Vorrei sapere il vostro parere su Re Robb Stark: che ne pensate i lui? Credo che personaggio più controverso non esista in GRRM. Ha sì dato libertà al Nord, ma la sua caduta ha trascinato la sua gente verso il disastro.
La sua caduta a cosa è stata dovuta? Sue incapacità politiche, sue incapacità militari, un misto di entrambe, la mancanza di buoni consiglieri, il trovarsi coinvolto in giochi più grandi di lui... cosa lo ha portato alla miseranda fine che ha fatto?
Aspetto i vostri pareri...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
c'è una differenza tra incapacità e inesperienza e comunque non ha certo perso sul piano militare quanto sul piano diplomatico.
ho votato buon soldato pessimo politico...l'ha portato alla morte il suo "onore" e la sua inesperienza diplomatica...ma ottimo condottiero " />
" />
Buon soldato anche perchè aiutato da fior di soldati (vedi Ser Brynden Tully), pessimo politico soprattutto per la sua inesperienza (è pur sempre un ragazzino, mica Tywin Lannister o Ditocorto).
SPOILER
I suoi errori fondamentali sono in primis quello di fidarsi di Theon Greyjoy (quando tutti lo sconsigliavano per EVIDENTI motivi di opportunità) e poi, naturalmente, il suo matrimonio con Jeyne che manda a pallino tutte le relazioni diplomatiche che Catelyn aveva faticosamente tessuto (non che lei sia esente da colpe da questo punto di vista dopo aver liberato Jaime e scatenato la furia dei Karstark, ma l'alleanza con i Frey era in gran parte merito suo).
Onestamente non mi ha sorpreso la sua morte, la situazione era troppo compromessa perchè potesse uscirne. Diverso il discorso per Catelyn, quando la sgozzano ci sono rimasto davvero di sale!
FINE SPOILER
Ciao " />
Robb è stato un grande comandante di armate ed anche un buon politico.
Ha pagato l'unico errore che ha fatto.
SPOILER
Riguardo la scelta di Theon per la missione a Pyke non gli imputo particolari errori visto che tutti i suoi consiglieri erano daccordo (contrasta solo Catelyn).
Fesseria incredibile quella di trovare moglie al di fuori dei patti già stipulati con i Frey.
FINE SPOILER
SPOILER
Per quanto riguarda Theon la sua scelta di mandarlo a Pyke mette in luce proprio la sua inesperienza in quanto ritiene che gli anni passati da Theon a Grande Inverno e il fatto che abbia combattuto al suo fianco siano una sorta di garanzia sulla sua buona fede. Theon, come ben sappiamo, era prigioniero di Eddard e il fatto di averlo mandato a casa ha sciolto i Greyjoy da ogni possibile vincolo nei confronti degli Stark (se mai ce ne sono stati). Balon greyjoy già progettava di muoversi ma un ostaggio come Theon, suo ultimo figlio maschio in vita, non si libera con così tanta leggerezza, IMHO.
FINE SPOILER
Ciao " />
SPOILER
Robb aveva grandissime capacità, ha solo avuto la sfortuna di dover affrontare una guerra cosi grande senza avere esperienza...
Un giorno era un ragazzino che si allenava con spade di legno, il giorno dopo era il re del nord. Sfiderei qualunque altro ragazzo di 16 anni a fare meglio di quanto abbia fatto lui.
Purtroppo ha commesso quei due errori imperdonabili da voi citati: fidarsi di Theon e sposere Jayne, per il resto è stato un ottimo guerriero e un discreto politico...
FINE SPOILERS
" />
Concordo con la tua analisi, lasciare andare Theon è stato un errore di Robb ma insieme a Robb hanno errato anche i suoi alfieri che non hanno saputo consigliarlo meglio.SPOILER
Per quanto riguarda Theon la sua scelta di mandarlo a Pyke mette in luce proprio la sua inesperienza in quanto ritiene che gli anni passati da Theon a Grande Inverno e il fatto che abbia combattuto al suo fianco siano una sorta di garanzia sulla sua buona fede. Theon, come ben sappiamo, era prigioniero di Eddard e il fatto di averlo mandato a casa ha sciolto i Greyjoy da ogni possibile vincolo nei confronti degli Stark (se mai ce ne sono stati). Balon greyjoy già progettava di muoversi ma un ostaggio come Theon, suo ultimo figlio maschio in vita, non si libera con così tanta leggerezza, IMHO.
FINE SPOILER
Ciao " />
SPOILERS PORTALE DELLE TENEBRE
e tutto il resto della saga...
Ha giocato una partita troppo grande per lui... non che non fosse bravo, intendiamoci, ma in questa guerra, almeno finora, non oso immaginarmi alla fine, sono morti molti guerrieri e poiltici espertissimi... Non è per niente facile sopravvivere nei sette regni... Considerando che sono morti uomini come robert, eddard, Tywin, Oberin Nimeros Martell, maestro Cressen perfino Lysa che si è tenuta fuori dai giochi per il trono, è morto il Vecchio orso, per non parlare di Renly, Joffrey (ucciso quando meno se lo aspettavano i presenti al banchetto), Balon, khal Drogo e innumerevoli altri...
