Se uno ha bisogno di un disclaimer che gli ricordi che quello che si vede in un film è finto non vedo come una prefazione di un libro potrebbe fare la differenza. Dubito anzi che abbia l'insana abitudine di leggerli quei cosi pieni di scritte e con la deriva sempre meno scolarizzata della nostra società che riesca persino a comprenderle quelle scritte. Ahimè
Nel frattempo condivido l'opinione in merito di Il fatto quotidiano
Il Fatto Quotidiano: Il caso Roald Dahl è solo l’ultimo episodio: dobbiamo imparare a non eliminare ciò che non ci piace.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/22/il-caso-roald-dahl-e-solo-lultimo-episodio-dobbiamo-imparare-a-non-eliminare-cio-che-non-ci-piace/7073528/
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Forse non hai colto che stavo citando quella che fu la tua difesa quando si stava parlando del disclaimer di via col vento...quando ti fecimo notare che anche i libri hanno dei disclaimer del tipo "la storia narrata è pura fantasia, ogni somiglianza con persone, luoghi e fatti reali e puramente casuale" nonché un disclaimer bello grosso noto come prefazione la tua risposta fu "ma quelle non le legge nessuno quindi non contano", quindi ora ti chiedo se non ti spendi attivamente per contrastare quei megadisclaimer di cui sono tappezzati i libri perché dovresti spenderti attivamente per contrastare i minidisclaimer dei film/serie? Perché ricordarmi che Caccia ad Ottobre Rosso è una storia di fantasia va bene mentre ricordarmi la stessa cosa su infinity War è male?
6 ore fa, Manifredde ha scritto:Peró, alla fine, vedo queste cose un pó come i disclaimer che ti dicono di non mettere il gatto nella lavatrice: avvisi che servono piú a chi li scrive che a chi li legge
Pienamente d'accordo, ma di questo passo dovremo iniziare a mettere disclaimer ovunque e per qualunque cosa. Comunque vabbè, sopravviveremo anche a questo.
di solito non mi addentro in questo genere di discussioni su forum come questo, ma ecco, volevo solo dire che l'epoca corrente, almeno in occidente, mi sembra sempre più un grottesco mix di 1984, Demolition Man e Fahrenheit 451.
In effetti le 3 conchigliette sembrano una soluzione molto più ecologica della carta igienica, non mi sembrerebbe così male!
2 ore fa, Hero of Sky ha scritto:di solito non mi addentro in questo genere di discussioni su forum come questo, ma ecco, volevo solo dire che l'epoca corrente, almeno in occidente, mi sembra sempre più un grottesco mix di 1984, Demolition Man e Fahrenheit 451.
La Storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa.
Il 23/2/2023 at 20:46, Il Lord ha scritto:fecimo
Tu quoque!
Il 23/2/2023 at 20:46, Il Lord ha scritto:Forse non hai colto che stavo citando quella che fu la tua difesa quando si stava parlando del disclaimer di via col vento...
Ho colto vagamente, ma non trovo comunque contraddizioni nella mia linea di pensiero del passato (remoto) e presente.
Il succo è: serve davvero specificare che si tratta di opere di finzione?
E anche volendolo specificare argomentavo che purtroppo da quanto noto ogni giorno la scarsa conoscenza della lingua italiana oggi inficia comunque la comprensione dei contenuti. Facciano pure i disclaimer o le prefazioni ma poi verranno comprese?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
-Serve davvero contestare una cosa di per se non negativa?
-Quindi d'ora in poi, per coerenza, ti batterai per cancellare le prefazioni dai libri con la stessa passione con cui ti batti per i disclaimer dei film?
Per tutti i social Justice warriors di tipo B(enaltrista) questo è un caso concreto di eccesso di politicamente corretto:
In un libro/film/serie/gioco puoi avere più libertà ma un documentario, per sua stessa natura, si propone di narrare i fatti così come deducibili dai dati empirici che tutto fanno tranne che confermare la teoria afrocentrica di cui sembra farsi promotore il "documentario" in questione. Poi magari sarà esposta in maniera soft e senza troppa arroganza (anche se quel "non mi importa cosa ti abbiano insegnato a scuola, Cleopatra era nera!" Non lascia ben sperare) ma i dati storici sembrano relegarla al fianco di altre superbe teorie come quella della terra piatta ed il suo effetto Pacman.
49 minuti fa, Il Lord ha scritto:Per tutti i social Justice warriors di tipo B(enaltrista) questo è un caso concreto di eccesso di politicamente corretto:
In un libro/film/serie/gioco puoi avere più libertà ma un documentario, per sua stessa natura, si propone di narrare i fatti così come deducibili dai dati empirici che tutto fanno tranne che confermare la teoria afrocentrica di cui sembra farsi promotore il "documentario" in questione. Poi magari sarà esposta in maniera soft e senza troppa arroganza (anche se quel "non mi importa cosa ti abbiano insegnato a scuola, Cleopatra era nera!" Non lascia ben sperare) ma i dati storici sembrano relegarla al fianco di altre superbe teorie come quella della terra piatta ed il suo effetto Pacman.
Veramente, da una rapida controllata fatta al volo, quello che ho trovato (qui, qui, qui e qui) è che le origini "razziali" di Cleopatra sono ancora oggi fonte di un acceso dibattito tra gli esperti. Quindi non esiste una rappresentazione corretta in senso assoluto, ma solo rappresentazioni che con maggiore probabilità potrebbero avvicinarsi a quella reale.
Sarebbe tuttavia corretto, trattandosi di un opera a scopo documentaristico, che fosse indicato ad inizio del documentario il fatto che l'opera si basa su alcune teorie, non ancora confermate, secondo cui Cleopatra avesse parte di sangue egiziano nelle vene.
Insomma gli stessi articoli da te condivisi non è che vadano a sostegno dell'afrocentrismo che era il punto che sottolineavo io.
Annuncio che è in lavorazione anche un film in cui la interpreterà Gal Gadot
Uno degli articoli condivisi da Joramun parte proprio dal casting della Gadot, posso dire che di sicuro non sfigurerà
Lo sapevo io cosa ci voleva per mettervi tutti d'accordo
1 ora fa, Il Lord ha scritto:Insomma gli stessi articoli da te condivisi non è che vadano a sostegno dell'afrocentrismo che era il punto che sottolineavo io.
Infatti ho specificato che qualora il documentario dovesse presentare quella afrocentrica come ipotesi maggiormente accreditata e non come ipotesi tra le altre, non impossibile ma ancora tutta da dimostrare , sarebbe da criticare aspramente.