Secondo me qualche scena al Moat Cailin la vedremo. Continuo a sperare nell'entrata in scena dei crannog...
...men.
Mah, io stò errore di Edmure proprio non lo comprendo... Ha tenuto sì o nò il Delta delle Acque? Se la risposta è affermativa, ha rispettato gli ordini ricevuti.
Un'occasione persa per Robb a mio avviso è stato quando fu acclamato re al Delta delle Acque: lui voleva appoggiare Stannis. Se avesse appoggiato il Baratheon legittimo, molte sofferenza sarebbero state risparmiate al Nord come agli Stark... Ma vanagloria e ambizione, nonchè giovanile orgoglio, gli han fatto accettare la corona...
spoiler
l'errore di edmure è stato di richiamare le forze che robb aveva lasciato alle torri gemelle per premunirsi di un eventuale tradimento dei frey, infatti robb quando torna dal crag si arrabbia per questo con lui e anche perche robb cercava di attirare tywin verso di lui invece con le sortite nella zona del tridente ha attirato i leoni da quella parte, robb lo redarguisce apertamente, non è stato un errore di edmure ma una mancanza obbedienza a degli ordini ben precisi che hanno influito al degenero della situazione....se lui avesse fatto....se lui non fosse andato...chi lo sa alla fine l'unica cosa certa è che se pisciassi benzina sarei un distributore
ciao " />
quello di ritirare dalle Torri Gemelle i soldati del Nord è stato un errore di Edmure, su questo non ci sono dubbi (spero).
Sul primo errore nessuno dubbio.
E' il secondo che mi lascia basito. So di ripetrmi, ma... se l'ordine è di tenere il Delta, Edmure l'ha eseguito, e nel migliore dei modi! Mi sembra lapalissiano.
Robb non ha mica detto: fammi inseguire da Tywin! O sbaglio? Edmure ha obbedito all'ordine: tieni il Delta della Acque. Come ci si aspetta che un subordinato faccia. La fantasia non trova posto negli ordini militari...
L'errore è stato tutto di Robb, incapace evidentemente di parlare corretamente. O, peggio, di condividere i propri piani coi subordinati, cosa sempre assai pericolosa e sintomo di delirio di onnipotenza... o perlomeno di supponenza.
forse la sua tenera eta' lo rende un po' impulsivo,ma e' il degno figlio di ned stark!!
Non credo che questo renda l'errore meno sbagliato...
Perfettamente d'accordo con Vainamoinen " /> (finalmente qualcuno senza paraocchi su Robb " /> )
Ciauz " />
Wow! Meno male che non sono il solo a non aver stima di Robb... " />
Temevo di essere solo come al solito con le idee originali, e di dovermi far ricoverare in qualche clinica per curarmi e diventare più conformista...
Più che di Ned, Robb direi che ha il sangue di Brandon...
Edmure oltre a tenere Delta delle Acque ha dato il via a incursioni contro le guarnigioni Lannister, incursioni che hanno spinto i leoni dalla parte sbagliata.
Son daccordo che non sia solo colpa di Edmure e anche Robb abbia sbagliato non rendendo partecipe il TUlly dei suoi piani, ma anche lui ha un po' voluto strafare " />
Son daccordo che non sia solo colpa di Edmure e anche Robb abbia sbagliato non rendendo partecipe il TUlly dei suoi piani, ma anche lui ha un po' voluto strafare
Quoto in pieno
Beh, più che strafare, ha eseguito gli ordini in modo inoppugnabile. D'altra parte uno l'ordine lo si esegue nel modo che si ritiene opportuno, basta che si raggiungano gli obbiettivi. Il come spetta al singolo.
Fra l'altro rimane sempre difficile giudicare l'operato di chi è sul campo di battaglia, in quanto chi comanda in quei frangenti non può avere la mente lucida che si ha sentendo il reseconto della battaglia a fatti avvenuti...
In ogni caso non mi sembra che Edmure abbia fatto incursioni, solo bloccato Tywin ai guadi. Potrei sbagliarmi (è passato un pò di tempo da quando l'ho letto), ma se è come ricordo, direi che la posizione di Edmure è inattaccabile: ha difeso il Delta delle Acque.
non "il " Delta delle Acque", solo Delta delle Acque.
non "il " Delta delle Acque", solo Delta delle Acque.
Mi sfugge... in che senso?
la fortezza si chiama così . non esiste nessun lugo fisico che si chiama il "Delta delle Acque".