Entra Registrati
LA VENDETTA DEI SITH
G di GIL GALAD
creato il 02 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 14:15

Rispetto le opinioni, in genere........ ma a fronte di questi dati, mi chiedo come sia possibile considerare positivo un film così brutto, su tutti i fronti. ^_^

potrei farti la tua domanda al contrario,ma ti sei dato la risposta da solo,il giudizio è una cosa completamente soggettiva e personale,a me questo episodio di guerre stellari è quello che + mi è piaciuto di tutti e 6,lo reputo sicuramente il più riuscito in assoluto!!!!ma non devono per forza esserci delle spiegazioni razionali,il film ha toccato i tasti giusti facendomi emozionare dall'inizio alla fine ,cosa che a vecchia trilogia non è riuscita a fare neanche lontanamente!sicuramente mi è piaciuta altrimenti difficilmente sarei andato a vedere questa,ma da quì a dire che la terza è un capolavoro me ne guardo bene!in fondo però ritengo comprensibile che chi ha atteso questa serie per 30 anni sia rimasto deluso,ma i nuovi fan?ne conosco moltissimi e in fondo lo sono anche io visto che ho visto la vekkia trilogia appena 8 anni fa,e a loro questa trilogia è piaciuta,proprio perchè non hanno addosso questa mistificazione della vecchia trilogi che compromette la visione globale dell'opera! ^_^

scusate gli eventuali errori ma ho scritto di getto!!! ^_^

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 14:18

eh eh eh,

la mia era un provocazione, Morgil, vai tranquillo ^_^

Nel mio caso.... beh, i tasti giusti non sono stati toccati, mettiamola così... ^_^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 14:33
eh eh eh,

la mia era un provocazione, Morgil, vai tranquillo ^_^

Nel mio caso.... beh, i tasti giusti non sono stati toccati, mettiamola così... ^_^

lo sò amico mio!!!!! ^_^

sei il re dei provocatori e nessuno ti batte nel tuo ruolo!!! ^_^

ps la poesia è davvero bella!!!ha a che età è morto il poeta???non penso abbia campato a 100 anni!!!! ^_^

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 19:25

mica poco, sai?

Probabilmente una settantina di anni... ma c'è da dire che aveva amici potenti! ^_^

cmq posta nel tread apposito, please| :indica:

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 19:42
ma da quì a dire che la terza è un capolavoro me ne guardo bene!

la terza????? se ne han fatte 2... ^_^

in fondo però ritengo comprensibile che chi ha atteso questa serie per 30 anni sia rimasto deluso,ma i nuovi fan?ne conosco moltissimi e in fondo lo sono anche io visto che ho visto la vekkia trilogia appena 8 anni fa,e a loro questa trilogia è piaciuta,proprio perchè non hanno addosso questa mistificazione della vecchia trilogi che compromette la visione globale dell'opera!

io personalmente invece apprezzo notevolemnte d + la prima trilogia.. la vecchia.. perchè s vede che è stata girata con l'anima per rendere il tutto credibile.. mentre questa m sembra + fredda, + normale.. effetti speciali ovunque.. fin troppi.. e una superficialità sconcertante.. nulla a confronto alla prima trilogia e alle emozioni coinvolte..

(ribadisco che nn ho ancora visto il terzo..ma dalle descrizioni m sembra d essermi fatta una piccola idea d cosa aspettarmi...)

poi la mistificazione.. secondo me nn coivolge così tanto..

peace rhox

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 19:47

Io mi chiedo sempre una cosa, pensando a Guerre Stellari. La prima trilogia ha segnato in toto la mia infazia (e più o meno eravano molti i barrieristi "piccolini" al tempo), in particolare il primo contatto con film che non fossero cartoni animati o d'azione pura. E non vorrei che mi ci fossi affezionato come in una specie di imprinting cinematografico (dato per scontato che la mia mente rifiutava Rambo come pietra miliare del cinema).

Ciauz ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 20:33
Quest'ansia di dare a tutto una spiegazione mi sembra forzosa, e uccide tanta, se non tutta la poesia della serie classica

Senza stare a citare tutto, su questo concordo :D

il Darth Vader che mi immagino io non è un pistolone che uccide bambini e amici perchè crede o spera di potere salvare la moglie. Ah, con in più un pizzico di orgoglio tradito, complice il miele velenoso che un mefistofele subdolo gli cola nell'orecchio. Un eroe di questo tipo mi fa sorridere, ha la mia compassione, ed è uguale a milioni di tirannelli di il cinema è costellato. Ha un profilo da psicopatico instabile, con complessi di base irrisolti

Però non era ancora Darth Vader, nel senso che non è il Darth Vader che vediamo nella vecchia trilogia; non può essere un momento di passaggio?

Di per sé sicuramente la figura di Darth Vader viene sminuita, nel senso da te detto: non è piú un monolito fisso nei suoi scopi, che lo fa perché vuole farlo, che è dal Lato Oscuro perché ha voluto essere dal Lato Oscuro, diventa un essere tormentato da milioni di cose, che si è trovato dal Lato Oscuro quasi suo malgrado; questo sicuramente, la figura di Darth Vader non ha piú, o comunque meno, l'alone titanico, per usare le tue parole.

Però questo non mi fa scadere ai livelli da te detti il film in sé, che comunque rimane un film guardabile, con degli spunti interessanti, e con una trama che, personalmente, non trovo male; contestualizzato nella trilogia, non fa altro che ammazzare ulteriormente quanto c'era di epico, di "mistico", nella vecchia trilogia. Ma dopo i microcosi...

Così com'è, Anakin non è stato sedotto dal lato oscuro. Ne è stato plagiato con l'inganno.

Ammetti che è triste, no?

Vero, non rispetta la figura che traspare dalla vecchia trilogia; ma questa non è una novità di questa nuova trilogia, no?

Darth Vader si riduce così ad essere la tormentata macchina piena di sensi di colpa che alla fine sceglierà di redimersi perchè non tollera da sempre ciò che è diventato, e fa il male per costrizione

Quindi a tuo parere Darth Vader, dal terzo al sesto episodio, risente sempre delle azioni che fa, e si vede obbligato a farle, "senza" scegliere, per le azioni passate?

La mia ipotesi, che è solo una delle infinite possibili seghe mentali, dato che abbiamo già un risultato immodificabile, è che si poteva tagliare a priori la questione di Padme, facendo in modo che lui non diventasse malvagio a causa di lei, ma che la sua nuova e smisurata sete di potere facesse in modo che Padme fuggisse, disgustata dal disamore per l'uomo che un tempo amava. E che, ovviamente, lasciasse intendere che era incinta, e che aspettasse due figli...

Il film doveva finire così.

Rimangono però aperti ovvi problemi: nella vecchia trilogia, Luke porta orgogliosamente il cognome del padre, e vive "malauguratamente" dove quel geniaccio di Lucas ha deciso di fare muovere anche Anakin, nela sua infanzia

Non male, anche con l'ultima osservazione; però dipende anche dall'idea che c'era dietro: i sei episodi sono un unico filmone, o sono due trilogie separate? Nel secondo caso, devono essere conclusive.

Inoltre... tirare avanti tutto un film con 'sta gravidanza, e poi non farla nemmeno finire, senza far sapere la fine di Padme (che sarebbe rimasta nel dubbio - sebbene almeno coerente con la vecchia trilogia)? Non saprei quanto sarebbe stato auspicabile...

Viene quasi da chiedersi chi abbia girato i primi film... sarà lo stesso Lucas che conosciamo noi, o un doppleganger malvagio (lo stesso che già ha "contagiato" Ridley Scott) ne ha preso il posto?

Un doppleganger? :indica:

Il che non è una eresia in sè: la Forza permea ogni cosa... il sasso... la pianta... la nave... e quindi è contenuta in un droide allo stesso modo. Altro fatto è che essa operi al di fuori della stessa volontà del droide

Non sarà un'eresia, non discuto; ma ormai quanto di epico, di "mistico", c'era nella vecchia trilogia è moribondo...

ritengo comprensibile che chi ha atteso questa serie per 30 anni sia rimasto deluso,ma i nuovi fan?ne conosco moltissimi e in fondo lo sono anche io visto che ho visto la vekkia trilogia appena 8 anni fa,e a loro questa trilogia è piaciuta,proprio perchè non hanno addosso questa mistificazione della vecchia trilogi che compromette la visione globale dell'opera

