vader passa la lato oscuro prima d sapere del parto
Però dopo aver saputo della gravidanza e del rischio (per lui certezza o quasi) legato al parto, e questo, nella nuova trilogia, è diventata motivazione.
nn saprei dirti molto.. nn ho ancora visto il film..della gravidanza nella vecchia trilogia nn è mai stato detto se vader lo sapesse...
per quel che riguarda il vader d passaggio..nn c'è un momento d insicurezza, d passaggio nel lato oscuro
Non intendevo questo, ma non penso che il passaggio Anakin-Darth Vader della vecchia trilogia sia stato "istantaneo" dal suo accettare l'offerta del Cancelliere, ci sarà stato un momento di evoluzione del personaggio---
beh.. penso d sì.. ma nel discorso m sembrava che lui abbia avuto un periodo d tentennamento.. nn solo qualche "attimo"..
inoltre il lato oscuro ha la piccola particolarità che cancella ogni frustrazione e ogni senso d impotenza
Questo da dove salta fuori?
dal fatto che il lato oscuro fa sentire potenti... avvolge nell'orgoglio e nel sentirsimeglio d ogni altro.. fa sentire potenti e capaci d fare tutto..
è il problema dei film d oggi.. in cui tutto deve essere spiegato e plausibile
Tranne qualche film fantasy, qualcosa sembra si salvi ancora
purtroppo sono rari..
nella prima trilogia anakin sceglie volontariamente il lato oscuro
Prima intendi la nuova o la vecchia?
la prima.. quella vecchia
da "l'erede dell'impero"esistono dei metodi jedi per combattere la perdita di conoscenza, ma richiedono tutti almeno una frazione di secondo pre prepararsi
Riferito a quale parte della discussione?
credevo d aver messo la frase.. cmq riferito in parte all'intermittenza della forza.. e nella percezione delle persone..
da "un nuovo nemico"[...]
"bisogna conoscere esattamente prima di tentare un trucco simile"
Conoscere cosa?
in quel caso stavano parlando d un motore che luke doveva manomettere..(porta pazienza ma stavo dormendo mentre scrivevo..)
"io sono una cavaliere jedi [...]"
Una?
uno.. errore d digitazione
"la verità è che per la maggior parte del tempo la forza nn vale neanche la metà d un buon droide tecnico o di una cassetta di attrezzi. e devo ancora icnontrare il jedi che la usa per le piccole riparazioni di casa"
Chi è l'autore del libro?
michael p. kube-mc dowell
peace rhox
penso d sì.. ma nel discorso m sembrava che lui abbia avuto un periodo d tentennamento.. nn solo qualche "attimo"
Il discorso era legato al diventare il Darth Vader della vecchia trilogia, per cui il passaggio potrebbe andare dal suo accettare il Cancelliere come maestro a quando si rialza dopo essere stato curato
È storia ufficiale?
È storia ufficiale?
nn esiste una storia ufficiale.. sono romanzi sotto la supervisione d lucas..
come mai t ha colpito così tanto? perchè dice chiaramente che la forza vale ben poco?
peace rhox
come mai t ha colpito così tanto? perchè dice chiaramente che la forza vale ben poco?
Perché non sono convinto che la Forza valga cosí poco
beh.. in realtà luke nn la sminuisce.. semplicemente dice che un jedi vive nel quotidiano come ogni altro uomo e nn usa la forza per facilitarsi la vita..
quel pezzo l'ho preso in una dialogo lunghissimo su una manomissione d una parte d un'astronave e luke afferma che pur essendo un jedi nn può inventarsi operazioni meccaniche..
ho riportato solo quella frase perchè era l'unica interessante..
peace rhox
Come si chiama il generale dei droidi melo sono dimenticato
Ciao a tutti, purtroppo ho visto solo ieri il film e voi già avete scritto 'fiumi di inchiostro'.
In linea di massima mi trovo in accordo con Doran, sia riguardo alle 'falle' della trama sia riguardo alla inutilità di questo prequel visto come è stato realizzato. Ora cercherò di essere più preciso, spero...
Imho, mantenere intatta la 'magia' della prima trilogia era impossibile. I prequel partono 'sconfitti' in partenza e - personalmente - realizzare ben tre film prequel è stato francamente un suicidio dal punto di vista della Storia. E, infatti, almeno il primo film e parte del secondo sono inutili. Imho Lucas ha preteso troppo da se stesso; io l'ho sempre considerato uno che sta dietro le quinte, osserva, valuta e _fornisce_ idee. Come regista è _normale_, come sceneggiatore _mediocre_. I prequel avrebbero dovuto farci apprendere di più sulla religione Jedi, in entrambi i lati. Approfondirne i precetti, la filosofia di vita, ampliare quei concetti che Yoda e Ben avevano solo accennato. A me, invece, i 'cavalieri' mi sono sembrati tanti rinco, privi di saggezza e di Forza. Maneggiare una spada laser è solo _uno_ degli aspetti della Forza. Questi invece sempre pronti a togliersi l'accappatotio e risolvere tutto con un duello. I consigli che fanno sembrano sedute spiritiche, nulla più. L'idea dello spionaggio una vera e propria 'cagata' (mi meraviglio di Yoda). Perchè non mostrarci qualcosa sull'addestramento a cui gli Jedi sono sottoposti? Manca profondità 'storica' e 'psicologica', laddove Lucas poteva sbizzarsi non essendo troppo vincolato da problemi temporali. E poi, perchè far finire così il terzo episodio? perchè non mostrare qualcosa del 'nuovo rapporto' tra Fener e l'imperatore? Li lasciamo come 'allievo e maestro (e Fener giustamente parla di farlo fuori); li ritroviamo come 'servo e padrone'
L'ascesa di Palpatine è interessante, ma anche qui perchè non dare rilevanza maggiormente all'aspetto 'politico', ai rapporti di forza all'interno del Senato? Non lo so è tutto confuso e c'è sempre quella sensazione di (come diciamo con i miei amici) qualcosa che parte bene ma finisce a c***o.
Non ho ancora capito bene cosa Lucas volesse fare: dare un prequel a tutti quelli che hanno visto e amato guerre stellari oppure rimpinguare il suo conto in banca
In ogni caso - come fan - sono deluso. Non è riuscito a trasmettere ai films quella voglia di rivederli tipica della prima trilogia e, in generale, dei films che lasciano qualcosa. Solo il terzo è buono e probabilmente è l'unico che acquisterò in dvd. Ma è comunque povero ed incompleto.
Anche il rapporto di tra Ben e Anakin è trattato, imho, 'all'acqua di rose'. Non si capisce a volte chi è il Maestro e chi l'allievo. I loro dialoghi sono quasi sempre banali. Ben non fa niente per aiutare 'psicologicamente' il suo allievo (anche se questa può essere una giustificazione del fallimento di Ben).
La premonizione sulla morte di Padme poi, mi pare troppo debole (nell'ottica Jedi) per massacrare bambini ed indifesi come un volgare macellaio. La 'sete di potere' pura e semplice viene messa troppo in secondo piano; ed anche sulla 'entità' del lato oscuro ne sappiamo ancor meno che nella prima trilogia.
Scusate se sono stato un pò confuso ma mi hanno interrotto una decina di volte
Ciao, ciao
Come si chiama il generale dei droidi melo sono dimenticato
Grevious
Anche se ho visto il film 2 volte (forse ci andro' una terza), sono in parte daccordo con Lord Lupo. Doverosa premessa, non mi sento del tutto in grado di dare un giudizio sulla nuova trilogia, nel senso che le attese erano notevoli, la mente gia' piena di idee su come doveva essere, su come mi immaginavo gia' tutta la storia, insomma in poche parole non ho la minima idea di come avrei preso questi film senza aver mai visto e amato la vecchia trilogia.
Per me il difetto piu' grande della nuova trilogia non e' nella sceneggiatura, ma nella sua riuscita visiva ed emotiva; i Jedi rinco della nuova trilogia, Yoda guerriero e comandante, vogliono raccontarci un epoca di decadenza morale, che colpisce anche i migliori, anche la smitizzazione di Fener, che adesso appare come una vittima e non come un carnefice a me non dispiace (e la profezia autoavverante mi sembra una bella trovata). Il problema sono i personaggi di contorno (Jar Jar, Grevius, Dexter, anche lo stesso 3BO) molto meno affascinanti di quelli della vecchia trilogia; il digitale che non mi entusiasma, preferisco lo Yoda tremante e con gli occhi un po' storti (indicativo anche il Jabba del Ritorno dello Jedi rispetto a quello appiccicato nell'edizione speciale o a quello della Minaccia fantasma);i dialoghi poco convincenti; gli attori\doppiatori a volte poco coinvolgenti.
Secondo me Benjen ha centrato un punto fondamentale. Ho rivisto il Ritorno dello Jedi proprio ieri, a poca distanza dall Vendetta dei Sith e devo dire che il confronto tra la realizzazione analogica ( ) e digitale è tutta a favore della prima (nonostante io abbia la versione rimasterizzata che un po' dovrebbe attenuare le differenze). Yoda su tutti fatto completamente al computer perde tutta quell'aria di antico saggio, rimanedo troppo pulito e troppo poco "polveroso".
Certo, colori e definizione sono tutti a vantaggio del digitale ma... servono?! Abbagliano, imho, e sarebbero andati bene se praticamente tutti gli spettatori non si fossero impegnati a ragionare sui dialoghi e sul significato di ciò che i personaggi fanno e dicono.
I temi che ha evidenziato Benjen secondo me nel film sono presenti, ma vengono messi in disparte dal festival, colorato e tecnologico, delle immagini. Insomma, Lucas probabilmente ha fatto un buon lavoro di base, ma l'ha implementato male nel MEZZO in cui voleva trasmettere i messaggi :smack:
/me spera di essersi spiegato
Ciauz
nn esiste una storia ufficiale.. sono romanzi sotto la supervisione d lucas..
Rhox ti sbagli, la maggior parte dei romanzi (collettivamente noti come Expanded Universe - che comprende anche i fumetti e i videogiochi) nn è minimanete supervisionata da Lucas che se ne frega altamente. Pertanto NON SONO CANONE!
L'unica eccezione sono ovviamente le novelization dei 6 film e L'Ombra dell'Impero che è stato curato direttamente da Lucas perchè si svolge tra ESB e ROJ.
Quindi è molto rischioso discutere dei film citando pezzi dei romanzi, sia perchè nn sono ufficiali e possono essere tranquillamente ignorati, sia perchè si rischia che un romanzo sia stato destituito di ogni credibilità dagli eventi dei prequel.
In particolare tutta la trilogia di Kube-McDowel è da buttare via per quanto riguarda la continuità: infatti buona parte delle basi dei 3 romanzi sono state letteralmente cancellate dai prequel.
In ogni caso la storia ufficiale (aka canone) esiste ed è quella dei sei romanzi + l'Ombra dell'Impero (eventualmente anche il finale Chiaro di KOTOR II).
Tutto il resto è accessorio ed eventualmente smentibile. L'Expanded Universe fa cmq parte della cronologia di Star Wars che puoi trovare su Wikipedia.
Rhox ti sbagli, la maggior parte dei romanzi (collettivamente noti come Expanded Universe - che comprende anche i fumetti e i videogiochi) nn è minimanete supervisionata da Lucas che se ne frega altamente. Pertanto NON SONO CANONE!
sono supervisionati dalla lucas arts.. e seguono opportune direttive..
In particolare tutta la trilogia di Kube-McDowel è da buttare via per quanto riguarda la continuità: infatti buona parte delle basi dei 3 romanzi sono state letteralmente cancellate dai prequel..
beh.. questo è un discorso a posteriori.. i romanzi d kube sono statai scritti ben prima dell'idea completa della trilogia.. è ovvio che i romanzi scritti da altri nn influenzino lucas..
peace rhox
infatti.. non posso credere che non siano almeno semi-ufficiali,. come del resto tuttio i fumetti e i videogiochi a etichetta Lucas Arts.
è ovvio che i romanzi scritti da altri nn influenzino lucas
Se fossero ufficiali non sarebbe ovvio, anzi lo sarebbe il contrario: se sono storia ufficiale, allora non possono venire cambiati.
infatti.. non posso credere che non siano almeno semi-ufficiali,. come del resto tuttio i fumetti e i videogiochi a etichetta Lucas Arts
I videogiochi sono diretti da Lucas, a quanto ne so, per i libri sembrerebbe di no. Anche fossero stati "solo" semi-ufficiali, non avrebbe senso cambiare quanto deciso in quelle storie...
devo dire che la dimensione fiabesca della prima triologia non mi ispira più,perchè mal si adatta all'enorme background creato intorno all'universo della saga.
infatti molte cose (l'orlo esterno,Kashyyk,la tecnologia wookie,lo stesso nome "Sith") provengono da questo background di libri/FUMETTI (leggeteli)/videogiochi.
di questo 3 episodio mi è piaciuta anche la parte politica,la limitazione della liberta a causa della paura,anche se il tema è trattato a prova di imb****le...
domande:
ma perchè Grievus tossiva? (a proposito, io l'ho trovato straordinario,mi vien quasi da perdonare Lucas per Jar Jar)
l'ordine 66 è stato inculcato nei cloni fin dalla loro creazione,per poter essere eseguito in maniera ipnotica,oppure i cloni sono del tutto in loro quando l'eseguono, ubbidendo semplicemente all'autorità più alta?
il lord sith di cui parla L'Imperatore (sempre grande e putente ,ho troppo goduto nel duello con Joda) era il suo maestro?