Entra Registrati
Harry Potter - 6 - Il Principe Mezzosangue
C di Coll
creato il 21 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2006 22:51

così pochi fan di harry potter sulla barriera? ^_^


D
Dacey Mormont
Confratello
Utente
60 messaggi
Dacey Mormont
Confratello

D

Utente
60 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2006 12:31

Ci sono anch'io! Ma prima di postare aspetto di leggere il 6°.

^_^


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2006 17:20

SPOILER VARI CONDITI CON ACETO BALSAMICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allora.. l'ho preso appena uscito e divorato in una quindicina di ore (inframezzate da 3 di sonno...). Che dire? Beh, da fan di H.P. non posso non trovare bello uno dei libri, però devo dire che una certa delusione si fa sentire...

Soprattutto perchè il libro era ZEPPO di spunti interessanti che sono stati sviluppati, imho, poco O male. E mi spiego: per prima cosa tutte le storielle d'amore sono piazzate lì un po' a caso e cmq non vengono più che tanto approfondite. Harry si mette con Ginny un po' così, almeno nel caso di Cho era da un paio di libri che lui manifestava un certo interesse. Per Ginny invece, dopo non averla considerata per 6 anni, all'improvviso salta fuori la gelosia per Dean e Harry si mette con lei... non so, il tutto mi è parso un po' artefatto, e cmq sicuramente trattato poco approfonditamente.

 

Mi è dispiaciuta anche la soppressione non molto giustificata dell'ES: sembra che J.K.R. non avesse poi troppa voglia di lambicarsi in cerca di idee e quindi si è limitata a lasciar perdere il tutto.

Mi è anche parso che in generale in tutto il libro la vita scolastica venga pesantemente trascurata: poche le descrizioni delle lezioni, scarsa presenza degli insegnanti (si pensi invece a Moody, Lupin, Dolores...). Lumacorno non brilla particolarmente, Hagrid assente, stessa cosa per l'ordine. Le lezioni di Silente sono senza dubbio interessantissime, però potevano anche essere più vaste, imho.

Altro spunto non sviluppato (e che probabilmente neppure lo sarà in seguito, dato che Harry non intende tornare a scuola) e il rapporto Draco-Mirtilla: come è nato e perchè?

Anche qui, mi sembra di avvertire un'autrice svogliata del desiderio di raccontare (se si pensa al calice di fuoco, si noterà come sono moltissime le trame che si intrecciano e che vengono sviluppate, rispetto a questo principe: la coppa del mondo, bagman, krum, i goblin, il C.R.E.P.A., moody, Crouch e il suo passato, sirius, il torneo tre maghi, voldemort...e lo stesso per l'ordine della fenice).

Poi che dire, Silente fa un po' la figura del pirlun...e proprio per questo non sono certo che Piton sia seriamente passato con Voldemort... che Silente fosse davvero rimbecillito? Del resto, varie prove puntano contro Severus, a meno che questi non avesse riferito a Silente che aveva dovuto stringere il patto con Narcissa.. In questo caso però Silente avrebbe già saputo che draco tramava per ucciderlo, non avrebbe dovuto a un certo punto (come riferisce Hagrid) incaricare Piton di fare indagini tra i serpeverde.

Tra l'altro m'è venuta in mente una cosa: e se la prova del pentimento di Piton, che Silente pareva conoscere, fosse il fatto che era segretamente innamorato di Lily e che era rimasto sconvolto dalla di lei morte? Anche se in effetti non ha molto senso, dato che Silente, nel calice di fuoco, afferma che Piton aveva abbandonao Voldemort prima che cadesse..però dopotutto secondo voi è così assurdo?

 

Beh, poi un'altra piccola delusione è che Harry in questo libro non fa nulla: non affronta voldy, non tiene l'ES, non brilla alle lezioni (persino a fine anno non sa lanciare incantesimi senza parlare e continua a essere un occlumante pietoso..), l'unica cosa che fa è copiazzare un po' da un libro...

 

Vabbe', ho scritto abbastanza. Prima di andare vi confesso una cosa: questo libro ha fatto salire Piton di parecchio nella mia classifica di personaggi preferiti! Lo trovo estremamente affascinante, in effetti...come anche bellatrix! (non temete, ho anche i miei paladini buoni: remus e sirius!)

 

Bye

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2006 21:20

finito il libro, concordo quasi pienamente con oberyn...

cmq in generale mi è piaciuto, anche se il quarto rimane il mio preferito... la serie diventa sempre più matura, tanto di cappello...

 

 

 

 

 

 

SPOILERISSIMI

 

 

 

vero, harry non fa un cavolo... a parte, per la prima volta, scoprire gran parte dei "misteri" da solo, mentre gli altri non gli credono... ecco, una situazione del genere l'avrei preferita in qualche libro precedente, mentre per questo avrei lasciato dei colpi di scena più entusiasmanti... mi sembra si sia puntato fin troppo sulla morte di silente, mentre mi era piaciuta di più quella di Sirius... quella era più marginale, questa più centrale... ok l'importanza del personaggio, ma intendo a livello di struttura narrativa e di mordente ^_^


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2006 12:04

condivido le idee di Oberyn, anche se devo dire che secondo me

 

 

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

Silente sapeva già tutto di Malfoy e sperava di poterlo redimere, ma così non è stato!

Anche se l'autrice ha voluto farci vedere le debolezze del piccolo Malfoy (gli sfoghi con Mirtilla...) a mio parere non casualmente! ^_^^_^

 

 

 

 

 

FINE SPOILER


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2006 17:35

SPOILER

...

...

...

...

...

 

Appena finito di leggere e sono d'accordo con Oberyn, soprattutto riguardo a Piton... anche se la tua teoria su Lily non mi convince.... secondo me è molto più credibile a questo punto un amore per Narcissa... e comprendere perchè ha stretto quel legame x difendere il babbeo biondiccio...

Altro punto a favore del "tradimento" non troppo convincente di Piton è: perchè se ha confessato tutto e dato spiegazioni perlomeno sensate a Narcissa e Bellatrix ha evitato di dire che ha avvertito lui l'Ordine dell'intrusione dei Mangiamorte al Ministero? Anche quella era spiegabile, ha avvertito in ritardo, la profezia non è stata presa per inettitudine dei Mangiamorte(e come negarlo? In dieci contro sei ragazzini... ma per cortesiaaaa!) ed è stato ucciso Sirius..... c'era tutto... però di quello nemmeno un fiato... Boh...

Così è tutto talmente scontato... (questa è la martinite che parla!)

 

 

Cmq a parte tutto... NEVILLE E' IL MIO EROE!!! Come mi piacerebbe se alla fine fosse il pacioso maghetto a massacrare Voldecoso!!!


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2006 17:55

SPOIELRS

 

 

 

 

 

 

Per Ginny invece, dopo non averla considerata per 6 anni, all'improvviso salta fuori la gelosia per Dean e Harry si mette con lei... non so, il tutto mi è parso un po' artefatto, e cmq sicuramente trattato poco approfonditamente.

Se ci fai caso, però, Ginny è sempre stata descritta in modo pearticolare, fin dal primo libro.. ed in questo ti accorgerai che la passione di harry si nota fin da prima dell'incontro (Amortentia, voglia di stare con lei, ecc.)

 

Poi che dire, Silente fa un po' la figura del pirlun...e proprio per questo non sono certo che Piton sia seriamente passato con Voldemort... che Silente fosse davvero rimbecillito? Del resto, varie prove puntano contro Severus, a meno che questi non avesse riferito a Silente che aveva dovuto stringere il patto con Narcissa.. In questo caso però Silente avrebbe già saputo che draco tramava per ucciderlo, non avrebbe dovuto a un certo punto (come riferisce Hagrid) incaricare Piton di fare indagini tra i serpeverde.

Silente di Draco sapeva tutto, di Piton (io penso sia cattivo) no: il difaetto di Silente, ha detto la Rowling, è quello di vedere troppo il buono nelle persone, sarebbe disposto a perdonare Voldemort se si pentisse.. Proprio per questo, a mio avviso riteneva impossibile che Piton non fosse degno della sua fiducia.

 

Tra l'altro m'è venuta in mente una cosa: e se la prova del pentimento di Piton, che Silente pareva conoscere, fosse il fatto che era segretamente innamorato di Lily e che era rimasto sconvolto dalla di lei morte? Anche se in effetti non ha molto senso, dato che Silente, nel calice di fuoco, afferma che Piton aveva abbandonao Voldemort prima che cadesse..però dopotutto secondo voi è così assurdo?

Sempre la Row ha detto che Snape a differenza di Voldie è stato amato, ciò rende il suo peccato ancora più grave. Non so se fosse innamorato di Lily, potrebbe, come portebbe non essere, penso che Silente vedesse nel pentimento solo la colpa per la morte di due persone che conosceva.

 

persino a fine anno non sa lanciare incantesimi senza parlare e continua a essere un occlumante pietoso..)

Sa lanciare incantesimi senza parlare, per quanto riguarda l'occlumanzia, Harry, rispetto a Draco (che non è per niente un mago migliore di lui), si trova svantaggiato perchè non è bravo a trattenere i propri sentimenti; Draco ha sempre dovuto essere un tipo freddo gelato (come Snape) e non ha particolari difficoltà..

 

Ciao!


