ti dimentichi di Oxcross.Però dopo il Bosco dei Sussurri non ha vinto più alcuna battaglia significativa...
Vittoria tattica contro la gentaglia dei bassifondi di Lannisport, nessuna influenza strategica sulla guerra...
distruggere un'intero esercito di riserva non mi sembra poco.
Io credo che sarebbe stata una vittoria importante in prospettiva, Robb aveva dato dimostrazione di poter colpire i Lannister in casa loro, e questo psicologicamente sarebbe pesato di certo. Si sarebbe cominciato a parlare (se ce ne fosse stato bisogno) di quella vittoria di Robb ed esagerazioni su di lui e sul suo esercito sarebbero state inventate dai superstiti (soprattutto perchè non soldati regolari).
Se Robb non avesse perso la guerra prima ovviamente... ma come già detto, il Re del Nord è stato politicamente incapace, non militarmente sprovveduto.
Ciauz
il piano di Robb era attirare l'esercito di Tywin nell'Ovest per poi dare battaglia in un punto favorevole all'esercito del Nord, ma quell'imb****le di Edmure ha fatto fallire il piano.
Oxcross non ha significato nulla sul piano strategico, e basta. E' stata una sterile vittoria. Robb non è arrivato nè a Castel Granito nè a Lannisport, e soprattutto non ha potuto tenere il controllo delle terre dei Leoni. In pratica ha fatto una scampagnata.
Edmure non ha assolutamente sbagliato nulla. Gli è stato detto di tenere il Delta delle Acque, e lui l'ha fatto nel modo migliore, evitando che le sue terre fossero invase e di mettere a rischio il castello con un assedio.
Se Robb voleva farsi inseguire, doveva specificarlo, e dire ad Edmure di lasciar passare i Lannister. Edmure ha ben agito. E' Robb che non è stato capace di spiegarsi, o non ha voluto, fatto ancora più grave, militarmente parlando! Certo, la scuola di guerra prussiana e israeliana non era stata ancora inventata, ma qui si è al colmo dell'eccesso opposto! Patetica, come ho già detto, la sfuriata di Robb ad Edmure: se devo essere frranco è lì che mi è morto il mito di Robb...
posso darti ragione sul secondo paragrafo. per quanto riguarda il primo Robb non ha mai avuto l'esecrito necessario per conquistare nè l'una nè l'altro.
Sono d'accordo con Howland.
In secondo luogo direi che se Tywin stava ammassando un'esercito, anche se di gentaglia di Lannisport, un motivo STRATEGICO sicuramente lo aveva. E in queso Robb ha fatto un'ottima mossa, obbligando il leoncione a riprendere le fila di quel che aveva pensato.
Probabilmente Lord Lannister voleva prendere Robb su due fronti, o chissà quale altra diavoleria, schiacciandolo senza possibilità di ritirata.
Secondo me ha fatto bene Robb ad evitare questo scenario... per quanto poi per lui non è che sia finita poi tanto meglio di così...
Ciauz
Forse è vero, Robb non aveva le forze per conquistare il Westerland. Il che cmq è preoccupante, di solito non si comincia una guera se poi la vittoria risulta difficile da conseguire e possibile solo a determinate condizioni (cioè non invadendo il paese nemico, evitando scontri aperti. etc.)... non trovate?
Probabilmente Tywin con l'esercito di Oxcross voleva solo fare numero, sperando che lo Stark per evitare uno scontro non invadesse il Westerland, un pò il concetto di fleet in being. Invece Robb ha visto giusto, ha capito che l'esercito di Lannisport era una fuffa ed ha attaccato. Ma il significato strategico non è cambiato.
I Lannister hanno provato a bleffare e hanno fallito. Tutto qui.
Robb era un ottimo generale, ma un pessimo re. non ha saputo tenere unito il suo esercito (vedi Frey e Karstark) si è fidato di persone quantomeno discutibili (Sempre Frey e Bolton, che sarà si un suo alfiere ma è sempre stato un gran FdP). Inoltre a combattuto troppe battaglie senza riflettere sulle conseguenze (spesso per colpa di quella buona donna di Catelyn). Avrebbe dovuto fare quello che lui stesso ha detto: Scambiare lo Sterminatore con Sansa e darla in sposa a ser Loras x portare i Tyrrel dalla sua........
secondo me Robb è stato un buon generale e un discreto politico, ma non ha capito bene alcune cose (come erano fatti Theon, Bolton e Frey) e inoltre ha capito troppo tardi alcuni suoi errori (non scambiare Jaime con Sansa, perchè riavere la sorella gli sarebbe stato molto più utile del tenere prigioniero Lannister) e inoltre non aver capito che stava facendo la più grande cretinata della sua vita quando ha sposato Jeyne.
Per quanto riguarda Edmure, trovo che Robb si sarebbe pottuto spiegare meglio, ma che l'errore è stato tutto di Edmure e in ogni caso è stato il Pesce Nero e non Robb a fargli sfuriata
Ho votato per l'impresa troppo grande per lui....troppo inesperto, in tutti i campi da quello politico, a quello diplomatico e perfino sul campo di battaglia, dove, secondo me, ha avuto un'indicibile dose di fortuna e un temibile metalupo dalla sua!
Con un pò più di tempo, forse, sarebbe potuto diventare un ottimo condottiero e un buon politico...
Spoiler
-
-
-
-
-
-
-
-
Comunqeu devo ammettere che la sua morte non mi è poi dispiaciuta più di tanto, invece per quella di Cat ho fatto i salti di gioia...
SPOILER - SUI FIUMI DELLA GUERRA IN PARTICOLARE
Ottimo sotto ogni punto di vista... penso solo che il suo grande errore sia stato sottovalutare l'orgoglio dei Frey... alla fine l'offerta che gli aveva fatto era, a livello diplomatico, una riparazione più che adeguata anche se non paragonabile alla perdita (una figlia regina del Nord sarebbe stato diverso da avere una figlia Lady di Delta delle Acque, ma pur sempre più di quanto i Fry potessero sperare). Purtroppo era circondato di uomini (e una madre) troppo impulsivi e da un discreto numero di traditori (da Bolton ai Frey)
mi fa piacere che ci sia qualcuno che pensa bene di Robb, ma mi pare un quadro un po' ottimistico.
SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE
Grande Jon mode ON
GIU' LE MANI DALL'UNICO VERO RE DEI SETTE REGNI....CHE GLI ESTRANEI PORTINO ALLA DANNAZIONE CHI INFANGA IL SUO NOME
Grande jon mode OFF
Militarmente credo sia stato un ottimo re, avrei voluto vedere all'opera il piano per il Moat Callin, per quanto riguarda l'aspetto politico ha dovuto fare i conti con situazioni sfortunate (vedi Liberazione jaime ed errore di Edmure) pero' alla fin fine ha pagato principalmente la sua umanità(vedi innamoramento e rottura della promessa di matrimonio).
Purtroppo Robb aveva bisogno di uomini, di Frey e di Bolton.....
E loro lo hanno tradito, difficile guardarsi dai propri amici quando hai da affrontare così tanti nemici.