Quoto in pieno.Mai detto che faccio il tifo per Lord Frey. Neppure che lo considero un vincente. Solo che posso capire le ragioni di Lord Feh Feh.Sì sì si può fare il tifo per un vincente ma non credo che Feh Feh lo sia. Non più di Robb almeno.
Semplicemente volevo dire che Robb, per la fine che ha fatto è un perdente. E poichè nel mondo reale è pieno di perdenti, almeno nei romanzi mi piacerebbe fare il tifo per i vincenti.
Non nego,infine, che godrò un mondo quando Lord Frey pagherà per le sue colpe (che sono convinto Martin gli faraà espiare).
Robb è caduto. E' stato un Re d'entusiasmo, un Re amato, ma come Renly ha fallito enormemente.
Potete (non mi metto tra voi perchè a me Robb stava sulle balle... " /> ) averlo amato quantto volete ma, apparte l'ovvio astio per il gesto di Frey, non si può non vedere: HA SBAGLIATO. E non poco.
Non per nulla è morto. Certo in alcune cose è stato maiuscolo, ma non è bastato.
Ciauz " />
Quoto in pieno ciò che hanno scritto Ghost e Damien.
Robb a mio avviso ha fatto troppi errori, sia politici che militari: giusta la sua caduta!
non è stata giusta..., punto e basta.
Giusta? Essere assasinato quando si crede nel diritto dell'ospite non mi sembra una cosa giusta...giusta la sua caduta!
La sua caduta sarebbe stata giusta se sconfitto in una battaglia o alla fine della guerra ma non confondiamo il fatto che non avendo pagato errori precedenti alle Nozze Rosse sia giusto che paghi con la morte in un momento come quello.
Giusta la sua caduta in generale.
Cmq avevo già espresso sopra le mie perplessità sull'atteggiamento che Robb ha tenuto nei confronti di Lord Frey...
spoilerrrrrrrrrrr
se al posto di 16 ne avesse avuti 30 di anni sarebbe il re del nord e del tridente e saremmo tutti contenti....
molti suoi errori sono dovuti dall'ingenuità
ma come si dice....se pisciassi benzina sarei un distributore e sai quanti soldi mi farei!!!
assolutamente OT ma lo devo aggiungere...spoilerrrrrrrrrrr
se al posto di 16 ne avesse avuti 30 di anni sarebbe il re del nord e del tridente e saremmo tutti contenti....
molti suoi errori sono dovuti dall'ingenuità
ma come si dice....se pisciassi benzina sarei un distributore e sai quanti soldi mi farei!!!
e se mi nonno c'aveva tre palle era 'n' flipper
Hai spiegato perfettamente gli errori del giovane lupo!SPOILER
Ma la segnalazione qui sopra bisogna cmq metterla? Non basta che sia già segnalata la presenza di spoilers nel titolo generale, così da evitare di ripeterlo in ogni post?
Come al solito, ho idee differenti, finendo per apparire eretico...
Secondo me Robb è stato un discreto generale e un pessimo politico, e ha trascinato il Nord alla rovina. Azzeccato l'appellativo che gli fu affibiato negli ultimi giorni del suo regno: "il re che perse il Nord".
Discreto combattente.
Mettiamo subito in chiaro. Non voglio per nulla sminuire il valore dello Stark in combattimento. Ma Robb mi ricorda terribilmente Annibale: tante vittorie e nessun sucesso significativo.
Ha vinto più di una battaglia, ma con quali vantaggi? L'unica veramente importante è stata quella al Bosco dei Sussurri, che ha poi permesso di sollevare l'assedio di Delta delle Acque. Ma poi basta. Nessuno scontro ha mai messo i Lannister in una posizione tale da dover invocare la pace. Ha avuto brillanti successi tattici, ma nessuno strategico. E come diceva il solito Clausewitz, nessuna tattica può essere corretta, se la strategia è sbagliata!
Senza contare che per la sua campagna (o scampagnata, visto gli scarsi danni arrecati...) per le terre Lannister ha privato il Nord di guarnigioni, offrendo quindi il fianco all'invasione degli Uomini di Ferro.
Insomma, buon tattico, ma pessimo stratega. E la mancanza di una vittoria decisiva sui Lannister, i quali hanno tranquillamente potuto andare ad Approdo del Re, ha anche compromesso i suoi rapporti coi Frey, i quali hanno capito che i Lannister non sarebbero mai stati sconfitti, e hanno cominciato a tramare contro di lui. Ma su questo torneremo dopo.
Sottolineo cmq come Tywin non abbia avuto problemi ad abbandonare Castel Granito a se stesso per raggiungere la capitale: certo Robb doveva ben essere una grave minaccia, se i Lannister avevano tutta questa libertà di movimento!
Sfugge poi allo Stark qualsiasi concetto di "fleet in being" - anche se siamo in terra...- : il suo esercito non reca alcun reale soggezione alle forze Lannister...
Risibile la sfuriata che poi Robb e il Pesce Nero fanno ad Edmure al loro ritorno al Delta delle Acque! L'ordine lasciato all'erede Tully, tenere il Delta, è liberamente interpretabile, e credo chiunque abbia un briciolo di buon senso avrebbe tenuto le terre dei Fiumi fermando i Lannister sui guadi, invece di lasciarli passare! Se Robb voleva farsi inseguire, avrebbe dovuto specificarlo! Che razza di generale è quello che tiene il suo piano segreto ai suoi stessi ufficiali?!? Bene ha agito Edmure! E' Robb che ha dato ordini confusi! Se si dice di tenere il Delta, lo si tiene, senza fare mille illazioni sulle possibili strategie del proprio superiore, ma dedicando le proprie risorse allo scopo designato ("tenere il Delta delle Acque", non "fai passare il nemico"!)...
Pessimo politico.
Tralasciamo Theon Greyjoy. Mi sembra un errore del tutto marginale. Gli uomini di Pyke avrebero cmq invaso il Nord. Grande Inverno sarebbe cmq prima o poi caduta. Certo, liberare il figlio di Balon ha accelerato il processo. Ma, come giustamente avete fatto notare, tutti i suoi consiglieri l'avevano indirizzato in quel senso...
Passiamo prima ad analizzare il matrimonio con Jeyne. Ben poco da dire. Anteponendo il suo onore e quello della Westerling, ha portato una grave crisi nel regno. Per un re, a mio avviso, l'interesse del regno, cioè del suo popolo, và anteposto all'onore. Sennò la gente muore!
Complesso il discorso coi Frey. Secondo me Robb ha sbagliato nel momento in cui ha deciso di trattare. Lord Walder era un suo alfiere, come pure lo era dei Tully. Punto. Quindi, a mio avviso, per questioni gerarchiche, suo subordinato. Il re comanda, l'alfiere obbedisce. I Frey si ritirano? Bene, li si considera per quel che sono: traditori!
Sò di essere un pò teutonico o prussiano o piemontese nella mia concezione del potere politico-militare, ma a mio avviso è il modo giusto di vedere le cose in guerra.
Robb, accettando di trattare, ha dato un forte segno di debolezza. Non metto in dubbio che fosse necessario, vista la sua non certo brillante condotta strategica sul campo di battaglia, ma un'altra soluzione andava trovata!
Piccolo excursus.
Vi confesso, che leggendo il libro la prima volta, impersonandomi in Robb, avevo quasi pensato che, una volta dentro le Torri, avrei fatto strage dei Frey! Figurarsi poi la mia sorpresa quando è avvenuto il contrario. O meglio, un pò me l'aspettavo, se devo essere sincero. Ma pensavo in un colpo di scena. Robb è stata l'ingeniutà fatta persona. Ma ripeto, mentre leggevo, mi immaginavo mentre nella sala grande delle Torri Gemelle criticavo aspramente Walder per la sua condotta, e davo ordine ai miei armati di snudare le spade (magari nascoste sotto i mantelli) e passare tutti a fil di spada!
Fine excursus.
Insomma, Robb col Frey ha sbagliato non perchè l'ha offeso, ma perchè è stato remissivo. Piani alternativi si potevano - e dovevano - fare. Ma non ha avuto acume nè lui nè i suoi consiglieri. Walder andava trattato per quello che era: un alfiere, potente fin che si vuole, ma sempre un alfiere. L'averlo dimenticato ha portato fatalmente alle Nozza Rosse.
Da qui la rovina dello Stark e quella del Nord.
Nel complesso il Regno di Robb mi è parso costellato di errori, alcuni dovuti a semplici ingenuità (vedi Jeyne), altri ad un'autentica mancanza di cultura del comando e del potere. E a questi ultimi non si può porre mai facilmente rimedio...
Fortuna in battaglia!
Vainamoinen
Grazie!
Fa piacere averti come amico piuttosto che come nemico, maestro dei veleni...
Ciao
Vainamoinen
Il fatto e' proprio che le Nozze Rosse si sono verificate proprio per alcuni suoi errori precedenti...La sua caduta sarebbe stata giusta se sconfitto in una battaglia o alla fine della guerra ma non confondiamo il fatto che non avendo pagato errori precedenti alle Nozze Rosse sia giusto che paghi con la morte in un momento come quello.
Se Robb avesse dato ascolto alla ragion di stato e al vincolo che lo aveva legato ai Frey le Nozze Rosse non si sarebbero mai verificate.
ma così sembra che qualcuno ritenga moralmente giusta la modalità della "vendetta" frey.
Spoilers (ma va segnalato anche qui?)
Secondo me Robb è stato un eccellente Guerriero (sia dal punto di vista personale che come condottiero), dotato di grande carisma e capacità di ispirare fedeltà ed atti di valore nei suoi sottoposti.
Purtroppo ha sofferto di una grande inesperienza nella politica, si è fatto prendere dallo slancio dei suoi sottoposti (che bisogno aveva di farsi proclamare re del nord), e poi ha dovuto fare i conti con due grandi problemi, l'ONORE e Catelyn Stark.
E' stato uno che ha scelto l'onore fino in fondo, tant'è che anche nella questione relativa a Jeyene Westerling, ha preferito salvare l'onore della ragazza piuttosto che il proprio. Il suo difetto è quello di non concepire il tradimento o certe bassezze in altri, perchè lui non ne sarebbe capace.
Per quanto riguarda Catelyn Stark, se tutti gli Stark le dessero meno retta il nord starebbe parecchio meglio " />
Insomma, se al suo posto ci fosse stato uno appena appena più sveglio sarebbe stata una grande vittoria per gli Stark, ma purtroppo lui ha commesso troppi errori.
Però dopo il Bosco dei Sussurri non ha vinto più alcuna battaglia significativa...
SPOILER TEMPESTA DI SPADEma così sembra che qualcuno ritenga moralmente giusta la modalità della "vendetta" frey.
Non sia mai. E nessuno qui ha detto questo.
Il comportamento dei Frey è palesemente riprovevole, per quanto assolutamente corretto, se ti metti nei loro panni e nella loro testa.
Ricordiamoci che sono divenuti così Lord del Tridente, molto più di quanto non fossero come alfieri dei Tully.
E' un comportamento immorale quanto quello di Jaime quando fa cadere Bran dalla torre. O quanto quasi ogni azione di Ditocorto (che però rimane comunque un genio che fa le cose "giuste", chiamiamole corrette o convenienti se volete, nel Gioco del Trono).
Volevo aggiungere una cosa.
Voi chiamate Robb ingenuo.
Io lo chiamo STARK. Come suo padre (che di anni non ne aveva 16) fa errori idioti fidandosi di chi non dovrebbe e si comporta come se agli altri importasse qualcosa della sua massima attitudine all'onore.
Il resto del mondo se ne infischia di questa cosa.
Anzi no, al mondo piace. E' facile da sfruttare per mettergliela in quel posto.
Ciauz " />
Voi chiamate Robb ingenuo.
Io lo chiamo STARK. Come suo padre (che di anni non ne aveva 16) fa errori idioti fidandosi di chi non dovrebbe e si comporta come se agli altri importasse qualcosa della sua massima attitudine all'onore.
Il resto del mondo se ne infischia di questa cosa.
Anzi no, al mondo piace. E' facile da sfruttare per mettergliela in quel posto.
sarò di parte, ma condivido in pieno
penso che l'onore alla fine vincerà
o meglio
penso che ne vedremo altri di comportamenti non "onorevoli" e che portino ad un successo "parziale" di personaggi privi di "etica"
credo che alla fine (forse nel 2010 d.c. quando le cronache si concluderanno) il "bene trionferà e vivranno tutti felici e contenti" trallallero e trallallà (sto banalizzando ma capite il concetto)
"i lupi torneranno" feriti stanchi e morenti, ma "i lupi torneranno"
robb è morto a causa del suo sangue, carico di onore, purtroppo la politica è importante nella gestione di un regno e "i politici" possono essere onorevoli ma devono essere prima di tutto "furbi"