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 10:08

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

Qualcuno mi sà spiegare perche Piton ha ucciso Silente solo in quella occasione, mentre lo avrebbe potuto fare tutti i giorni avendolo di fronte a se!?! :lol:

Ve bene che in quel momento era "disarmato"... ma l'entrata dei mangiamorte nella scuola non ha portato a grandi risultati, Harry è ancora vivo e solo Bill è stato ferito...nel caso in cui Silente fosse stato in forma non sarebbe sicuramente morto... ;)


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 11:42

A me il libro è piaciuto tantissimo! L'ho divorato!!! :lol:

 

SPOILERS

.

.

.

.

.

.

.

 

 

Anche a me a sto punto pare plausibile che RAB sia Regulus... ma non era un mangiamorte deceduto???

 

Ci sono diverse teorie su Piton... sicuramente non si è ancora scoperto tutto (per esempio perchè Silente si fidasse veramente di lui, a quella storiella che dice non ci crede nessuno...). Molti fans di Piton sono rimasti delusi e hanno iniziato a formulare diverse teorie... la più carina è che quel famoso "Severus... ti prego" detto da Silente quando Piton entra nella torre non fosse altro che una richiesta del colpo di grazia... in fondo stava ancora soffrendo ed era debole per la Pozione... potrebbe aver semplicemente avergli chiesto di finirlo...

Mah, comunque, ripeto, veramente tragico :-(

Io cmq Piton lo odio e credo rimarrà dalla parte del male!

Alla fine Silente mi aveva quasi convinto anche a me e quasi credevo che facesse il doppiogioco con Voldemort, e che si sacrificasse (per il voto infrangibile) e salvasse Silente dagli altri Mangiamorte!

 

Ora mi chiedo se veramente HP deciderà di non fare più l'ultimo anno a Hogwarts... tanto penso la scuola sarà cmq aperta, spero con la Mc Granitt come preside, e non con un preside installato dal ministero (Umbridge??? Appena ha fatto la sua comparsata avrei voluto spaccare il libro!).

 

A parte l'Horcrux che ha RAB, ne mancano "solo" altri tre!!! Impossibile trovarli tutti!

 

Povero Draco... mi ha fatto pena... secondo me nel prossimo si redimerà, sempre se sarà ancora vivo... eh eh! :-)

 

 

Cmq spero a sto punto che Silente sia veramente morto... e se avesse anche lui un Horcrux??? Lo so che è magia oscura, ma...

La butto lì... in Fanny??? ;)


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 16:13
Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

Qualcuno mi sà spiegare perche Piton ha ucciso Silente solo in quella occasione, mentre lo avrebbe potuto fare tutti i giorni avendolo di fronte a se!?! :lol:

Ve bene che in quel momento era "disarmato"... ma l'entrata dei mangiamorte nella scuola non ha portato a grandi risultati, Harry è ancora vivo e solo Bill è stato ferito...nel caso in cui Silente fosse stato in forma non sarebbe sicuramente morto... ;)

SPOILER LIBRO 6

 

 

 

 

 

 

 

Beh, il voto infrangibile comportava che Piton intervenisse solo se Draco avesse fallito. E quando Piton interviene era abbastanza chiaro che Draco non avrebbe avuto la forza di seccare Silente, mentre nelle occasioni precedenti Malfoy non aveva avuto possibilità di intervenire. Quindi se Piton avesse agito prima, avrebbe dovuto giustificarsi con Voldemort, che aveva dato l'ordine esplicitamente a Malfoy.

 

 

SPOILERS

.

.

.

.

.

.

.

Cmq spero a sto punto che Silente sia veramente morto... e se avesse anche lui un Horcrux??? Lo so che è magia oscura, ma...

La butto lì... in Fanny??? 

 

 

Credo che Silente non avrebbe MAI creato un Horcrux. La morte per Silente non è una cosa spoventosa, ma solo "un'altra, grande avventura". Voldemort invece la ha sempre temuta come la cosa peggiore, come dice silente stesso nell'"Ordine della fenice"... ^_^


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2006 19:39

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre Fanny viene distrutta sia nel 2 (vabbè lì si brucia da sola) che nel 5, quindi distruggerebbe anche l'horcrux dentro di sè.. Comunque Silente non ne avrebbe mai fatto uno.

 

 

 

 

 

FINE SPOILER


H
harrypotter26
Confratello
Utente
86 messaggi
harrypotter26
Confratello

H

Utente
86 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2006 17:44

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

Ci ho messo anche io una settimana per finirlo, come molti.

Ho concluso la lettura poche ore fa, e devo dire che mi ha lasciato veramente soddisfatto, i finali aperti e pieni di mistero mi affascinano molto.

 

Non mi piace dire cosa avrebbe dovuto fare o scrivere la Rowling, preferisco che decida lei le sorti dei suoi personaggi indipendentemente da cosa piace a me.

 

Molti aspetti di questo nuovo libro mi piacciono molto:

Ogni tanto sembra quasi che si stia componendo un puzzle, un tassello alla volta, richiamando antichi concetti e parole, che lette magari all'epoca sembravano non avere significato; tipo il fatto del bezoar nel primo libro. Tanti altri tasselli, incluso il lato oscuro che risiede in parte latente in Harry.

 

Di HP6 mi piace anche il fatto della componente sessuale, affrontata in modo molto pulito e allusivo, certe allusioni mi hanno fatto ridere perchè sono molto interpretative. (anche io ho un debole per le rosse :D )

Inoltre, quando penso a Piton, non resisto, mi viene troppo da ridere pensando a Renato Zero :D

E adesso c'è un altro motivo che mi fa ridere ancora di piu: la coincidenza riguardo qualla canzone di Renato Zero che faceva: <.... mi vendo....>

:unsure: si vende! perchè ha tradito! (almeno secondo la mia interpretazione) e anche un'altra canzone: <... e sei vecchio....> cantata rivolgendosi a Silente, e addirittura mi pare che sia intitolata SPALLE AL MURO! :D

Ah proprio adesso stavo pensando che probabilmente Piton è uno di quei personaggi di cui è difficile capire (sia come lettore che come personaggio del romanzo) da che parte sia. E qui c'è l' abilità della scrittrice.

Insomma mi fermo qui. Mi verrebbe voglia di scrivere un sacco di cose, sarebbe bello analizzare tutti i libri di Harry Potter, e farne uscire argomenti interessanti e coincidenze con la vita reale... (compresa quella mia).....

 

Alle scuole superiori avevo veramente un prof. con un occhio finto e un po zoppo, e si arrabbiava dicendo che dovevamo stare svegli e studiare... è tutto vero, ma potete non crederci :figo:


M
MorBrannon
Confratello
Utente
17 messaggi
MorBrannon
Confratello

M

Utente
17 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 14:35

SPOILERS

 

 

 

 

Penso che questo libro sia solo un "ponte" per il settimo. La stessa Rowling aveva detto che l'ultimo libro sarebbe stato grosso come un vocabolario, quindi non mi sorprenderei nello scoprire che il sesto libro sia stato scritto solo per "dovere", per allungare il brodo in alcuni casi, in modo da trascinare certe sottotrame fino all'ultimo, strepitoso capitolo.

Anche io penso che Silente avrebbe potuto creare un Horcrux, non per la brama di vivere ancora, ma per continuare ad aiutare gli altri nella lotta contro Voldemort. In fondo, se era pronto a sacrificarsi per distruggere gli Horcrux, poteva benissimo essere pronto a sacrificare anche solo un pezzo della sua anima, per sostenere Harry. Comunque, penso che sia poco probabile che Piton sia il cattivo. Uccidere Silente per farsi accettare maggiormente da Voldie e dai Mangiamorte sarebbe un'ipotesi accettabile, rimarrebbe però un dubbio: era davvero disposto ad ucciderlo per conquistarsi la fiducia? Forse uccidere Silente è stata una sua decisione critica: prendere il suo posto nella guerra contro Voldemort, caricarsi di tutte le responsabilità ed essere disposto a dare la vita pur di sconfiggere il male dall'interno.

Chissà...?


J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2006 20:19

Spoiler

 

 

 

 

io sinceramente sono indeciso, però credo che piton sia veramente cattivo. D'altro canto aveva la sorpresa dalla sua ed avrebbe potuto tranquillamente sopraffare gli altri, credo. Oppure tergiversare un poco dando il tempo alla gente dell'ordine di aiutarlo. O qualsiasi altra cosa, non credo che Piton sia un tipo con poche risorse, anzi ^_^

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

P.S.: Mor, anche tu qua? Questo posto lo stiamo colonizzando! ^_^


M
MorBrannon
Confratello
Utente
17 messaggi
MorBrannon
Confratello

M

Utente
17 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2006 21:27

SPOILER

 

 

 

 

Bah, se fosse davvero cattivo, la Rowling l'avrebbe messo nel settimo libro! XD No vabbe', Piton non può essere cattivo, soprattutto perché tutti pensano che lo sia (e la Rowling deve aver pensato a una cosa del genere). Purtroppo non sono capace di tenere in piedi la tesi, ma è molto probabile che la Rowling si districhi dal gomitolo creando un elemento a parte -in modo che nessuna ipotetica teoria dei lettori possa essere giusta- e quindi potrebbe essere (tanto per fare un esempio stupido) che in realtà Silente sia stato ucciso da -tanto per dire una balordaggine- un Mangiamorte dalle sembianze di Piton (Pozione Polisucco).


Messaggi
179
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE