Entra Registrati
LA VENDETTA DEI SITH
G di GIL GALAD
creato il 02 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 22 maggio 2005 23:57

Spero che ^_^ sia almeno il Dart Vader della prima trilogia, perchè quel debosciato di Anakim, mi fa na PIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (censura) ^_^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 22 maggio 2005 23:59

no è quell che fà l'urlo di chwbecca!!!!! ^_^

F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:12

allora stanotte dormo sonni tranquilli !!! ^_^

Ma per curiosità, a nessuno di voi ha dato fastidio che Lucas abbia voluto mettere a tutti i costi tutti questi riferimenti alla futura prima trilogia (?!?!?!?), forzatissimi per giunta, che tutti i personaggi sono comparsi ad eccezione di han solo ( e perchè lui no????????), che i droidi abbiano conosciuti obbionechehobby e nessuno si ricordi niente di nessuno ????? Che hobbyone ecc ecc, sia un emerito deficente in questa prima trilogia e non si capisce come possa aver battuto anakim !!!!

Ma porca miseria, siamo realistici ogni tanto, solo perchè è un film di fantasciiiiienza non deve essere ridicolo.

E poi la cosa + grave di sta trilogia (non ne sono tanto sicuro, ma tantè) : avere demisticizzato la forza con quella baggianata di revival scientifico dei mitoclorian ... disgustorama ^_^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:18

de gustibus.... ^_^

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 1:46

Visto stasera:

il millenium falcon si vede quando Anakin e Kenobi tornano, dopo aver liberato l'imperatore, atterra in un altro hangar sotto il loro. :D

SPOILER:

Passaggio al lato oscuro:

Era la parte piu' delicata dell'intera saga, secondo me non e' riuscita al massimo, un po' troppo repentina, il confronto con l'imperatore doveva avere piu' impatto; Ankin accetta di fare qualunque cosa dietro la promessa di un potere superiore che non ha mai visto e per fronteggiare un pericolo non immediato. Poi lo sterminio dei bambini nel consiglio dei jedi, come esordio mi e' sembrato un po' eccessivo.

L'imperatore:

La voce dell'imperatore non mi e' piaciuta( aspetto con ansia la versione originale),nella vecchia trilogia l'imperatore era un vero guru del male, con carisma da vendere, qui molto meno. Perche' Lucas deve far combattere tutti con la spada laser, gia' Yoda nel II, qui l'imperatore...

I Jedi:

Una parolina sul perche' non si sono resi conto della presenza del signore dei Sith a capo della loro amata repubblica?

FINE SPOILER

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 2:00

bè combattono con la spada laser perchè sono jedi!non è che uno per kiamarsi yoda o palpatine non deve usare la sua fedele saber,altrimenti come avrebbero fatto a campare per secoli???

sul passaggio al lato oscuro in effetti la scena dei bambini era davvero pesante,ma necessaria secondo me

riguardo ai jedi bè è semplice perchè sono tonni!

la voce di yoda secondo me era molto + brutta di quella dell'imperatore!

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 2:13

Sulla voce di Yoda sono d'accordo, sembra che durante il doppiaggio (vale per tutta la nuova trilogia) si siano scordati che ci sono migliaia di fan che sanno a memoria interi dialoghi di Star Wars, non possono cambiare voce ai personaggi (o nome come R2, ormai l'hai chiamato C1-P8...

bè combattono con la spada laser perchè sono jedi!non è che uno per kiamarsi yoda o palpatine non deve usare la sua fedele saber,altrimenti come avrebbero fatto a campare per secoli???
)

Ma io non parlo in assoluto, Yoda e l'imperatore che fanno salti mortali non acquistano maggior carisma, lo perdono; nella vecchia trilogia l'imperatore sembra cosi' potente da non aver bisogno di una spada...

Anche il vecchio Obi Wan e Vader, in Guerre Stellari non facevano mica le capriole, non ne avevano bisogno, lo scontro era soprattutto spirituale.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 11:24

A me sembra che quei blabla mentali siano una delle cose più vaniloquenti della vecchia saga: moraleggiante e filosoficheggiante.

Queste sono persone CAPACI di combattere. :D

V
Virgulto
Confratello
Utente
243 messaggi
Virgulto
Confratello

V

Utente
243 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 11:29

e si vede... :D

IMHO niente batto il duello tra Luke e Vader ne il "Ritorno dello Jedi"

era E P I C O

ad ogni modo un Jedi non deve per forza essere capace di falciare tutto quello che trova con la spada, quello è compito dei Jedi Guardian. nella trilogia classica si capiva che Yoda era molto forte senza neanche vederlo in un combattimento

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 11:54

Che dire, a me non è dispiaciuto, ma più che altro per l'intrattenimento all'occhio.

I duelli sono davvero spettacolari e ci sono pochi momenti morti (anzi, il film va fin troppo veloce in alcuni punti.

Ora spoilero XD

Quoto Benjen per il discorso sulle spade laser, anche se vedere Yoda nel secondo è stato davvero il non-plus-ultra della figosaggine. L'imperatore è in effetti sempre sembrato il più potente in assoluto (quanto a picchiagioni) nella prima trilogia, probabilmente anche perchè non aveva insegnato poi granchè all'Anakin versione Darth Vader.

Di certo manca quell'atmosfera filosofico-religiosa che tanto non piace a Iskall, ma che ha fatto la grandezza del mistero dei Jedi (e dei Sith :D ), soprattutto è stato, imho, poco approfondito il fondamento IDEOLOGICO del Lato Oscuro.

Mi spiego.

Come diceva, di nuovo, Benjen, Anakin vira al rosso ( ;) ) molto in fretta, senza che si percepisca il vero e profondo perchè delle sue motivazioni. Insomma: Padme era importante di per se stessa o solo in quanto simbolo del suo potere di proteggere, evitare la morte etc etc?!

Si intravede, imho, il perchè poi nella seconda (prima) trilogia Darth Vader possa fare il percorso inverso, dal Lato Oscuro a quell'altro (vi siete resi conto che la parte in Luce non ha un nome?! cos'è il Lato Illuminato? Il Lato Acceso?! Il Lato "è la sua risposta definitiva"? Boh... :D ), con il cadere della possibilità di salvare Padme e tutto il resto (figli e amenità varie).

Su Obiwanperhobby (nonchè Obiwanperhobbit) direi che la sua vittoria (che è ben diversa dalla superiorità) su Anakin si spiega con la superbia e la spavalderia dello stesso Darth Vader (l'unica cosa che il personaggio ha sempre avuto).

Patetica la voce di Yoda ma anche i traduttori dei dialoghi, che non hanno visto la prima trilogia e non hanno reso per niente quella splendida :D incoerenza ;) sintattica ;)

Ciauz :D

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 14:06

Qualcuno di voi (scusate se non vado a rileggermi chi... perdono!) ha detto una cosa giustissima... sorvolando sulla qualità del film (a mio avviso, ripeto PESSIMO), c'è un indubbio dato che stride e lo fa amare di meno...

...perchè cambiare le voci a Palpatine, a Yoda e a C3P0 (questi ultimi due erano poi un problema già dall'inizio della nuova trilogia)? D'accordo, possono essere anche morti i doppiatori, ma trovare qualcuno che sappia contraffare le loro voci non dovrebbe essere così difficile... quelle vocette le so imitare anche io che non sono un doppiatore, cribbio!

Insomma... sono dettagli, ma anche in questo peggiora il profilo di un film già scarso...

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 14:15
Sulla voce di Yoda sono d'accordo, sembra che durante il doppiaggio (vale per tutta la nuova trilogia) si siano scordati che ci sono migliaia di fan che sanno a memoria interi dialoghi di Star Wars, non possono cambiare voce ai personaggi (o nome come R2, ormai l'hai chiamato C1-P8...

)

Ma io non parlo in assoluto, Yoda e l'imperatore che fanno salti mortali non acquistano maggior carisma, lo perdono; nella vecchia trilogia l'imperatore sembra cosi' potente da non aver bisogno di una spada...

