è ovvio che i romanzi scritti da altri nn influenzino lucas
Se fossero ufficiali non sarebbe ovvio, anzi lo sarebbe il contrario: se sono storia ufficiale, allora non possono venire cambiati.
beh.. sono stati scritti da altri autori.. su loro idee.. che nn sempre coincidono con i piani d lucas(che però alla fin fine.. fai coincidere i personaggi alla fine d come avrebbe pensato lui la storia d guerre stellari)
e poi.. in realtà nella tyrilogia d kube nn c'è moltissimo che entra in conflitto con la nuova trilogia.. + meglio.. c'è una cosa inventata d sana pianta su padme e una su anakin(che potrebbe bene essere.. nessuno lo menziona prima ni quell'ambito)..
qualche insinuazione su d loro.. ma quelle nn sono nulla d + d quello che dicono nella trilogia vecchia..
infatti.. non posso credere che non siano almeno semi-ufficiali,. come del resto tuttio i fumetti e i videogiochi a etichetta Lucas Arts
I videogiochi sono diretti da Lucas, a quanto ne so, per i libri sembrerebbe di no. Anche fossero stati "solo" semi-ufficiali, non avrebbe senso cambiare quanto deciso in quelle storie...
in quelle storie nn è stato deciso nulla.. sono stati aggiunti particolari..
peace rhox
devo dire che la dimensione fiabesca della prima triologia non mi ispira più,perchè mal si adatta all'enorme background creato intorno all'universo della saga
Nemmeno la Forza come presentata all'inizio?
sono stati scritti da altri autori.. su loro idee.. che nn sempre coincidono con i piani d lucas(che però alla fin fine.. fai coincidere i personaggi alla fine d come avrebbe pensato lui la storia d guerre stellari)
Allora non sono da prendere come assoluti
P.S.: cosa volevi dire con la parentesi?
in quelle storie nn è stato deciso nulla.. sono stati aggiunti particolari
Ma anche storie, situazioni, spiegazioni, che non necessariamente sono vere, quindi
sono stati scritti da altri autori.. su loro idee.. che nn sempre coincidono con i piani d lucas(che però alla fin fine.. fai coincidere i personaggi alla fine d come avrebbe pensato lui la storia d guerre stellari)
Allora non sono da prendere come assoluti
P.S.: cosa volevi dire con la parentesi?
assoluti.. beh.. con uno come lucas nulla è assoluto(vedi lui stesso come cambia la forza nei vari film)..
cmq diciamo che il suo staff e lui(per qualcuno ha anche commentato il lavoro) revisiona.. quindi nn sono robe completamente "inventate"..
con la prentesi intendo che lucas ha un'idea aprossimativa d come far finire la terza trilogia(che ha anche giurato d nn portare sullo schermo.. e meno male.. vista questa qua nuova) e nella trilogia finale appaiono personaggi introdotti man mano nei romanzi d altri..
in quelle storie nn è stato deciso nulla.. sono stati aggiunti particolari
Ma anche storie, situazioni, spiegazioni, che non necessariamente sono vere, quindi
nn li ha scritti lucas..
peace rhox
A mio parere se una cosa è storia ufficiale non può essere cambiata, salvo motivazioni valide (esempio casuale: si sapeva che un Jedi era morto perché uno lo aveva detto; dicendo che era una diceria/strategia/cos'altro si può farlo tornare), e il fatto che non li abbia scritti Lucas non cambia questo: se possono essere cambiati a stima da Lucas (o da chi per lui), allora non mi paiono molto storia ufficiale, quindi non so quanto affidamento farci (esempio su tutti: se Lucas decidesse che la questione del fulcro non ha senso di esistere, allora non ci sarebbe)
Anche se ho visto il film 2 volte (forse ci andro' una terza), sono in parte daccordo con Lord Lupo. Doverosa premessa, non mi sento del tutto in grado di dare un giudizio sulla nuova trilogia, nel senso che le attese erano notevoli, la mente gia' piena di idee su come doveva essere, su come mi immaginavo gia' tutta la storia, insomma in poche parole non ho la minima idea di come avrei preso questi film senza aver mai visto e amato la vecchia trilogia.Per me il difetto piu' grande della nuova trilogia non e' nella sceneggiatura, ma nella sua riuscita visiva ed emotiva; i Jedi rinco della nuova trilogia, Yoda guerriero e comandante, vogliono raccontarci un epoca di decadenza morale, che colpisce anche i migliori, anche la smitizzazione di Fener, che adesso appare come una vittima e non come un carnefice a me non dispiace (e la profezia autoavverante mi sembra una bella trovata). Il problema sono i personaggi di contorno (Jar Jar, Grevius, Dexter, anche lo stesso 3BO) molto meno affascinanti di quelli della vecchia trilogia; il digitale che non mi entusiasma, preferisco lo Yoda tremante e con gli occhi un po' storti (indicativo anche il Jabba del Ritorno dello Jedi rispetto a quello appiccicato nell'edizione speciale o a quello della Minaccia fantasma);i dialoghi poco convincenti; gli attori\doppiatori a volte poco coinvolgenti.
E i personaggi non sono elementi che compongono una sceneggiatura? comunque ho capito cosa intendi e la penso come te anche sul discorso di Yoda digitale. A me può anche andar bene il nuovo ruolo di Fener, però imho non è stato tratteggiato in maniera soddisfacente. E questo discorso vale per quasi ogni scene dei prequel. Mi ha fatto riflettere la tua affermazione riguardo le aspettative...bè a questo punto bisognerebbe indagare se Lucas ha voluto fare questi film per i fans o per il pubblico. Se li ha fatti per i fans (ma, a questo punto, ne dubito) ha toppato clamorosamente, per le ragioni che ho detto. La generazione di giovani (sopratutto) che ha amato la prima trilogia non trova nulla che si era già immaginato; non viene coinvolto nella vicenda (ovviamente sto parlando per me e per il gruppo di amici sostanzialmente daccordo con me). Lucas non compie alcuno sforzo narrativo per rendere la Storia degna di essere raccontata. Presi così i film (tranne il primo che giudico inguardabile: non sono riuscito proprio a vederlo una seconda volta) non sono malaccio; ma per me che sono un fan potevano tranquillamente non essere girati se il risultato doveva essere così mediocre. Forse sono troppo critico ma la delusione resta
E' più o meno ciò che è successo anche con il Signore degli Anelli. Come fan sono rimasto molto deluso (mi è piaciuto solo il primo e sprazzi del terzo) sopratutto perchè Jackson ha voluto (non capirò mai il perchè) alterare punti chiave della trama e del personaggi principali senza che ciò fosse necessario. Questo non vuol dire che manchino dei momenti di grande cinema e di assoluto valore ma il risultato globale lascia, imho, l'amaro in bocca. Ma sto andando OT...
Ciao, ciao
La generazione di giovani (sopratutto) che ha amato la prima trilogia non trova nulla che si era già immaginato; non viene coinvolto nella vicenda (ovviamente sto parlando per me e per il gruppo di amici sostanzialmente daccordo con me). Lucas non compie alcuno sforzo narrativo per rendere la Storia degna di essere raccontata. Presi così i film (tranne il primo che giudico inguardabile: non sono riuscito proprio a vederlo una seconda volta) non sono malaccio; ma per me che sono un fan potevano tranquillamente non essere girati se il risultato doveva essere così mediocre. Forse sono troppo critico ma la delusione restaE' più o meno ciò che è successo anche con il Signore degli Anelli. Come fan sono rimasto molto deluso (mi è piaciuto solo il primo e sprazzi del terzo) sopratutto perchè Jackson ha voluto (non capirò mai il perchè) alterare punti chiave della trama e del personaggi principali senza che ciò fosse necessario. Questo non vuol dire che manchino dei momenti di grande cinema e di assoluto valore ma il risultato globale lascia, imho, l'amaro in bocca. Ma sto andando OT...
Ciao, ciao
concordo con il discorso..
sinceramente trovo un po' vuota la nuova trilogia.. nel senso.. aveva ià delle linee precise dovute alla trilogia precedente.. beh.. lucas avrebbe dovuto usare queste linee e riempire d particolari..
doveva spiegare tantissime cose.. renderlo perfino molto mistico.. chiarire la forza.. o renderla qualcosa ancora d + inafferrabile per noi.. del resto.. nella vecchia trilogia l'idea era che da uomo normale nn l'avrei mai compresa.. poteva mantenere questa linea in questa nuova..
doveva giocare d + sui personaggi.. sulle vicende.. accentuare i profili..
per quel che m riguarda.. i prim due m han deluso profndamente.
peace rhox
Piccola Premessa: ci saranno SPOILERS!
Ieri sono andata a vedere Star Wars ep III, La vendetta dei Sith, con Antonella, Eleonora ed altri due amici dell’università. Premetto che per me questo film non era un film qualsiasi, tutt’altro, lo aspettavo da anni. Sono cresciuta con Star Wars, mi ha accompagnato per 24 anni. Non riesco a pensare al mio passato senza riservare un posticino per questa saga. Detto questo, La vendetta dei Sith per me è stato semplicemente magico, forse molte persone troveranno esagerato quanto sto per scrivere, ma è la verità: ho pianto 4-5 volte (in realtà ero in stato lacrimevole continuo però in alcuni momenti ero davvero tipo un fiume in piena). La cosa assurda è che non piangevo tanto perché trovassi il film commovente, anche se, ovviamente, il combattimento tra Ani e Obi-Wan è stato il momento che maggiormente mi ha scosso; in particolare la scena in cui Obi-Wan urla ad Anakin “”tu eri il prescelto!dovevi riportare l’equilibrio nella forza…..eri mio fratello!” mi ha straziato il cuore (sapete, sto piangendo anche adesso ripensando a quella scena…mi sento così stupida!!!)e quando anakin, semi-carbonizzato, gli urla “TI ODIO!!!”, lì davvero mi sembrava che lo stesse dicendo a me e non riuscivo più a frenare le lacrime (avreste dovuto vedermi..ero un vero spettacolo con il fazzolettino premuto sotto gli occhi, per evitare di diventare un panda, causa il mascara sciolto!)..piangevo anche (soprattutto?) perché ho realizzato che hanno messo la parola “FINE” ad una saga che ho amato con tutto il cuore, e mi è sembrato che stessero chiudendo anche una porta sul mio passato…non so..non riesco neanche a spiegare bene cosa ho provato! So solo che non dimenticherò mai questo giorno..e che ringrazierò Lucas x tutta la vita, gli perdono persino episodio I e II! :P
Ritornando seri…non so se anche altre persone l’abbiano notato, ma non vi sembra che la scena in cui Anakin interviene per salvare Palpatine da maestro Windu (si scrive così?) somigli tanto alla scena finale (quasi finale) del Ritorno dello Jedi con Darth Sidious-Luke skywalker- Darth Fener?
Durante la suddetta scena io e Ele ci siamo guardate: “notato il collegamento con l’ultimo film?”…favoloso…Per la cronaca, Eleonora alla fine del film ci ha ringraziato (me ed Antonella) perché qualche giorno fa l’abbiamo convinta a venire a vederlo, visto che lei, come molti ammanti di SW, ha detestato i primi due episodi. Sul film non ho molto da aggiungere, io l’ho trovato stupendo e tragico, forse potrei azzardare che è in assoluto l’episodio che mi abbia maggiormente colpito e che più mi sia arrivato al cuore dell’intera saga!..fatto sta che lo andrò a rivedere la settimana prossima, con Antonella se vorrà accompagnarmi, ma anche da sola in caso negativo..tanto durante la proiezione entrerò di nuovo in un mondo tutto mio, quel mondo tanto magico e tanto speciale, e mi sentirò di nuovo come quando avevo 7-8 anni e guardavo SW con mio padre!....vi racconto un piccolo aneddoto, per farvi capire quanto abbia significato SW per me…quando ero piccola avevo registrato SW su videocassetta, ora non ricordo perché, probabilmente per errore, mio padre le cancellò per registrare qualcos’altro..beh, non gli ho parlato per almeno una settimana!(e io adoravo, veneravo mio padre..e anche adesso lo adoro )
Vabbè…credo sia giunto anche per me il momento di mettere la parola “FINE”…
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana……
Ornella.
P.S. x una persona speciale..Grazie x avermi ascoltato e x aver condiviso, anche se solo a metà, questo momento con me!
”tu eri il prescelto!dovevi riportare l’equilibrio nella forza…..eri mio fratello!”
Ringrazio Lucas per aver scelto Ewan McGregor come Obi-Wan, è riuscito a dare uno spessore a questa frase incredibile se si considera quanto poco il rapporto di Obi con Anakin è stato approfondito (la stessa cosa si può dire del suo personaggio).
E' da brivido.
Per tutto il resto... chiudere una porta in realtà è semplicemente finire un capitolo, frasi che sempre potrai rileggere e portare alla mente, ricordi preziosi che non devono lasciarti solo perchè non c'è più nulla a rispolverarli, di tanto in tanto.
Mike
Ritornando seri…non so se anche altre persone l’abbiano notato, ma non vi sembra che la scena in cui Anakin interviene per salvare Palpatine da maestro Windu (si scrive così?) somigli tanto alla scena finale (quasi finale) del Ritorno dello Jedi con Darth Sidious-Luke skywalker- Darth Fener?
Riferimenti espliciti ce ne sono tantissimi,chiaramente.Ma quello che più mi ha infastidito(diciamo pure che è la sola cosa che mi ha infastidito) è la struttura stessa dei film,che ricopia interamente la vecchia trilogia.Se ci fate caso la Minaccia fantasma e Guerre stellari(non una nuova speranza,sob!)possono benissimo essere films a sè,in quanto finiscono entrambi col massimo della felicità e col pieno successo.Mentre l'Impero colpisce ancora e l'Attacco dei cloni prevedono un seguito necessario nel Ritorno dello Jedi e nella Vendetta dei Sith.
”tu eri il prescelto!dovevi riportare l’equilibrio nella forza…..eri mio fratello!”
Ringrazio Lucas per aver scelto Ewan McGregor come Obi-Wan, è riuscito a dare uno spessore a questa frase incredibile se si considera quanto poco il rapporto di Obi con Anakin è stato approfondito (la stessa cosa si può dire del suo personaggio).
E' da brivido.
Per tutto il resto... chiudere una porta in realtà è semplicemente finire un capitolo, frasi che sempre potrai rileggere e portare alla mente, ricordi preziosi che non devono lasciarti solo perchè non c'è più nulla a rispolverarli, di tanto in tanto.
Mike
a me è piaciuto tantissimo l'Obi Wan della Minaccia Fantasma
P.S. x una persona speciale..Grazie x avermi ascoltato e x aver condiviso, anche se solo a metà, questo momento con me!
ma figurati non c'è di che!
....come non ero io???
no dai orni parliamone metti via le lucertole sia mo in un paese civile possia....HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRG!!!!
Riferimenti espliciti ce ne sono tantissimi,chiaramente.Ma quello che più mi ha infastidito(diciamo pure che è la sola cosa che mi ha infastidito) è la struttura stessa dei film,che ricopia interamente la vecchia trilogia.Se ci fate caso la Minaccia fantasma e Guerre stellari(non una nuova speranza,sob!)possono benissimo essere films a sè,in quanto finiscono entrambi col massimo della felicità e col pieno successo.Mentre l'Impero colpisce ancora e l'Attacco dei cloni prevedono un seguito necessario nel Ritorno dello Jedi e nella Vendetta dei Sith.
questo a me non ha dato per nulla fastidio..in fin dei conti era sempre Lucas!
Il notare collegamenti con "l'altra saga" mi ha fatto solo piacere...
Ringrazio Lucas per aver scelto Ewan McGregor come Obi-Wan, è riuscito a dare uno spessore a questa frase incredibile se si considera quanto poco il rapporto di Obi con Anakin è stato approfondito (la stessa cosa si può dire del suo personaggio).E' da brivido.
sono d'accordo con te...Ewan Mcgregor è stato eccelso!...e purtroppo devo darti ragione sul fatto che il rapporto tra Ani e Ben non sia stato sviluppato bene...questo è infatti uno dei motivi x cui ho odiato L'attacco die cloni..in quel film mi aspettavo proprio che facesse capire che tipo di rapporto si instaura tra i due!!!
Ornella.
Come si chiama il generale dei droidi melo sono dimenticatoGrevious
grassssssiiiiiiieeeee, general grevious è il migliore, cavoli mi aspettavo molto di piu, invece non ha fatto niente, di tutto il film la cosa che piu mi è dispiaciuta è come son morti i 3 gedi che sono andati insieme a spada viola ad arrestare il signore dei sith, morti subito, mi aspettavo uno spettacolare combattimento 1 contro 4
Sono d'accordo,alla fine gli unici jedi che contavano qualcosa come potere e controllo sulla forza erano Mace Windu,Yoda e Obi Wan Kenobi(oltre a Anakin chiaramente).
questo a me non ha dato per nulla fastidio..in fin dei conti era sempre Lucas!
Il notare collegamenti con "l'altra saga" mi ha fatto solo piacere...
Anche a me ha fatto un enorme piacere vedere questi riferimenti e questi collegamenti(ad esempio finezze come quando il senatore che adotta Leila fa resettare la memoria di D-3BO che per forza di cose doveva NON sapere ciò che era avvenuto,altrimenti addio sorpresa nella vecchia trilogia!!!).L'unico riferimento e collegamento mancato che appunto a Lucas è l'aver dimenticato(o me lo sono perso io mentre guardavo?)la spada laser che nella vecchia trilogia Obi Wan da a Luke dicendo che era volere del padre che la ricevesse.Da dove esce sta cosa?
Cmq io dicevo soltanto che a mio parere potevano realizzare una struttura dei film diversa dalla precedente.