Entra Registrati
Lettori e spettatori: due visioni inconciliabili o più vicine di quanto pensiamo
K di King Glice
creato il 23 maggio 2020

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 10:04
King Glice ha scritto:

Siamo tornati ai tempi delle ultime stagioni di GOT, con libri motlo difficili da adattare per un format televisivo e gente che si lamenta. 

 

Lettori perchè volevano una cosa identica al lbro non tenendo conto che era impossibile (tenere fuori dalla storie Daemon e Rhaenyra dopo averci speso tutta la campanga mediatica), e spettatori che si lamentano perchè "non succede nulla"

 

 

 

 

Io ricordo anche che Condal aveva detto di voler dare più spazio ai personaggi secondari in questa stagione, ma mi sembra che la scrittura di Jace, Baela, Rhaena ecc sia stata debole e che finora non abbiano avuto tanto spazio. Quello che dici sulla campagna mediatica è giusto, ma allora hanno sbagliato dal principio. Fino alla fine della serie solo Rhaenyra, Alicent e Daemon dovranno avere lo spazio maggiore mentre gli altri resteranno delle macchiette?


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 10:11 Autore

Forse più spazio rispestto al libro. Con Jace non è cosi (ma era difficile dargli spazio senza andare a cozzare con il ruolo di Rahenyra) ma con Baela e Rahena si, visto che comunque nella serie hanno un ruolo al contrario del libri dove sono tappezzeria. 


D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 12:04

In realtà Baela e Rhaena hanno lo stesso minutaggio di un Gwayne Hightower qualsiasi (mi aspettavo qualcosa di diverso dopo le dichiarazioni di Condal) e non mi pare che gli sceneggiatori abbiano avuto troppe idee, visto che con Rhaena hanno dovuto darle la trama di Nettles a quanto pare. Jace sicuramente è quello trattato peggio finora.



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 16:34
Daemon Targaryen ha scritto:

Jace sicuramente è quello trattato peggio finora.

Se i leak che stanno circolando in queste ore sono veri, il mio omonimo verrà ulteriormente maltrattato. closedeyes


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 17:22

Scusate se vado off topic ma vorrei far notare che Martin si è dimenticato di scrivere il post in cui ci avrebbe dato il suo parere su B&C (magari lo scrive quando ritorna dal viaggio oppure finirà nel dimenticatoio come TWOW)



Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon




Utente
612 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 19:12
Jacaerys Velaryon ha scritto:
Daemon Targaryen ha scritto:

Jace sicuramente è quello trattato peggio finora.

Se i leak che stanno circolando in queste ore sono veri, il mio omonimo verrà ulteriormente maltrattato. closedeyes

Cosa gli faranno combinare?

 


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 19:26 Autore
Daemon Targaryen ha scritto:

In realtà Baela e Rhaena hanno lo stesso minutaggio di un Gwayne Hightower qualsiasi (mi aspettavo qualcosa di diverso dopo le dichiarazioni di Condal) e non mi pare che gli sceneggiatori abbiano avuto troppe idee, visto che con Rhaena hanno dovuto darle la trama di Nettles a quanto pare. Jace sicuramente è quello trattato peggio finora.

Rispetto al ruolo che dovrebbero avere nel libro è oro colato. Se pensiamo che li Balea passa l'intera guerra a Roccia del Drago...


D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 19:39
King Glice ha scritto:
Daemon Targaryen ha scritto:

In realtà Baela e Rhaena hanno lo stesso minutaggio di un Gwayne Hightower qualsiasi (mi aspettavo qualcosa di diverso dopo le dichiarazioni di Condal) e non mi pare che gli sceneggiatori abbiano avuto troppe idee, visto che con Rhaena hanno dovuto darle la trama di Nettles a quanto pare. Jace sicuramente è quello trattato peggio finora.

Rispetto al ruolo che dovrebbero avere nel libro è oro colato. Se pensiamo che li Balea passa l'intera guerra a Roccia del Drago...

Nel libro però mi pare che Baela e Rhaena siano più piccole. Nella serie Baela mi sembra coetanea di Jace di fatto e infatti cavalca il suo drago da prima che la guerra abbia inizio. Nel libro era meno esperta, anche se cavalca il suo drago in un'occasione abbastanza importante. 


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 19:45 Autore

Infatti, per questo non fanno praticamente nulla, giusto Baela fa qualcosa a fine fuerra... nella serie le vogliono dare un ruolo maggiore. Baela giù si vede (ovviamente il minutaggio se lo prendono gli adulti)  e  Rhaena lo vedremo in futuro.

 

 

Comunque, io vorrei capire se davvero i lettori si aspettavano che la serie avrebbe seguito il libro. Mi pare che tempo fa disser che le differenze sarebbero aumentate. 



Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon




Utente
612 messaggi
Inviato il 24 luglio 2024 20:03

Io mi aspettavo avrebbero seguito l'andamento degli eventi e per ora nulla da dire (eccetto la questione Nettles). Ovviamente per come è scritto F&B, per non sembrare un documentario o un elenco di eventi infilati uno dietro l'altro (potresti chiuderla in una stagione), dovevano integrare con i rapporti umani, le dinamiche interne, ecc. Io fin'ora l'ho apprezzata...

Baela e Rhaena nel libro hanno 13 anni, come Lucerys, mentre Jace ne ha 15, quindi non sono tanto diversi di età, le cose che fa Jace potrebbero benissimo farle anche Baela e Rhaena, sto apprezzando gli diano più spazio (che per altro in F&B hanno in realtà, dopo la fine della Danza)

Se pensiamo che Baela è l'erede di Aegon...

 


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"


Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 13 agosto 2024 14:34

Discussione molto interessante.

Personalmente penso che, per cause di forza maggiore, sia inevitabile dividere la questione in due fasi differenti e fra loro inconciliabili: il "punto stazionario", se così lo vogliamo chiamare, è la non-uscita di TWOW entro la fine della serie tv, che per le ultime tre stagioni ha teoricamente annullato la differenza tra lettori e non-lettori.

Ragion per cui il dibattito tra queste due categorie ha ragione d'essere fino alla fine della quinta stagione, eccezion fatta per la conclusione dell'arco narrativo di Stannis Baratheon.

Partiamo da questo punto dolente (sì, sono passati quasi dieci anni ma fa ancora male): per un lettore, penso che il destino di Stannis sia stato inaccettabile perché va contro qualunque principio descritto nel personaggio cartaceo. Per un non lettore, dipende: nella serie Stannis è fin da subito stato presentato in modo un po' diverso rispetto ai libri (più fanatico, meno razionale e onorevole), ma era comunque un personaggio con luci e ombre. Per cui credo che il suo destino, indipendentemente dalle preferenze personali, sia stato un enorme spreco anche da un punto di logiche interne alla serie televisiva, indipendentemente dai libri. E questo solo per citare l'evento che più di tutti fece infuriare il fandom (dei lettori ma anche di alcuni non lettori) all'epoca della quinta stagione.

Dalla sesta stagione in poi il discorso è completamente diverso perché (tolti alcuni eventi già resi noti o comunque molto facilmente pronosticabili), la serie si è trovata a non avere più un materiale cartaceo di partenza. Martin aveva fornito indicazioni di massima a D&D, aye, ma a parte alcune cose telefonatissime, temo che non sapremo esattamente cosa sia farina del sacco di Martin e cosa no fino alla benedetta uscita di TWOW (sempre che esca davvero, prima o poi). 

In ogni caso, parlando dei feedback che ho raccolto nella mia esperienza personale (non posso quindi dire di avere una panoramica esauriente), credo che dopo la quinta stagione la differenza di percezione tra lettori e non-lettori si sia assottigliata. È rimasto qualcosa ancora per la sesta stagione, dove sono stati messi in scena eventi che hanno "sostituito" altri già preannunciati da Martin (es: la battaglia dei bastardi al posto della battaglia tra le forze di Stannis e quelle dei Bolton), ma per la settima e l'ottava di fatto ci siamo ritrovati tutti più o meno sulla stessa barca. 

Come scrivevo in un post già qualche anno fa, molti spettatori sono inclini a sostenere che l'ottava stagione abbia rovinato GOT ma, a mio parere (parere condiviso dai lettori in primis, ma anche da vari non lettori, sempre secondo i pareri che mi è capitato di ascoltare) il declino – o per meglio dire, la frattura – è avvenuta proprio con la quinta stagione. Quindi forse l'unica vera differenza che esiste ancora oggi tra lettori e non lettori è che un lettore, essendo abituato agli standard di Martin, giudica negativamente o, perlomeno, incoerenti determinate cose viste nella serie dalla quinta stagione in poi. Un non lettore può avere la stessa percezione ma può anche non averla.

Per cui, in definitiva, non lo so: da lettrice posso dire che le prime quattro stagioni sono le migliori sia perché sono molto fedeli ai libri (prima e seconda soprattutto, terza e quarta meno ma comunque restano fedeli nei risvolti più importanti) sia perché c'è una logica interna che a partire dalla quinta stagione comincia a scricchiolare – guarda caso proprio quando D&D hanno cominciato a distaccarsi più massicciamente dai libri – e va poi a farsi benedire con le stagioni successive. Però non è solo questione di fedeltà o coerenza: sempre dalla quinta stagione in avanti nella serie hanno cominciato a farsi largo sgomitando personaggi e situazioni fan-service nel migliore dei casi, trash o cringe nel peggiore, e questa è una cosa che è stata criticata sia dai lettori che dai non lettori.

Quindi alla fine boh.

PS: probabilmente il mio intervento è deleterio dato che tratta di GOT mentre qui tutti ormai parlano di HOTD che io non ho visto e non credo guarderò in futuro XD

Modificato il 13 August 2024 14:08

Messaggi
896
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
217 messaggi
Z
Zio Frank
174 messaggi
L
Lyra Stark
107 messaggi
Jacaerys Velaryon
97 messaggi