Anche il vecchio Obi Wan e Vader, in Guerre Stellari non facevano mica le capriole, non ne avevano bisogno, lo scontro era soprattutto spirituale.

la forza cresce con l'esperienza,quindi è anche per quello che nella vekkia trilogia le spade laser si usano con il contagocce,riguardo alla forza,bè in questo periodo è straconosciuta,ma dopo in poki la conoscono anzi viene definita religione caduta,quindi è normale che prenda quei connotati mistici ad alcuni così cari!! :D

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 14:28

Io ho sempre amato l'aspetto filosofico-religioso (che tra l'altro e' molto vicina al Buddismo) di guerre stellari e purtroppo nella nuova saga ce n'e'molto meno; un po' i tempi sono cambiati e nei film l'azione ha molta piu' importanza, un po' la storia stessa e' molto piu' politica;

forse lo stesso Lucas (lettura ottimistica della nuova saga) voleva mostrare come il potere e la politica possano indurre all'errore anche le persone piu' sagge (Yoda su tutti). Nella vecchia trilogia il tempo della repubblica, con i jedi suoi guardiani, era immaginato (da me), come un mondo del bene e della giustizia, invece non era prorio cosi' ,proprio perche' la logica del potere porta in se la corruzione.

Io non mi sarei mai immaginato Yoda che comanda delle truppe di assalto.

...perchè cambiare le voci a Palpatine, a Yoda e a C3P0 (questi ultimi due erano poi un problema già dall'inizio della nuova trilogia)? D'accordo, possono essere anche morti i doppiatori, ma trovare qualcuno che sappia contraffare le loro voci non dovrebbe essere così difficile... quelle vocette le so imitare anche io che non sono un doppiatore, cribbio!

Si in effetti e' stato un errore imperdonabile; io ogni volta che ero malato, da piccolo, mi sparavo un film di guerre stellari in cassetta, potrei fare il doppiatore dell'imperatore nel ritorno dello jedi anche ora, subito, all'istante...

"tu vuoi questa...prendila...colpiscimi... "

"la tua ira ti ha reso potente"

"sappi che lo scudo funzionera' perfettamente, quando i tuoi amici arriveranno..."

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 17:29

Che dire avete già commentato moltissimo e avete già affrontato gli aergomenti più spinosi. cmq ecco il mio contributo

SPOILER

Il film è bello, mi è piaciuto molto come collega quasi alla perfezione l'episodio 3 con il 4, purtroppo i dialoghi come al solito fanno assolutamente pena e anche alivello di regia lascia molto a desiderare: Lucas è un pessimo regista ed un orribile sceneggiatore, avrebbe dovuto lasciare quei lavori a dei professionisti.

Detto questo mi sembra che il film più o meno fili ababstanza liscio ma avrebbe potuto essere migliorato notevolmente con qualche scena esplicativa in più: per esempio il generale grievous sarebbe dovuto essere un avversario molto più impegnativo di quello che è stato. Come avete già detto il passaggio al lato oscuro di anakin è ben congegnato, semplicemente avrebbe dovuto essere più lungo: un po' di tempo in più tra l'uccidere mace e l'affidarsi all'imperatore avrebbe fatto bene al personaggio,per il resto le motivazioni sono visibili anche se nn enfatizzate quanto sarebbe opportuno.

Il duello tra Palpatine e i maestri Jedi: qui era davvero necessaria un allungamento: nel romanzo mi sembra che i tre tizi resitano più a lungo e diano del filo da torcere al Cancelliere come è giusto che facciano i maestri jedi.

Inoltre avrebbe potuto essere reso esplicito il fatto che Palpatine stava registrando i dialoghi per manipolarli e incriminare i jedi.

Altro dettaglio: Obi Wan secondo il libro è stato mandato contro Grievous perchè una analisi ha appurato che il suo stile di combattimento era il più adatto per affrontare il generale. Aggiungere questo dettaglio sarebbe stato importante.

Obi-Wan e Anakin nella lava: io interpreto la scena come Obi-Wan che nn ha la forza di uccidere personalmente l'allievo che era stato un fratello e preferisce lasciare che siano le conseguenze della sua azione a causarne la morte.

Vader e l'urlo finale: una bella scena che mostra l'ultimo bagliore di umanità prima che Anie diventi "più macchina che un uomo, contorto e malvagio" e rende possibile il finale dell'episodio VI. Peccato che l'urlare NOOOOO!!! sia decisametne sterotipato e che un miglior sceneggaitore/regista avrebbero reso ancora più impressionante la scena senza rischiare il ridicolo.

