Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x04
T di Timett figlio di Timett
creato il 26 marzo 2019

K
Kain
Confratello
Utente
117 messaggi
Kain
Confratello

K

Utente
117 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 12:33

Ma anche così fa una stupidaggine: la stessa Sansa continua a ripetere che il nemico è Cersei, la quale di sicuro non lascerà in pace il nord se dovesse vincere. Allora perché continua a mettere i bastoni fra le ruote a Daenerys? Avrebbe senso aiutarla adesso e poi cercare di farle le scarpe una volta sconfitta la regina Lannister, non prima.

"Il nemico del mio nemico è mio amico" eppure è un concetto così ovvio. Ma non in GOT a quanto pare. Le reazioni aggressive di Sansa nei confronti di Daenerys a questo punto non hanno senso senza considerare una componente emotiva a giustificarle.

Si può ipotizzare una gelosia nei confronti del fratello (ora cugino) ma se pure ci fosse, non è spiegata.

Purtroppo in questi episodi stiamo assistendo a dei Tricks di sceneggiatura alquanto patetici: se non c'è qualche personaggio ad interrompere dialoghi cruciali, c'è lo stacchetto della pubblicità.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 12:43
9 minutes fa, Figlia dell' estate dice:

Ma io non capisco il discorso: Jon dice la veritá a Sansa e Arya perché é il figlio di Ned. 

Ci rendiamo conto che Ned é quello che ha mentito a tutti, compresa sua moglie per nascondere l'identitá di Jon? E che lo ha spinto ad andare alla Barriera perché fosse lontano da Approdo del Re? 

Beh, la situazione è abbastanza cambiata. Prima era un bambino che andava difeso dai Baratheon, adesso è un adulto che prende le sue decisioni e di cui si assume la responsabilità. Ha sempre vissuto da bastardo, non è tanto strano che voglia appropriarsi del suo nome. Siccome però sa che la situazione è delicata, prima preferisce rivelarlo solo a coloro di cui si fida, per rimandare la questione al momento in cui Dany sarà regina.

Almeno penso, non è che si siano sprecati a far intendere le sue ragioni.

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

G
Ghost86
Confratello
Utente
230 messaggi
Ghost86
Confratello

G

Utente
230 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 12:51

Sta gestendo la questione con la stessa stupidità con cui ned ha gestito la scoperta della paternità di geoffrey andando subito da cersei, anche se le motivazioni sono differenti

the neck
Confratello
Utente
2147 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2147 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 13:10

se diventasse di dominio pubblico e se tutti sopravvivessero alla battaglia(dubito)sarei curioso di vedere la reazione di daenerys verso jon e quella di quest'ultimo verso sansa, come le ha dato fiducia puo anche spedirla a delta delle acque volendo....lasciando li bran......

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 13:50

Per quanto la puntata mi sia abbastanza piaciuta, ci sono veramente troppi momenti WTF.

Li elenco in ordine, precisando che fino al consiglio di guerra mi era piaciuto tutto.

- L’idiozia di Daenerys che insiste per partire immediatamente quando due giorni prima avevano combattuto una battaglia pesante. Capisco l’ansia che prova, sentendosi sempre più isolata, e che le fa pensare “ora o mai più”, ma così non è che si faccia amare di più. La decisione è irragionevole e Sansa ha ragione.

- Il comportamento di Jon, che per rassicurare la morosa le da ragione su qualsiasi cosa, anche irragionevole come la precedente, prendendosi giustamente la strigliata dalle sorellastre.

- Jon che decide di rivelare le sue origini alle sorelle proprio due secondi dopo che le stesse gli hanno detto che odiano Daenerys.

- L’odio di Arya e Sansa verso Daenerys, completamente immotivato dato che non fosse stato per lei ora sarebbero tutti morti ambulanti. Ma soprattutto Sansa che gode quando viene a sapere che Dany ha perso un drago e non si capisce il perché, dato che qualsiasi persona normale manipolerebbe Dany per uccidere Cersei e tirerebbe fuori dal cilindro Jon solo DOPO.

- L’addio di Jon a Spettro. Mi sono sentita male per lui. Ci sarebbe voluto veramente poco per fare qualcosa di decente, non capisco la cattiveria degli sceneggiatori.

- La continua ed evidente idiozia strategica di chiunque non sia Cersei. Ma io dico, decidi di tornare a Roccia del Drago dopo mesi. Ma possibile che non ti viene in mente di mandare qualcuno a controllare che nel frattempo non ci sia qualcuno ad attenderti? È imbarazzante questa cosa.

- Euron che disintegra le navi ma decide di lasciare tutti sulla spiaggetta perché si, meglio prendere solo Missandei.

- Tyrion e Varys che sono convinti che Daenerys sia ammattita quando al momento non ha fatto nulla di inquietante.

- Cersei che non ammazza Tyrion e tutta la compagnia di 4 gatti che son diventati perché sennò la stagione finiva così.

Capisco che hanno deciso di intraprendere la via di Daenerys impazzita, come temevo, ma non è questo il modo. Fino ad adesso Daenerys è stata anche troppo buona e accomodante. Per sentire gli idioti consigli dei suoi inetti consiglieri ha perso tutto, praticamente gli rimane Drogon e Verme Grigio, più Jon zerbino che però fa più danni che altro con le sue strategie suicide. Ti credo che ora sta inferocita e che vuole solo bruciare Approdo con Cersei dentro, che dovrebbe fare altrimenti? Tornarsene a Essos? Mi sembra che siano tutti d’accordo che Cersei deve essere spodestata. Considerato che sono rimasti in 4 gatti, non ho capito secondo Tyrion e Varys come potrebbero fare pure se togliessero di mezzo Daenerys e appoggiassero Jon (a meno di non usare i famosi passaggi segreti di cui tutti pare si siano dimenticati, ma allora potrebbero farlo anche con Daenerys).

C’e a me pare evidente che l’unico modo per eliminare Cersei sia ormai salire sul drago e bruciare tutto, non vedo altre soluzioni. Se poi per questo allora tutti devono pensare che lei sia ammattita non ci siamo proprio. Ma che si pensano, che per conquistare un trono basti chiedere per piacere? Non esiste guerra senza saccheggi e civili morti. 

T
Takhisis
Confratello
Utente
84 messaggi
Takhisis
Confratello

T

Utente
84 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 13:51

È vero che ned ha tenuto un segreto difficile e spinoso per anni. Ma è anche vero che jon non è ned, è ned all'ennesima Potenza, perché ha interiorizzato il suo credo famiglia, regole e onore e lo ha esaltato per sopperire all'eterno senso di inadeguatezza Stark data dall'essere uno... Snow. 

Quando dany gli ha chiesto di non dirlo, jon non ha promesso. Sapeva che lo avrebbe detto. Lo sapevo anch'io spettatrice, è da Jon. E sotto le volute pressioni di paroloni come famiglia, stark, fratello sempre.. ha ceduto. Probabilmente sbagliando, ma almeno era sé stesso.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:06
3 minutes fa, Takhisis dice:

È vero che ned ha tenuto un segreto difficile e spinoso per anni. Ma è anche vero che jon non è ned, è ned all'ennesima Potenza, perché ha interiorizzato il suo credo famiglia, regole e onore e lo ha esaltato per sopperire all'eterno senso di inadeguatezza Stark data dall'essere uno... Snow. 

Infatti già in occasione dell’ultima puntata della settima stagione ,quando Jon non volle giurare a Cersei di restare al nord ed essere neutrale nella guerra tra Cersei e Dany, si è capito perfettamente che gli showrunners hanno voluto dare al carattere di Jon una caratteristica precisa ,il grande senso dell’onore costi quel che costi .E la cosa fu pure sottolineata perché Jon si beccò i rimproveri di Dany e di Tyrion .

Certamente Jon voleva essere uno Stark e in particolare Ned Stark ,e per questo per la sua caratterizzazione hanno scelto di evidenziare il suo sentire : essere sempre coerente con se stesso e mostrarsi sempre un uomo da alti principi  , ed infatti è incapace di mentire sempre ,ovunque e comunque anche in uno stato di necessità .

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Dio Amiga
Confratello
Utente
89 messaggi
Dio Amiga
Confratello

D

Utente
89 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:10

Visto l'episodio, mi è abbastanza piaciuto anche se bisogna sorvolare su alcune cose... la parte  iniziale in primis... le varie love story  in stile gita scolastica (di prima media) sono orrende, posso anche capire lo scatch comico di Tormund, ma vedere Brienne piangere è stato patetico...

La parte con Bronn è stata surreale, non l'ho gradita molto... a prescindere dal fatto che così ogni personaggio  importante può essere minacciato/assassinato in qualsiasi momento, non ho capito tanto il senso, se vince Cersei tiene delta delle acque e se perde alto giardino? (si certo, come no)

Per il resto la puntata secondo me è filata via bene, ho letto che molti ci sono rimasti per la perdita del secondo drago, ma secondo me è  stato un colpo di scena che ci può stare tranquillamente, non me la aspettavo, ma ci può stare, dopo tutto è una guerra, non entro in merito sulle strategie belliche (così come non l'ho fatto nella lunga notte altrimenti si entra in un labirinto)

Ho apprezzato particolarmente tutti i dialoghi tra Varys e Tyrion e la situazione precaria in generale riempie di tensione...

previsioni per il futuro?

Dany batte Cersei e se la vede con sorelle Stark?

Cersy batte Dany e se la vede con Jon Snow?

sinceramente io non riesco a pronunciarmi... a sto punto può accadere di tutto.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:34

Jon ha mentito a Mance e a tutti gli altri Bruti nella terza stagione. É perfettamente in grado di mentire, proprio come Ned, se non di piú. 

Che poi non lo voglia fare perché si fida di Sansa e Arya é un altro discorso.

Ma non tiriamo in ballo l'onore, per favore.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:40

Quello era il Jon che ancora aveva la caratterizzazione dei libri, questo è parecchio semplificato e appiattito.

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:45

A me ha dato l’idea semplicemente che tra la famiglia e l’amore sceglierà la prima. Ma al momento ha ancora l’illusione che le due cose possano coesistere.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:45
3 hours fa, Angorian dice:

@Kain Se toglievano due minuti al banchetto e facevano vedere un Jon malinconico con Spettro o Rhaegal, o anche nelle cripte ma senza Dany che automaticamente sposta il focus sul trono, era chiedere tanto? 

La scena del banchetto è infatti inspiegabilmente lunga e noiosa, o meglio, anni fa avrei scritto "inspiegabilmente" ora invece è abbastanza chiaro perchè scene così inutili siano tirate così a lungo...

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2853 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2853 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:48
55 minutes fa, niphredil dice:

Per quanto la puntata mi sia abbastanza piaciuta, ci sono veramente troppi momenti WTF.

Li elenco in ordine, precisando che fino al consiglio di guerra mi era piaciuto tutto.

- L’idiozia di Daenerys che insiste per partire immediatamente quando due giorni prima avevano combattuto una battaglia pesante. Capisco l’ansia che prova, sentendosi sempre più isolata, e che le fa pensare “ora o mai più”, ma così non è che si faccia amare di più. La decisione è irragionevole e Sansa ha ragione.

- Il comportamento di Jon, che per rassicurare la morosa le da ragione su qualsiasi cosa, anche irragionevole come la precedente, prendendosi giustamente la strigliata dalle sorellastre.

- Jon che decide di rivelare le sue origini alle sorelle proprio due secondi dopo che le stesse gli hanno detto che odiano Daenerys.

- L’odio di Arya e Sansa verso Daenerys, completamente immotivato dato che non fosse stato per lei ora sarebbero tutti morti ambulanti. Ma soprattutto Sansa che gode quando viene a sapere che Dany ha perso un drago e non si capisce il perché, dato che qualsiasi persona normale manipolerebbe Dany per uccidere Cersei e tirerebbe fuori dal cilindro Jon solo DOPO.

- L’addio di Jon a Spettro. Mi sono sentita male per lui. Ci sarebbe voluto veramente poco per fare qualcosa di decente, non capisco la cattiveria degli sceneggiatori.

- La continua ed evidente idiozia strategica di chiunque non sia Cersei. Ma io dico, decidi di tornare a Roccia del Drago dopo mesi. Ma possibile che non ti viene in mente di mandare qualcuno a controllare che nel frattempo non ci sia qualcuno ad attenderti? È imbarazzante questa cosa.

- Euron che disintegra le navi ma decide di lasciare tutti sulla spiaggetta perché si, meglio prendere solo Missandei.

- Tyrion e Varys che sono convinti che Daenerys sia ammattita quando al momento non ha fatto nulla di inquietante.

- Cersei che non ammazza Tyrion e tutta la compagnia di 4 gatti che son diventati perché sennò la stagione finiva così.

Capisco che hanno deciso di intraprendere la via di Daenerys impazzita, come temevo, ma non è questo il modo. Fino ad adesso Daenerys è stata anche troppo buona e accomodante. Per sentire gli idioti consigli dei suoi inetti consiglieri ha perso tutto, praticamente gli rimane Drogon e Verme Grigio, più Jon zerbino che però fa più danni che altro con le sue strategie suicide. Ti credo che ora sta inferocita e che vuole solo bruciare Approdo con Cersei dentro, che dovrebbe fare altrimenti? Tornarsene a Essos? Mi sembra che siano tutti d’accordo che Cersei deve essere spodestata. Considerato che sono rimasti in 4 gatti, non ho capito secondo Tyrion e Varys come potrebbero fare pure se togliessero di mezzo Daenerys e appoggiassero Jon (a meno di non usare i famosi passaggi segreti di cui tutti pare si siano dimenticati, ma allora potrebbero farlo anche con Daenerys).

C’e a me pare evidente che l’unico modo per eliminare Cersei sia ormai salire sul drago e bruciare tutto, non vedo altre soluzioni. Se poi per questo allora tutti devono pensare che lei sia ammattita non ci siamo proprio. Ma che si pensano, che per conquistare un trono basti chiedere per piacere? Non esiste guerra senza saccheggi e civili morti. 

A quanto pare tyrion e varys sono convinti che un lungo assedio che porti la città alla fame è una soluzione che non causerà danni. 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:54

@osservatore dal nordtouché.

Non ci vedo nulla di strano in Jon che vuole dire alla sua famiglia i suoi veri natali. La cosa assurda è che Sansa sotto giuramento lo spiffera ai venti due minuti dopo 

G
Gondra
Utente
9 messaggi
Gondra

G

Utente
9 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 14:55
2 minutes fa, Duke Karstark dice:

La scena del banchetto è infatti inspiegabilmente lunga e noiosa, o meglio, anni fa avrei scritto "inspiegabilmente" ora invece è abbastanza chiaro perchè scene così inutili siano tirate così a lungo...

Concordo a pieno. 

Non è il poco tempo a disposizione è il disinteresse/incapacità  ad approfondire..

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
51 messaggi
JonSnow1992
46 messaggi
B
Balinor