Si può dire che su westeros non è così scontato rimanere in vita...
Fine Spoileroni
Di errori ne ha fatti diversi, molti sono dovuti alla sua giovane età ed inesperienza, per quanto riguarda il suo comportamento non può che essere fiero nel seguire i non sensati esempi fallimentare del padre, cioè "agire prima di pensare", ovvero sarebbe meglio dire "agire pensando che il mondo risponda secondo una logica d'onore scritta nei romanzi cavallereschi".Robb è stato un grande comandante di armate ed anche un buon politico.
Ha pagato l'unico errore che ha fatto.
SPOILER
Riguardo la scelta di Theon per la missione a Pyke non gli imputo particolari errori visto che tutti i suoi consiglieri erano daccordo (contrasta solo Catelyn).
Fesseria incredibile quella di trovare moglie al di fuori dei patti già stipulati con i Frey.
FINE SPOILER
Le sue azioni erano positive solo quando guidate da persone più scaltre di lui, ma appena il ragazzo ha provato a muoversi con le proprie gambine a fatto danni a ripetizione, trovandoci la morte.
Per questo ho votato per la "figura".
Anche se chiamarlo "burattino" sarebbe meglio, visto la totale incapacità di prendere valide decisioni in maniera autonoma. " />" />
SPOILER
Ma la segnalazione qui sopra bisogna cmq metterla? Non basta che sia già segnalata la presenza di spoilers nel titolo generale, così da evitare di ripeterlo in ogni post?
Come al solito, ho idee differenti, finendo per apparire eretico...
Secondo me Robb è stato un discreto generale e un pessimo politico, e ha trascinato il Nord alla rovina. Azzeccato l'appellativo che gli fu affibiato negli ultimi giorni del suo regno: "il re che perse il Nord".
Discreto combattente.
Mettiamo subito in chiaro. Non voglio per nulla sminuire il valore dello Stark in combattimento. Ma Robb mi ricorda terribilmente Annibale: tante vittorie e nessun sucesso significativo.
Ha vinto più di una battaglia, ma con quali vantaggi? L'unica veramente importante è stata quella al Bosco dei Sussurri, che ha poi permesso di sollevare l'assedio di Delta delle Acque. Ma poi basta. Nessuno scontro ha mai messo i Lannister in una posizione tale da dover invocare la pace. Ha avuto brillanti successi tattici, ma nessuno strategico. E come diceva il solito Clausewitz, nessuna tattica può essere corretta, se la strategia è sbagliata!
Senza contare che per la sua campagna (o scampagnata, visto gli scarsi danni arrecati...) per le terre Lannister ha privato il Nord di guarnigioni, offrendo quindi il fianco all'invasione degli Uomini di Ferro.
Insomma, buon tattico, ma pessimo stratega. E la mancanza di una vittoria decisiva sui Lannister, i quali hanno tranquillamente potuto andare ad Approdo del Re, ha anche compromesso i suoi rapporti coi Frey, i quali hanno capito che i Lannister non sarebbero mai stati sconfitti, e hanno cominciato a tramare contro di lui. Ma su questo torneremo dopo.
Sottolineo cmq come Tywin non abbia avuto problemi ad abbandonare Castel Granito a se stesso per raggiungere la capitale: certo Robb doveva ben essere una grave minaccia, se i Lannister avevano tutta questa libertà di movimento!
Sfugge poi allo Stark qualsiasi concetto di "fleet in being" - anche se siamo in terra...- : il suo esercito non reca alcun reale soggezione alle forze Lannister...
Risibile la sfuriata che poi Robb e il Pesce Nero fanno ad Edmure al loro ritorno al Delta delle Acque! L'ordine lasciato all'erede Tully, tenere il Delta, è liberamente interpretabile, e credo chiunque abbia un briciolo di buon senso avrebbe tenuto le terre dei Fiumi fermando i Lannister sui guadi, invece di lasciarli passare! Se Robb voleva farsi inseguire, avrebbe dovuto specificarlo! Che razza di generale è quello che tiene il suo piano segreto ai suoi stessi ufficiali?!? Bene ha agito Edmure! E' Robb che ha dato ordini confusi! Se si dice di tenere il Delta, lo si tiene, senza fare mille illazioni sulle possibili strategie del proprio superiore, ma dedicando le proprie risorse allo scopo designato ("tenere il Delta delle Acque", non "fai passare il nemico"!)...
Pessimo politico.
Tralasciamo Theon Greyjoy. Mi sembra un errore del tutto marginale. Gli uomini di Pyke avrebero cmq invaso il Nord. Grande Inverno sarebbe cmq prima o poi caduta. Certo, liberare il figlio di Balon ha accelerato il processo. Ma, come giustamente avete fatto notare, tutti i suoi consiglieri l'avevano indirizzato in quel senso...
Passiamo prima ad analizzare il matrimonio con Jeyne. Ben poco da dire. Anteponendo il suo onore e quello della Westerling, ha portato una grave crisi nel regno. Per un re, a mio avviso, l'interesse del regno, cioè del suo popolo, và anteposto all'onore. Sennò la gente muore!
Complesso il discorso coi Frey. Secondo me Robb ha sbagliato nel momento in cui ha deciso di trattare. Lord Walder era un suo alfiere, come pure lo era dei Tully. Punto. Quindi, a mio avviso, per questioni gerarchiche, suo subordinato. Il re comanda, l'alfiere obbedisce. I Frey si ritirano? Bene, li si considera per quel che sono: traditori!
Sò di essere un pò teutonico o prussiano o piemontese nella mia concezione del potere politico-militare, ma a mio avviso è il modo giusto di vedere le cose in guerra.
Robb, accettando di trattare, ha dato un forte segno di debolezza. Non metto in dubbio che fosse necessario, vista la sua non certo brillante condotta strategica sul campo di battaglia, ma un'altra soluzione andava trovata!
Piccolo excursus.
Vi confesso, che leggendo il libro la prima volta, impersonandomi in Robb, avevo quasi pensato che, una volta dentro le Torri, avrei fatto strage dei Frey! Figurarsi poi la mia sorpresa quando è avvenuto il contrario. O meglio, un pò me l'aspettavo, se devo essere sincero. Ma pensavo in un colpo di scena. Robb è stata l'ingeniutà fatta persona. Ma ripeto, mentre leggevo, mi immaginavo mentre nella sala grande delle Torri Gemelle criticavo aspramente Walder per la sua condotta, e davo ordine ai miei armati di snudare le spade (magari nascoste sotto i mantelli) e passare tutti a fil di spada!
Fine excursus.
Insomma, Robb col Frey ha sbagliato non perchè l'ha offeso, ma perchè è stato remissivo. Piani alternativi si potevano - e dovevano - fare. Ma non ha avuto acume nè lui nè i suoi consiglieri. Walder andava trattato per quello che era: un alfiere, potente fin che si vuole, ma sempre un alfiere. L'averlo dimenticato ha portato fatalmente alle Nozza Rosse.
Da qui la rovina dello Stark e quella del Nord.
Nel complesso il Regno di Robb mi è parso costellato di errori, alcuni dovuti a semplici ingenuità (vedi Jeyne), altri ad un'autentica mancanza di cultura del comando e del potere. E a questi ultimi non si può porre mai facilmente rimedio...
Fortuna in battaglia!
Vainamoinen
Sono perfettamente d'accordo con Vainamoinen, ma non posso negare che il bavoso Frey è stato proprio un xxxx . Catelyn sarebbe dovuta correre a sgozzare lui invece dell'altro scemo. Almeno muori rendendoti utile, no? Comunque è proprio bella la descrizione della morte di Cat...povero Nord...
Non aveva il tempo e la possibilità di prendere le torri gemelle!!! Dove attraversava il fiume per cingere d'assedio il castello? E se intanto le Terre dei Fiumi cadevano? No, trattare era l'unica soluzione. E in ogni caso fino a che Edmure non ha accettato Robb come suo Re i Frey non dovevano NULLA agli Stark!!!!Complesso il discorso coi Frey. Secondo me Robb ha sbagliato nel momento in cui ha deciso di trattare. Lord Walder era un suo alfiere, come pure lo era dei Tully. Punto. Quindi, a mio avviso, per questioni gerarchiche, suo subordinato. Il re comanda, l'alfiere obbedisce. I Frey si ritirano? Bene, li si considera per quel che sono: traditori!
Oltre agli errori già citati, non dimentichiamo inoltre l'aver lasciato libero di agire uno degli uomini più pericolosi di Westeros: Lord Bolton!!! OK, forse dargli il comando era l'unico modo per attirare Tywin via da Delta delle Acque, ma poi avrebbe dovuto richiamarlo immediatamente!!!!!!
Sull'impossibilità di una rapida azione militare contro i Frey (che la peste li colga!) da parte degli Stark concordo.
Ma questo non significa che si debba trattare, o per lo meno non a quelle condizioni! I Frey erano vassalli Tully, i Tully erano vassalli del Re del Nord, quindi a Robb Stark dovevano obbedienza. Che il loro vincolo fosse recente non dà loro il diritto di ricevere scuse. E poi, dove mai si è visto un re che si scusa con un proprio vassallo? Tywin, str***o fin che si vuole, non avrebbe mai fatto l'errore di Robb!
E' vero, mi ero anche scordato di Bolton... Che disastro di re che è stato Robb!
mi spiace che sia mio "fratello"(anke se io nn compaio nelle cronache!ghgh!^^), ma...
ecco... " />Buon soldato, pessimo politico: la morte se l'è cercata.
" />