La nascita dei gemelli è una ffronto alla continuità: oltre che assurdo che padme si lasci morire di crepacuore (nn è mica cime tempestose accidenti!) è anche sbagliato perchè Leila dice chiaramente di ricordare, sebbene a malapena, la madre: "morì quando ero molto piccola: era bella ma triste", Padme avrebbe dovuto quiandi vivere alemo un anno-due perchè la faccenda abbia senso.

Infine lode agli attori: tutti più o meno all'altezza del ruolo e dei dialoghi osceni che gli sono stati costantemente rifilati: la bravura e l'esperienza di Ewan McGregor e Ian McDiarmid permettono loro di pronunciare le battute con sufficiente convinzione (e notevole abilità per quanto riguarda McDiarmid), mentre attori molto bravi ma meno esperti come la Portman e Christensen purtroppo nn riescono a compensare la qualità fecale delle sceneggiature lucasiane.

PS: approvo molto il fatto che abbiano tenuto il nome Fener al posto di Vader: oltre che un indispensabile elemtnodi continuità con la triologia originale, Fener è in italiano molto ma molto più bello foneticamente di Vader, e anche questo è un elmento importante nell'economia del film. Peccato nn sia stato possibile fare la stessa cosa con R2/C1.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 17:47

ANTICIPAZIONI

era diviso tra l'amore per padme [...]la fedeltà all'ordine dei jedi e l'amicizia per palpatine!alla fine palpatine gli offre la possibilità di salvare padme mentre i jedi gli chiedono di spiarlo,quindi un azione ben poko jedi,poi non dimentichiamoci che mace windu non si fida di anakin e lui ha dovuo scegliere tra una persona che lo ha sempre stimato e una che ne ha sempre diffidato,poi ovviamente rimane sconvolto da quello che ha fatto e l'imperatore ha approffiatato di quel momento di debolezza pr fare di lui darth fener!secondo me fila

Però Windu gli aveva appena dato la sua fiducia, non dimentichiamolo. Il problema, a mio parere, non è solo il passaggio al Lato Oscuro, ma il passaggio e il fatto che abbia reagito cosí alla sua morte: io non discuto la scelta in sé, ma che in mezzo secondo sia passato da essere quasi in lacrime per l'azione commessa e l'asservimento totale senza tentennamenti.

C'entra il fatto che Windu lo aveva sempre trattato male, non gli aveva mai dato fiducia? Va bene, allora non doveva rimanere sconvolto a quei livelli. Ma, visto che è rimasto tanto sconvolto, mi pare implausibile che non abbia nemmeno un tentennamento.

Parentesi: amicizia col Cancelliere che non so quanto conti, da quando ha scoperto chi era veramente.

FINE ANTICIPAZIONI

Citazioni dalla vecchia trilogia: un po' va bene, forse hanno ecceduto... possibile che appaiano tutti quei personaggi comuni? Piccolo, l'Universo...

in questo periodo è straconosciuta,ma dopo in poki la conoscono anzi viene definita religione caduta,quindi è normale che prenda quei connotati mistici

Personalmente tra la concezione che si vedeva nella vecchia trilogia, e la derivazione da queste pseudo-pulci (i microcosi), preferisco la prima...

ANTICIPAZIONI

avrebbe potuto essere reso esplicito il fatto che Palpatine stava registrando i dialoghi per manipolarli e incriminare i jedi.

[...]Obi Wan secondo il libro è stato mandato contro Grievous perchè una analisi ha appurato che il suo stile di combattimento era il più adatto per affrontare il generale

:D

io interpreto la scena come Obi-Wan che nn ha la forza di uccidere personalmente l'allievo che era stato un fratello e preferisce lasciare che siano le conseguenze della sua azione a causarne la morte

Personalmente non lo trovo logico: non fosse stato coperto di ustioni, passi; ma proprio perché è stato come un fratello non lo lasci a morire di ustioni, con la sofferenza che ne deriva.

approvo molto il fatto che abbiano tenuto il nome Fener al posto di Vader: oltre che un indispensabile elemtnodi continuità con la triologia originale, Fener è in italiano molto ma molto più bello foneticamente di Vader

Non condivido molto, sia perché si perde il significato di "Vader" in relazione al personaggio, sia perché il "molto ma molto" detto da te è mera questione soggettiva: bello o brutto, in simili casi è questione di abitudine, e personalmente a me "Darth Vader" non pare male.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE