2 minuti fa, Manifredde ha scritto:Come al solito, @joramun, mi complimento con te per aver portato sul personale un discorso che di personale non aveva nulla, e di aver distorto (di proposito, suppongo, che sciocco certo non sei) ogni mio punto.
Ho rimosso dal mio post l'unica parte che poteva vagamente essere interpretata come "attacco personale", cosi adesso sei libero di rispondere ai punti che sostieni io abbia distorto.
@joramun ok partiró allora da questo:
1 ora fa, joramun ha scritto:Non avevi talmente nessun problema che hai fatto un rant di mezza pagina farcito dei peggiori stereotipi stile "io non ho nessun problema con X ho visto tante serie in cui c'era X" che è tipo il corrispettivo di "ho tanti amici gay".
Siccome questo segue la mia frase con la quale affermavo di non essere razzista, posso interpretare la tua risposta come una esplicita accusa di razzismo?
Per quanto riguarda gli altri punti, saró lieto di rispondere alle tue repliche una volta che avrai tolto quelle chiaramente faziose.
MODE MOD ON
@joramune @Manifredde: vi chiedo per favore di riportare il confronto tra voi entro i confini di un un più tranquillo e pacifico scampo di opinioni.
In linea generale e per tutti: alcuni interventi nelle ultime pagine sono decisamente un po' "border line". Per quanto l'argomento possa infiammare gli animi - il che è comprensibile e, assumendo una visione ampia, forse anche positivo - l'invito per tutti è a mantenere la calma e ad assumere modi e toni meno aggressivi e provocatori nel rispondere anche a quegli interventi che vediamo come profondamente contrari alle nostre opinioni.
Infine, offese, insinuazioni, accuse reciproche dirette o velate che siano... Questo non è un ring! Se ci sono problemi che vanno oltre i temi della discussione e/o che non possono essere risolti serenamente in questa sede, dovete rivolgervi ai moderatori usando i canali dedicati.
Buona (e tranquilla) continuazione
MODE MOD OFF
52 minuti fa, Manifredde ha scritto:Per quanto riguarda gli altri punti, saró lieto di rispondere alle tue repliche una volta che avrai tolto quelle chiaramente faziose.
L'unica era quella e l'ho tolta. Attendo.
@joramun non ho alcun interesse a "vincere un dibattito". Ho espresso le mie opinioni in maniera, ritengo, decentemente chiare e tu non hai solo frainteso ogni singolo punto, ma persino -sembra- il discorso generale che stavo facendo. E credo che se anche replicassi ai tuoi commenti, ribatteresti con lo stesso tono e la stessa tendenza a distorcere le frasi.
Siccome rispetto
25 minuti fa, Maya ha scritto:vi chiedo per favore di riportare il confronto tra voi entro i confini di un un più tranquillo e pacifico scampo di opinioni.
ma dubito sia raggiungibile se pensi di parlare con un razzista, e siccome a quella domanda non hai risposto, non ho (sinceramente e serenamente) alcun problema a terminare qua.
Solo per non lasciare completamente inutile questo post, ti lascio comunque con uno dei punti che tu, secondo me in maniera consapevole ma a cui posso concedere il beneficio del dubbio, hai frainteso:
2 ore fa, joramun ha scritto:I report su livelli di qualità dell'istruzione disponibile, qualità dell'assistenza sanitaria, salari, accesso ai ruoli apicali della società, sicurezza, dicono che gli afroamericani non se la cavano poi tanto bene. Ma "Will Smith sta da dio", quindi tutto ok.
Era, credo, abbondantemente ovvio che mi stavo riferendo al successo nel mondo dello spettacolo, dove uno Smith non ha bisogno di noi bianchi per guadagnare bene, un Peele non ha bisogno di noi bianchi per fare bei film e i vari Whitaker, Davies etc non hanno bisogno di noi bianchi per vincere l'oscar. La mia posizione é che l'idea che Amazon sia virtuosa perché "concede" agli afroamericani di interpretare gli elfi é assolutamente ridicola e offensiva: non hanno bisogno di amazon, non hanno bisogno del Signore degli anelli, e i numerevoli esempi che ho riportato e che tu hai erronamente considerato come
2 ore fa, joramun ha scritto:probabilmente credi di aver portato ad esempio opere e personaggi a testimonianza dell'apertura alla diversità razziale
sono solo lá a dimostrarlo. Quello di cui hanno bisogno é che, ogni tanto, noi bianchi ci facciamo da parte. A "far bene le cose" possono farcela da soli.
Per il resto, non ho mai negato che le disparitá esistono, le ingiustizie pure e che ognuno deve impegnarsi come e dove puó per risolvere i problemi sociali.
Spero di aver circostanziato abbastanza il mio ragionamento, con questa replica puoi farci quello che preferisci.
20 minuti fa, Manifredde ha scritto:sono solo lá a dimostrarlo.
Per nulla. Le opere da te citate, lo ripeto, sono opere che dimostrano esattamente il contrario, e cioè la rappresentazione degli afroamericani "come i bianchi li vorrebbero". Non sono scritti da autori di colore, sono scritte da bianchi che non hanno la più pallida idea, nè l'intenzione di rappresentare in maniera onesta degli spaccati di vita delle comunità afroamericane. Che difatti quelle serie le hanno più volte ripudiate e messe al centro di un intenso dibattito critico.
20 minuti fa, Manifredde ha scritto:La mia posizione é che l'idea che Amazon sia virtuosa perché "concede" agli afroamericani di interpretare gli elfi é assolutamente ridicola e offensiva
Ed infatti nessuno la sostiene.
20 minuti fa, Manifredde ha scritto:non hanno bisogno di amazon, non hanno bisogno del Signore degli anelli
Esatto. Hanno bisogno che, nel momento in cui i content creator e produttori si decidono finalmente ad offrire delle opere che tengano realmente conto della multiculturalità/multidentità che caratterizza le nostre società, non salti fuori una manica di incel a fare muro dicendo che vogliono la loro Ariel celtica e pura come è sempre stata.
20 minuti fa, Manifredde ha scritto:Quello di cui hanno bisogno é che, ogni tanto, noi bianchi ci facciamo da parte.
Esatto. Anche nel casting.
L'eredità dell'impero britannico e come valutarla https://www.corriere.it/oriente-occidente-federico-rampini/22_settembre_20/funerali-ultimo-impero-gran-bretagna-cina-russia-f78a92ca-38c1-11ed-82bb-ebbcf266f7f2.shtml
Sul perché le grandi imprese americane appoggino molto le posizioni discusse qui, si può trovare qualcosa qui
E qui https://m.youtube.com/watch?v=Ug2W4g3o1l4
Il 16/9/2022 at 15:26, ziowalter1973 ha scritto:Non ho citato gli asiatici perchè la produzione di anime è manga basta e avanza..
Come se il loro contributo alla letteratura si esaurisse solo a quello.
Ti consiglio di recuperare autori come Osamu Dazai, Mishima o Murakami per sapere almeno di cosa si sta parlando, perché sinceramente leggere cose come “una mancanza di inventiva nera” quando esistono autori universali come Dumas e Camus imprescindibili anche per la letteratura occidentale fa cadere la braccia.
Spero tu ti ravveda un pochino perché non ne stai uscendo molto bene in questo topic ti dico la verità.
Mai detto di essere un letterato o amante di libri. Ho studiato qualcosa di camus alle superiori ma sinceramente non ricordo un tubo e la mia professoressa di francese non ha mai parlato del colore della sua pelle. La mia conoscenza letteraria è ridotta e conosco certe opere perchè vengono citate in film e serie tv. Non ho capito di cosa mi dovrei ravvedere.. Del fatto che non conosca il colore della pelle di un paio di autori?
14 ore fa, ziowalter1973 ha scritto:. Non ho capito di cosa mi dovrei ravvedere..
Penso intendesse riguardo al fatto di prendere un'intera etnia e sminuirla attribuendogli mancanza di creatività
Quale etnia? Quella africana? Nel post (uno dei vari che ho scritto in precedenza) ho scritto che per mia ignoranza non conosco opere di autori africani che siano arrivate al "grande pubblico" della sfera euroatlantica. Per quanto riguarda la letteratura mi avete fatto un paio di nomi e scusate ma per un continente vasto come l' africa sono un pò pochini.. Nella sfera euroatlantica siamo tutti razzisti in letteratura e non leggiamo autori africani? Oppure la loro produzione letteraria non c' interessa ?
Riguardo all' etnia afroamericana ho chiesto ugualmente chi fossero gli autori variamente colorati con un pò di successo che producessero opere originali per tv e cinema ma anche qui non ho letto tantissimi nomi. Poi se ci sono autori variamente colorati tra le migliaia di serie tv e film visti durante i miei decenni in vita benissimo! Attori di colore ne ho visti e apprezzati parecchi in film e serie tv. L' ultimo è Forest Whitaker in Godfather of Harlem.
Il 15/9/2022 at 23:41, ziowalter1973 ha scritto:Quello che manca all' appello è un' inventiva nera.. Cioè.. manca la creatività originale degli autori di colore.
Dire "io non conosco..." è diverso da dire quello citato sopra, che attribuisce la mancanza di una qualità per un gruppo enorme di persone.
Per quanto riguardo il passato, la scarsità di autori di colore è chiaramente causata dai problemi sociali che tutti conosciamo (ma abbiamo comunque esempi famosi che credo tutti conoscano, tipo Spike Lee), nel presente ce ne sono vari: Jordan Peele è sulla cresta dell'onda; Shonda Rhimes ha creato serie popolarissime...
Il fatto che non ci siano stati molti autori africani in letteratura è dovuto anche qui a chiare motivazioni socio-economiche, ma le cose stanno lentamente cambiando, e ci sono affermati autori perfino nel genere fantastico (lo stesso Martin sta adattando a serie tv il romanzo di una scrittrice africana).
3 minuti fa, Metamorfo ha scritto:Il fatto che non ci siano stati molti autori africani in letteratura è dovuto anche qui a chiare motivazioni socio-economiche, ma le cose stanno lentamente cambiando, e ci sono affermati autori perfino nel genere fantastico (lo stesso Martin sta adattando a serie tv il romanzo di una scrittrice africana).
Oltre al fatto che, fino al periodo post-coloniale, la cultura di molti paesi dell'africa è stata diffusa principalmente come tradizione orale.
Ad ogni modo è allucinante come non si voglia affrontare quello che qualcun altro ha definito come "elefante nella stanza" ma a me sembra più un "diplodoco dentro uno sgabuzzino".
Dice "la letteratura africana non ha prodotto autori di rilievo". Eh...e quale mai potrebbe essere la misteriosa causa per cui in africa non si è avuta la possibilità di disquisire di poesia, Cartesio e Melville?
Che poi mi sfugge....il punto che si vorrebbe far passare con quest'argomentazione che "la letteratura africana non ha prodotto autori di rilievo", sarebbe? Quale?
23 ore fa, Metamorfo ha scritto:Non capisco che vantaggio avrebbero Amazon, Disney & Co. nel far passare il messaggio che siamo tutti razzisti e sessisti.
Piú che questo (che magari interessa piú a qualche attivista a Hollywood), a queste compagnie fa comodo innescare e alimentare le polemiche, e le ragioni non serve che le spiego io
Faccio notare che reputare un pó tutti razzisti e sessisti tira molto, @Joramun alla mia domanda se mi ritenesse tale non ha ancora risposto, ad esempio (ha evidentemente fiutato la trappola ), cosa questo significhi lo lascio decidere a voi...
(no, non me la prendo, ci mancherebbe!)
Ho scritto anch'io delle motivazioni per creare polemiche, e del fatto che lo scopo di queste multinazionali non sia di giustizia sociale ma economico. Eppure, come un orologio rotto che segna l'ora giusta due volte al giorno, si può creare qualcosa di positivo anche con motivazioni sbagliate.
Resta il fatto che il messaggio "siamo tuti razzisti e sessisti" non lo fanno passare: è l'interpretazione di una parte.
Rispondo pure alla domanda: non credo proprio tu sia razzista