@4ry4 ma questa lettura l’ha data proprio Sam a quanto pare o perlomeno così ha detto l’attore che lo interpreta. Quindi è una lettura che anche dei personaggi stanno dando. Io pure credo che alla fine ci stava l’uccisione dei Tarly, ma a quanto pare almeno Sam, Tyrion e Varys non sono molto d’accordo.
@King Glice ho capito allora invece di una stagione potevano fare un’unica puntata sulla battaglia e amen. Di qualcosa dovevano pur farlo parlare e le rimostranze ci stanno per l’atteggiamento di Jon e ci sta che siano fatte davanti ai Lord dato che loro stessi hanno avuto le loro rimostranze e le hanno espresse. Ne hanno giustamente parlato tutti insieme.
La critica sull’innamoramento infatti invece Sansa gliela fa in privato.
@Maya veramente l’alternativa non era tornare senza Daenerys. Quando lei capisce che la minaccia è vera decide di andare con Jon lasciando stare la storia dell’inginocchiarsi. È lui che davanti a Cersei decide di comunicare che ha deciso di seguire Daenerys, non ce n’era bisogno. Quindi sí, ci sta che siano tutti irritati.
E comunque non mi sembra che la stessa Daenerys stia a pensare ai non morti, dato che passa la puntata a lamentarsi che Sansa non le porta rispetto. Quindi evidentemente dei non morti importa solo a Bran, Jon e Jaime.
3 minutes fa, niphredil dice:ma questa lettura l’ha data proprio Sam a quanto pare o perlomeno così ha detto l’attore che lo interpreta
Perchè sono gli sceneggiatori che hanno dato un taglio decisamente e poco coerentemente "moderno" alla narrazione. Nella prima stagione Ned decapita un Guardiano della Notte disertore, ma non mi pare che qualcuno tra i personaggi abbia dato segno di aver disapprovato la cosa, neanche Jon. Questo perchè Ned stava semplicemente facendo il suo dovere.
10 minutes fa, Ancalagon dice:Che ci sia un po' di ipocrisia è vero ma il fatto è che gli sceneggiatori stanno facendo di tutto per fare risaltare Daenerys in modo "negativo".
Presumibilmente per non suscitare troppa indignazione al momento della sua prematura dipartita.
10 minutes fa, Ancalagon dice:Che ci sia un po' di ipocrisia è vero ma il fatto è che gli sceneggiatori stanno facendo di tutto per fare risaltare Daenerys in modo "negativo".
Si è notato! Ma se proprio devono dipingerla negativamente che usino almeno delle motivazioni valide e coerenti! Così sembra una forzatura! Due pesi e due misure.
1 minute fa, Pongi dice:Presumibilmente per non suscitare troppa indignazione al momento della sua prematura dipartita.
Boh... Certo che con Ned Stark non si sono posti il problema e la sua dipartita è stata un enorme colpo di scena! Chi non ha letto i libri lo considerava il protagonista e tifava per lui.
3 minutes fa, Menevyn dice:
Perchè sono gli sceneggiatori che hanno dato un taglio decisamente e poco coerentemente "moderno" alla narrazione. Nella prima stagione Ned decapita un Guardiano della Notte disertore, ma non mi pare che qualcuno tra i personaggi abbia dato segno di aver disapprovato la cosa, neanche Jon. Questo perchè Ned stava semplicemente facendo il suo dovere.
Concordo. In una narrazione non anacronistica tutta questa indignazione per la storia dei Tarly non ha senso, perché nel medioevo ai nemici sconfitti si faceva ben di peggio. Quando erano lasciati in vita non era certo per buon cuore, ma per usarli come merce di scambio.
Ci sta invece che Sam ci resti male perché è un bravo cristo incapace di nutrire vero odio per qualcuno, e la sua reazione mi sembra perfettamente in linea col personaggio. Mi sarei stupita se avesse sogghignato " ben gli sta", semmai.
7 minutes fa, Queen Dracarys dice:Boh... Certo che con Ned Stark non si sono posti il problema e la sua dipartita è stata un enorme colpo di scena! Chi non ha letto i libri lo considerava il protagonista e tifava per lui.
Dici? Non ricordo di avere avuto quest'impressione. Per me, dopo la ca***ta di andare a dire a Cersei che sapeva tutto Ned era diventato un morto che cammina.
Si perché di solito si trova sempre una escamotage per salvare in extremis il protagonista. Invece per la prima volta lo spettatore ha capito di che pasta è fatto Game of Thrones. Nessuno è al sicuro. Quindi si, la morte di Ned ha spiazzato.
Beh in effetti quel "Portami la sua testa" era stato un bel colpo di scena...
Qui però ormai si sa che qualche morto eccellente ci dev'essere per forza, la domanda è solo chi.
58 minutes fa, niphredil dice:ho capito allora invece di una stagione potevano fare un’unica puntata sulla battaglia e amen. Di qualcosa dovevano pur farlo parlare e le rimostranze ci stanno per l’atteggiamento di Jon e ci sta che siano fatte davanti ai Lord dato che loro stessi hanno avuto le loro rimostranze e le hanno espresse. Ne hanno giustamente parlato tutti insieme.
Bastava non render ei Lord del Nord dei bimbi lamentosi.
3 hours fa, Gedeont dice:
Ma veramente si è presentata proprio come salvatrice, sta devolvendo tutte le sue risorse alla lotta contro i White Walker ed è anche andata ad affrontarli di persona, cosa che non si può dire di quasi nessun altro: che deve fare di più?
Quanto ai Tarly, aveva offerto eccome di mandarli alla Barriera ma hanno rifiutato insultandola. L'esecuzione era il minimo.
La reazione di Sam è normale, erano comunque suo padre e suo fratello, non può essere obiettivo.
A me poi non è sembrato che Daenerys fosse priva di empatia quando ha riferito la notizia, tutt'altro, si vedeva che ci era rimasta malissimo pure lei.
Concordo. I Tarly hanno praticamente chiesto di essere giustiziati, hanno rifiutato la barriera, hanno rifiutato di sottomettersi, Dickon si è messo in mezzo da solo senza che Daenerys lo interpellasse...e ricordiamoci che erano anche dei traditori, avendo tradito Olenna, alleata di Daenerys.
Le modalità sono discutibili, probabilmente se li avesse impiccati/decapitati non ci sarebbe stato tutto questo rumore. E Dany poteva usare più tatto nel dirlo a Sam, questo è verissimo...
@Pongi anch'io ho la sensazione che stiano facendo in modo che Daenerys risulti antipatica il più possibile così da rendere la sua morte meno dolorosa per il pubblico.
Non riesco a leggere tutte le pagine della discussione, per cui mi scuso se pongo una domanda a cui magari avete già dato risposta: secondo voi così tanta attenzione data - per la prima volta nello show - al sigillo dei Karstark è una casualità o può significare altro? Si è anche sottolineato l’arrivo di Alys Karstark a Winterfell..
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Il discorso che fanno Tyrion e Davos sui Karstark mi pare sia congeniale alla situazione politica che si è installata a GI; la serie ha troppo poco spazio a disposizione per un loro eventuale ruolo, mi sa, e dal momento che i Bruti sono quasi del tutto assenti non sembra neanche che Alys possa ricalcare la propria versione cartacea...
Sulla mancata replica del ruolo cartaceo di Alys sono totalmente d’accordo, anche perché avessimo davanti altre due stagioni ci si poteva provare ad inserire anche i Karstark nella trama del Nord, ma con così pochi episodi alla fine, no.
Non so, tendo a concordare con te sul resto, ossia una semplice constatazione della situazione politica attualmente creatasi a Grande Inverno, e ci sta la battuta sul sigillo di casa Seaworth che è meno bello di quello di casa Karstark. Però qualche dubbio ancora mi resta..
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Comunque a proposito di chi evidenziava analogie tra la spirale e il simbolo karstark ho anche pensato che la produzione artistica dei WW potesse significare che castello Karstark cioè Karhold potesse essere la loro prossima tappa.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi