Però non capisco perché non puntare su un uomo fin da subito a questo punto ma cambiare idea solo adesso. Ovviamente farà una brutta fine Varys.Vado a memoria, magari mi sbaglio, ma Tyrion si limita a dire "se Robert Barratheon fosse stato ricambiato dalla donna che amava non sarebbe successo tutto questo" o qualcosa di simile, e Varys risponde subito con un "quanti lo sanno?" facendo intendere che sapeva di cosa stesse parlando, quindi se non ho fatto confusione Varys ha sempre saputo di Jon, magari sapeva cosa stava succedendo alla Torre della Gioia, e non lo vedrei neppure improbabile... la domanda nel caso sarebbe perchè si è disinteressato completamente di lui, a meno che lo tenesse in serbo come piano B nel caso con Daenerys fosse andata male.
Ma dal punto di vista di Euron, come faceva Tyrion a sapere della gravidanza di Cersei?
Vabe pure Jaime non si riesce a capire fino in fondo che cosa vogliono farlo essere. Poi ci sono altri tagliati di netto che avevano un ruolo non secondario secondo me: Jon Connington, Barristan Selmy, la compagnia dorata in generale, Varys (non è quello della serie)...GOT perde la retta via quando D&D si trovano tra le mani dei personaggi molto complessi tipo Stannis, Doran, Ditocorto,Roose Bolton e Tyrion e non sanno che pesci prendere
Questa ultima cosa che dici infatti è troppo contraddittoria, non può esserci una spiegazione logica sinceramente. Ha perso anni nella baia degli schiavi e di colpo adesso brucia tutto?Penso sia stata lei perché è una mossa idiota come quello di andare subito a combattere dopo esser appena usciti da una battaglia piuttosto malconci!
In realtà era più una battuta.
Poi su Missandei ci può stare che si incavoli, ma è una regina e dovrebbe ponderare bene le cose. Non è tipo Arya che non ha nessun peso sulle spalle e può andare a vendicarsi di tutto e tutti senza nessun problema. Lei ha un esercito e un trono da conquistare, con una popolazione da governare. Lei era quella che liberava dalle catene, contro i soprusi e la tirannia e ora le va bene raggiungere il potere con qualunque mezzo, solo per potersi vendicare della sua ancella preferita?
Secondo me sta cosa è sfuggita al magnifico duoMa dal punto di vista di Euron, come faceva Tyrion a sapere della gravidanza di Cersei?
Ho viaggiato nel tempo di due settimane e posso postarvi qui una sequenza direttamente dall'ultima puntata.
Spoiler X-men 3
Non ci sono maledizioni nellel ingue degli uomini, degli elfi o dei nani per una simile scelleratezza.
Cit.
Cioè, non ho capito, 7 stagioni per distruggere un personaggio in mezzo episodio.
Draghi persi alla cavolo, così. Uno colpito dalla lancia nucleare del NK e l'altro così, da arpioni alla Acab. Sopravvive al NK, allo scontro con Viserion e poi muore così. Tanto valeva morisse inciampando.
Il Nord completamente innamorato dell'uomo che alla fine avrebbe lasciato venissero travolti dai morti. Grandissimi piani di battaglia ma si, affidiamogliene anche un altro! Olè!
In due secondi Varys decide che Giosnò è migliore e più bravo e bello di tutti e convince anche Tyrion!
Navi perse così, come i draghi.
Missandei: potrebbe annegare, potrebbe salvarsi, potrebbe essere dispersa. No, unica prigioniera di Euron. Doppio olè.
Io sono senza parole, solo insulti.
In pratica stanno facendo di tutto per dipingere Dany come folle.
Un suggerimento, se deve morire sacrificata per santo Jon, vi prego, fatela morire come Drogo. Un graffietto mentre si taglia le unghie, infezione e via.
Schifo, davvero.
forse euron pensa che glielo abbia rivelato qyburn prima che tyrion facesse come se non ci fosse....
rivedendola....
ancora piu intenso l'inizio, veramente di ottimo livello...
l'atmosfera di gioia a denti stretti per daenerys è palese, notavo anche la differenza a livello di esaltazione nella sala quando tormund propone di bere per daenerys rispetto a quando quest'ultima elogia arya...
a livello di chimica, quando jon e daenerys battibeccano funzionano anche piu che decentemente, come nel loro primo incontro...mentre calano parecchio quando ci sono scene dedicate alla coppia...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ma alla fine... Sto signore della luce esiste davvero o è stregoneria?
Eh.
Puntata a dente di sega: momenti davvero belli (sempre inferiori alle prime stagioni ma superiori alla 6-7), alternati all'improvviso a cadute di stile e di logica decisamente spiazzanti.
C'è da dire che la recitazione in questa 8x04 mi è sembrata ottima; tanto più con uno script così schizofrenico, complimenti a tutti. Complimenti soprattutto a Dinklage, questo Tyrion - era ora - torna ad essere una delle cose da godersi bene in una seconda visione.
Seconda visione che farò decisamente usando il FFW qua e là.
Mi guarderò tutto l'inizio, partendo dai funerali senza una parola (FFW sul discorsetto di Jon) ma con gesti pieni di significato - Theon e Jorah che da morti ricevono quello che hanno più desiderato in vita da chi più lo desideravano, così come Beric il rispetto di Arya, è da commuoversi **.
FFW: tutti lì i morti dell'epica battaglia? Quanti erano, venti? Vorrei convincermi che fossero solo gli ultimi, quelli mai-risuscitati, ma no, Lyanna Mormont ed Edd erano tra loro. Mah.
STOP FFW I momenti del banchetto: falso trash! In mezzo alle battute cretine e ai silenzi inspiegabili (sarà sicuramente un caso, ma è la perfetta atmosfera da shock dopo un lutto del genere) sono tutte perle che mostrano i 'nuovi' personaggi, non solo la nuova Sansa. Belli gli scambi e le intersezioni e l'allegria tra 'camerati' ma bella anche Daenerys e la sua solitudine, dopo tutto quello che onestamente ha sacrificato (e parla una che Daenerys non la sopporta eh).
Per due secondi le fanno pure usare il cervello e si guadagna un alfiere fedele con i bassi mezzi del Conquistatore: te sei nessuno e io ti faccio lord. Era ora.
FFW Jon e Dany. Ok, lo so perchè trascinano così la storia di Romeo e Giulietta: Dany deve sembrare un Targ sull'orlo della pazzia per far dire l'ovvio a Varys e ridargli uno scopo nelle rimanenti puntate. Ma anche con tutta la comprensibile gelosia per dover condividere la sua missione di una vita...come cavolo fa a non vedere che un 'normale' matrimonio Targ tra parenti stretti le assicura il trono e non glielo toglie? Con uno che ti piace poi. NON è così cieca nè nei libri nè nelle prime stagioni e nemmeno due puntate fa.
STOP FFW Jaime e Brienne. Sarebbe stato un FFW per fanservice di basso livello (quello di alto livelo è gradito tx) se fosse rimasta a sè stante, ma in funzione della bellissima - non l'avrei mai detto a sentirla raccontare, ma si: bellissima - scena in cui poi Jaime decide di tornare al suo inferno, non mi importa con quale scopo, ha senso e peso.
FFW Jon che regala Spettro al vicino di casa. Il suo spirito guida, il suo salvatore, il suo alter ego, metà della sua mente metamorfica...Eh ma sai, trasloco al sud, non posso più tenerlo, è chippato e sverminato, ogni tanto mettigli uno zombie nella dieta. Sette Dei, se avessero tagliato tutti i metalupi alla S01E01 GOT ci avrebbe guadagnato immensamente.
FFW Bronn il cinico mercenario che si fa infinocchare con la promessa di Altogiardino (che ancora non hanno, e glielo dicono in faccia) dopo tutte le fregature che gli hanno dato - compreso proprio il tizio proprio seduto davanti a lui. Se è sincero mi viene da piangere. Se è una scusa per tenersi il vagone di dragoni pagato in anticipo e comunque seguire il proprio cuore tenero e non ammazzare gente che gli sta simpatica...forse è da piangere lo stesso.
STOP FFW ancora dosi di ottimo Tyrion. Meno male. Ah guarda, compare di nuovo Bran. Non fa niente, di nuovo, ma compare.
FFW la 'battaglia navale' tra la 'flotta Greyjoy' di 5 barchette in croce. Visivamente una delusione. Potevano usare il CGI risparmiato sui metalupi. Yara ha ripreso tutto il resto pagando in sorrisi? E dopo aver ricinquistato le Isole non fa fuori lo zietto? Boh. Almeno per non sbagliare questo lo sappiamo solo per sentito dire, mossa furba.
Però, certo, queste 5 barchette hanno ciascuna tre postazioni di contraerea a puntamento automatico con tracciamento di calore e proiettili probabilmente di vibranio. Sono pure maneggevolissime: Drogon non può proprio rischiare di salire fuori gittata e ridiscendere a poppa ad alzo zero per fare un bel falò.
Mmm ma non sono le stesse armi della S07? Erano parecchio più inefficaci e difficili da manovrare quando si doveva arrivare alla scena d'effetto dell'arrosto di Tarly. La tecnologia ha fatto passi da gigante in questi mesi...
STOP FFW
Eh beh Maegor!Cersei è uno spettacolo. Qyburn genio del male è uno spettacolo. TerminatorMontagna anche solo che sta lì decorativo è ancora uno spettacolo. ZerbinEuron un po' meno ma ok. La povera Missandei e il suo 'Dracarys' e i buoni schierati impotenti stile Discorso della Bocca di Sauron sono pathos totalmente gratuito nè più nè meno della caccia al Rickon...ma chissene, sono lo stesso uno spettacolo *_*.
Quello che mi ha fatto più paura in questa puntata è Arya che parte in missione segreta, di nuovo. Spero proprio non ammazzi anche Cersei. Vabbè che l'attrice la pagate ma non può fare tutto lei, dai éè. Speriamo bene.
14 hours fa, Mephistopheles dice:Sapete cosa rendeva bella questa serie? La credibilità delle azioni degli attori sul palcoscenico.
Ripenso a questa puntata. Perché Jon e Daenerys non riescono a trovare un modo per risolverla in modo pacifico? Perché lo richiede la trama. Perché non hanno esplorato la zona prima di andare a Dragonstone? Perché lo richiede la trama. Perché Varys, il ragno tessitore, ora sembra un idealista pronto a suicidarsi per le proprie azioni tanto da parlare di tradimento ad alta voce nel mezzo della sala del trono? Perché lo richiede la trama. Perché Jaime ha fatto la staffetta avanti e indietro dal nord senza nessuna vera utilità nella battaglia se non per l'unica ragione di bombarsi Brienne subito dopo? Perché lo richiede la trama. Perché Arya non ha detto a tutti che stava andando a fare un assassino stealth in modo da evitare tutte le conseguenze di un conflitto diretto? Perché lo richiede la trama. Perché i draghi, che hanno una pelle impenetrabile, possono essere cecchinati e uccisi come se fossero cavalli? Perché lo richiede la trama.
Questo episodio, nel mio personalissimo modo di vedere le cose, è l'esatto problema che si ha quando poni le conclusioni che vuoi raggiungere prima di aver strutturato i fatti che ti ci porteranno, finendo per piegarli e distorcerli in modo inverosimile. "Inverosimile" è il termine con cui descriverei il livello attuale, se volessi essere cortese. Perché se non lo volessi essere il termine che userei sarebbe "fanfiction", perché le ultime due stagioni, se non le ultime tre, sembrano uscite dalla mente di un fanboy della Cersei nei libri, troppo annoiato o forse troppo superficiale per andare oltre al primo livello di caratterizzazione del personaggio, ovvero quello in cui Cersei vede se stessa.
Se i libri di Martin fossero fermi a "a Storm of Sword", fidatevi, il magnifico duo avrebbe scritto una meravigliosa sceneggiatura in cui gli intrighi per mettere il credo contro Margaery si sarebbero rivelati efficaci e privi di effetti collaterali, e ora, insieme alla banca di Bravos, ad Euron, alla GC e ad un armamentario anti-aereo superiore a quello della Londra assediata da Hitler, ci sarebbero anche i figli del guerriero. Sicuro. Purtroppo hanno dovuto trovare un modo per farla riscattare dopo Septa Unella e non hanno potuto volgere subito le cose a suo favore.
Ho trovato questa puntata seriamente offensiva per l'intelligenza dello spettatore. Come se una voce viscida mi avesse bisbigliato all'orecchio per un'ora e un quarto "non farti domande, prendila così com'è". Mi sono avvicinato ai libri nel lontano 2007, ben prima della serie, e francamente trovo mortificante il punto in cui si è arrivati. Dite quello che volete, ma se il livello delle storyline fosse stato questo già nel 2011 probabilmente non avrebbero fatto passare nemmeno il pilot. Il motivo per cui la serie ha successo ha un nome ed un cognome: George Martin. Senza di lui e della sua scrittura è al pari con il ciclo di Shannara, praticamente. Date il ruolo di Jon Snow a Beppe Fiorello e facciamola finita.
Ora mi chiudo a riccio nella mia sofferenza e tento di dimenticare quello che ho appena visto.
Concordo purtroppo... sembra quasi che gli sceneggiatori non abbiano letto i libri per farsi un’idea dei personaggi. Prendiamola come una cosa del tutto separata altrimenti la delusione sarà eccessivamente cocente.
4 hours fa, Duke Karstark dice:Ma dal punto di vista di Euron, come faceva Tyrion a sapere della gravidanza di Cersei?
Euron potrebbe pensare che a dirglielo sia stato Qyburn mentre discutevano fuori dalle mura.
Tolti tutti i giudizi sulla puntata in sé, devo assolutamente togliermi un sassolino dalla scarpa: il trattamento di Dany.
Ha perso i draghi che riteneva come figli, ha perso i suoi consiglieri e amici più fidati, tutto quello che per cui ha lavorato duramente, a costo di grandi sacrifici, è stato spazzato via senza che gliene fregasse niente a nessuno (il Nord la odia a prescindere), lo scopo unico della sua vita, quello che le dava un'identità, il trono, è minacciato dalla persona che ama.
Però no, non può sentirsi furiosa o triste, no, è pazza come suo padre. Tyrion e Varys ci hanno messo due secondi netti per iniziare a conspirare contro di lei, gli stessi due che si sono rivelati praticamente inutili come consiglieri a Westeros. In favore di chi, poi? Del Jon televisivo.
A me questa cosa da immensamente fastidio, ma lo farebbe pure se fosse scritto da Martin e non dal duo.
4 minutes fa, No One dice:Tolti tutti i giudizi sulla puntata in sé, devo assolutamente togliermi un sassolino dalla scarpa: il trattamento di Dany.
Ha perso i draghi che riteneva come figli, ha perso i suoi consiglieri e amici più fidati, tutto quello che per cui ha lavorato duramente, a costo di grandi sacrifici, è stato spazzato via senza che gliene fregasse niente a nessuno (il Nord la odia a prescindere), lo scopo unico della sua vita, quello che le dava un'identità, il trono, è minacciato dalla persona che ama.
Però no, non può sentirsi furiosa o triste, no, è pazza come suo padre. Tyrion e Varys ci hanno messo due secondi netti per iniziare a conspirare contro di lei, gli stessi due che si sono rivelati praticamente inutili come consiglieri a Westeros. In favore di chi, poi? Del Jon televisivo.
A me questa cosa da immensamente fastidio, ma lo farebbe pure se fosse scritto da Martin e non dal duo.
Non è ancora detto che Dany vada via di testa e che Tyrion la molli. Il ragno invece sembra avere le idee chiare. La velocità di questi cambi è cmq figlia dei tempi televisivi.
5 minutes fa, No One dice:A me questa cosa da immensamente fastidio, ma lo farebbe pure se fosse scritto da Martin e non dal duo.
Qua è più difficile, èerchè Varys nei libri non sostiene per niente Daenarys e Tyrion la vorrebbe solo usare per la sua vendetta contro la sua famiglia.