Le volte che ho visto la vecchia trilogia penso si contino su una mano, se dovessi dire le trame non saprei farlo se non ad accenni e lampi, fino a quando non si è parlato del quarto episodio nemmeno ci pensavo, quindi di certo non rientro nella descrizione da te detta... eppure, in molte cose preferivo la concezione che dava la vecchia (la Forza, la figura di Darth Vader approfonditamente trattada da Doran, ecc.), tutte cose che la nuova trilogia ha ucciso, rovinando con spiegazioni pseudo-scientifiche tanto per poter dire, per citare un mio conoscente, "Guardate, è veramente fantascienza, ha una motivazione razionale!". Distruggendo un concetto di Forza che, a mio parere, era decisamente migliore ^_^

Gli effetti speciali... tanti, forse troppi, al punto da sopravvanzare la trama, al punto da dare a molte persone l'impressione che servano a compensare la trama.

dato per scontato che la mia mente rifiutava Rambo come pietra miliare del cinema)

Perché? Quello sí che è meglio della vecchia trilogia... :(:lol:

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 22:36
il Darth Vader che mi immagino io non è un pistolone che uccide bambini e amici perchè crede o spera di potere salvare la moglie. Ah, con in più un pizzico di orgoglio tradito, complice il miele velenoso che un mefistofele subdolo gli cola nell'orecchio. Un eroe di questo tipo mi fa sorridere, ha la mia compassione, ed è uguale a milioni di tirannelli di il cinema è costellato. Ha un profilo da psicopatico instabile, con complessi di base irrisolti

Però non era ancora Darth Vader, nel senso che non è il Darth Vader che vediamo nella vecchia trilogia; non può essere un momento di passaggio?

Di per sé sicuramente la figura di Darth Vader viene sminuita, nel senso da te detto: non è piú un monolito fisso nei suoi scopi, che lo fa perché vuole farlo, che è dal Lato Oscuro perché ha voluto essere dal Lato Oscuro, diventa un essere tormentato da milioni di cose, che si è trovato dal Lato Oscuro quasi suo malgrado; questo sicuramente, la figura di Darth Vader non ha piú, o comunque meno, l'alone titanico, per usare le tue parole.

Però questo non mi fa scadere ai livelli da te detti il film in sé, che comunque rimane un film guardabile, con degli spunti interessanti, e con una trama che, personalmente, non trovo male; contestualizzato nella trilogia, non fa altro che ammazzare ulteriormente quanto c'era di epico, di "mistico", nella vecchia trilogia. Ma dopo i microcosi...

uh.. in teoria vader passa la lato oscuro prima d sapere del parto.. in quanto resta all'oscuro per un bel po' dell'esistenza d luke e leia(se avesse saptuo che luke era vivo gli avrebbe dato la caccia no? e d leia nn sapeva assolutamente nulla.. scopre della sua esistenza durante il duello con luke sulla seconda morte nera)

per quel che riguarda il vader d passaggio..nn c'è un momento d insicurezza, d passaggio nel lato oscuro.. nel momento in c s addentra.. è praticmanete impossibile uscirne.. ed è talmente forte che t acceca.. facendoti credere che è l'unica via,, sicura, veloce e potente.. tanto + che praticamente nessun jedi oscuro è tornato indietro..

inoltre il lato oscuro ha la piccola particolarità che cancella ogni frustrazione e ogni senso d impotenza..

Quest'ansia di dare a tutto una spiegazione mi sembra forzosa, e uccide tanta, se non tutta la poesia della serie classica

Senza stare a citare tutto, su questo concordo ^_^

è il problema dei film d oggi.. in cui tutto deve essere spiegato e plausibile.. perchè scarseggia la fantasia e il pubblico ha ben poca voglia d sforzare i neuroni per cercare da sè risposte o banali ipotesi..

Così com'è, Anakin non è stato sedotto dal lato oscuro. Ne è stato plagiato con l'inganno.

Ammetti che è triste, no?

Vero, non rispetta la figura che traspare dalla vecchia trilogia; ma questa non è una novità di questa nuova trilogia, no?

nella prima trilogia anakin sceglie volontariamente il lato oscuro..

