Da quando arriva a Roccia del Drago, entra nella sala dove c'è il tavolo con la mappa di Westeros e dice "cominciamo", o qualcosa del genere, Daenerys cambia.
Ho adorato la scena della partenza da Essos e quella di arrivo a Westeros, dopodiché mi è diventata insopportabile.
19 minutes fa, knight70 dice:
. Inoltre il dolore di Sam lo trovo fuori luogo: quante volte ha raccontato la sua storia e di come il padre lo volesse morto? Come si giustifica questa recrudescenza di amore filiale? Io non me lo spiego e in tutta la puntata questa è la parte che più mi è dispiaciuta.
Non sono d'accordo. Sam ci teneva comunque al fratello ed è la sua famiglia. Non c'è nulla di sbagliato nella sua reazione.
Una cosa che non sopporto è che si continua a demonizzare il fatto che Dany abbia bruciato vivi i Tarly. Basta! Il padre era un traditore a cui è stata data una scelta, idem al fratello. Poteva risparmiarlo Dickon? Si, ha sbagliato? Si. Ma tutti i pg di GOt commettono errori.
Per me un padre non merita il rispetto o l'amore solo per essere tale. Per meritarlo deve comportarsi come tale e lui non lo ha mai fatto. Tra l'altro nei libri Sam parla più volte della famiglia ed è chiaro che il padre era un uomo malvagio che nell'unico impeto di clemenza ha cacciato Sam invece di ucciderlo lui stesso. Quale amore si può provare per un uomo del genere?
E sempre nei libri, se non vado errato, Dickon era ben felice della partenza di Sam perché sarebbe diventato lui il futuro lord.
Non ricordo bene come la madre e la sorella fossero descritte nei libri ma forse per loro posso capire un certo attaccamento. Ma qui non si parla della madre o sorella ma del padre e i fratello.
Per quanto Sam potesse odiare il padre e (forse, ma non credo) il fratello, a me pare piuttosto verosimile la sua reazione di fronte alla fredda dichiarazione che entrambi sono stati giustiziati senza pietà per non essersi inginocchiati di fronte alla regina straniera. E capisco anche come questo possa aver fatto sorgere in lui una riflessione su Jon del tipo: "lui non l'avrebbe mai fatto. Lui sarebbe un sovrano migliore".
11 minutes fa, Ancalagon dice:Ma tutti i pg di GOt commettono errori.
Secondo me non è neppure un errore. In fin dei conti, ogni sovrano/a esercita il proprio potere con maggiore o minore clemenza, secondo come le/gli aggrada. Poi ne raccoglie le conseguenze che possono essere sia positive, che negative. I conti si fanno alla fine.
Credo che il nodo centrale della frase di Sam sia mettere in evidenza il diverso modo di esercitare il potere ed usare clemenza da parte di Jon rispetto a quelli di Dany, ma - attenzione! - per come lui lo ha visto. Teniamo conto che Sam ha una visione parziale del modo di agire di Dany, limitata ad un evento tragico e ad una scelta di lei, onestamente, discutibile. Il suo giudizio è ulteriormente influenzato dal suo rapporto con Jon. Insomma, ammettiamo che il punto di vista di Sam, in questo particolare frangente, possa non essere del tutto oggettivo.
Piuttosto, quella domanda non è rivolta solo a Jon, ma evidentemente anche a noi telespettatori. E qui ognuno di noi si sarà dato una risposta che, anche qui, non potrà certo essere stata del tutto oggettiva, ma influenzata dalla maggiore/minore simpatia per i due personaggi.
mi sono fatta persuasa che il cambiamento di dany sia successo dopo la riunione nella sala del tavolo dipinto con i greyjoy, lady olenna e ellaria sand. lady olenna sa benissimo che non manca tanto alla sua dipartita (della serie "come posso fare danni anche quando non ci sarò più?") e individua in dany quella ancora manipolabile. olenna dà a dany due consigli "ascolta tutti ma fa come ti pare" e " tu sei pecora o drago? agisci come un drago". dany guarda olenna come fosse un oracolo, è proprio quello che vuole sentirsi dire, mica come tyrion e altri che non vogliono che lei vada in giro su drogon a far vedere chi comanda. poi credo che abbiano insistito sull'antipatia di dany per introdurre motivi di attrito con più personaggi possibili.
In realtà è molto vero però che lei si presenta a Westeros, e soprattutto al Nord, non come la magnanima salvatrice e liberatrice ma come una che vuole il potere per sé senza dare nessuna prova di buona volontà o buon governo (anzi, consigli di Tyrion discutibilissimi) né fare qualcosa per ottenere la fiducia del popolo. Ci sta che i Nordici la guardino male, perché si presenta da conquistatrice in casa loro. Per me avrebbero dovuto presentare diversamente il suo arrivo. Quanto alla mancanza di clemenza è un tratto tipico di Daenerys sin dagli esordi. Non è tanto questo ma più il modo in cui dice a Sam che ha bruciato i suoi parenti (discutibili ma sempre parenti, aldilà del legame di sangue Daenerys ha rotto la tradizione in cui i lord venivano mandati alla Barriera e ha usato un metodo per giustiziarli non civile agli occhi dei westerosiani), del tutto privo di qualsiasi empatia, anzi sembra quasi sfidarlo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
2 hours fa, the neck dice:e poi per come l'hanno mostrato l'ultima cosa che scriverei è che fosse buttato a caso, anzi, che sia una reunion particolare mi sembra lampante, con lei che preferisce aspettare per avere un momento di intimita per salutare il fratello(cugino in realta)con cui andava piu daccordo, in un luogo importante di grande inverno, tornando a rivestire per pochi istanti i panni di una persona che non è piu, e al contempo lanciandogli anche un avvertimento(non minaccioso, ma chiaro in ogni caso)!
U avvertimento idiota XD
2 hours fa, Kevan Lannister dice:mancato di rispetto ??????
a me sembrava avesse giustiziato dei GDN che avevano complottato e poi assassinato il loro Lord Comandante, non è che gli avessero sputato nel boccale di birra ...
Off off Janos Slynt
58 minutes fa, knight70 dice:Per me un padre non merita il rispetto o l'amore solo per essere tale. Per meritarlo deve comportarsi come tale e lui non lo ha mai fatto. Tra l'altro nei libri Sam parla più volte della famiglia ed è chiaro che il padre era un uomo malvagio che nell'unico impeto di clemenza ha cacciato Sam invece di ucciderlo lui stesso. Quale amore si può provare per un uomo del genere?
E sempre nei libri, se non vado errato, Dickon era ben felice della partenza di Sam perché sarebbe diventato lui il futuro lord.
Non ricordo bene come la madre e la sorella fossero descritte nei libri ma forse per loro posso capire un certo attaccamento. Ma qui non si parla della madre o sorella ma del padre e i fratello.
Eviterei i libri, basiamoci più su quanto visto sulla serie.
Però sono d'accordo, la pensiamo uguale su come era il padre, la differenza sta su come è fatto il pg di Sam, a conti fatti un bonaccione che astio a parte non sarebbe mai contento di una cosa del genere. Per dire, secondo me se avesse saputo che il padre era semplicemente caduto in guerra in mezzo alla battaglia sarebbe stato diverso, anche se penso che un po' di malinconia sarebbe stata presente comunque
38 minutes fa, Lyra Stark dice:In realtà è molto vero però che lei si presenta a Westeros, e soprattutto al Nord, non come la magnanima salvatrice e liberatrice ma come una che vuole il potere per sé senza dare nessuna prova di buona volontà o buon governo (anzi, consigli di Tyrion discutibilissimi) né fare qualcosa per ottenere la fiducia del popolo. Ci sta che i Nordici la guardino male, perché si presenta da conquistatrice in casa loro. Per me avrebbero dovuto presentare diversamente il suo arrivo. Quanto alla mancanza di clemenza è un tratto tipico di Daenerys sin dagli esordi. Non è tanto questo ma più il modo in cui dice a Sam che ha bruciato i suoi parenti (discutibili ma sempre parenti, aldilà del legame di sangue Daenerys ha rotto la tradizione in cui i lord venivano mandati alla Barriera e ha usato un metodo per giustiziarli non civile agli occhi dei westerosiani), del tutto privo di qualsiasi empatia, anzi sembra quasi sfidarlo.
Concordo assolutamente. È proprio il modo in cui si comporta, più che le azioni in sè, a creare tutti questi problemi. E per Sam, a parte il dispiacere che è normale che ci sia,
soprattutto per il fratello (ma anche per le conseguenze sul resto della famiglia e sul fatto che la Casata è estinta), il fatto che lo ha colpito è stata proprio la freddezza da parte di Daenerys. Insomma, poteva pure dirgli mi dispiace per la tua perdita o per il modo in cui lo hai saputo, pure continuando a essere convinta della decisione che ha preso.
io poi personalmente ho sempre pensato avesse fatto bene a uccidere il padre, ma il figlio oggettivamente poteva imprigionarlo come normalmente si fa. È qui che è sorto il problema anche con Tyrion e Varys, che erano molto preoccupati.
Daenerys si sta mostrando in maniera davvero fredda e arrogante anche al Nord, praticamente ha minacciato Sansa sia davanti a tutti (i draghi mangiano quello che vogliono, avvertimento sottile) e davanti a Jon (mi deve rispettare, altrimenti... ma altrimenti che??)
c’e per me è evidente che prima o poi ci sarà una rottura, magari spinta dalla rivelazione di Jon come erede.
44 minutes fa, King Glice dice:Off off Janos Slynt
Janos Slynt viene giustiziato perché rifiuta per due volte di obbedire ad un ordine di un suo superiore, un tipo di insubordinazione che ancora oggi, in ambito militare, porta a seri provvedimenti disciplinari. Ancora in guerre molto recenti questo tipo di comportamento portava davanti al plotone d’esecuzione. Figuriamoci se in un contesto come La Barriera poteva cavarsela con meno di un ceppo! Per di più se paragonato ad eventuali punizioni alternative che poteva assegnargli, Jon è stato con Slynt persino clemente.
Jon con Slynt ha agito solo per imporsi ai confratelli come Lord comandante.
Almeno, io l'ho letta così la scena
35 minutes fa, niphredil dice:Daenerys si sta mostrando in maniera davvero fredda e arrogante anche al Nord, praticamente ha minacciato Sansa sia davanti a tutti (i draghi mangiano quello che vogliono, avvertimento sottile) e davanti a Jon (mi deve rispettare, altrimenti... ma altrimenti che??)
Daenarys sbaglia porsi cosi, ma di certo Sansa e i lord non ci fanno una figura migliore.
E' uscito il riassuntazzo brutto by barbascura!
@niphredil a est è stata sanguinaria comunque ma a noi spettatori non fregava nulla perché lo è stata con personaggi a cui non eravamo affezionati ed erano spesso discutibili. Anche là comunque viene criticata per i modi (ha crocifisso della gente, ha chiuso in una camera blindata due persone a morire di sete o asfissia, sovente ha bruciato vivi altri).
Il Nord invece ce lo hanno fatto amare per 7 stagioni, anche i personaggi discutibili come Jamie.
Quando Ned decapita il disertore dei Guardiani nessuno dice "eh ma poteva metterlo in carcere".
Parlando della sua odiosità recente, ricordiamoci di come si è presentata a Qarth: "Io sono daenerys Targaryen bla bla bla e quindi mi dovete aprire, e se non lo fate, quando i miei draghi saranno grandi tornerò per bruciarvi vivi tutti".
Diciamo che in quanto ad arroganza non si è mai fatta mancare nulla. Solo che per noi è sempre stata una specie di Giovanna d'Arco e finché era a est le sue azioni erano giustificabili e comprensibili (e ci gasavamo anche). Ora che ha portato la sua spocchia a Nord ci sta sulle balle. Credo anche che vogliano amplificare questa cosa per far vedere a che compromessi ti fa scendere il potere. (Cit. "Entrambi vogliamo proteggere il popolo ma per farlo dobbiamo essere in una posizione di potere e il potere può essere terribile).
L'errore che sta facendo ora è di applicare le stesse tattiche col nord sperando che, se risulta abbastanza convincente per se stessa, saranno convinti anche i nordisti che lei è l'unica regina possibile. Il che stride con quella tenera scena sulla barca con Jon in cui gli dice coi lacrimoni "spero di meritarmelo" quando lui la chiama regina.
Poi si vede che stanno seminando le basi a un contrasto con Jon con quel discorso che gli fa nel cortile "Se Sansa non riesce a rispettarmi...". Cosa fai, la bruci viva come i Tarly?
Per quanto riguarda Sam, se non ricordo male ad un certo punto chiede a Jon nelle cripte se lui avrebbe giustiziato suo padre e suo fratello e Jon risponde in modo evasivo "Io ho giustiziato diversa gente", quindi in pratica Jon sta non solo giustificando Dany ma cerca anche di dirgli che in quanto Re devi prendere delle decisioni lasciando da parte l'amicizia...
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)