Entra Registrati
La Barriera che sfumacchia
L di Lyga Stark
creato il 20 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Qual'è la frase che ti identifica? 110 votanti
Qual'è la frase che ti identifica?
In confronto a me i Turchi sono tutti dei dilettanti...
6.4% (7 voti)
Hai da accendere?
13.6% (15 voti)
Mi fai fare un tiro?
10.9% (12 voti)
No, grazie, non fumo...
34.5% (38 voti)
KillthesmokerkillthesmokerKILLTHESMOKER!!!
33.6% (37 voti)
Le votazioni sono chiuse
S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2005 22:38

Io son sulle stesse linee di mezzo ^_^

Unica cosa,l'importante (e lo dico da non fumatore accanito) è che ora non si tenda a discriminare i fumatori ^_^ Finchè è una legge viene applicata perfetto ok,son pure d'accordo,ma ciò non devii il pensiero comune verso altri meno nobili lidi ^_^

>)

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 14:12
Mi dispiace per il fido alleaten, ma 'sta legge mi piace.

E' pedagogica, una buona legge in effetti non dovrebbe, ma servirà a far smettere di fumare molte migliaia di italiani, nonchè a non farmi lacrimare gli occhi e/o puzzaregli abiti quando vado al bar. Quindi sono contento.

Fiden alleaten, io non contesto il sacrosanto diritto dei non fumatori di godersi l’aria pura (dove poi?). Io contesto proprio la pedagocità della legge, ma io ho usato un termine più corretto la sovietizzazione della legge.

Si tratta di una legge da stato assolutista, dove chi ci vive è suddito, non cittadino con diritti e doveri.

Quello che mi dispiace è che la gente non capisca il vero significato di una legge che è profondamente sbagliata perché limitativa della libertà dell’individuo. E non lo capisce perché da non fuma e allora vede solo il beneficio che ne percepisce (molto egoisticamente tra le altre cose).

Il punto è che lo Stato non dovrebbe avere il diritto di dirmi come vivere la mia vita. Punto e basta. Perché dalla proibizione del fumo a quella dell’alcool il passo è breve. Poi ci saranno i cibi grassi. Poi mi obbligheranno a fare ginnastica (magari il sabato pomeriggio, fiden alleaten non ti ricorda nulla questo?). Quindi cominceranno a dirmi cosa devo leggere, che film devo guardare, che musica ascoltare…

Lo Stato deve tutelare i suoi cittadini, permettere loro di essere consapevoli delle proprie scelte, ma non deve obbligarli in esse.

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 14:52
Fiden alleaten, io non contesto il sacrosanto diritto dei non fumatori di godersi l’aria pura (dove poi?). Io contesto proprio la pedagocità della legge, ma io ho usato un termine più corretto la sovietizzazione della legge.

Si tratta di una legge da stato assolutista, dove chi ci vive è suddito, non cittadino con diritti e doveri.

Quello che mi dispiace è che la gente non capisca il vero significato di una legge che è profondamente sbagliata perché limitativa della libertà dell’individuo. E non lo capisce perché da non fuma e allora vede solo il beneficio che ne percepisce (molto egoisticamente tra le altre cose).

Il punto è che lo Stato non dovrebbe avere il diritto di dirmi come vivere la mia vita. Punto e basta. Perché dalla proibizione del fumo a quella dell’alcool il passo è breve. Poi ci saranno i cibi grassi. Poi mi obbligheranno a fare ginnastica (magari il sabato pomeriggio, fiden alleaten non ti ricorda nulla questo?). Quindi cominceranno a dirmi cosa devo leggere, che film devo guardare, che musica ascoltare…

Lo Stato deve tutelare i suoi cittadini, permettere loro di essere consapevoli delle proprie scelte, ma non deve obbligarli in esse.

Per me il discorso è completamente sbagliato: lo Stato ti impedisce di danneggiare la salute degli altri cittadini, non limita le tue libertà, puoi continuare a comportarti come meglio credi, basta che non danneggi gli altri.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 15:38
lo Stato ti impedisce di danneggiare la salute degli altri cittadini

Qui si ritorna al discorso sui circoli privati, dove i danneggiati sarebbero fumatori; anche perché le obiezioni mosse in passato all'ipotesi che debba entrare un non fumatore mi paiono logiche: a parte la possibilità che ciò avvenga (e la giustizia di vietare i circoli in base di questa possibilità),

se un non fumatore (polizia, operatori sanitari, elettricista etc etc...) deve entrare in casa mia? Non posso più fumare neanche in casa mia?

Mi sembra cosi' strana questa cosa delle associazioni. E' come dire che non si può fare un circolo per i gatti perchè ci potrebbe entrare qualcuno che è allergico ai gatti

Non mi paiono sbagliate... e perché non posso scegliere io la percentuale di locale da adibire ai fumatori? Qui lo Stato non si limita a impedire di danneggiare la salute di altri cittadini, ma impone altre cose (quanti fumatori possono stare in un locale; e se io volessi fare un locale da cento posti con venti riservati a non fumatori? Perché non posso?) che esulano dall'aspetto della salute altrui.

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 15:46
Per me il discorso è completamente sbagliato: lo Stato ti impedisce di danneggiare la salute degli altri cittadini, non limita le tue libertà, puoi continuare a comportarti come meglio credi, basta che non danneggi gli altri.

Adesso spiegami come possono essere danneggiati dei non fumatori da un vagone dedicato esclusivamente ai fumatori (nota che tale vagone se è posto all'inizio o alla fine del convoglio non deve essere attraversato da non fumatori per passare da un vagone non fumatori ad un altro non fumatori)?

Nella mia regione la legge proibisce adiittura di fumare nei cortili (all'aperto!!!!) delle scuole.

Quanto alle obiezioni di chi ci deve entrare per esigenze di lavoro si tratta di cavolate. Devo fare manutenzione nel locale, prima di fare entrare l'elettricista faccio circolare l'aria.

Altrimenti blocchiamo il traffico perchè le emissioni dei veicoli possono danneggiare la salute dei vigili urbani che ci lavorano.

Perchè non rispondete alla mia obiezione sulla natura sovietica (o integralista) della legge? Che bisogno cìè di proibire l'esistenza di ristoranti per soli fumatori? O di vagoni ferroviari per soli fumatori?

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 16:16

Sull'eliminazione dei vagoni fumatori non sono d'accordo neanche io: in questo modo ci si ritroverà a fumare nei tratti tra diversi vagoni( non sonosco la terminologia specifica >) )

Sui ristoranti o bar sono d'accordo sul fatto che il posto per non fumatori ci deve comunque essere ed essere maggiore di quello per non fumatori e penso convenga anche ai gestori (es. un non fumatore o va nella zona non fumatori o esce, un fumatore preferibilmente andrà nella zona fumatori ma può anche andare in quella non fumatori).

Sui circoli privati, a differenza di quanto pensavo in passato, Mornon mi ha fatto ricredere ^_^^_^^_^ :tranne che in casi molto rari è difficile che un non fumatore entri (a parte che un dipendente), quindi non vedo perchè non possano nascere circoli fumatori....

Nella mia regione la legge proibisce adiittura di fumare nei cortili (all'aperto!!!!) delle scuole.

Nel nostro cortile si può fumare.... ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 16:32
Sui ristoranti o bar sono d'accordo sul fatto che il posto per non fumatori ci deve comunque essere ed essere maggiore di quello per non fumatori e penso convenga anche ai gestori (es. un non fumatore o va nella zona non fumatori o esce

Il che non è necessariamente vero; comunque (per questa risposta ignoro il "non" in grassetto, che penso essere un refuso), perché i gestori non possono avere il diritto di decidere cosa gli conviene, e quindi come gestirsi? :saiyan: Ipotizziamo (e se servono esempi reali posso informarmi :saiyan: ) un locale che abbia il 90% della clientela come fumatori: a tuo parere è logico che sia obbligato a fare un locale in gran parte per non fumatori, se non solo per non fumatori (nel caso sia strutturalmente o economicamente impossibilitato a creare la saletta), rischiando quindi di perdersi gran parte della clientela?

