sicuramente Robb è stato un buon combattente... valutare però quanto sia stata sua la colpa della sua caduta... mi sembra difficile farlo... si è dovuto scontrare con il gioco politico di Twin Lannister... e come il padre è caduto vittima delle macchinazioni di Castel Granito...
gli uomini del nord hanno tutti quanti una visione della vita e dell'onore differente dal resto degli altri regni... e gli altri se ne approfittano giustamente... ^__^ ... e questo lo si nota proprio nell'ultimo atto del suo breve regno durante le Nozze di Sangue... ( se non lo si fosse notato prima... ^___- )
Occhio gli spoiler... " />
Il padre non cade vittima delle macchinazioni di Castel Granito.Il padre cade vittima delle stupidate di una madre stupida e di un figlio folle.Twyin afferma che è stata una sciocchezza bella e buona uccidere Ned Stark.
Robb Stark è sicuramente un buon soldato, ma non poteva assolutamente permettersi gli errori che ha commesso, sia quello della fiducia data a Theon, sia quello del matrimonio.
la morte era inevitabile!!! aveva a che fare con il vecchio Frey, poteva prevederlo
Ripeto... occhio agli spoiler... Il destino di Robb Stark potrebbe ancora non essere conosciuto da coloro che leggono questo topic!!!!!!!!
ma veramente c è la tag "spoiler portale" sul topic....ergo se non l'hai letto ed entri sai già che rischi di rovinarti...
si infatti, poi che è morto te lo dicono già le domande del sondaggio...
Come ho già dettom qualche volta...
Robb era il mio idolo e, sinceramente, mi sono fatto instillare un dubbio...
SPOILER
C'è qualcosa che non va giù nella sua storia con la Westerling, potrebbe essere un tradimento nel tradimento.
In effetti l'errore di mandare Theon è stato madornale.
Robb era il riflesso esatto e perfetto di Eddard, con ancora qualche arma in più, che non ha saputo sfruttare appieno, ma rimane sempre il migliore =)
FINE SPOILER
" />
ottimo guerriero pessimo politico... tutto stava a non sposarsi.. oltre a questo non ha commesso altri gravi errori...
Un bambino che ha giocato ad un gioco più grande di lui. Ha avuto quello che si meritava.
Un buon comandante militare (soprattutto tenendo conto della sua età ed inesperienza), un politico molto immaturo, e, visto quello che è successo con Jeyne, troppo giovane ed inesperto per il suo ruolo. Avrebbe avuto bisogno di un consigliere come si deve
Credo che Robb Stark sia stato un ottimo comandante militare,ed anche un discreto politico...penso abbia pagato gli errori dovuti al senso dell'onore che sembra pervadere gli Stark,e li rende incapaci di rendersi conto di essere circondati da serpi...
Il giovane lupo è la fotocopia del padre....il loro senso dell'onore li metterà sempre in difficoltà....
Ma 1 uomo senza onore che uomo è......
Al Nord..... " />" />" />
Ho votato "buon soldato, pessimo politico", ma concordo sul fatto che l'inesperienza abbia giocato moltissimo...giudizio che, del resto, viene condiviso da politici e condottieri di tutto rispetto quali Tywin Lannister e Roose Bolton.
Se poi proprio vogliamo chiamare in causa i vari errori...:
- Theon a Pyke: ma aveva dietro un ragionamento abbastanza coerente, quale quello di sperare che il figlio avrebbe ottenuto il massimo dal padre. E tutto sommato, prigioniero o no, Theon aveva marciato con gli uomini del Nord fino a quel momento, combattendo con loro, ed era da dieci anni "ospite onorato" degli Stark...tant'è che Balon teme che sia diventato un lupo!
- l'uccisione di Karstark: con tutto che aveva macchiato l'onore del suo signore e violato i patti...lord Rickard era stato spinto al limite della sopportazione. Eddard Stark lo avrebbe probabilmente spedito alla Barriera, Edmure Tlly lo avrebbe tenuto prigioniero...Robb ha scelto un'altra via quella più sbagliata
- Catelyn: lady Tully e la sua linguaccia hanno fatto danni dall'inizio della saga (a partire dal convincere Eddard ad andare a sud), e pur comprendendo le sue ragioni, Robb avrebbe dovuto metterla a tacere molto tempo prima...ma è pur sempre sua madre!
- Edmure: riceve ordini e li interpreta a modo suo...ma forse gli si sarebbe dovuto spiegare più chiaramente il piano di guerra...
- Jeyne Westerling: sei un adolescente, che deve vincere una guerra, vendicare un padre, salvare un regno, mentre i tuoi amici e parente vengono uccisi intorno a te, sei ferito, lontano da casa mille miglia, ed una bella ragazza di pari età ti si infila a letto...capiamolo, quanti altri avrebbero reagito diversamente? Del resto, se Stevron Frey non fosse morto ad Oxcross, walder il ritardatario non avrebbe avuto gioco così facile a rinunciare ad una normale ammenda e a perpetrare il tradimento...
- Roose Bolton: un uomo che fa paura posto come unica barriera, in posizione chiave...ma chi c'era come alternativa? pensate che Jon Umber, Rickard Karstark o Galbart Glover sarebbero stati la stesa cosa, come condottieri?
parzialmente valido grazie al consiglio dei suoi vassalli
sfortunatamente figlio in tutto e per tutto di Catelyn quindi condannato alla rovina