Entra Registrati
LA VENDETTA DEI SITH
G di GIL GALAD
creato il 02 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 16:46

In italiano era Lord fener, non darth fener. Quei genialoni dei traduttori all'epoca tradussero anche il darth ;)

Meglio a sto punto quello dei gem boy, Dark Water ^^

X quanto riguarda i motivi per cui questa nuova trilogia è tanto discussa, beh sono stati ampiamente trattati nelle precedenti DICIASSETTE pagine :P

Riassumiamoli un po'

- perdita della figura mistica dei jedi

-perdita consequenziale della visione quasi religiosa della forza, convertendola a una spiegazione scientifica disgustosa tra l'altro (midichlorian? blah)

- personaggi insulsi (non tutti ma alcuni protagonisti/antagonisti come darth maul, jar jar, anakin da piccolo)

- gravi pecche e carenze nelle trame come situazioni insopportabili (vedi la caduta di 50km di anakin che ancora non si spiega o scene videogioco o la scelta di jar jar come sostituto di amidala e tanto altro)

Escludendo tutto questo (che cmq è tanto) i film sono piacevoli (IMHO). Come ho detto a degli amici miei, il primo m'è piaciuto poco, il secondo m'è piaciuto dal secondo tempo in poi, il terzo...si vedrà ^^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 16:52

non sono assolutamente d'accordo su nessuno dei motivi,i cavalieri jedi della prima trilogia nemmeno si sognavano i miracoli della tecnologia e della coreografia di oggi,è impossibile che in un mondo che sebbene sia fantasy è anche futuristico la religione non venga spiegata scientificamente,ci proviamo con il cristianesimo non sì può con la forza?? ;)

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:09

...semplicente, la mancanza di poesia.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:13
non sono assolutamente d'accordo su nessuno dei motivi,i cavalieri jedi della prima trilogia nemmeno si sognavano i miracoli della tecnologia e della coreografia di oggi,è impossibile che in un mondo che sebbene sia fantasy è anche futuristico la religione non venga spiegata scientificamente,ci proviamo con il cristianesimo non sì può con la forza?? ;)

no, non è questo il problema.

Se nel IV episodio si rinfaccia a Darth VAder il "deprecabile attaccamento a un'antica religione", vuol dire che di religione si tratta. Come fai a trasformare in religione dei microorganismo? Chi di noi crede in Dio perchè un enzima chimico ci veicola la convinzione che Dio esista, scusa?

Questa è una severissima falla logica, che tra le tante, rende disgustosa la nuova serie.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:15

continuo a non essere d'accordo,la forza è un potere dentro agli uomini e come tale non è strano che la si possa quantificare!!! ;)

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:31
- perdita della figura mistica dei jedi

-perdita consequenziale della visione quasi religiosa della forza, convertendola a una spiegazione scientifica disgustosa tra l'altro (midichlorian? blah)

- personaggi insulsi (non tutti ma alcuni protagonisti/antagonisti come darth maul, jar jar, anakin da piccolo)

- gravi pecche e carenze nelle trame come situazioni insopportabili (vedi la caduta di 50km di anakin che ancora non si spiega o scene videogioco o la scelta di jar jar come sostituto di amidala e tanto altro)

- non è male, mi sembrerebbe strano che esistessero religioni in una società così tecnologicamente avanzata

- darth maul non è insulso, jar jar è una macchietta ed è di proposito così, anakin è un bambino punto e basta

- ce n'è qualcuna, tipo la morte di maul, niente di shockante

A proposito, mi ero clamorosamente dimenticata di Maul nell'elenco dei Sith che ho fatto qualche post fa, maul dovrebbe essere qualcosa tipo flagello...

K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:33

Ah, maul non significa "idiota con le corna che non dice nulla fa sorrisetti lotta e muore come un citrullo"? Strano.

Cmq torno in silenzio. 18 pagine di discussione in cui si è APERTAMENTE dimostrato come lucas abbia commesso diversi errori e la gente continua a negarli senza portare argomentazioni. Divertitevi ;)

Piccola modifica (l'ultima, lo giuro) x morgil: la forza non è un potere DENTRO gli uomini. la forza è un potere che CIRCONDA ogni essere vivente e ogni cosa. la gente SENTE la forza attorno a sè, non la usa da dentro di se'. Le persone sono sensibili alla forza nell'universo, non ce l'hanno dentro.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:36

non è questione di portare argomentazioni o meno c'è a chi piace e a chi non piace,non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace,non posso dire che una cosa non mi piace semplicemente perchè secondo alcuni lucas ha fatto degli errori!! ;)

io ho sempre sentito che la forza circonda e pervade quindi se pervade è anche dentro ! :lol:

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:41

Parlando di errori di Lucas... cosa ne pensate della diatriba su chi spara per primo tra Han Solo e Greedo?

Riassumo: nella versione originale del primo film, Han si libera di Greedo sparandogli da sotto il tavolo... nella special edition (e nel cofanetto) invece Han spara in risposta ad un colpo a vuoto di Greedo.

Ora... Han Solo è un contrabbandiere, un mercenario, un fuorilegge... non capisco perchè sua maestà Lucas abbia dovuto farlo diventare buono quando non lo è (o non lo era ancora)... visto il personaggio ci sta benissimo che sia LUI a sparare al cacciatore di taglie per liberarsene...

Mi ricorda molto le pistole degli agenti dell'FBI sostituite con walkie talkie nella versione speciale di ET... buonismo assolutamente fuori luogo! ;)

Ciao :lol:

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 18:43
In italiano era Lord fener, non darth fener. Quei genialoni dei traduttori all'epoca tradussero anche il darth ;)

Uhm, vero c'era pure il Lord. ^^

Ho riguardato cmq le FAQ di it.fan.starwars, per la precisione è " Darth Vader, Dark Lord of the Sith " = " Lord Dart Fener " (senza "h")... insomma han fatto un miscuglio :P

Dan

G
Ginevra
Confratello
Utente
95 messaggi
Ginevra
Confratello

G

Utente
95 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 19:19

Capito................................grazie...........

Baci.....................................

;););):lol::lol::lol:^_^:wub::wub:^_^:wub::wub::wub::wub:;):lol:^_^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 19:49

/me cerca di agguantare Kellendor mentre una truppa di pinguini ha un bel daffare a trattenerla

Più civilmente:

"Vestito di nero come i ninja e, come loro, sicario abile nell'uso delle armi, Maul è un animale da combattimento fatto per uccidere; un guerriero feroce e implacabile, una tigre in gabbia (si pensi alla scena delle barriere di contenimento in Episodio I). Ma non si tratta solo di un mostro spaventoso e ferino; egli ha dei tratti che nonostante tutto restano fortemente umani, e non a caso: l'identificazione con lui deve essere possibile, poiché restando in parte umano egli è "l'Evil Other", l'alterità mostruosa che noi stessi possiamo essere; estraneo e familiare al tempo stesso, Maul è il lato malvagio dell'essere umano, presente in ciascuno.

Se Vader spaventava perché aveva perduto una parte della propria umanità, Maul spaventa perché la conserva.

La sua perfezione tecnica nelle arti marziali, l'eleganza nei movimenti e la sua velocità, che hanno lasciato il pubblico letteralmente a bocca aperta, più ancora degli incredibili effetti speciali che pervadono la pellicola."

Capito Kelle? ;):lol:

K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 20:10

Beh a questo punto George lucas poteva mettere Jackie chan ed era lo stesso no? Io credo che ci voglia ben più della coreografia, o di un trafiletto scritto per rendere un personaggio accattivante. Ti piace, te ne sei innamorata, sposatelo, ma non dirmi che è anche solo lontanamente paragonabile a darth vader :P

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 20:32

/me lancia i pinguini contro Kellendor

Fascino, si chiama fascino! ;)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 21:35
Non ci credo, abbiamo duscusso per giorni e alla fine ti piaciono

Non posso che far notare come il criticare un film non implichi automaticamente che non sia piaciuto: l'unico film esente da critiche sarebbe il film perfetto, che dubito esista ;)

Ci sono parti che non mi sono piaciute, altre che mi sono piaciute; complessivamente, per i motivi detti, non li considero filmoni epocali come i primi tre (che dalla loro hanno anche l'innovazione degli effetti speciali), ma di qui a dire che mi abbiano fatto schifo ne passa...

livello altissimo.. nn quello d anakin.. ma bisogna spezzare una lancia a favore d anakin. lui esce un po' dalle regole normali dei jedi.. la forza per lui è istintuale

Personalmente non mi pare una motivazione convincente, anche perché non spiega minimanete tutte le altre cose fatte notare (totale assenza di decelerazione, di danni fisici - fosse anche un livido -, di danni derivanti dall'impulso di forza che servirebbe, ecc...).

una volta smesso avvertono una sensazione d disagio profondo

Non mi pare che Obi Wan lo mostri...

coi soldi s'è preso una macchina potente e s'è stampato uscendo d strada

Dare la colpa ai soldi mi pare eccessivo... :lol:

sua moglie padme viene strangolata dal suo stesso marito

È stato detto che nel film morirà di parto...

penso che il colore sia una sorta di status dentro i jedi e serva ad identificare i sith,ma questa è una mia supposizione

Mi parrebbe stupido, da parte dei Sith: perché usare armi che ti fanno riconoscere a vista? Usale del colore che usano i tuoi avversari...

l'avere tolto ogni poesia e spiritualità a una Forza globale e onnipresente, panteista e gioiosa, la felice consapevolezza di appartenere a un ciclo vitale unico, collegato e interrelato tramite legami solidi e percepibili, il caldo abbraccio di una Natura che è divina, e benigna.

E invece.... tutto trasformato in uno squallore delirante e para-scientista....  :wub: Con in più un delirio misticista alla base e pseudo messianico.

Bleah.... che disgusto, e che tristezza

Concordo :wub:

mi piacerà di sicuro il terzo episodio di Star wars

Torniamo ai giudizi assoluti pre-visione? Ma non eri tu stessa ad aver chiesto come si faceva a giudicare prima di vedere? :wub:

se poi verrò smentito dalla pellicola giuro che mi vedrete correre nudo per tutta italia con in testa un casco modello Darth Vader fatto di ghisa...  il respiro rantoloso non ci sarà nemmeno bisogno di simularlo

^_^

in effetti anche io finora non capisco le motivazioni vìche portano a non apprezzare la nuova serie jar jar escluso quella la capisco benissimo

Mi pare siano state, sebbene magari non tutte, ampiamente spiegate: incoerenze interne (Anakin che ha un braccio meccanico meno evoluto di quello dei robot? che si sfracella su un'auto senza avere nemmeno un livido? ecc.), l'ambiente tipo videogioco piattaforma del secondo, l'aver passato la forza da qualcosa di "poetico" a un'affare scientifico gestito da dei microcosi... eccetera... si è andati sugli effetti speciali perdendo cose che nella vecchia trilogia riuscivano a sopperire a effetti (per oggi) meno appariscendi. Ma sono già stati ampiamente spiegati in passato ^_^

non sono assolutamente d'accordo su nessuno dei motivi,i cavalieri jedi della prima trilogia nemmeno si sognavano i miracoli della tecnologia e della coreografia di oggi

Il che non implica necessariamente qualcosa (vedi dopo).

Comunque, potresti argomentare sugli altri punti? Solo sapendo che non sei "assolutamente d'accordo" non è che ci sia molta discussione... e alcuni di cui punti sono stati discussi per pagine, arrivando però, in quanto a motivazione, a un nulla di fatto.

è impossibile che in un mondo che sebbene sia fantasy è anche futuristico la religione non venga spiegata scientificamente,ci proviamo con il cristianesimo non sì può con la forza?

È possibilisismo, e nella prima trilogia c'erano riuscuti: che non avessero le coreografie di oggi non implica nulla, inventare i microcosi esula dalle scenografie; sulle tecnologie, senza avere tecnologie si sono ideate miriadi di cose, quindi nulla vietava di inserire qualche spiegazione pseudo-scientifica anche nella prima trilogia. Però, non è stato fatto.

Se nel IV episodio si rinfaccia a Darth VAder il "deprecabile attaccamento a un'antica religione", vuol dire che di religione si tratta

Oltretutto nel futuro la considerano religione, nel passato scientificamente... e persino chi sa benissimo dei microcosi (Anakin) non dice nulla quando viene chiamata "religione" ^_^

continuo a non essere d'accordo,la forza è un potere dentro agli uomini e come tale non è strano che la si possa quantificare

A parte che non tutte le cose umane sono necessariamente quantificabili, perché nella prima non lo fanno? Prima che, oltretutto, è nel futuro... se lo sapevano nel passato, perché nel futuro non se ne parla?

Tra la visione di Yoda, e quella pseudo-scientifica, preferisco la prima: almeno dà un lato "poetico", mistico, un qualcosa di superiore, alla Forza, invece di renderla un asettico concetto scientifico, come può essere un diodo...

- non è male, mi sembrerebbe strano che esistessero religioni in una società così tecnologicamente avanzata

[...]

- ce n'è qualcuna, tipo la morte di maul, niente di shockante

• E nel futuro, in cui non so se ci sia meno tecnologia (essendo il futuro, possono essere ancora piú avanzati) non è strano che esistano? Direi che la seconda trilogia deve essere coerente con la prima, non il contrario...

• Direi piú di qualcuna, al momento se ne sono già discusse varie :wub:

non è questione di portare argomentazioni o meno c'è a chi piace e a chi non piace

Non è questione di portare argomentazioni, al massimo, per il "mi piace"/"non mi piace", ma nella discussione se una cosa sia o meno implausibile sí: se a fronte di argomentazioni oggettive si persiste, senza ribattere con altre argomentazioni oggettive, nel "Non è un errore", allora non mi pare un'idea, ma una presa di posizione.

Un errore non rende necessariamente un film brutto, ma come detto non capisco il perché negare gli errori senza argomentazioni. Se non si può dire nulla oltre il "Secondo me" per far vedere che non è un errore, e ci sono argomentazioni che mostrano come sia tale, perché continuare sull'infondato "Secondo me no"?

Fascino, si chiama fascino

Che può essere una gran cosa, ma non necessariamente rende un personaggio profondo, no? :wub:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE