Entra Registrati
La rocca dei silenzi
L di Lupo Solitario
creato il 17 marzo 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 29 marzo 2005 20:51
Fra una ventina di pagine avrò finito il libro... posso permettermi di commentarlo un po', Andrea? Anche se farei passare un paio di giorni, perchè per ora ne sono entusiasta, e rischierei una sviolinata senza fine...

Ottimo per i 10 punti! :)

 

Stai scherzando? Devi commentarlo!

E, in ogni caso, non ho nulla da ridire sulle sviolinate... :huh:

 

Scherzi a parte, scrivi il tuo commento (mi raccomando gli spoiler) quando ritieni meglio. Leggerò con molta attenzione.

Grazie di cuore per avermi letto.


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 30 marzo 2005 13:57

Finito ieri!!!!!!

 

Veramente bello!!!!!!!

aspetto che qualcun altro lo finisca così posso commentare in tutta sicurezza.

 

Ma Andrea, stai a Trieste adesso? se è così dato che abito vicino, non m dispiacerebbe avere il tuo autografo sul libro


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 31 marzo 2005 14:07
nomi elfici, salvo in casi particolari (come Leshà), non hanno l'accento grave che indica come pronunciarli. In questo mondo, gli Elfi considerano l'accento un'eccezione

 

Quindi gli Elfi potrebbero pronunciare ogni parola in piú modi diversi? Il che potrebbe escludere che il linguaggio abbia (o almeno che ne abbia tanti) vocaboli omografi :lol:

 

P.S.: una curiosità: il nome "Màhal" è preso da Tolkien (Mahal è il nome nanico di Aulë)?


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 11:16

[sosprio pronodo] Finito.

Peccato.

Bello. Bello. Davvero.

Mi è piaciuto molto.

Sono partita gettandomi a capofitto pensando di leggero in poco tempo.

E invece no. Ho dovuto rallentare per assaporare le pagine, apprezzare le frasi.

Come nei fantasy migliori, nei libri importanti dove la lettura richiede, anzi esige tempo.

>_>

C'è qualcun' altro che lo ha letto e finito?

Qualcuno con cui contividere le opinioni ?

Mi piace perchè sviscera i personaggi.

Mi piace perchè in ogni riga si sente che è stata "vissuta" e "sofferta" dal suo autore.

Mi piace pechè è un solo libro (finalmente qualcuno che riesce a dire quel che c'è da dire in un libro solo).

Insomma ... davvero bello.

Grazie Andrea.


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 13:47
C'è qualcun' altro che lo ha letto e finito?

Qualcuno con cui contividere le opinioni ?

Io

 

Finito ieri.

 

Senza nulla togliere alla trilogia delle 7 gemme che mi è piaciuta Asshai lo ritengo il miglior libro scritto da Andrea. Complimenti.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 23:53

Torno ancora con un dubbio :wub:

 

Torre di Dòthrom

Arhà

Dòthram'arhà

 

Eventuali significati del fatto che "Dòthram'arhà" sia, a parte un cambio di lettera, il nome della Torre piú il titolo del suo capo? :wub:


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 06 aprile 2005 9:26
C'è qualcun' altro che lo ha letto e finito?

Qualcuno con cui contividere le opinioni ?

Io

 

Finito ieri.

 

Senza nulla togliere alla trilogia delle 7 gemme che mi è piaciuta Asshai lo ritengo il miglior libro scritto da Andrea. Complimenti.

Allora cominciamo .... con la parte che mi è piaciuta di meno :wub: .

Senza spoilerare ovviamente.

Diciamo che a parte il prologo, con i suoi deifetti e i suoi pregi, il primo capitolo mi è piaciuto molto. A parte un' ingenuità all' inizio

SPOILER

.

.

.

.

.

Possibile che i più potenti maghi non sentano che qualcuno si è avvicinato e li sta ascoltando ?

.

.

.

.

.

Fine SPOILER

trovo che sia davvero bello.

Il secondo invece è la parte del libro che mi è piaciuto meno ... la raccolta degli eroi. mi è sembrata un pochino stereotipata, un pochino frammentata nel tentativo di creare suspance ma senza essere davver incisiva.

Chiome lunghe castane e more ... insomma niente di nuovo.


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 06 aprile 2005 10:11

l'ho comprato ieri, finora mi è piaciuto parecchio.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 aprile 2005 13:58

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile che i più potenti maghi non sentano che qualcuno si è avvicinato e li sta ascoltando ?

 

Se non hanno "attivato" poteri per rivelare eventuali presenze (e per dov'erano non so se lo farebbero), mi pare plausibile; erano convinti che, se fosse venuto, sarebbe entrato immediatamente. E anche loro, per quanto potenti, sembra che debbano "attivare" qualche potere, per poter sondare l'ambiente circostante.

 

 

Il secondo invece è la parte del libro che mi è piaciuto meno ... la raccolta degli eroi. mi è sembrata un pochino stereotipata, un pochino frammentata nel tentativo di creare suspance ma senza essere davver incisiva

 

Personalmente non mi è dispiaciuta: non sarà la raccolta epica, spettacolare, o cos'altro, ma mi pare plausibile: non spettacolare, la situazione non lo richiedeva; hanno contattato le persone che ritenevano adeguate, le hanno fatto radunare vicino a loro, e poi hanno selezionato le migliori.

Vista la situazione, mi è parsa plausibile :wub:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 0:14

Tento di rispondere velocemente a tutto... se mi perdo pezzi per strada perdonatemi: ho davvero poco tempo.

Per parlare liberamente metto una avviso di spoiler. Chi non ha ancora letto o terminato il libro non legga oltre.

 

SPOILER "LA ROCCA DEI SILENZI"

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

Mornon ha ragione soltanto in parte e, Eowyn, capisco la tua perplessità.

Gli Eccelsi non sentono Thal Dom all'inizio perché per farlo avrebbero dovuto "sentirlo magicamente". E fin qui ci siamo arrivati tutti. Quindi, perché non lo sentono, loro che sono così potenti?

Semplice: perché sono seduti nella Dòthram'arhà, ovvero sia nel posto più protetto in cui possa sedere un fruitore di Magia. E simili incantesimi, solitamente, vengono utilizzati quando vuoi prevenire l'arrivo di qualcuno per proteggerti.

Potresti farlo comunque, in una situazione del genere... ma non se sei impegnato in un discorso così delicato.

 

Quali sono i difetti che hai riscontrato nel primo capitolo, Eowyn (o prologo)?

 

Questo libro voleva essere tutto fuorché epico. Voleva essere realistico, duro quanto la realtà del granito e la brutalità della morte. L'epicità è insita in una battaglia, ma il lato epico io l'ho sempre trovato troppo romantico, troppo "fantasy".

Questo è il motivo per cui la "raccolta" dei volontari è essenziale. Non è epica, non esistono prove. Basta la volontà di andare ad Ammothàd e il filtro, saggio, di Moenias e Thal Dom, due maghi che fanno della praticità una delle loro bandiere.

Capisco che non ti sia piaciuto e non ho nulla da ridire. Volevo soltanto spiegarti il perché della mia scelta, in quel capitolo.

Sul fatto che siano stereotipati, be'... qualsiasi personaggio visto così di sfuggita rischia di esserlo. L'importante, e spero sia così, è che coloro i quali sono diventati poi protagonisti abbiano acquisito uno spessore e un'identità precisa strada facendo.

Non voleva creare grande suspance; in ogni caso, certo, è una narrazione frammentata.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

FINE SPOILER

 

Mornon, non conoscevo il termine usato da Tolkien (Mahal). Me lo sono inventato di sana pianta... e, come ho scoperto già in passato, i suoni ottenibili da qualche lettera messa in fila finiscono per ripetersi, in un modo o nell'altro (non esiste un solo nome dei miei personaggi - togliendo gli accenti - che cercandolo su internet non venga trovato - in forma di nome o addirittura di vocabolo -, in qualche lingua... pazzesco!).

Circa Dòthrom, Arhà e Dòthram'arhà, dovrei controllare gli appunti per essere precisissimo (ma non ho tempo adesso). In ogni caso, la ripetizione delle parole è dovuta al fatto che i significati sono legati tra loro. Arhà è semplicemente l'appellativo che si dà all'Eccelso "capo" della Dòthram'arhà.

Semplice: Dòthrom = venti; Arhà = occhio.

 

Spero d'aver risposto a tutto... e scusate eventuali errori e un eventuale uso poco rispettoso dell'italiano.

 

Vi ringrazio di cuore per avermi letto e anche così velocemente: per me siete speciali per questo! :huh:


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 8:35

Il prologo, con i suoi difetti e i suoi pregi, non mi è affatto spiaciuto.

Diciamo che mi ha lasciato ... con l' amato in bocca.

Non per i personaggi "stereotipati", non li ho visti così, piuttosto, netti, grezzi, ma non nell'eccezione spregiativa del termine, ma come può essere una statuta scolpita in un unico blocco di pietra legata alla terra.

Dovevano essere così. Quello che intendo con difetto è forse la velocità con cui

SPOILER

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

cedono, con una frase "Combatterono da eroi valorosi quali erano, ma resistettero poco, pochissimi, schiacciati e impotenti com'erano".

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Fine Spoiler

Le parole successive a questa frase danno al mio cuore di nuovo il ritmo epico di quel che accade, l' eroismo inutile contro una potenza enorme che rende gli uomini unici, folli ed eroici.

Ma quella frase mi ha come dire .. trasmesso una nota stonata in una descrizione che fino a quel momento era "giusta".

Sono piustina, pignola, insopportabile, vero Messer Negróre?

Chiedo venia ma visto che mi è piaciuto davvero tanto lo sto rileggendo e come si sul dire ... "ti sto facendo le pulci". :huh:

Ecco forse non volevo semplicemente sentire dire chiaramente che "leggi la frase compresa nello SPOILER".

Mi è sembrata una cattiveria gratuita al loro eroismo folle, una sottolineatura alla loro impotenza ....

M forse ... era proprio questo che intendevi.

Sono io che sono inguaribilmente romantica ..........

Spero di essere riuscita ad esprimermi ciò che ho sentito.

E' una nota che ha suonato con un ritmo diverso da quello che il prologo aveva cantato fino a quel momento per ME.


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 8:41

E che dire di quel che succede nel capitolo 6????

Già il titolo "Lo stupido e il rompicapo" (non è SPOILER vero??? Citare il titolo di un capitolo ... intendevo) mi è piaciuto tantissimo.

Quello che succede ancora di più.

La rivelazione contenuta (non ve la dico :huh: ) non me l' aspettavo proprio.

Ho letto e ho pensato "Semplice. Preciso. Diretto. Era ovvio. Non poteva essere altro".

Peccato che il mio cervellino aveva ipotizzato un sacco di strane cose tranne quella.

Fantastico.

Grazie per l' emozione Andrea.


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 10:55
Sono piustina, pignola, insopportabile, vero Messer Negróre?

Assolutamente no, Dama Eowyn. Non lo sei.

Sei una lettrice attenta e che conosce bene i propri gusti.

 

In ogni caso, doveva essere così, come dici tu. Ti dirò di più, volevo che fosse così, brutale e con un senso di distacco proprio nel finale, perché quel capitolo è nato per...

 

 

SPOILER "LA ROCCA DEI SILENZI"

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

...per uccidere brutalmente tre eroi da strapazzo, volutamente stereotipati. E' un chiaro messaggio al lettore: "Volevi la solita eroica, epica solfa? Ecco, ti tolgo l'illusione subito. Qui la realtà è brutale. Ma, se avrai la pazienza di seguirmi, forse scoprirai che la brutalità della verosimiglianza è più emozionante della finzione". :huh:

 

In ogni caso, secondo me l'essenza del primo capitolo è tutta in questa frase: "Il guerriero sputò il sangue in faccia al suo carnefice, ma lo mancò."

Questo è esattamente il culmine della brutalità. Non riescono nemmeno a sputare loro in "faccia".

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

FINE SPOILER

 

 

Sono contento, comunque, che il libro ti sia piaciuto davvero. Ed è praticamente impossibile essere d'accordo su tutto, Dama. E la tua voglia di girare ancora attorno al libro - non forzatamente con una rilettura, ma discutendone - mi ripaga più di quanto tu creda.

I miei sentiti ringraziamenti. :huh:


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 11:26

... La frase che tu riporti è bellissima, tragica ed epica.

Io non li guidico però (oh Mio Dio, sto parlando con il loro creatore ... e ho un idea diversa dal loro creatore ... che sensazione strana!!!!!!!) eroi da strapazzo ma umani che cercano di elevarsi e non ci riescono perchè la loro natura li ancora al suolo. Cercano ma non ci riescono.

Il gesto è ricco di pathos proprio perchè non riesce, ma non toglie niente al coraggio dell' uomo che lo ho fatto.

Almeno questa è la scossa, e davvero è stata una scossa, che ha dato a me.

E' una frase che ricorderò.

 

In ogni caso c'è un personaggio che ho amato proprio per il pathos tragico che sprigiona.

"Davvero voi sapete quanto è gelida la morte?"

:huh::figo:^_^

Grrr.. il problema è che è così ben riuscito che piacerà a tutti i lettori e io invece volevo l' esculsiva!!! :huh:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 07 aprile 2005 12:21

basta mi avete convinto stasera l compro!!!ormai sono troppo curioso e la scena del condannato con il carnefice è la ciliegina sulla torta!!!DEVE ESSERE MIO :huh::huh:


Messaggi
170
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE