Bel personaggio...troppo onorevole e idealista sotto tutti i punti di vista...e questo alla fine l ha fregato
Grande soldato, buon politico...ma troppo giovane ed emotivo...e magari troppo ligio al dovere...ha sposato la ragazza che ha sveginato perche si sentiva in dovere di farlo..un re esperto non avrebbe mai fatto una cosa del genere...prima il regno poi i singoli
impresa troppo grande per le sue giovani spalle...ed ha peccato di ingenuità...
[il comportamento dei Frey è palesemente riprovevole, per quanto assolutamente corretto, se ti metti nei loro panni e nella loro testa.]
Non sono d'accordo: il comportamento può essere corretto se si sta nella testa di Walder feh feh...che da tutte le parti emerge essere un vecchio, rancoroso e irragionevole convinto di dover stae al di sopra di tutti gli altri, o di alcuni dei suoi figli come Walder il Nero. Ma c'erano altri Frey più che disposti a seguire Robb anche DOPO il suo matrimonio con Jeyne, che casualmente il vecchio ha cura di allontanare dalle Torri Gemelle prima di perpetuare il massacro (Olyvar, Alysander, Perwin...), o come Stevron, con il quale Robb avrebbe potuto fare ammenda in altri modi (ad esempio facendo sposare Sansa ad Olyvar...visto che i Frey non si fanno soverchi problemi in campo di fedeltà coniugale).
- Robb non aveva cominciato la guerra con l'idea di invadere le terre dei Lannister, ma con quella di imporre una situazione che costringesse Tywin a liberare Ned (cosa che, probabilmente, lord Tywin avrebbe fatto senza troppi problemi in cambio di una promessa di pace), poi gli eventi sono evoluti e l'attacco a Westward è sembrata la soluzione ideale per imporre una battaglia sul terreno favorevole...battendo l'eserito di lord Tywin in campo aperto la situazione sarebbe nuovamente mutata.
- A Riverrun sono gli alfieri ad acclamare Robb Re del Nord...e non solo i suoi alfieri, ma anche i fedutari Tully. Abbastanza significativo della posizione tenuta in quel momento. Vero che Robb avrebbe potuto rifiutare e scegliere di appoggiare Stannis...ma il prezzo? Parte dei suoi stessi alfieri non ne volevano sapere (Umber, Karstark), ed altri volevano invece appoggiare Renly (Piper). vi sareste fidati a metteri in opposizione a così tanti insieme?
Era ancora un ragazzino e si è avventurato in qualcosa di+grande di lui!!...Voto il punto 7, ma anche sul 3 sono molto daccordo!!...se l'è cercata da idiota la morte!!
Ciao
Bry
Buon soldato, discreto politico, non è morto per colpa sua.
C'è da dire cmnq che non è stato solo merito suo se ha vinto tutte le sue battaglie, ma anche perchè è stato aiutato da quel mito di SER BRYNDEN TULLY.
Non è morto per colpa sua, ma perchè mamma Catelyn porta una sfiga pazzesca, haha " />
Senza dimenticare le mignatte degl'ignobile Stannis
Bel personaggio...troppo onorevole e idealista sotto tutti i punti di vista...e questo alla fine l ha fregato
forse ti confondi con Ned " />
io non definerei onorevole un ragazzo che viene meno ai patti presi e che copre di vergogna un suo vassallo
x Eddard Seaworth: non è che li allontana, ma li manda proprio al Creatore " />
ecb6cf483b8a165c36cfba87e7adfd9c'ecb6cf483b8a165c36cfba87e7adfd9c
poveri ser Perwyn e Olyvar
e comunque hai ragione, il grande errore è stato proprio proclamarsi Re del Nord, il che lo ha messo in una condizione che lo privava completamente di alleati
i suoi unici alleati erano i lord del tridente, ma, a mio avviso, è stata proprio la zona dei fiumi il punto debole del regno, visto che è scarsamente difendibile, e si trova proprio nel bel mezzo tra Castel Granito (Lannister), Approdo del Re (Lannister/Baratheon ovvero Joffrey) e Alto Giardino (leggasi Tyrell)
io personalmente, penso che la soluzione migliore sarebbe stata:
- ritirarsi dietro il Moat Cailin e mandare la maggior parte del proprio esercito a casa, eccetto una parte per difendere i confini e una in aiuto dei lord dei fiumi
OPPURE
- sposare Sansa Stark a Loras Tyrell, o Willas (meglio per Robb, peggio per Sansa ma chissenefrega), e allearsi con le rose di Alto Giardino, mandando quindi all'aria ogni piano dei Lannister visto che i Tyrell hanno un qualcosa come 80 000 uomini
ho quindi votato per Ottimo soldato, Pessimo politico
Buon soldato, pessimo ecc..
E probabilmente l'unico uomo Stark del quale non me n'è mai fregato granchè
è stato un idiota!!!ha condannato il nord!!!ma vi rendete conto che non c'è più un esercito vero a nord?G I è caduta e il resto la seguirà!!!
è stato un idiota!!!ha condannato il nord!!!ma vi rendete conto che non c'è più un esercito vero a nord?G I è caduta e il resto la seguirà!!!
Tranquillo amico....il Nord tornerà sotto la guida di un Re......
Qhorin " />
è stato un ottimo soldato. Ha vinto tutte le battaglie, ma si è fatto nemico i Frey, e ha pagato questo errore a caro prezzo...
mmm,e chi?vabbe non andiammo OT,però penso che se robb fosse rimasto a casa a proteggee ill nord non sarebbe successo tutto ciò che è successo!!
Tranquillo amico....il Nord tornerà sotto la guida di un Re......
Qhorin " />
Come scrissi a suo tempo il suo destino mi pare solo un espediente dello zio per allungare il brodo...
Adsso mi aspetto una marea di critiche
ottiimo soldato, politico mediocre e mal consigliato. e incapace di seguire i consigli giusti e ignorare quelli sballati(vedi tenere il Lupo fuori dal castello).
ha giocato bene le sue carte sul campo, aiutato in quel caso dallo zio Brynden, per quanto non sia stato corretto con Edmure portandolo a far fallire i suoi stessi piani.
dal punto di vista politico è stato una mezza ciofeca. ha stretto patti con le persone sbagliate, si è reso oltretutto nemiche quelle stesse persone.
se a questo metti in conto la c***ata fatta dalla cara mammina che ha liberato lo sterminatore, beh... il quadro è completo.
NdK: se proprio non potete evitare certi termini, cercate almeno di censurarli. Grazie.
Buon cuore, tanta anima ma intuizione politica meno di zero.
" />