Darth Vader si riduce così ad essere la tormentata macchina piena di sensi di colpa che alla fine sceglierà di redimersi perchè non tollera da sempre ciò che è diventato, e fa il male per costrizione

Quindi a tuo parere Darth Vader, dal terzo al sesto episodio, risente sempre delle azioni che fa, e si vede obbligato a farle, "senza" scegliere, per le azioni passate?

vader è realmente convinto delle sue azioni.. accecato e succube del lato oscuro..

lui ammette d esserne succube(luke, nn conosci la potenza del lato oscuro.. io.. devo obbedire..) ma nn è costretto a fare del male.. del resto gli unici momenti d debolezza li sfodera in presenza del figlio.. dopo il primo cofnronto sul piano della forza(la prima traccia d umanità ce l'ha quando se ne va dopo che luke è precipitato nel pozzo su bespin)

cmq.. tanto per finire d sfatare le cose inventate da questo film.. leia ha dei minimi ricordi della madre.. da piccola.. quindi in realtà padme nn muore durante il parto.. lo stesso ben kenobi dice che l'idea d separare i neonati è stata presa con la madre per proteggerli meglio..

i ricordi d leia sono riferiti a un volto e delle emozioni.. quindi.. almeno leia era consapevole quando sua madre l'ha salutata l'ultima volta

mornon t ho trovato alcune cose riguardanti la forza tra i vecchi libri.. tempo d riscriverle e te le metto..

peace rhox

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 23:16

Per quanto a livello affettivo e di emozioni ami anche il terzo film (quando ho visto il testo scorrevole all' inizio miè venuto il magone pensando che era l'ultimo film!)

a mente fredda devo dire che ha molte pecche: insomma per me funziona ma poteva essere fatto molto ma molto meglio.

Inoltre concordo totalmente con l'analisi di Doran sulla de-misticizzazione della vecchia trilogia (della Forza e di Darth Vader specialmente). Tanto che mi rifiuto di credere o tollerare il mero concetto di midichlorian: essi nn esistono Lucas o nn Lucas! E il droide rosso s'è guastato perchè era taroccato!

Gli effetti speciali... tanti, forse troppi, al punto da sopravvanzare la trama, al punto da dare a molte persone l'impressione che servano a compensare la trama.

Sono d'accordo anche con questo anzi aggiungo di più:avete presente l'attacco alla morte nera di Episodio IV? La cinepresa che seguiva singolo pilota dello squadrone rosso? E noi che gioivamo e tremavamo con loro?

Ecco io credo che quelle scene siano nate esclusivamente dai limiti degli effetti speciali dell'epoca: nn potendo mostrare migliaia di caccia che piroettavano tutti insieme sopra la morte nera tra i colpi di turbolaser della contraerea, Lucas è stato costretto a ricorrere (fortunatamente) alle riprese "intimiste" che abbia visto e amato. Oggi nn penso che quelle scene ci sarebbero state: ci saremmo sorbiti le caotiche piroette che abbiamo in parte visto nella battaglia spaziale del Ritorno dello Jedi (ma almeno li erano compensate dalla battaglia terrestre).

Voglio cmq rendere onore a Lucas che ha oltre ogni aspettativa dimostrato di avere sprazzi di grandissima regia: gli sguardi che"si incontrano" nel crepuscolo di Coruscant, la nascita dei gemelli/ricostruzione di Vader girata in parallelo, la calata della maschera vista in soggettiva e poi lateralmente con il click della chiusura definitiva e il primo respiro dopo un attimo disilenzio assoluto sono da antologia cinematografica. E devo dire che mi è piaciuta un sacco anche la sequenza dell'Ordine 66: rende alla perfezione la sensazione del tradimento che colpisce inaspettatamente i Jedi, eloquentemente mostrata dalla reazione di Ki-Adi Mundi che muore incredulo per il tradimento dei suoi camerati cloni.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 23:28

da "l'erede dell'impero"

esistono dei metodi jedi per combattere la perdita di conoscenza, ma richiedono tutti almeno una frazione di secondo pre prepararsi

da "un nuovo nemico"

"pensavo che avessi usato la forza, che sarebbe bastato rompere un fusibile, piegare un contatto.."luke scosse la testa"bisogna conoscere esattamente prima di tentare un trucco simile""stai distruggendo tutte le mie illusioni sugli onnipotenti jedi"disse la donna con un accenno d sorriso."la verità è che per la maggior parte del tempo la forza nn vale neanche la metà d un buon droide tecnico o di una cassetta di attrezzi. e devo ancora icnontrare il jedi che la usa per le piccole riparazioni di casa"rispose luke

"immagino che la verità sia che nn m importava molto di ucciderlo" disse luke.

