

E si quando leggevo la parte riguardante l'esplorazione della rocca, mi rotornavano in mente le mie partite a Eye of the Beholder o a Might&Magic!!!!!!

 

 

 

 

Approfitto della discussione per segnalarvi che sabato sarò a Treviso a presentare "La Rocca dei Silenzi".

 

Sabato? il 16 vero?

allora posso venire a farmi autografare il libro!!!!!

 

Devo dire che tra le parti che mi sono piaciute di più c'+ proprio il tanto discusso "Prologo"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTICIPAZIONI:

 

trovo veramente bello che il triunvirato di eroi muoia; e i miei ricordi scivolano alle lunghe partite di Dungeon Keeper

 

 

 

 

 

NON CREDI DOVRESTI PRESTARE MOLTA PIU' ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!?????

Non mi risulta tu sia nuovo del forum quindi certi errore non dovresti farli


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 aprile 2005 19:03

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

trovo veramente bello che il triunvirato di eroi muoia; e i miei ricordi scivolano alle lunghe partite di Dungeon Keeper

 

Segnalate le anticipazioni, non tutti lo hanno letto ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 aprile 2005 19:47

Finito; bello ;)

All'inizio ho avuto un po' di difficoltà ad abituarmi allo stile "telegrafico" (frasi corte), ma poi, una volta abituatomi, devo dire che scorre bene; mi ha preso particolarmente da dove

 

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il gruppo si separa, dal molo, fino a quando ritroviamo i nostri sulla barca, dopo la fuga degli altri membri.

 

 

FINE ANTICIPAZIONI

 

Confermo la sensazione detta: riguardo al discorso fatto, l'accento mi pare piú posto sull'anormalità degli avversari, piuttosto che sui limiti umani dei personaggi.

 

Passiamo alle critiche :)

Ci sono alcuni punti in cui l'azione non è chiara, soprattutto dove il soggetto cambia senza indicazione di sorta (sul modello - solo esemplificativo, non presente nel libro - "Ràkna guardò Thal Dom. Si girò", ma col "Si girò" riferito a Thal Dom, non a Ràkna, unico soggetto presente), anche se non sono molti.

Su Vòrak (piú che una critica, un'osservazione),

 

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mi è parso dar contro alla mentalità nanica (ma "nanesca" da dove esce? :wub: ) che lui stesso enuncia: Thal Dom gli ha salvato la vita, è rimasto quando poteva fuggire lasciandoli a morire, e, comunque, aveva cercato di farlo rimanere con i suoi fratelli. Se anche al nemico sono dovuti rispetto e gratitudine, perché in quel caso no? Anzi, lo attacca quando non era in grado di difendersi, cosa non è esattamente propria dell'onore - e non era in grado di difendersi perché aveva partecipato, a rischio della vita, a mettere fine a una cosa che il Nano stesso considerava da eliminare per quanto andava contro natura...

Muèlm, va bene che l'Arhà se l'è giocata bene, ma escluderlo del tutto... :wub:

 

FINE ANTICIPAZIONI

 

Sulla conclusione, molto aperta, forse troppo, soprattutto se non è previsto un seguito; ma qui è gusto personale ;)

La storia in sé mi pare ben gestita, solo nella Rocca

 

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mi paiono esserci poche persone; non sapendo esattamente quali fossero gli esperimenti è ovviamente possibile farsi un'idea precisa, ma pensavo ce ne fossero di piú.

 

 

FINE ANTICIPAZIONI

 

Una domanda, che varie volte avrei voluto fare agli autori; ora che ne ho la possibilità ne approfitto; è toccato a te ;)

 

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché la morte di Thal Dom? Modi per salvarlo c'erano, perché hai scelto diversamente? :wub:

 

 

FINE ANTICIPAZIONI


Messaggi
170
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE