mancato di rispetto ??????
a me sembrava avesse giustiziato dei GDN che avevano complottato e poi assassinato il loro Lord Comandante, non è che gli avessero sputato nel boccale di birra ...
Dany, invece, sceglie di giustiziare dei prigionieri invece di metterli in catene, una differenza ce la vedo, e grossa
Jon ha giustiziato dei confratelli per insubordinazione ed in seguito quelli rei di tradimento e di aver attentato alla vita di un confratello. Dany ha messo a morte dei prigionieri ormai inermi perché si sono rifiutati di inginocchiarsi. Mi pare un po' diverso...
EDIT: ho appena visto che io e @Kevan Lannisterabbiamo scritto praticamente la stessa cosa.
10 hours fa, Daemion dice:
* John e Arya: che delusione. che delusione! Non so nemmeno cosa scrivere da quanto mi sento inca**ato. Potevano incontrarsi in un momento topico, ma il problema ricorre in tutti gli incontri: sono buttati a caso: una cosa indecente.
questo passaggio proprio mi sfugge.....deluso in base ai dialoghi, alla mancanza di emozioni percepite......uno puo pensarla come preferisce, ma se non ti è piaciuto perche non era "un momento topico".....era piu logico che ognuno se ne fregasse dell'altro e poi scegliessero di scambiarsi un saluto durante una battaglia contro i WW? non c'era motivo per rinviare ulteriormente il loro incontro!
e poi per come l'hanno mostrato l'ultima cosa che scriverei è che fosse buttato a caso, anzi, che sia una reunion particolare mi sembra lampante, con lei che preferisce aspettare per avere un momento di intimita per salutare il fratello(cugino in realta)con cui andava piu daccordo, in un luogo importante di grande inverno, tornando a rivestire per pochi istanti i panni di una persona che non è piu, e al contempo lanciandogli anche un avvertimento(non minaccioso, ma chiaro in ogni caso)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Penso l'incontro fra Jon e Arya sia stato decente, nulla di troppo, ma abbastanza fedele alle aspettative (e al loro ultimo saluto dal punto di vista della regia). Devo dire che ironicamente ho provato più emozioni nell'incontro fra Jon e Sansa, immagino fosse per l'assurdità della situazione (non si erano mai calcolati/rispettati) ma era anche forse la prima vera reunion degli Stark nella serie. Immagino che vista la situazione di emergenza nella storia, non si potesse avere tanto di più
40 minutes fa, Maya dice:
siamo amichetti
3 hours fa, 4ry4 dice:Finalmente si parla anche delle spirali degli White Walkers.
La notizia è riportata anche qui con ulteriori commenti.
E io che mi ero convinto tanto sulla teoria che il Night King fosse un Karstark
Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Proteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro
Leggendo l’intervista all’attore che interpreta Sam, pare che Sam l’abbia presa proprio male la notizia.
“Ora Sam è decisamente consapevole del fatto che Daenerys è una squilibrata. È instabile e rappresenta un pericolo per le persone. Lo vede con i suoi stessi occhi, dalle emozioni che trasmette, dal suo essere glaciale, sa quanto sia disposta a sacrificare la vita delle altre persone. E si rende conto di come potrebbe reagire nel momento in cui qualcuno decida di disobbedirle. La sua ricerca di potere non sembra conoscere codici morali.”
Nel momento in cui lei rivela a Sam il destino della sua famiglia, non mostra la minima compassione. Lo fa in modo cinico, freddo, distaccato. Sam la vede come una psicopatica, sul serio. Lei dice “Si sono rifiutati di inginocchiarsi”. Si tratta di un modo molto pragmatico di affrontare la questione. “Mi hanno disobbedito, quindi li ho uccisi”. In quel preciso istante Sam si rende conto di quanto sia pericolosa e questo lo spinge a parlare con Jon.”
Incredibile, la sua descrizione mi conferma che per una volta ho inteso per bene una scena dello show. Speriamo ci tirino fuori qualcosa di interessante!
La mia riflessione è che a Westeros nessuno vede la Daenerys che ha conosciuto Missandei. La donna che ha liberato gli schiavi, la donna che riusciva a essere empatica con il popolo. Non capisco se è proprio lei ad essere cambiata, se il fatto di essere così vicino al Trono tanto agognato le abbia fatto dimenticare quella parte di se, oppure se sono mere esigenze di sceneggiatura che l’hanno fatta totalmente cambiare solo per alimentare tensioni.
24 minutes fa, Rhaegar l'Ultimo Drago dice:E io che mi ero convinto tanto sulla teoria che il Night King fosse un Karstark
Di che teoria parli? Non la conosco...
Penso il cambiamento ci sia stato ma che la sceneggiatura e la recitazione abbiano reso male la cosa. Nel senso, trovo sia legittimo che Dany sia diventata più sanguinolenta dopo gli avvenimenti all'arena, si nota come riprende il potere con i Khal e come risolve la situazione a Est. Tutto quello per me è stato piuttosto ben fatto.
Il problema è che non capisco se ora stia usando la stessa mentalità a Westeros dove non conosce nulla delle usanze e dei ragionamenti delle persone che ci abitano, o se sia effettivamente accecata dal potere a ogni costo. Continuo a pensare che nonostante ciò che ha fatto ai Tarly possa essere effettivamente visto come un crimine di guerra (quando ne discutemmo ai tempi ero piuttosto contrario), trovo fosse in linea con la mentalità da personaggio meno ingenuo e fregabile, il contrario di quanto successo a Est varie volte. Il modo in cui si esprime con Sam rimane tremendo e dubito vogliano fare la Dany mezza pazza divorata dal potere, mi sa che Emilia e la sceneggiatura ci hanno regalato un altro dibattito inutile
5 minutes fa, Sam I Am dice:Di che teoria parli? Non la conosco...
È uscita una teoria per la quale la spirale del re della notte sarebbe il simbolo dei Karstark (quindi quello di ultimo focolare e altre sarebbe un sole) e che Craster essendo anch'egli un Karstark (Cra-ster=Karstark) dona i suoi figli di sangue Karstark al re della notte Karstark...
Una teoria un po' così che non costava nulla crederci...
Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Proteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro
20 minutes fa, niphredil dice:La mia riflessione è che a Westeros nessuno vede la Daenerys che ha conosciuto Missandei. La donna che ha liberato gli schiavi, la donna che riusciva a essere empatica con il popolo. Non capisco se è proprio lei ad essere cambiata, se il fatto di essere così vicino al Trono tanto agognato le abbia fatto dimenticare quella parte di se, oppure se sono mere esigenze di sceneggiatura che l’hanno fatta totalmente cambiare solo per alimentare tensioni.
Non si vede quella Dany perché si sta facendo di tutto per mostrarla spietata e irascibile
17 minutes fa, niphredil dice:La mia riflessione è che a Westeros nessuno vede la Daenerys che ha conosciuto Missandei. La donna che ha liberato gli schiavi, la donna che riusciva a essere empatica con il popolo. Non capisco se è proprio lei ad essere cambiata, se il fatto di essere così vicino al Trono tanto agognato le abbia fatto dimenticare quella parte di se, oppure se sono mere esigenze di sceneggiatura che l’hanno fatta totalmente cambiare solo per alimentare tensioni.
Secondo me è la situazione ad essere diversa: ad Essos ha iniziato da zero e ha conquistato lealtà del popolo in quanto questo ha potuto vedere le sue azioni.
A Westeros pochi conoscono il suo pregresso e il popolo e i nobili si limitano a considerarla una Targaryan con i draghi.
Tra l'altro io non trovo strano il fatto che abbia ucciso i Tarly, almeno il padre. Dickon avrebbe potuto risparmiarlo ma è stata una sua scelta. Si giudica il fatto che li abbia bruciati ma la loro esecuzione per me è perfettamente logica. Inoltre il dolore di Sam lo trovo fuori luogo: quante volte ha raccontato la sua storia e di come il padre lo volesse morto? Come si giustifica questa recrudescenza di amore filiale? Io non me lo spiego e in tutta la puntata questa è la parte che più mi è dispiaciuta.
Cosa c'è di sbagliato nel dispiacere di Sam? Non è che le ha urlato contro o altro, la sua rimane una reazione umana. Anche perché il padre per quanto lo potesse detestare era sempre il padre, mentre per il fratello il discorso è già molto diverso. Anche citare la madre con cui ha un rapporto affettivo implica che c'è del dolore anche per lei, come appunto in generale per tutta la sua famiglia, che è stata dimezzata via morte orribile. Però si, non mi pare dica qualcosa a Dany tutto considerato