Kit purtroppo sta facendo la fine di Hayden Christensen nei prequel di Star Wars, sfruttato male e con uno script su cui può tirare fuori poco
2 hours fa, JonSnow; dice:Il fatto che Sansa riveli a Tyrion quanto Jon ha confidato alla famiglia è un qualcosa di profondamente deludente sul piano umano, poiché Jon si è fidato di lei nell'occasione, come si era già fidato in passato lasciandola in comando e riconoscendole un valore, lei ha ora violato tale fiducia con questo gesto, venendo anche meno alla parola data e ad un giuramento in piena regola. Da questo punto di vista molto grave. La sua scelta comunque è causata da una volontà di tutelarsi da quello che considera un pericolo, pertanto compie una decisione di auto conservazione. Nelle parole di Tyrion verso di lei emerge evidente il fatto che egli in realtà non cerchi di convincere Sansa sulla bontà e l'idoneità di Daenerys, ma cerchi invece di convincere sé stesso.
Ottima recensione.
Sul fatto che Tyrion sia in evidente difficoltà con Daenerys sono d'accordo, ha iniziato ad intravedere solo fuoco e sangue dai Tarly in avanti, sull'atteggiamento di Sansa non saprei... E' vero che ha tradito la fiducia di Jon, ma nella serie ci troviamo in una situazione potenzialmente in bilico tra la tirannide di Dany (che non c'è e dubito che possa esserci, ma la serie è stata impostata in questo modo e la Daenerys letteraria non fa testo, per cui...) e (il dato praticamente per certo) buon governo di Jon. Sansa è nel mezzo. Da una parte ha un Nord decisamente poco attratto da Dany e dal Trono di Spade, e ancora inebriato dall'aver nuovamente un proprio Re a GI, e dall'altra la suddetta Madre dei Draghi che come ben dici tu, è prossima al crollo nervoso, sentendosi assediata da ogni lato. E Jon è propenso a sostenerla ugualmente. Da questo punto di vista Sansa sceglie quello che è il bene collettivo, e visti i dubbi che attanagliano anche Tyrion, sceglie di fornirgli una soluzione. Direi che una decisione molto umana. E alla quale Jon, se non fosse sentimentalmente legato alla Madre dei Draghi, forse non sarebbe poi così ostile.
13 minutes fa, Angorian dice:@Kain L'attore di sicuro non aiuta, ma è pur vero che scene e dialoghi non li inventa lui. Per cui è proprio una mancanza a monte, in cui si privilegiano screzi/drammi/occhiatacce. Se toglievano due minuti al banchetto e facevano vedere un Jon malinconico con Spettro o Rhaegal, o anche nelle cripte ma senza Dany che automaticamente sposta il focus sul trono, era chiedere tanto?
manca il tempo .... quello è il peggior nemico.
in effetti che jon non abbia chiesto niente su i suoi genitori e anche qualche riflessione su ned è senza senso. cioè perché si sono sposati? solo x amore, altro? hanno perso la corona per questo amore. poi ok lo schock iniziale ma dopo tutto hai scoperto che sei un drago. boh mi sembra assurdo che manchino queste parti.
@Ancalagon Senza dubbio, anche se non so quanto due minuti in più avrebbero pesato sull'economia dell'episodio. A me sembra una precisa volontà degli autori di asfaltare tutto ciò che secondo loro è di poco interesse, poco dinamico. Del resto si sa che l'introspezione e la caratterizzazione dei personaggi in Got e Asoiaf sono aspetti secondari e marginali.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Ragazzi purtroppo non c'è tempo per queste cose. Servivano più stagioni per chiudere meglio la serie
2 hours fa, JonSnow; dice:Il fatto che Sansa riveli a Tyrion quanto Jon ha confidato alla famiglia è un qualcosa di profondamente deludente sul piano umano, poiché Jon si è fidato di lei nell'occasione, come si era già fidato in passato lasciandola in comando e riconoscendole un valore, lei ha ora violato tale fiducia con questo gesto, venendo anche meno alla parola data e ad un giuramento in piena regola. Da questo punto di vista molto grave. La sua scelta comunque è causata da una volontà di tutelarsi da quello che considera un pericolo, pertanto compie una decisione di auto conservazione. Nelle parole di Tyrion verso di lei emerge evidente il fatto che egli in realtà non cerchi di convincere Sansa sulla bontà e l'idoneità di Daenerys, ma cerchi invece di convincere sé stesso.
Non vedo autoconservazione in Sansa, né che lei pensi che Daenerys sia un pericolo. Penso che questa sia la Sansa plasmata dagli eventi: cinica, con un obiettivo da raggiungere ad ogni costo. Ha volutamente tradito Jon perché lei vuole il nord. Tutti le ripetono che Daenerys è buona, ma a lei non importa. Lei vuole il nord libero per sé. Punto. Tutto quello che fa lo fa per questo. Un po' come Ditocorto ("ogni scelta che faccio la prendo pensando se mi aiuterà a sedermi sul Trono di Spade"). Ogni scelta che fa Sansa la riconduce a questa domanda: "mi aiuterà ad avere il nord libero?". Daenerys non lo concederebbe, Jon sì. Quindi meglio Jon di Daenerys. Ecco perché ha tradito Jon.
Poi come fece notare già qualcuno ai tempi, perché le Isole di Ferro hanno l'indipendenza e il Nord no a questo punto? Capisco la tratta navale (ormai il maggior punto debole di Dany), però a confronto il Nord è immenso e dopo la battaglia con il NK, legato a Daenerys più che mai, sia per sangue che per obiettivi. Matrimonio fra Jon e Dany, indipendenza e rapporto di fiducia col Nord, fine dei problemi
4 minutes fa, Allan Poe dice:Non vedo autoconservazione in Sansa, né che lei pensi che Daenerys sia un pericolo. Penso che questa sia la Sansa plasmata dagli eventi: cinica, con un obiettivo da raggiungere ad ogni costo. Ha volutamente tradito Jon perché lei vuole il nord. Tutti le ripetono che Daenerys è buona, ma a lei non importa. Lei vuole il nord libero per sé. Punto. Tutto quello che fa lo fa per questo. Un po' come Ditocorto ("ogni scelta che faccio la prendo pensando se mi aiuterà a sedermi sul Trono di Spade"). Ogni scelta che fa Sansa la riconduce a questa domanda: "mi aiuterà ad avere il nord libero?". Daenerys non lo concederebbe, Jon sì. Quindi meglio Jon di Daenerys. Ecco perché ha tradito Jon.
Ma anche così fa una stupidaggine: la stessa Sansa continua a ripetere che il nemico è Cersei, la quale di sicuro non lascerà in pace il nord se dovesse vincere. Allora perché continua a mettere i bastoni fra le ruote a Daenerys? Avrebbe senso aiutarla adesso e poi cercare di farle le scarpe una volta sconfitta la regina Lannister, non prima.
Adesso, Gedeont dice:
Ma anche così fa una stupidaggine: la stessa Sansa continua a ripetere che il nemico è Cersei, la quale di sicuro non lascerà in pace il nord se dovesse vincere. Allora perché continua a mettere i bastoni fra le ruote a Daenerys? Avrebbe senso aiutarla adesso e poi cercare di farle le scarpe una volta sconfitta la regina Lannister, non prima.
Perché non è ancora Ditocorto. Prova ad imitarlo e basta. Pensa di far distruggere a vicenda le due regine e senza pensare alla logica.
Beh oddio, visto come s'era ridotto Littlefinger alla fine, Sansa al confronto è un luminare.
Ho trovato abbastanza inutile il sesso tra Brienne e Jaime, potevano lasciare la cosa com’era, non ho percepito alcuna tensione sessuale tra i due, ma invece sempre psico emotiva. Pessimo l’addio a Ghost, cioè, lui fra poco scodinzola per due carezze e tu brutto basxxxdo, per una volta non in senso figurato, lo guardi e te ne vai? Very bad!
La morte di un drago… ferisce SEMPRE. Non me l’aspettavo onestamente, per una volta ho evitato spoiler e devo dire che la resa migliora, però come molti prima han detto, è ridicola come fine a livello storico, a livello tecnico. Poi per mano di quell’idiota deviato di Euron la fine di un esemplare così maestoso non si può vedere. Lo scontro navale più assurdo della storia. Ma Danarys e gli altri avevano dimenticato la flotta, che ce voi fa!
La scena dello scambio tra le due regine è non sense. Cersei aveva la possibilità di finire tutto in 3 minuti. Questi erano boh, 50? Contro soldati armati, arroccati e meglio messi in ogni senso, balestroni per Drogo, ovviamente li al pascolo, e che fa? Nada. Le sue solite facce mistiche, le sue solite scenette da uccido il fratello, no non posso, occhietti lucidi, sorriso a metà, e si limita a finire una missandrei che dice solo… Dracarys. La Missandrei carina e coccolina che abbiamo conosciuto ora... vuole tutto distrutto perché l’hanno presa. Okkeeeyyyyyyy!
Boh. La vedo grigia. Vedo male Sansa che sputtana il segreto del “fratello” su cui aveva giurato (ma gli Stark non erano tutto onore e codice etico?) poco prima. Vedo male Dany che è praticamente sola, inc***ata a biscia, giustamente, e molto probabilmente andrà fuori di testa e finirà a morire. Vedo male Jon, che lui si, non sa mentire e alle pressioni delle “sorelle” DEVE essere sincero, deludendo la donna che ama (il tradimento per amore potrebbe essere questo? Lui che non l’ascolta e rende il loro segreto pubblico in pratica, mettendo a grave rischio il suo trono?).
Sono almeno felice che Ghost sia triste ma vivo. Come ha detto arya, meglio quello che morti. E felice che i bruti tornino a essere liberi, il nord non lo è, e forse mai lo sarà.
Stupendo l’addio con Sam. Ma unendoci quello con Tormund, non m’è parso di ottimo auspicio per Jon (anche se le uscite sibilline di Tormund potrebbero veder finire lo starkgaryen solo al nord dopo aver ucciso la sua donna e aver rinunciato a tutto stile Skywalker: che spreco per un misto così possente, come anche Varys fa notare un perfetto equilibrio ghiaccio e fuoco che gironzola tra i ghiacci cacciando orsi polari).
Detto tutto ciò, incredibilmente, la puntata comunque è stata la migliore credo da diverso tempo, in quanto a godibilità e capacità attoriali (forse unendo la 8.2, però di stile molto diverso).
Alcuni punti sparsi:
1- Jon non è un inetto. E’ Jon. Ha un senso dell’onore talmente alto da portarlo a fare idiozie enormi, come Ned che non ha certo brillato in astuzia o sano egoismo. Però no, inetto no. Se siamo dove siamo lo dobbiamo si a Dany e ai suoi draghi, ad Arya e ai faceless, ma anche a Jon che s’è fatto un cxxo quadro. Fosse meno onorevole e idealista sarebbe inarrestabile.
2- Tormund torna oltre la barriera perché probabilmente ha capito che è meglio essere liberi nel nulla gelido che vivere nel mondo “civile” di sti pazzi attaccati a delle poltrone che si pugnalano a vicenda senza nemmeno essere felici.
3- Cersei e Jaime: l’incoerenza. La prima ferma la montagna alla fine della 7, e lascia andare via Jaime. Poi assolda Bronn per uccidere i fratelli. Poi ferma i soldati dal bucherellare Tyrion. Ripigliati. Il secondo lascia che tutti vadano a KL per far fuori la regina ma poi si lancia quando scopre che vogliono finirla. Ma una svegliata? O dovevi prima farlo con un cavaliere?
4- Bronn? Pessimo ingresso, pessima uscita, personaggio alla Euron ormai. Non commentabile.
5- Danarys: se brucia tutti, come una missandrei sempre mite e ora inc***ata col mondo perché sta per morire le suggerisce, fa solo bene. Rinuncia a prendersi il trono seguendo consigli miti ma osceni, perde due draghi seguendo consigli miti ma osceni, perde mezzo esercito sempre per attenersi al ruolo di brava bambina diversa da Cersei poi? Viene tradita da tutti o poco ci manca, nessuno (a parte Tormund che le dedica un brindisi) pare avere un gesto caloroso verso di lei (che sarà anche fissata sul trono, a parole, ma poi fa sempre tutt’altro, e di cuore) e non deve incaxxarsi come una draga? Lei è un drago. Olenna Docet. E che cavolo, te lo dico anche io cara: è tempo di… Dracarys!
Ma io non capisco il discorso: Jon dice la veritá a Sansa e Arya perché é il figlio di Ned.
Ci rendiamo conto che Ned é quello che ha mentito a tutti, compresa sua moglie per nascondere l'identitá di Jon? E che lo ha spinto ad andare alla Barriera perché fosse lontano da Approdo del Re?
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
@Figlia dell' estateAmen.
Io non dico che quel segreto andasse nascosto per sempre, ma per come sta andando ora mi sembra che Ned quei 15 anni poteva passarli a dormire sonni tranquilli e con meno pesi sullo stomaco se il risultato sarà davvero questo
Non concordo su tutti i punti ma è un ottima analisi