"è difficile per me capire questa cosa, che tu nn t renda conto del potere enorme che hai in mano"disse la donna

"l'unico potere che m interessava era quello che m avrebbe consentito di proteggerti da loro.[...]anche io ho una coscienza a cui rispondere. e a volte mi chiede di combattere per i miei amici" "d uccidereper i tuoi amici"

"quando è necessario" ribattè luke

"io sono una cavaliere jedi. la spada laser è + d un'arma, è uno strumento sul quale misuro la mia mente e il mio corpo, ed è diventata parte di me, un'estensione della mia volontà"

"perchè esistono gli jedi, akanah.. perchè portiamo armi e seguimamo la via della forza. nn è priva d brama di combattere, nè d vantaggi personali. im jedi esistono per neutralizzare il potere e la volontà di quelli che diverrebbero presto tiranni."[...]"c'è un imperativo morale.. colui che può agire deve agire"

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 2:14
vader passa la lato oscuro prima d sapere del parto

Però dopo aver saputo della gravidanza e del rischio (per lui certezza o quasi) legato al parto, e questo, nella nuova trilogia, è diventata motivazione.

per quel che riguarda il vader d passaggio..nn c'è un momento d insicurezza, d passaggio nel lato oscuro

Non intendevo questo, ma non penso che il passaggio Anakin-Darth Vader della vecchia trilogia sia stato "istantaneo" dal suo accettare l'offerta del Cancelliere, ci sarà stato un momento di evoluzione del personaggio---

inoltre il lato oscuro ha la piccola particolarità che cancella ogni frustrazione e ogni senso d impotenza

Questo da dove salta fuori? :indica:

è il problema dei film d oggi.. in cui tutto deve essere spiegato e plausibile

Tranne qualche film fantasy, qualcosa sembra si salvi ancora :(

nella prima trilogia anakin sceglie volontariamente il lato oscuro

Prima intendi la nuova o la vecchia? :lol:

tanto per finire d sfatare le cose inventate da questo film.. leia ha dei minimi ricordi della madre.. da piccola.. quindi in realtà padme nn muore durante il parto.. lo stesso ben kenobi dice che l'idea d separare i neonati è stata presa con la madre per proteggerli meglio..

i ricordi d leia sono riferiti a un volto e delle emozioni.. quindi.. almeno leia era consapevole quando sua madre l'ha salutata l'ultima volta

Vero, come detto non rispettare quanto appare nella vecchia trilogia non è una novità, in questa nuova :D

t ho trovato alcune cose riguardanti la forza tra i vecchi libri.. tempo d riscriverle e te le metto

Grazie :D

il primo respiro dopo un attimo disilenzio assoluto sono da antologia cinematografica

Secondo alcune persone che conosco, almeno due o tre sarebbero stati meglio...

Ki-Adi Mundi

Sarebbe quello con la testa lunga?

da "l'erede dell'impero"

esistono dei metodi jedi per combattere la perdita di conoscenza, ma richiedono tutti almeno una frazione di secondo pre prepararsi

Riferito a quale parte della discussione? ^_^

da "un nuovo nemico"

[...]

"bisogna conoscere esattamente prima di tentare un trucco simile"

Conoscere cosa?

"io sono una cavaliere jedi [...]"

Una?

"la verità è che per la maggior parte del tempo la forza nn vale neanche la metà d un buon droide tecnico o di una cassetta di attrezzi. e devo ancora icnontrare il  jedi che la usa per le piccole riparazioni di casa"

Chi è l'autore del libro?

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 2:21

Sulla scena dei respiri di Darth anch'io ero per tre o quattro...

Per il discorso Padme', l'ncoerenza non e' cosi' certa, Leila potrebbe riferirsi alla madre adottiva; il problema e' la mancanza di pathos nella morte di Padme', va bene che muore di dolore, ma vederla tutta truccata che partorisce davanti ad un pubblico di Jedi, da i nomi ai figli e chiude gli occhi, non e' proprio grande cinema;

peraltro in questo film la recitazione della Portman era piu' credibile, grazie agli accenti piu' drammatici della parte, peccato.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 15:26

Sul respiro di Darth Vader, riporto quanto ho scritto su un altro forum:

Sul respiro di Darth Vader: ci ho ancora pensato, e continuo a essere convinto che farne sentire piú di uno non avrebbe aggiunto nulla alla scena, anzi l'avrebbe resa meno incisiva e ne avrebbe sminuita l'importanza. Mi spiego: in quanto a incisività, la scena resta impressa nello spettatore proprio perché è lí, in attesa di qualcosa che gli faccia dire "Ecco il 'vero' Darth Vader", e il fatto che questo qualcosa - il respiro - accada improvvisamente e subito scompaia (cambio di scena) fa sí che si imprima nell'attenzione di chi guarda. Farne vedere altri... il primo è incisivo, il secondo è già sentito, il terzo è normalità. Tra piú ripetizioni, la prima fa numero. E la normalità da questo portata fa perdere di incisività, oltre che di importanza (vedi dopo).

È come quando si vede una scena, soprattutto se in qualche modo importante o appariscente, di un film e immediatamente, in un istante, viene cambiato canale: quella scena facilmente rimane in qualche modo impressa, magari al punto di farci tornare su quel film per vedere cosa sia. Se dopo di quella guardo altri pezzi del film, la prima mi rimane impressa al pari delle altre, meno che se fosse da sola. Assieme al resto del film, fa semplicemente numero.

L'importanza: quella scena, a prescindere da cosa si pensi di come è stata resa, è oggettivamente importante, è la nascita "ufficiale" di Darth Vader, il Nemico della vecchia trilogia, di Darth Vader come è nella vecchia trilogia, è il punto in cui lo spettatore pensa, come detto, "Ecco il 'vero' Darth Vader", la cosa su cui l'intera trilogia si impernia. Quel momento è forse il fulcro dell'intera trilogia, la vera parte finale.

Per sottolineare questa nascita, il fatto che Darth Vader è finalmente come lo si conosceva, come lo si aspettava dal primo episodio, cosa è importante, il primo respiro, ossia ciò che sancisce la sua rinascita come il Darth Vader non piú Anakin, o il secondo, il terzo, e quelli che seguono? A mio parere il primo, farne sentire di piú avrebbe significato equiparare il primo - sintomo dell'esatto momento in cui nasce il personaggio come conosciuto da prima - a tutti gli altri, sminuendone quindi l'importanza (perché il primo ha l'importanza di sancire quanto detto, gli altri... sono semplicemente la necessità che un essere vivente ha di respirare), e sminuendo quindi l'importanza dell'intera scena. Darth Vader non è nato sul secondo respiro, ma sul primo.

F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 17:21
per quel che riguarda il vader d passaggio..nn c'è un momento d insicurezza, d passaggio nel lato oscuro.. nel momento in c s addentra.. è praticmanete impossibile uscirne.. ed è talmente forte che t acceca.. facendoti credere che è l'unica via,, sicura, veloce e potente.. tanto + che praticamente nessun jedi oscuro è tornato indietro..

inoltre il lato oscuro ha la piccola particolarità che cancella ogni frustrazione e ogni senso d impotenza..

Condividerei la tua opinione se la forza avesse mantenuto la sua aura mistica, di potere inspiegabile, intangibile, superiore, quasi come "concessione di un essere superiore o di una entità semidivina", insomma se fosse la forza della vecchia trilogia.

La Forza con spiegazione razionale e relativista, come conseguenza della simbiosi con spermatozoi spaziali impazziti, cozza come un iceberg contro il Titanic sul fatto che cancella ogni frustrazione, che è forte e ti acceca, che ti fa credere di essere invincibile e ti da un potere sicuro, veloce. Si è passati da una concezione orientale della forza ad una concezione mecanicistica, che rovina il tutto, rendendo anche poco credibile tutte ste pare morali o la loro mancanza.

Secondo me Lucas si è troppo adeguato ai tempi che corrono, negli anni 70 c'era ricerca dell'essere, era di moda l'oriente e le sue filosofie, ora c'è solo l'apparire e la sicurezza del proprio ego, ed i film rispecchiano questo.

Sempre secondo me ...

TRISTEZZA :sbav:

F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 17:32
E devo dire che mi è piaciuta un sacco anche la sequenza dell'Ordine 66: rende alla perfezione la sensazione del tradimento che colpisce inaspettatamente i Jedi, eloquentemente mostrata dalla reazione di Ki-Adi Mundi che muore incredulo per il tradimento dei suoi camerati cloni.

A me invece ha inorridito: Lucas ha dimostrato ogni oltre ombra di dubbio quanto siano pirla i Jedi ! Ma la forza serve a qualche cosa ? Sono + rintontiti di me la mattina appena sveglio!

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE