Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x04
T di Timett figlio di Timett
creato il 26 marzo 2019

S
Simo98
Confratello
Utente
219 messaggi
Simo98
Confratello

S

Utente
219 messaggi
Inviato il 08 maggio 2019 19:56

Che ci doveva fare? Mi saró perso qualche passaggio:ehmmm:

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 08 maggio 2019 20:00

Nel senso, tu chiedevi che ci dovrebbe fare, io alludevo che probabilmente ha già fatto, fra salvataggio alla barriera e guerra con gli Estranei

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 maggio 2019 20:57

Comunque se andate a vedere i video su YouTube delle scene delle vecchie stagioni i commenti recenti sono tutti concordi nel dire che i dialoghi erano d'altro livello e che la scrittura delle ultime stagioni è brutta.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 maggio 2019 21:14
%d/%m/%Y %i:%s, Dargil dice:

Nel senso, tu chiedevi che ci dovrebbe fare, io alludevo che probabilmente ha già fatto, fra salvataggio alla barriera e guerra con gli Estranei

Si esatto io la vedo così. Con quella scelta ormai il Trono però è perso per sempre. Quindi o muore e “raggiunge” Drogo oppure se ne va via con Jon (cosa di cui dubito).

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 maggio 2019 22:48

Comunque a me Jon Snow sopravvissuto alla Lunga Notte per essere usato nelle manipolazioni di Sansa e Varys fa quasi piú tristezza di Rhaegal sopravvissuto alla Danza Zombie per essere abbattuto dal balestrone di Euron.

Spero almeno che gli sceneggiatori abbiano in serbo per lui un finale veramente poetico. 

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

J
Jack Drivyen
Confratello
Utente
37 messaggi
Jack Drivyen
Confratello

J

Utente
37 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 1:42

Se non ricordo male la visione però mostrava la sala del trono distrutta e con la neve; forse tutta la visione sarebbe in preparazione della decisione di andare o meno a combattere al Nord ovvero è la predizione di cosa sarebbe successo se lei a nord non ci fosse andata. Ma stiamo davvero riportando in ballo le profezie?

Ma comunque sono quasi convinto anche io che ormai arriverà a fare qualcosa che agli occhi di tutti i suoi alleati sarà imperdonabile. Effettivamente la cosa ci stà, sarebbe una conclusione adatta (anche se non condivido il finale proposto con il ciclo che riprende da Daenerys che diventa Aerys il folle, non credo che nemmeno Martin voglia dare questo senso alla storia), purtroppo come già ovvio è tutto troppo veloce. Il dolore della perdita dei figli ha reso tanto pazza Cersei quanto Daenerys, forse è questo quello che vogliono mostrare ma er poro Jon che c'entra in tutto questo?

La domanda probabilmente è sempre la stessa, come finisce questa saga? Come finire una storia?

Se fosse finita con la battaglia contro gli Estranei, anche rendendola banale come l'hanno fatta, ha comunque un senso lineare di fine. Il male più grande è stato sconfitto, il loro grande compito è adempiuto.

Invece nella prospettiva attuale alla fine il moto di tutto è la vendetta, che una volta esaurita lascia la storia così com'è, non mi sembra che però questo possa dare a tutti i personaggi quel qualcosa in più per dire che la loro storia è finita.

Personalmente parlando, la caduta di livello della serie mi ha fatto proprio incavolare; ma mi resta comunque alto l'hype porprio per vedere come la finiscono una storia così. Una storia fantasy che più di tutte ha raccontato ( il libri in modo molto più efficace) la cruda realtà, nel dolore, nella violenza, nell'odio, nell'ingiustizia, nella povertà, nell'incertezza del senso delle cose, nella precarietà di una situazione, anche però nel piacere delle piccole cose in questa situazione. Forse son io che ci ho letto di più, ma in questo non mi è mai sembrato un banale fantasy con solo più intrighi; ci ho sempre visto di più nel netto taglio che è stato dato nel raccontare.

Dopo aver arricciato un po' il naso nella scelta dell'uccisore del re della notte, penso a quanto però sarebbe stata perfetta una fine con Arya che in quella coltellata trova pace e senso a tutto il dolore e l'odio vissuti. 

Ciò è avvenuto ma per me la scelta di anticiparlo rispetto al vero finale mi da solo un senso di involuzione degli intenti della storia stessa.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 8:20

Saró breve: non mi é piaciuta affatto. Ho apprezzato molto la 8x03, ma questo quarto episodio lasciava proprio a desiderare. Come sceneggiatura ma, soprattutto, come regia.

-La morte di Rhaegal é stata tanto buffa che mi sono messo a ridere. Scena marziale, colonna sonora potente, draghi che danzano in volo e BAM! 3 o 4 arpioni che spuntano dal nulla. Ottima mira e capacitá di nascondersi. Complimenti a Dany per essersi fatta abbattere una delle sue risorse piú preziose.

-L'addio a Spettro. Quando ho letto le critiche qua (spoilerandomela) ho pensato: ma sono troppo duri, secondo me é poetica per come la descrivono. Invece no: é fatta proprio male. Pur accordando una ragione per mollare Spettro, un abbraccio commosso era dovuto. Scena davvero inspiegabile (a meno che - colpo di scena - non salti fuori in futuro a salvare la vita a Jon, magari insieme a Nymeria, e il fatto che quello che abbiamo visto non era il vero addio ne spiegherebbe "l'economia").

-Missandei sembra improvvisamente piú importante di un qualche ufficiale. É vero che l'esercito del nord é sostanzialmente anonimo: Dany, Jon, Tyrion e Verme Grigio (mi pare che non sia rimasto nessun'altro di una qualche importanza), peró possibile che Missandei, tra tanti, sia diventata l'ostaggio piú prezioso? Quello da mostrare in cima alla torre?

-Il consiglio non ha granché senso. Magari ho interpretato male io (ero stanco l'altra sera, guardando la prima parte dell'episodio, e potrei aver frainteso) ma mi pare che dicano che Cersei perde alleati di continuo e pio 2 minuti dopo dicono che devono sbrigarsi per evitare che Cersei si rafforzi.

Temo che dopo i fasti della 3, il budget dato a questo episodio fosse sostanzialmente irrisorio...

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 9:22
%d/%m/%Y %i:%s, Manifredde dice:

-Missandei sembra improvvisamente piú importante di un qualche ufficiale. É vero che l'esercito del nord é sostanzialmente anonimo: Dany, Jon, Tyrion e Verme Grigio (mi pare che non sia rimasto nessun'altro di una qualche importanza), peró possibile che Missandei, tra tanti, sia diventata l'ostaggio piú prezioso? Quello da mostrare in cima alla torre?

Temo che dopo i fasti della 3, il budget dato a questo episodio fosse sostanzialmente irrisorio...

Puo' essere che sia un discorso di budget ma potrebbe anche essere il solito problema di scrittura "sbrigativa" o forse la somma delle cose... questa cosa che scrivi si ricollega ad una che ho scritto in un altro post sulle critiche a B&W... Verme Grigio comanda da solo gli immacolati, presiede il consiglio di guerra, è in prima linea o quasi in battaglia, è ammiraglio di flotta, si occupa personalmente della sicurezza di Dany... a questo punto non mi stupirei vederlo raccogliere la ca**a di Drogon con la paletta ... ma ancora nella terza puntata Davos versa la zuppa alla gente come fosse l'ultimo degli sguatteri, non aveva altro di meglio da fare prima della battaglia finale del mondo? La scena della delegazione di Dany davanti alle mure di Approdo del Re: per la regina arriva solo Qyburn in ciabatte.... non si vedono più alfieri, dignitari, consiglieri di guerra, generali etc tutte le parti vengono praticamente svolte dagli attori rimasti, manco fossimo su un palcoscenico teatrale...

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 9:28
5 minutes fa, Duke Karstark dice:

ma ancora nella terza puntata Davos versa la zuppa alla gente come fosse l'ultimo degli sguatteri, non aveva altro di meglio da fare prima della battaglia finale del mondo?

Battaglia finale del mondo?

Quella ?

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 9:35

Così ce l'han presentata per 7 stagioni, se poi tutto si è risolto con un semplice "colpo d' arya" è un altro discorso :unsure: In ogni caso fosse stata anche una battaglia "qualsiasi" non credo sia quello il ruolo di Davos eh...

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 9:39

A me è piaciuto Davos in quel momento, sforna consigli utili e il dialogo con quella ragazzina è una delle cose migliori della stagione

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 9:44

Ma ci si dimentica che Davos viene dal basso ,era un contrabbandiere ed era il cavalier cipolla ,non vedo perché non possa dimostrare tutta la sua empatia per la gente che considerava pari a se

E del resto in questa battaglia tutti sono sullo stesso piano dato che ci si batte per la vita di tutti 

Infine distribuire il rancio fa parte proprio del suo volersi prendere cura di tutti con sollecitudine 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 9:50

Allora il discorso era anche bello, il senso della scena , come tante altre cose un po' meno :figo: nulla di grave eh ma comunque un segno a mio avviso di tante cose buttate li'. Poi per carità se per voi il fatto che "venga dal popolo" giustifichi che prima di una battaglia così importante uno dei principali capi militare e "politici" serva la zuppa ai poveri va bene ok, probabilmente nello stesso momento qualche sguattera stava passendo in rassegna le truppe o controllando lo stato dei trabucchi... ah no vabbè che tanto fa tutto Verme Grigio, dimenticavo :unsure:

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 9:52

Per me il problema di questa puntata é che é la versione scritta male della prima parte della settima stagione: Tyrion e Varys che danno consigli inutili, Dany che sembra sul punto di avere un crollo nervoso, Cersei che ammazza gente, Jaime zerbino. L'unica differenza é che all'inizio della settima stagione Jon aveva iniziato a comportarsi da leader, adesso é ridotto a zerbino, schiacciato da due figure femminili "forti" (perché per D&D la donna é sempre astuta ed egoista, l'uomo e sempre altruista e debole). Praticamente tutta la storyline degli Estranei e le ultime sei puntate sono servite a questo: all'innamoramento di Jon per Dany. Nemmeno a indebolire l'esercito della Targaryen, perché i Dothraki sono ancora vivi, non si sa come, e Viserion poteva tranquillamente essere ucciso da Euron come Rhaegal.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 10:31

@Duke Karstark

mah io non mi meraviglio ,vogliono sottolineare che Davos,venuto dal popolo era per il popolo che non disprezzava solo per il fatto di essere diventato ser e soprattutto primo consigliere del re del Nord ( fare mente locale a quando presenta Jon alla plurititolata Dany: a lui della comune prassi specie se presunta altolocata non interessa nulla).

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
51 messaggi
JonSnow1992
46 messaggi
B
Balinor