Nel nostro cortile si può fumare

Non so dove, c'è stato un preside che ha chiamato i Carabinieri perché gli studenti continuavano a fumare nei corridoi; risultato: 220 Euro di multa a lui perché mancavano i cartelli "Vietato fumare" :D

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 16:49
Nel nostro cortile si può fumare.... :D

Sono anni che non vado più a scuola, quindi non mi tange :saiyan:

Volevo solo far notare l'assurdità di certe leggi.

Inoltre, ricordiamo che un po' di fumo passivo non è una catastrofe planetaria. Può succedere che dei non fumatori decidano di mangiare in un locale dove è permesso fumare perchè i loro ospiti fumano. I non fumatori scelgono di stare dove si fuma per godere della compagnia dei loro commensali.

La volta dopo il gruppo di commensali sceglierà un locale dove non si fuma e saranno i fumatori a scegliere di non fumare per godere della compagnia degli altri commensali.

M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 18:11

Beh, trascurando per un attimo l'accorata ed interessante discussione che sta nascendo da questo sondaggio, vi comunico che la mia prima mezza settimana da fumatrice con la nuova legge anti-fumo si è conclusa con i seguenti risultati:

- dimezzate le sigarette (lavoro presso un ente pubblico che non ha neanche i terrazzini, per andare a fumare... per una sigaretta devo farmi quattro piani di scale per uscire); di conseguenza... ^_^

- dimezzate le spese per le sigarette... (cio' è bene) :saiyan:

- preso a male parole un paio di colleghi che hanno avuto l'ardire di rivolgermi la parola nel momento sbagliato (cioè, dopo 3 ore che non fumavo e avevo in testa un ritornello che diceva "Voglio una sigaretta! Voglio una sigaretta! Sigaretta!! Sigaretta!! SIGARETTAAAAAAAAAA!!!!") :D

- quasi preso a calci un tizio che, piazzato fra le bancarelle del mercato, fermava tutti quelli che passavano con una sigaretta in mano dicendo loro che tutto sommato il mercato era un luogo pubblico e quindi non si poteva fumare neanche li'... :saiyan:

- fatto amicizia con un sacco di altri fumatori... tutti quelli che incontravo appena fuori dalla porta con sigaretta in bocca e incappottati fino alle orecchie (freddo cane) :angry:

- preso appena un accenno di bronchite, visto che andavo fuori per fumare senza cappotto ^_^ (*sgrunt* mi metto a fumare MENO e mi viene la bronchite?????)

Vabbe'... per ora un bilancio grosso modo in pareggio fra pro e contro... qualche altro fumatore???

'ao, Mor

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 19:30

Un post spassosissimo, Morrighan! :saiyan::saiyan:

Io non fumo e mi dà molto fastidio l'odore delle sigarette, senza per questo fare i fanatici e prendere per il collo qualunque essere vivente emetta sbuffi di fumo..

Quindi i locali only-smokers va benissimo che ci siano, nessuno obbliga un non fumatore a entrare in quelle camere a gas :angry:

In generale questa legge mi piace molto: penso alle serate in un bel locale sui navigli dove non fai in tempo a gustarti un cocktail che hai già gli occhi che ti bruciano e i lacrimoni per il fumo... torni a casa e la prima cosa da fare è sbattere in lavatrice i tuoi bei vestiti orrendamente impuzzati...

E' un po' assurdo che lo Stato tragga profitto dalla vendita di qualcosa che manifestamente nuoce ai suoi cittadini e per giunta vieti di usare un po' ovunque ciò che vende per poi guadagnare anche sulle sanzioni inflitte... contenti loro.. :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 19:34
E' un po' assurdo che lo Stato tragga profitto dalla vendita di qualcosa che manifestamente nuoce

Paradossalmente, almeno stando a quanto ho letto non ne trae profitto: profitti annuali dal fumo, diciotto milioni di Euro; spese mediche derivanti da problemi legati al fumo, venti milioni di Euro... :D

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 12:02
Paradossalmente, almeno stando a quanto ho letto non ne trae profitto: profitti annuali dal fumo, diciotto milioni di Euro; spese mediche derivanti da problemi legati al fumo, venti milioni di Euro... :D

Poi magari si viene a sapere che ad uccidere le persone non è tanto il fumo, ma lo smog delle città, che è fatto soprattutto dai riscaldamenti, dal traffico e dalle ciminiere industriali.

Il fumo uccide, ma uccide anche l'alcool (e scusata se lo scrivo, ma questo è un argomento che purtroppo mi è molto a cuore) e mentre non ho mai letto di qualcuno che dopo aver fumato 20 sigarette di seguito ha investito qualcun'altro, di innocenti uccisi da ubriachi al volante i cimiteri abbondano :saiyan:

E uccide anche il colesterolo di certi cibi. Uccide anche lo sport.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 12:51

"Lo sport è lealtà. I farmaci servono solo ai malati"

Era un pezzo che volevo riportare sul forum questo slogan della campagna contro il doping, e colgo l'OT di Ghost per farlo. :saiyan:

In ogni caso va detto che quelli delle leghe anti fumo sono degli agnellini nei confronti delle industrie che inquinano con i loro scarichi o verso le case produttrici di automobili o benzina... :D

Vorrei una spiegazione logica al fatto che si trasmettono spesso le pubblicità progresso anti-sigarette... ma MAI prima di una corsa di formula uno, giusto per non pestare la coda agli sponsor delle macchine da corsa... :saiyan:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 14:27

Cari Barrieristi fumatori, lo so che questa legge vi renderà la vita difficile, ma, con un po' di impegno da parte vostra, non per molto.

Traetene spunto, infatti, per fare un bello sforzo di volontà e smettere di fumare.

Un vizio costoso, pernicioso, e maleodorante.

Chi fuma da sempre nemmeno se ne rende conto, ma il fumo è davvero una cosa disgustosa. Impregna i vostri abiti e la vostra casa. Vi ingiallisce i denti, vi invecchia la pelle. Vi fa pure puzzare l'alito........Finitela!

Lo dico con sincero slancio altruistico. Ho molti amici ex-fumatori, tutti soddisfatti, nessuno rimpiange i tempi della nicotino-dipendenza, sono più sani, più belli e pure più ricchi.

Seguite il loro esempio e abbandonate il Lato Oscuro!!!!!

PS: che nei circoli privati sia vietato fumare è controverso. Confesso di non aver letto la legge, ma ritengo che alla fine passerà l'interpretazione che in questi posti, previo adeguamento degli impianti di climatizzazione/ricircolo dell'aria, sia possibile fumare. Per quel che ne so, ad esempio, in un famoso circolo milanese di amanti dei sigari si può tranquillamente fumare.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 14:47
Chi fuma da sempre nemmeno se ne rende conto, ma il fumo è davvero una cosa disgustosa. Impregna i vostri abiti e la vostra casa. Vi ingiallisce i denti, vi invecchia la pelle. Vi fa pure puzzare l'alito........Finitela!

[...]

Seguite il loro esempio e abbandonate il Lato Oscuro!!!!!

Caro Luke (per un solo momento abbandona la figura di fiden alleaten), ti risponderei come fece il Generale Cambronne a Waterloo, ma sarei volgare.

No, non smetterò, per qulle ragioni che ho illustrato nel mio primo post sull'argomento.

Vive la libertè!

PS chi non fuma non può conoscere il piacere di una sigaretta, quindi si limiti a chiedere a chi sta intorno di non fumare, ma non emetta giudizi :D

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE